COMENIUS PROJECT Lifelong Learning Program

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
Advertisements

Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
Metodi e strumenti della didattica 2.0
Progetto Regionale Tabagismo
Progetto Continuità a.s
I PARTENARIATI COMENIUS un’opportunità di cooperazione in Europa
Mobilità individuale degli alunni Comenius
Gianfranco Garotta - IRRE Liguria PARTENARIATO DI APPRENDIMENTO GRUNDTVIG 2 Family Help and School Success: Adult Continuous Education for Parents and.
I.C. CADEO (PC) CLASSE 3°A SCUOLA PRIMARIA DI ROVELETO
Scuola Primaria di Soragna Istituto Comprensivo di San Secondo P.se
Gli Incontri Gruppo Educazione e formazione ambientale I° incontro 9 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 20 gennaio 2004La vision III°
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
“Cooperare per l’unità nella diversità”
Un Progetto eTwinning tra Il L.S.S. A. Einstein e la Sackville School the red rose of the duchy.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
Innovazione didattica 2013
Fa parte del programma di apprendimento permanente che si propone di promuovere la cooperazione e la mobilità e di rafforzare la dimensione europea dellistruzione.
mai ospitato un Assistente Comenius può motivare lo studio delle lingue in questi piccoli paesi e avere un grosso impatto interculturale.
Collaborare a scuola e in Europa con eTwinning
Istituto Comprensivo A. Bresciani - Ala PROGETTO GENITORI.
Giorno 04/09/2013 alle ore 10:00 presso le scuole dell’infanzia
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
PIANO ANNUALE ATTIVITÀ SETTEMBRE- OTTOBRE 2013 C. D. martedì 15 ottobre 2013 Settembre Ma 3Collegio docenti di istituto Attività di programmazione Ottobre.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 7 marzo 2006.
Programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento permanente Programma dIstruzione Formale Istituito il 15 novembre 2006 (Parlamento.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
Storia del progetto Su richiesta del Dirigente Scolastico nel 2012 si è attivata la ricerca dei partners per avviare un progetto Comenius riguardante.
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
Per una continuità verticale
Basilicata Volontaria nasce da un’idea dell’associazione Link. Link opera dal 2003 nell’ambito di diversi programmi europei per la promozione dell’apprendimento.
PIANO DELLE ATTIVITA’ S.S. di 1° grado “BORGESE – XXVII MAGGIO”
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
PROGETTO EDUCATIVO EUROPEO 2013/2015 PROGETTO COMENIUS
Erasmus Plus: We are Europe
PROGRAMMA EUROPEO ERASMUS+ Azione: KA2 Cooperazione per l’innovazione e scambio di buone pratiche TITOLO DEL PROGETTO: Life.
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
Un anno insieme LA MISSION La nostra scuola:
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Visita dei partners a Roma 31 marzo – 5 aprile 2014 COMENIUS PROJECT 2013/2015 OUR FOOTPRINTS ACROSS CITY JUNGLES.
Università degli Studi di Torino
Cibo, cultura e identità
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Progetto Comenius Let’s be artists in Maths Settembre 2012 – agosto 2014.
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
 Torino 11 Novembre 2010 una opportunità del programma europeo Lifelong Learning Programme 1.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
ROGASKA SLATINA SLOVENIA
Gruppo Allievi - Progetto Mobilità Sociale e Merito Progetto Mobilità Sociale e Merito Il primo anno di attività Roma, 18 luglio 2014.
PROGETTO EUROPEO COMENIUS 1 INTEGRAZIONE SOCIALE:COEDUCAZIONE CIRCOLO DIDATTICO LEGNAGO 1 Referenti del Progetto: Cinzia Gozzo, Angela Sargiacomo, Laura.
PROGETTO COMENIUS.
Insegnanti: Liliana Converso Teresa Cravetto
2013/2015. Scopo di questo Progetto è: incrementare la dimensione europea dell’istruzione promuovendo la cooperazione tra Istituti scolastici. dare la.
ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 6
Progetto MIUR E-CLIL (primo ciclo) Azione B1 Titolo
8° CIRCOLO 2014/ maggio 2015: presentazione del progetto 2014/2016 in conferenza stampa.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Fausta Minale Ambasciatrice EPALE EPALE La community europea per l’educazione degli adulti.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
Progetto Comenius Let’s be artists in Maths Scuole Partner: Italia: Trapani: 1° Circolo Didattico «L. Da Vinci» – Trapani Bulgaria:Tselodnevna Detska Gradina.
L.A.I.C.A: L’ Associazione dell’ Istituto Comprensivo Arcadia Chi siamo missione contattipreclusioni cosa stiamo facendo I nostri partners regolamento.
Transcript della presentazione:

COMENIUS PROJECT Lifelong Learning Program HEALTHY CITIZENS CITTADINI IN SALUTE 2013-2014 2014-2015

EUROPEAN PARTNERS Lightwoods Primary School – GB Eaton Valley Primary School – GB Rymättylän Koulu – FI I.C. Villafranca d’Asti - IT

HEALTHY CITIZENS HEALTHY FOOD HEALTHY SPORTS 2013 - 2014 2014 - 2015 “European Food Festival” “European Sport Festival”

SCOPO DEL PROGETTO: FORMARE CITTADINI E FAMIGLIE IN SALUTE ED IN GRADO DI COMPRENDERE L’IMPORTANZA DI UNO STILE DI VITA ATTIVO E SALUTARE attraverso la comprensione di tematiche legate al cibo, alla nutrizione, all’obesità, alla salute e all’attività fisica utilizzando diversi stili di apprendimento e di insegnamento sviluppati e condivisi tra allievi e insegnanti

CHI PARTECIPERÀ AL PROGETTO Il Coordinatore (Mrs. Elaine Bowen) Il Referente (in ciascuna scuola partner) Gli Insegnanti Gli alunni Infanzia Primaria Secondaria

CALENDARIO DELLE ATTIVITÀ PRIMA ANNUALITÀ – 2013 / 2014 Settembre 2013: presentazioni iniziali con informazioni sulle classi e sulla scuola e con la realizzazione delle bandiere di tutte le scuole partecipanti. Esposizione delle bandiere dei paesi inclusi nel Comenius (in ogni plesso). Avvio di indagini di progetto rivolte agli alunni e al personale per poterne misurare l'impatto. Insediamento del Club Comenius in ogni scuola con alunni rappresentanti per ogni classe. Attivazione di una Newsletter sviluppata dal Club per discutere delle attività Novembre 2013: PROGETTO: la Piramide alimentare – gli alimenti e la loro provenienza. Uso delle nuove tecnologie della comunicazione (Skype) tra le classi e gli insegnanti; Uso di ETwinning per la condivisione dei lavori Attivazione di Blog per il progetto; Gli insegnanti e i Club Comenius preparano/selezionano i lavori per gli scambi Club Comenius + gli alunni discutono, espongono i lavori e li scambiano In Inghilterra (project meeting 11-14 Novembre)

Febbraio 2014: PROGETTO: La Nutrizione – ogni paese porterà a scuola esperti che lavoreranno e discuteranno con gli allievi Marzo 2014: in Italia (project meeting + pupil mobility) Aprile 2014: PROGETTO: realizzazione di menù, posters, libri di ricette, video clips, etc... tutto per promuovere una sana alimentazione Discussioni del Club Comenius e degli alunni per selezionare materiale da condividere e da esporre Maggio 2014: Insegnanti e Club Comenius organizzano lo “EUROPEAN FOOD FESTIVAL” per bambini e famiglie con preparazione di piatti e gare gastronomiche In Finlandia (project meeting) Giugno 2014: creazione di un libro di ricette con contributi da ogni scuola. Picnic all’aperto, gli allievi preparano cose salutari da portare e mangiare nel parco, partecipano anche i genitori.

MODALITÀ DI COOPERAZIONE Il coordinatore di progetto stilerà un calendario delle attività e aggiornerà regolarmente i partner circa le attività e le mobilità. Il Dirigente Scolastico di ciascuna scuola promuoverà attivamente il progetto e permetterà gli spostamenti, gli scambi di lavoro e la comunicazione tra i partner. Il referente scolastico comunicherà regolarmente con il coordinatore di progetto e assicurerà che tutte le attività concordate vengano svolte.

Ogni scuola dovrà: stabilire contatti tra le classi via e-mail, Skype e tramite servizio postale. istituire un “Club Comenius" con due alunni rappresentanti di ciascuna classe partecipante. I membri del Club si incontreranno con gli insegnanti per sviluppare idee, produrre e condividere i lavori. partecipare alle mobilità concordate. Insegnanti ed allievi dovranno: scambiare i lavori prodotti, fornire informazioni con E-Twinning e redigere una newsletter.