Città di Bollate Assessorato alle Politiche sociali e della Famiglia, P.I. e Politiche dei Tempi e degli Orari Operatori : Marta Bosi, Luisella D’Angelo,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ Sportello per le Famiglie “
Advertisements

Consulenza psico-pedagogica nelle scuole di base dell’Ambito
EDUCAZIONE TRA PARI: percorsi itineranti nelle periferie cittadine
Sentirsi a casa Restituire dignità al territorio con percorsi di accompagnamento educativo.
Organizazione servizi sociali - Dott.ssa M.Vittoria Tonelli
FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
Unità di Counseling e Mediazione Familiare
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA Verso una nuova forma di affido
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
Ferrara 14 Febbraio 2008 Ridotto del Teatro Comune di Ferrara
Lo sguardo dell’altro Riflessioni sul lavoro di Home Visiting
Motivazioni/Obiettivi
UN SERVIZIO CHE CAMBIA In una realtà in trasformazione.
Un Centro d'Ascolto in un Liceo Avevamo bisogno di qualcuno che non imponesse tecniche ma fosse disposto a costruire relazioni.
Una comunità che accoglie laffido familiare nelle politiche a sostegno dei minori Mercoledì 22 novembre 2006.
Noi e labuso sessuale sui bambini: la nostra cecità Bordighera - Palazzo del Parco Venerdì 9 e Sabato 10 novembre 2001 Convegno Provinciale contro la Pedofilia.
Tutti a Scuola … dellinfanzia Assessorato Politiche Sociali, Partecipative e dellAccoglienza Servizio Immigrazione E Promozione Diritti di Cittadinanza.
A cura di prof.ssa Francesca Vian referente prof.ssa Caterina Annese
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
OSSERVATORIO DISPERSIONE SCOLASTICA DISTRETTO 4
DEL DIABETE GIOVANILE:
Lobiettivo dellincontro è quello di individuare e condividere le buone prassi e strumenti volti alla segnalazione tempestiva di situazioni di alunni che.
Gandin Stefania Referente del Progetto A.S. 2013/2014 Area 3: Interventi e servizi per gli studenti I.C. S.VENDEMIANO SPAZIO ASCOLTO SPAZIO ASCOLTO.
P ERCORSO P SICO -P EDAGOGICO Io ti ascolto, tu mi ascolti.
OSSERVARE … PER VALUTARE
Al Nido si entra in punta di piedi
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Istituto Comprensivo Statale di Scuola dellinfanzia, Primaria e Secondaria di I° Grado dei Comuni di Belgirate, Colazza, Invorio, Lesa, Meina-Ghevio, Massino.
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
MAMMA E PAPA’ SI SEPARANO!
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
ORIENTAMENTI PER LA COMUNICAZIONE TRA SCUOLA E SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI PER LA PROTEZIONE E TUTELA DEI DIRITTI DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI.
Progetto Cittadini si diventa Il Progetto, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio e dal Comune di Modena promuove in tutte le scuole della città
CONOSCERE LA COMUNITA Il MMG al centro di una rete di relazioni Dott. DarioBonetti e dott. Mauro Manfredini.
Ambito Territoriale Sociale XVI 2009PIANOINFANZIA ADOLESCENZA ADOLESCENZA.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Esperienze di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica e del rischio di esclusione sociale a cura di M. Giordano e F. D’Onofrio a cura di.
Una comunità in cammino è una comunità che cresce “verso una comunità che ha cura di se stessa”
Metodi Obiettivi Risultati Conclusioni
DGR N. 392/2013 “A TTIVAZIONE DI INTERVENTI A SOSTEGNO DELLE FAMIGLIE CON LA PRESENZA DI PERSONE CON DISABILITÀ, CON PARTICOLARE RIGUARDO AI DISTURBI PERVASIVI.
Luogo di ascolto Luogo di incontro di pensieri e potenzialità degli abitanti del territorio Luogo di supporto alle risorse individuali dei genitori Luogo.
IL TERRITORIO DI MILANO Il Piano di azione territoriale per la conciliazione famiglia-lavoro e la sua evoluzione.
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
La scuola come non dovrebbe essere
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
SCONFINIAMO L’ITALIANO. C HI SIAMO Brucaliffo è un’associazione limbiatese nata e gestita interamente da giovani che promuove l’aggregazione sul territorio.
a Sostegno dei GENITORI SEPARATI
Dott.ssa Catia Bufacchi
Resoconto dell’attività svolta
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
Il progetto Community Care finanziato dalla Legge 285/97, è attivo da maggio 1999 nel V Municipio del Comune di Roma, nel quadrante est della città. Il.
Il Progetto Cicogna Comunità Sperimentale con Famiglie Accoglienti in Rete Caterina Pozzi.
Carmela Cristallo Assessorato alle Politiche di Promozione
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
FUNZIONE STRUMENTALE Referente Sportello Ascolto
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
Consultorio Familiare Centro Assistenza alla Famiglia di Binasco La nostra storia e i nostri servizi.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Le politiche per le Famiglie nella Programmazione del PLUS Alghero INCONTRO CARITAS – ALGHERO
IL PUNTO D’ASCOLTO. IL PUNTO D’ASCOLTO PER IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
UFFICIO CITTADINI IMMIGRATI Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese.
Transcript della presentazione:

Città di Bollate Assessorato alle Politiche sociali e della Famiglia, P.I. e Politiche dei Tempi e degli Orari Operatori : Marta Bosi, Luisella D’Angelo, Claudia Turconi, Daniela Cosco, Alice Covelli, Valentina Minora Referente comunale : Elisabetta Carozza

10 genitori gruppo junior (figli in prima media e quinta elementare) 8 genitori senior (figli alle medie e alle superiori) 12 mamme per Viaggi al femminile

 259 nelle 4 scuole secondarie di primo grado  490 colloqui  Per la maggior parte difficoltà relazionali e conflitti in famiglia

 Famiglie sempre più in crisi  Bambini e preadolescenti che necessitano di maggior attenzione perché sulla soglia delle segnalazione al servizio sociale  Insegnanti sempre meno provvisti di strumenti per arginare disagi familiari  Insegnanti che chiedono maggiormente interventi di osservazione in classe da parte di educatori e psicologi  Insegnanti più collaborativi perché disperati

 E’ all’interno delle scuole  …..ma anche all’esterno con sede utilizzata in orari extrascolastici.  Si lavora con la coppia, con il singolo e con i gruppi in funzione di aiuti reciproci per valorizzare reti di volontariato e prossimità  Siamo riconosciuti e riconoscibili, con un alto livello di esperienza sul campo ( formare personale costerebbe ulteriormente). Alla nostra giornata di studio dello scorso anno erano presenti la maggioranza dei servizi territoriali in una logica di collaborazione attiva  Siamo facilitatori di relazioni a beneficio della comunità aumentando così il livello di sicurezza sociale  Costruiamo insieme alle reti risparmiando così tempi e lungaggini di ingaggio

S PORTELLO ADULTI : MAGGIOR COLLABORAZIONE TRA SERVIZI ACCELERA LE PRESE IN CARICO abpsi2 privato1 cps2 uonpia3 cons dec2  Invii a servizi con cui si lavora quotidianamente andati a buon fine  Persone che altrimenti non sarebbero state intercettate  Risparmio di tempo, risorse economiche e umane Dati relativi al lavoro della Dott.ssa Claudia Turconi

Q UANTO SI RISPARMIA  Si evitano percorsi con tempi di attesa più lunghi che disperderebbero persone in grado di recuperare velocemente se accolte in tempi brevi  Si orienta così più velocemente in caso di bisogno  Si redigono relazioni per i servizi che sono già materiale utilizzabile in caso di invio o richiesta Tribunale  Il Comune risparmia soldi e tempo in termini di raccordo e di ottimizzazione delle reti tra servizi  Si aumenta il potenziale preventivo in una logica sistemica (scuola, servizi e famiglia)  Si avviano progetti finanziati da terzi (Fondazione Nord Milano Bando Oratori in rete e M.P.Svevo, ASL Bando Conciliazione)