XIV edizione della settimana della lingua ltaliana nel mondo ● “Scrivere la Nuova Europa: editoria italiana, autori e lettori nell'era digitale”
Il concetto di e-book ● Cos'è? ● Perchè comprare un e-book? Quali vantaggi offre? ● Chi acquista un e-book? ● Un po' di numeri: – Nel 2012 l'editoria digitale in Italia valeva milioni di euro, con 3 milioni e mezzo di e-book venduti (rispetto ai 900mila dell'anno precedente).
Il concetto di e-literature ● Editori e Traduttori – In Italia l'editoria mostra minor interesse nei confronti della tecnologia – BooksInItaly ● Scrittori – Autonomia nell'edizione e pubblicazione – Con Self-publishing diventano editori – Comunicazione diretta con il lettore – Originalità
Il concetto di e-literature ● Lettori – Persone che leggono abitualmente quotidiani online, giocano online e interagiscono con community online – Predisposti e invitati allo scambio di idee – Coinvolti nella creazione dell'opera ● Mezzo Digitale – Lettura sullo schermo del computer – Possibilità multimediali (link, video, immagini, audio) – Ambiente virtuale nel quale poter vivere e condividere le proprie letture con gli amici
BooksInItaly
Copy in Milan ● Progetto che coinvolge tutti i maggiori editori italiani ● Promuove Milano come porta dell'editoria italiana verso il mondo – far crescere il desiderio di partecipazione a Expo 2015 di autori, editori, traduttori, agenti letterari, grafici ed illustratori
Per saperne di più... ● ● ●