Percorso interculturale LA DIDATTICA DEI PUNTI DI VISTA
Educare al decentramento per Superare i propri egocentrismi Limitare intolleranze e razzismo Acquisire una mente più elastica Arricchirsi attraverso un confronto attivo con gli altri Allenarsi alla democrazia
Educare al decentramento: come Attraverso il contributo di tutte le discipline dal momento che il percorso presenta caratteristiche educative e formative fortemente trasversali Nell’arco di un triennio Per mezzo del lavoro di gruppo, dell’ascolto reciproco, di contesti flessibili
FINALITA’ Riconoscere, accettare ed assumere la diversità come valore arricchente Modificare atteggiamenti per interagire nella società
OBIETTIVI GENERALI Conoscere se stessi e gli “altri” attraverso la consapevolezza delle reciproche culture di appartenenza Rimettere in discussione le proprie categorie mentali Rifiutare l’intolleranza verso il “diverso”
OBIETTIVI SPECIFICI Riconoscere l’esistenza e l’uguale valore di culture diverse dalla nostra Comprendere i meccanismi di formazione di stereotipi e pregiudizi Sviluppare la capacità di superare tali ostacoli tramite il decentramento Collaborare con gli altri valorizzandone le specificità
ARGOMENTI POSSIBILI Le grandi religioni Fiabe dal mondo I numeri a colori La musica Le danze Gusti e gastronomia Ecc., ecc., ecc.