Percorso interculturale LA DIDATTICA DEI PUNTI DI VISTA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Percorso di ricerca-azione a supporto delle iniziative di accompagnamento di riordino della scuola secondaria di II grado Delivery Unit.
Advertisements

Attività di simulazione del Parlamento Europeo
Minerva: scuola superiore di didattica Lancenigo 13 dicembre 2008 Minerva, le ragioni di una proposta: la ricerca didattica, unica vera riforma della.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Uno sguardo alla scuola italiana
PROGETTO INTERCULTURA
«S-CAMBIANDO SIMPARA» Cremona 18 giugno 2013 TERZA SESSIONE: « MUSICA E SPORT, STRUMENTI DINTEGRAZIONE» Coordina Lucia Balboni, Ufficio Integrazione UST.
PESI e COMPETENZE ANNO……….. ELENCO COMPETENZE COMUNE DI CREVALCORE Integrazione interfunzionale COMPETENZE STRATEGICHE COMPETENZE CORE Flessibilità Leadership/Comunicazione.
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Istituto Tecnico Industriale Augusto Righi Viale J. F. Kennedy, 112 – Napoli Telefono: (+39) Fax: (+39)
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
DOCUMENTAZIONE DIDATTICA
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
LA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
AIPI Società Cooperativa Workshop: La gestione dei conflitti nei gruppi di alunni Aprile 2011 Iasi - Romania.
Lez.9 – Le competenze interculturali
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
"formare il cittadino europeo"
Scuola-Servizio Didattica Organizzazione Attenzione alla società Attenzione alla conoscenza Attenzione alle diversità Attenzione al territorio Attenzione.
Tenendo conto della Finalità della scuola: Offrire un contributo significativo alla formazione delluomo e del cittadino che dovrà vivere ed operare nella.
GRUPPO A: - da Agostino Vanessa a Di Vico Simona GRUPPO B: - da Eramo Anna a Musumeci Maria Carmela GRUPPO C: - da Napolitano Stefania a Zuccarelli Gaetano.
RITMO ESPRESSIVITA’ CORPOREA TRADIZIONE LATINO AMERICANA: UNA PROSPETTIVA INTERCULTURALE Referente prof.ssa Patrizia Santi.
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
PROGETTARE VALUTARE.
IL PROJECT WORK Prof. Carmelo Piu.
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
Corso di aggiornamento Palermo, febbraio 2006
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Premio Innovascuola A scuola di Innovazione Premio per i migliori oggetti didattici digitali Edizione 2011.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
FINALITA Sviluppare il senso dellidentità personale, essere consapevole delle proprie esigenze e dei propri sentimenti, saperli controllare ed esprimerli.
SEMINARIO COMPETENZE E CONTESTI Gruppo: INTERCULTURA Colico, Oliviero, Firpo, Pedrelli, Ricci, Lombardo, Baglini, Cirla 8-9 Settembre 2009.
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
Le scuole e l’autonomia
SCUOLA PRIMARIA “PISANO” CLASSI 4°A – 4°B A.S. 2006/07.
La rivista multiculturale
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
Storie colorate Laboratorio multidisciplinare a cura dell’ins. Alfuso Mariarosaria Docenti coinvolti Ferrigno Monica Di Prisco Monica Classi IIIC/D.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
INTELLIGENZE IN ALLENAMENTO
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
WIKIPEDIA va A SCUOLA! Wikimedia Italia porta Wikipedia nelle classi, raccontandola a studenti e docenti delle scuole italiane da oltre 7 anni. weLand.
dalle abilità alle competenze
PAROLE-CHIAVE PER UNA RICERCA DIDATTICA IN PROSPETTIVA INTERCULTURALE PAOLA FALTERI UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PERUGIA
WS 2 – Barriere e facilitatori, la programmazione educativa
"Il Linguaggio dei Media: il quotidiano ed il telegiornale
La valutazione di istituto Test di Diagnosi per Docenti/personale ATA Studenti Genitori.
Sulla base di considerazioni di carattere psicopedagogico, propone di adottare le seguenti misure di carattere transitorio, allo scopo di consentire il.
Le RACCOMANDAZIONI per l’IRC nella SECONDARIA DI PRIMO GRADO Aggiornamento IdR Settembre 2005 a cura di Flavia Montagnini.
IL MEDIATORE (inter)CULTURALE IL MEDIATORE OPERA: NELL’ACCOGLIENZA NELLA PRIMA FASE DI INSERIMENTO NELLA RELAZIONE CON LE FAMIGLIE NELL’EDUCAZIONE INTERCULTURALE.
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
Università degli Studi di Macerata
EDUCAZIONE INTERCULTURALE
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
Conoscenze, abilità, competenze
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
La cucina ebraica-romana (un brand capitolino: la cucina romana con/divisa con quella ebraica) Conoscenza dei “modi di vita” dei popoli Comprensione delle.
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
Regime dei diritti Partecipazione Identità nazionale Appartenenze Cittadinanza.
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
Metodi didattici per educare all’interculturalità L’intercultura come finalità positiva dell’educazione.
Corso Writing Theatre U2.5 – Orientamenti di Teatro Terapeutico TEATRO E DISAGIO Modulo 2.
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
PROGETTO CONTINUITA’ ANNO SCOLASTICO 2015 / 2016 «AMICI NEL MONDO» INTERPRETI : ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “ DON MINZONI” SEZIONE 5 ANNI ALUNNI.
Massimo Pezzi Asse dei linguaggi Per cominciare. L’asse dei linguaggi Padronanza della lingua italiana è indispensabile per Esprimersi Relazionarsi –
Transcript della presentazione:

Percorso interculturale LA DIDATTICA DEI PUNTI DI VISTA

Educare al decentramento per  Superare i propri egocentrismi  Limitare intolleranze e razzismo  Acquisire una mente più elastica  Arricchirsi attraverso un confronto attivo con gli altri  Allenarsi alla democrazia

Educare al decentramento: come  Attraverso il contributo di tutte le discipline dal momento che il percorso presenta caratteristiche educative e formative fortemente trasversali  Nell’arco di un triennio  Per mezzo del lavoro di gruppo, dell’ascolto reciproco, di contesti flessibili

FINALITA’  Riconoscere, accettare ed assumere la diversità come valore arricchente  Modificare atteggiamenti per interagire nella società

OBIETTIVI GENERALI  Conoscere se stessi e gli “altri” attraverso la consapevolezza delle reciproche culture di appartenenza  Rimettere in discussione le proprie categorie mentali  Rifiutare l’intolleranza verso il “diverso”

OBIETTIVI SPECIFICI  Riconoscere l’esistenza e l’uguale valore di culture diverse dalla nostra  Comprendere i meccanismi di formazione di stereotipi e pregiudizi  Sviluppare la capacità di superare tali ostacoli tramite il decentramento  Collaborare con gli altri valorizzandone le specificità

ARGOMENTI POSSIBILI  Le grandi religioni  Fiabe dal mondo  I numeri a colori  La musica  Le danze  Gusti e gastronomia  Ecc., ecc., ecc.