PRESENTA: Il CILENTO DA SCOPRIRE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Calabria Ti dà il benvenuto.
Advertisements

Presentazione di Vitozza
27 marzo 2012 MUGGIA. Grado 29 marzo 2012 Grado Grado è unisola sabbiosa posta tra il mare e la laguna, conosciuta anche come Isola doro per il colore.
CAMPANIA di Chiara Cortese.
LE MARCHE DI BERNARDI LEONARDO.
NAPOLI Giuseppe Iazzetta 94 I C anno scolastico
SCUOLA DELL’INFANZIA Progetto
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
CATANZARO Catanzaro è il capoluogo della Calabria, è conosciuta inoltre come la "Città tra due mari", giacché è situata nell’istmo di Catanzaro, ovvero.
Scuola Pubblica di Sarba
La Puglia Territorio ambiente e confini I settori produttivi Province
Grade 8 studenti e Bulavetovoy Catherine. Situato nella parte più settentrionale della riva del lago, che è già nella regione Trentino- Alto Adige - la.
La Calabria ti dà il benvenuto.
Viaggio nella Riviera del Conero
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
LA SARDEGNA Territorio,confini e clima; Carta d’identità regionale;
Lombardia “Una regione per fare”.
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
LA CALABRIA Territorio e ambiente Popolazione e lavoro Turismo
PUGLIA a cura di PATRICK SCORTI Classe V B - Anno scolastico 2012/2013
Gli alunni delle classi quinte in viaggio a…
STOCCOLMA.
Campania.
Frosinone FILIPPO E DARIA.
Luoghi Monterchi San Sepolcro San Sepolcro Arezzo Anghiari.
VITERBO Città del Lazio Francesco e Gelindo.
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
PALINURO e dintorni Il Cilento è una subregione montuosa della Campania che si protende come una penisola tra i golfi di Salerno e di Policastro, nella.
Molise tradizioni ,confini,mari,attività,cultura,da ieri e oggi.
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
La Campania La Campania è una regione dell'Italia meridionale con circa abitanti, il cui capoluogo di regione è Napoli. E' al primo posto in.
SAN MARINO VATICANO a cura di Federico Ricci classe IA.
Simbolo della città rinascita culturale!
L’ ABRUZZO: “Il cuore verde d’Italia”
BASILICATA.
C A L A B R I A TERRITORIO: Collina: 49, 2% Montagna: 41, 8%
LA PUGLIA TERRITORIO CONFINI: Nord ovest con Molise Ovest con Campania e Basilicata Sud affaccia sul Mar Ionio Est e nord affaccia sul Mar Adriatico CATENE.
Calabria La Calabria è una regione dell’ Italia meridionale. Confina a nord con la Basilicata e a sud-ovest un braccio di mare la separa dalla Sicilia.
Questo evento è stato pensato per salutare l’estate e dare il benvenuto all’autunno, e per far conoscere l’intero territorio del Cilento. Avrà la durata.
La città di Ispica è sita sul lembo estremo della Sicilia sud- orientale. Posta su una collina a circa 170 m.s.l.m., estende il suo sguardo sulla pianura.
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
MOLISE TERRITORIO CLIMI E VEGETAZIONE INSEDIAMENTI SITI UNESCO
UMBRIA Etimologia: il nome Umbria identifica in latino il "paese degli umbri“. Posizione: centro Italia. Monti: Appennino Umbro-Marchigiano e Monti Sibillini.
LA SARDEGNA di Martina Tosin.
Le Marche L’origine del nome ‘Marche’ risale all’antica lingua germanica in cui ‘mark’ vuol dire ‘confine’. Ha un territorio prevalentemente collinare.
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
1 TOSCANA Aprile /04-11/04 TOSCANA 4 ARI-4MAN-3BL I.I.S “Carlo Alberto Dalla Chiesa” Sesto Calende.
IL MIO PAESE SI CHIAMA COMISO
ROMA: LE ORIGINI p Sulla fondazione della città abbiamo tre leggende, la più famosa: Enea, fuggito dalla città di Troia con il padre e il figlio,
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
Stati Uniti d'America.
VIAGGIO VIRTUALE.
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
La nascita dell’Europa
Copyright, 1996 © Dale Carnegie & Associates, Inc. Il Turismo sostenibile: Geografia economica di Maria Marino e Francesco Vuolo.
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
Basilicata.
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
SERSALE.
VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti:
La Grecia Sara M..
Mare, Barocco e Folklore SCICLI. ALLA SCOPERTA DI QUESTO ANGOLO DI SICILIA VERA ARTE, LUCI E TRADIZIONE VI ACCOMPAGNERANNO IN QUESTO BREVE VIAGGIO.
Delegazione Quinto 1)I primi accenni alla Comunità di Quinto al Mare risalgono all’anno 1006, come risulta dal registro arcivescovile, ed il suo nome.
VIAGGIO DI ISTRUZIONE IN CAMPANIA… terradi storia, mito e leggende!!!
La Sardegna è un’isola italiana collocata nel Mar Tirreno. Le coste tirreniche sono rocciose e frastagliate, mentre a sud- ovest sono dolci e sabbiose.
“TRIGGIANO” Deriva dal nome latino di persona Trebius con l'aggiunta del suffisso -anus che indica possesso. La tradizione popolare vuole che il luogo.
VIAGGIO A NAPOLI AGENZIA ARC MONDIALE COSTIERA SORRENTINA La Penisola Sorrentina è una penisola italiana protesa nel mar Tirreno nonché una delle principali.
IL GALLES. Il Galles Il Galles, situato a circa due ore da Londra e a un'ora da Birmingham e Manchester, è parte del Regno Unito ma ha radici e cultura.
GITA IN VAL d’AOSTA Lunedì 11 siamo partiti da Varese Ligure alle 7:00 e siamo arrivati verso le 11:30 ad una località vicino ad Aosta.
Transcript della presentazione:

PRESENTA: Il CILENTO DA SCOPRIRE

LA COSTA La costiera cilentana è il tratto di costa campana compreso tra il golfo di Salerno e il golfo di Policastro. È nota per la sua biodiversità, per il territorio variegato e per la qualità delle acque di balneazione. CAMEROTA ACCIAROLI PALINURO PUNTA LICOSA AGROPOLI CASTELLABATE PISCIOTTA SAPRI-VIBONATI ASCEA PAESTUM

acciaroli Sono diversi anni che il paese ottiene le "5 vele" di Legambiente e la Bandiera Blu per le spiagge, insieme con la limitrofa frazione di Pioppi. Ciò le ha portato una certa rinomanza e ha aumentato il flusso di turisti. Situata nel cuore del territorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Inoltre, la frazione di Acciaroli, insieme al comune di Pollica, è capitale della dieta mediterranea.

AGROPOLI E’ un importante centro costiero situato nella zona nord del Cilento e il suo centro storico è di forte richiamo turistico. Alla sua base si è sviluppata l’odierna cittadina, la cui popolazione, e la presenza di numerosi servizi, la proietta tra i maggiori punti di riferimento del comprensorio. Nel 2014 è stata insignita di una doppia bandiera blu.

ASCEA Il comune di Ascea sorge su di una vasta area che va dal mare alle colline interne. Al suo interno si trovano gli scavi di Velia, dominati dalla mole della Torre medievale sorta dove un tempo era l’acropoli dell’antica città greca. Il gioiello archeologico del sito Patrimonio Unesco rimane, però, la Porta Rosa, primo esempio di arco a tutto sesto.

CAMEROTA L'abitato di Camerota si trova nel Cilento meridionale e sorge in posizione collinare. La popolazione del comune si concentra soprattutto nella famosa località balneare di Marina di Camerota, nota soprattutto per la bellezza delle sue spiagge. A conferma di ciò abbiamo Baia degli Infreschi e Cala Bianca, elette spiagge più belle d’Italia rispettivamente nel 2013 e nel 2014.

CASTELLABATE Il comune di Castellabate si estende prevalentemente lungo la costa. La fascia costiera di Castellabate è sotto tutela biologica marina per preservarne il patrimonio naturale e ambientale. In posizione collinare sorge l’abitato che dà il nome all’intero comune, noto per il castello e la chiesa romanica.

PALINURO  Palinuro sorge su un promontorio roccioso della costa cilentana, tra i golfi di Velia e di Policastro. È un'importante località turistica, celebre per le bellezze paesaggistiche marine, per il suo entroterra e per le reminiscenze storico letterarie legate al nocchiero di Enea, Palinuro, che morì cadendo in mare e che dà il nome alla località.

PAESTUM Antica città della Magna Graecia, che nel 2013 è stato il 24° sito statale archeologico italiano più visitato. Miracolosamente giunti in ottime condizioni, i templi sono considerati esempi unici dell'architettura greca in stile dorico.

PISCIOTTA Incantevole borgo medioevale, con numerosi resti di un passato di fasti e ricchezze, domina dall’alto la costa tra Ascea e Palinuro. Dà il nome alla celebre pianta di olivo, dal tronco nodoso e robusto e dal sapore agre per la vicinanza del mare.

PUNTA LICOSA Frazione del comune di Castellabate è nota per l’isolotto su cui un faro illumina il cammino dei naviganti sin dai tempi più antichi, come ci riporta Strabone. E’ lo habitat ideale per una lucertola endemica dalla livrea verde e azzurra, la Podarcis sicula klemmeri.

SAPRI-VIBONATI Ultimo comune della Campania, noto per le vicende di Carlo Pisacane e dei moti del Risorgimento, oggi celebrati dalla statua della Spigolatrice. Ridente cittadina d’inverno, si popola di visitatori durante la stagione estiva, anche per via della bellezza delle sue spiagge. Villammare è situata alla foce del torrente Cacafava, nel comune di Vibonati. E’ nota per le splendide spiagge sabbiose che nel 2014 sono state insignite per la prima volta della bandiera blu.

ENTROTERRA Non solo mare… Il Cilento è una terra che offre anche panorami mozzafiato, antichi castelli, chiese secolari, incantevoli scorci montuosi, fiumi e sentieri, fiori rari e creature curiose. CASTELNUOVO CILENTO GROTTE DI CASTELCIVITA MONTE SACRO CERTOSA DI PADULA LAURINO DIGA ALENTO STIO FELITTO-GOLE DEL FIUME CALORE MORIGERATI-OASI DEL FIUME BUSSENTO

Castelnuovo Cilento È un piccolo comune nell’immediato entroterra cilentano, noto per la sua rocca medioevale, distrutta nel corso del primo conflitto bellico mondiale e successivamente ricostruita. Ad oggi il borgo è in fase di sviluppo grazie all’organizzazione di feste a tema ed eventi di degustazione.

CERTOSA DI PADULA È la più grande certosa in Italia, e tra le più famose d’Europa, nel cuore del Vallo di Diano. La sua struttura richiama l'immagine della graticola sulla quale San Lorenzo, a cui è dedicato il complesso, fu bruciato vivo. Oggi la Certosa ospita anche il museo archeologico provinciale della Lucania occidentale, che copre un periodo che va dalla preistoria all'età ellenistica.

DIGA ALENTO Costruita negli anni sessanta per la valorizzazione del territorio, ma soprattutto per scopi irrigui, è stata sottoposta a una intensa opera di infrastrutturazione che ha visto la successiva nascita di un vero e proprio parco naturalistico sul fiume Alento, tutt’oggi visitato da numerosi turisti.

FELITTO-GOLE DEL FIUME CALORE Piccolo comune nell’entroterra cilentano, immerso nella rigogliosa natura del Parco, celebre per il particolare tipo di fusillo, dalla forma allungata, che prende il nome di ‘felittese’ dal luogo d’origine. All’interno dei suoi confini troviamo le celebri gole del fiume Calore, con i caratteristici canyon dal colore immacolato e l’acqua turchese che scorre a una temperatura costante di quattordici gradi.

GROTTE DI CASTELCIVITA Cavità carsiche situate nel cuore del Cilento, suddivise in tre settori, visitabili solo in parte, con l’ultimo ambiente completamente sommerso dall’acqua, e la fascia intermedia avvolta nell’oscurità e percorribile con apposite torce e tour organizzati. Scoperte per caso da due fratelli, furono utilizzate come rifugio durante i conflitti bellici mondiali.

LAURINO Antichissimo comune arroccato sui monti, fondato nel terzo secolo dopo Cristo, ebbe un passato glorioso con vestigia che testimoniano i fasti di tempi lontani. Numerose sono le testimonianze delle epoche andate, palazzi nobiliari e un teatro comunale posto a ricordo di quando l’abitato era capoluogo dell’omonimo mandamento sotto i Borbone e durante il Regno d’Italia. .

E’ il santuario mariano più alto d'Italia. MONTE SACRO E’ il santuario mariano più alto d'Italia. Il sito religioso è meta ogni anno di numerosi pellegrinaggi fin dal XIV secolo ed è noto per essere uno straordinario punto panoramico sull’intero comprensorio.

MORIGERATI-OASI DEL FIUME BUSSENTO Situato in zona collinare è noto per le oasi del WWF, in coincidenza della risorgenza del fiume Bussento.

STIO Borgo popolato da poche centinaia di abitanti, ma dall’antica tradizione; le sue origini risalgono, infatti, all’anno mille, quando era posto all’ingresso dell’antica baronia normanna di Magliano. Il nome Stio, infatti, deriverebbe dal latino ostium, ingresso. E’ tutt’oggi noto per le numerose fiere che affondano le proprie radici nel medioevo, e per il torrente Sammaro, sulle cui rapide è possibile praticare il rafting.