Insegnare la Shoah La memoria e l’agire presente

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PITIGLIANO E IL POPOLO EBRAICO
Advertisements

Il "Giorno della Memoria"
27 GENNAIO.
OLOCAUSTO Andrea Bonomelli.
LE LEGGI RAZZIALI.
SHOAH SUL FILO DELLA MEMORIA 27 gennaio 2011.
LA GIORNATA DELLA MEMORIA
La Risiera di San Sabba 28 marzo 2012
campo di tarsia ferramonti
27 gennaio giorno della memoria.
Il Recital Per non dimenticar laShoah, presentato giorno 27 gennaio 2009 dagli alunni delle classi seconde e terze medie presso il Centro sociale Carol.
Il giorno della memoria
SHOAH.
Istituto Comprensivo 28 «Giovanni XXIII» - Aliotta
LO STERMINIO DEGLI EBREI
Relazione sull’incontro con Pupa Garribba
Un’esperienza di archivio
Moscarella Pia Docente : Pappafico Silvia
Il giorno della memoria
Le parole della Shoah.
Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità. Raccontare dunque l’orrore per non dimenticare e perché.
27 Gennaio “Giornata della Memoria”
SHOAH SUL FILO DELLA MEMORIA.
Scuola Secondaria di primo grado "I campi di concentramento in Italia"
21 marzo - giornata della memoria
Benvenuti, questo è linizio di unesperienza che vuole farvi riflettere. Vi parlerò di bambini che hanno avuto appena il tempo di affacciarsi alla vita,
PER NON DIMENTICARE! IL GIORNO DELLA MEMORIA
Istituto Comprensivo Nocera Terinese Scuola secondaria 1°
Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime del nazismo,
Per NON DIMENTICARE VIDEO
Non Bisogna Dimenticare Quello Che è Stato.
Primo Levi. Eppure, nonostante che “questo sia stato”, nonostante lo sconvolgente inferno del Lager, nonostante la dignità calpestata e lo stato di degradazione.
Legge 20 luglio 2000, n. 211 Art La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno.
LE LEGGI LA SHOAH CANZONE POESIE.
SHOAH Il termine Shoah significa ‘’olocausto’’ ed è stato usato per indicare tutte le persone, i gruppi etnici e religiosi ritenuti ‘’indesiderabili’’
Insegnare la Shoah per combattere le pulsioni alla chiusura della nostra società Roberto Castaldi
27 gennaio Giornata della memoria.
DOCUMENTI SULLE LEGGI RAZZIALI CONSERVATI NELL'ARCHIVIO STORICO COMUNALE DI QUARTU SANT'ELENA Si tratta di comunicazioni tra Prefetto,Questore,Comandante.
E se “gli altri” fossimo noi?
La Costituzione e i diritti degli stranieri
La shoah a Napoli Nico Pirozzi nelle sue pagine ci ha parlato di tutti gli ebrei napoletani uccisi da un pensiero malvagio.
Laboratorio Scuola Primaria
L’Istituto Comprensivo L. Milani celebra “la giornata della memoria” 27/01/2015 A 70 anni dall’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, ricorre oggi la.
27-31 Gennaio 2010 Bozza per lo storyboard
Il “Giorno della Memoria”
Per non dimenticare!.
GLI EBREI ITALIANI DALLE LEGGI RAZZIALI ALLA DEPORTAZIONE
Giornata della memoria
Avanzamento automatico
I TRIANGOLI DIMENTICATI
LA SHOAH.
SCUOLA PRIMARIA DI REFRONTOLO GIORNO DELLA MEMORIA
VUOTI DI MEMORIA. Materiali per il Giorno della Memoria a cura della classe 5^BM A.S
Copyright © Dale Carnegie & Associates, Inc.
Il lessico della memoria
Creato dalla 2°G 1 1.
La giornata della memoria
GIORNATA DELLA MEMORIA
27 Gennaio Giorno della Memoria
Lavoro svolto dagli alunni delle classi quarte
“L'Olocausto è una pagina del libro dell'Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria” Primo Levi.
I “GIUSTI” E LA MEMORIA DEL BENE Chi salva una vita salva il mondo intero (dal Talmud)
Perché il 27 Gennaio È stata scelta questa data per ricordare il 27 Gennaio del 1945, quando le truppe sovietiche dell’Armata Rossa arrivarono presso la.
La II guerra mondiale per l’Italia. 10 giugno 1940: il giorno della follia I FRONTI DEL CONFLITTO ITALIANO La guerra parallela: Mussolini vuole evidenziare.
27 GENNAIO GIORNATA DELLA MEMORIA.
Il capo del Governo Italiano Che condivise le pazzie del cancelliere… BENITO MUSSOLINI Che istituì tra il le leggi razziali In seguito ai.
Giorno della memoria 27 gennaio E’ stato scelto il 27 gennaio, perché è la data del giorno in cui, nel 1945, fu liberato il campo di sterminio di.
 Gli articoli 1 e 2 della legge n. 211 del 20 luglio 2000 definiscono così le finalità e le celebrazioni del Giorno della Memoria: « La Repubblica italiana.
Transcript della presentazione:

Insegnare la Shoah La memoria e l’agire presente 27 gennaio 2015 Patrizia Cocchi IIS "Gadda" Paderno Dugnano (Mi)

Istituzione giorno della memoria Legge 20 luglio 2000, n. 211 Istituzione del "Giorno della Memoria" in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti” Patrizia Cocchi IIS "Gadda" Paderno Dugnano (Mi)

Istituzione giorno della memoria Art. 1. La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati. Patrizia Cocchi IIS "Gadda" Paderno Dugnano (Mi)

Istituzione giorno della memoria . Art. 2. In occasione del "Giorno della Memoria" di cui all’articolo 1, sono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere. Patrizia Cocchi IIS "Gadda" Paderno Dugnano (Mi)

Istituzione giorno della memoria Giorno della memoria non di celebrazioni Giorno del ricordo  memoria Giorno della narrazione e riflessione su quanto è accaduto  analisi storica Patrizia Cocchi IIS "Gadda" Paderno Dugnano (Mi)

Perchè il Giorno della Memoria Obiettivi: Porre gli italiani di fronte al “vuoto di memoria” Leggi razziali Shoah come crimine italiano Costruire gli anticorpi affinché simili eventi non possano mai più accadere. Patrizia Cocchi IIS "Gadda" Paderno Dugnano (Mi)

Patrizia Cocchi IIS "Gadda" Paderno Dugnano (Mi) Nella didattica… Come operare nella scuola? Colmare il vuoto di memoria Evitare gli abusi nell’uso della memoria Rendere la lezione del passato una guida per l’agire sul presente Patrizia Cocchi IIS "Gadda" Paderno Dugnano (Mi)

Colmare il vuoto di memoria La conoscenza storica Le leggi razziali Manifesto della Razza La rivista La Difesa della razza Dati relativi alla deportazione razziale in Italia Patrizia Cocchi IIS "Gadda" Paderno Dugnano (Mi)

Colmare il vuoto di memoria Ruolo ricoperto nel genocidio dagli apparati dello Stato: Partito fascista Guardia Nazionale Repubblicana Forze di polizia Questure Prefetture Ispettorato generale per la razza Delazione come partecipazione degli uomini “comuni” all’ingranaggio dello sterminio Patrizia Cocchi IIS "Gadda" Paderno Dugnano (Mi)

Evitare gli abusi della memoria La memoria non va “sacralizzata” Unicità dell’evento Incomparabilità dell’evento Indicibilità dell’evento Patrizia Cocchi IIS "Gadda" Paderno Dugnano (Mi)

Evitare gli abusi della memoria La memoria non va neanche banalizzata Scomparsa della “specificità dell’evento” Omologazione sommaria dell’evento ad altri eventi schema generalissimo vittima/carnefice assoluti. Patrizia Cocchi IIS "Gadda" Paderno Dugnano (Mi)

La memoria può essere “esemplare” Memoria esemplare “Aprire il ricordo alla generalizzazione e all’analogia” al fine di trarne insegnamenti Utilizzare il passato in vista del presente, approfittare delle lezioni e delle ingiustizie subite per combattere quelle che ci sono oggi. Patrizia Cocchi IIS "Gadda" Paderno Dugnano (Mi)

La memoria può essere “esemplare” Memoria esemplare Al di là di una certa soglia, i crimini contro l’umanità non possono restare specifici, essi sono accomunati dall’orrore senza fine che suscitano e dalla condanna assoluta che essi meritano T. Todorov, Gli abusi della memoria, Napoli 1996, p.54 Patrizia Cocchi IIS "Gadda" Paderno Dugnano (Mi)

Rendere la lezione del passato una guida per l’agire sul presente La Shoah è stato un evento unico nella storia dell’umanità. Ma ha in comune con altri crimini contro l’umanità “l’orrore che suscita e la condanna che esso merita”. Patrizia Cocchi IIS "Gadda" Paderno Dugnano (Mi)

Rendere la lezione del passato una guida per l’agire sul presente Attraverso il confronto si mettono a fuoco gli aspetti comuni, i meccanismi ricorrenti, le somiglianze e le differenze delle forme politiche che hanno permesso lo sviluppo di questi crimini. Patrizia Cocchi IIS "Gadda" Paderno Dugnano (Mi)

Patrizia Cocchi IIS "Gadda" Paderno Dugnano (Mi) Il treno per Auschwitz Il viaggio a Auschwitz come momento per riflettere su ciò che è stato Patrizia Cocchi IIS "Gadda" Paderno Dugnano (Mi)

Patrizia Cocchi IIS "Gadda" Paderno Dugnano (Mi) Dopo il viaggio Il confronto si deve allargare anche alla società contemporanea Il pregiudizio, il razzismo, l’antisemitismo e il ragionamento per stereotipi sono stati sconfitti nella società contemporanea? Patrizia Cocchi IIS "Gadda" Paderno Dugnano (Mi)