Le difese del mare I luoghi fortificati lungo la costa ionica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PITIGLIANO E IL POPOLO EBRAICO
Advertisements

Il Duomo di Prato e il suo museo
Il Palazzo di Cnosso 2000 a.C. Palazzo di Cnosso,isola di Creta,2000 a.C. ricostruito tra 1700 e il 1500 a.C.
Bagnoli Irpino Arte e Cultura.
Il mausoleo di Alicarnasso
Presentazione di Vitozza
Vitozza.
LA PESCA CANTIERISTICA TORNA ALLINDEX. La pesca ha in Liguria un importanza limitata, anche se nei paesi della costa è lattività più caratteristica.La.
IL CASTEL NUOVO. La costruzione di Castel Nuovo si deve a Carlo I DAngio, che nel 1266, sconfitti gli svevi, salì al trono di Napoli e Sicilia e stabilì
L’ABITAZIONE NELLA STORIA
LE COLLINE Le colline occupano la maggior parte del territorio italiano. Si estendono per lo più ai piedi delle montagne, in prossimità delle Alpi e lungo.
I luoghi in cui visse Gesù
Iglesias città fortificata
Basilica di San Vincenzo
Visita guidata a RAGUSA Ibla
Roma di fine '800 negli acquerelli di E. Franz Roesler LA PORTIERA
Nel XIV secolo al posto del castello c'era probabilmente un grande latifondo in affitto a Guglielmo Assonica. BERGAMO.
LA CALABRIA Territorio e ambiente Popolazione e lavoro Turismo
ARTE ROMANA.
Visita guidata Isola Capo Rizzuto Santa Severina Progetto Area a rischio “Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Ist. Comprensivo Statale.
Fase 1: Gli Elementi Del Paesaggio
Geografia della Lombardia
Le tracce del passato a Cartoceto
Luoghi Monterchi San Sepolcro San Sepolcro Arezzo Anghiari.
VILLA ADRIANA.
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
Matteo Massara Andrei Boca
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
TERRITORIO stemma di Venezia Arena di Verona
I capoluoghi di provincia sono: Barletta-Andria-Trani, Brindisi,
Edoardo Stancanelli Classe 1i Scuola G.G.BELLI Ricerca
Castelli Medievali a Catania
I.C.S De Amicis -Bolani di REGGIO CALABRIA EDUCAZIONE AMBIENTALE
La Caravella e la Caracca di Cristoforo Colombo.
L’ ABRUZZO: “Il cuore verde d’Italia”
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
Posizione: Erice è situato sulla cima di Monte San Giuliano.
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
SIENA, ITALIA San Gimignano è un comune toscano di abitanti situato in provincia di Siena. Per la caratteristica architettura medioevale del suo.
IL MIO PAESE SI CHIAMA COMISO
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
STILE GOTICO SUL LUOGO SI TROVAVA IN ORIGINE UN TEMPIO PAGANO DEDICATO A GIOVE.
CATANIA ABITANTI I PALAZZI E LE CHIESE IN STILE BAROCCO DEL CENTRO STORICO SONO STATE DICHIARATE DALL’UNESCO PATRIMONIO DELL’UMANITA’
Paesaggi di pianura.
VIAGGIO VIRTUALE.
Parco archeologico tra imperatori e papi , tra rovine e bellezze
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
La struttura del monastero
Repubblica Ceca.
I luoghi manzoniani oggi ieri nell’edizione manzoniana.

03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
Priero - Antico insediamento, loc. Poggio
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
FIUMI E LAGHI I laghi più estesi del nostro Paese si trovano soprattutto a nord. Il lago più grande d’Italia è il Lago di Garda. I fiumi sono presenti.
Monforte d’Alba – Cappella di S. Stefano - La cappella di S. Stefano si trova in frazione Perno, poco distante dal centro urbano. E’ situata su un piccolo.
Castino – Antico monastero di S. Martino
IL CASTELLO E LA CASA MEDIEVALE. …
VIII CIRCOLO DIDATTICO « A. ROSMINI » ANDRIA Corso di formazione in rete sulle Indicazioni Nazionali per il Curricolo « LAVORARE PER COMPETENZE »
Villa Rosales La biblioteca Le chiese Villa Rosales è l’ultimo edificio storico del nostro paese. Essa è stata la dimora di due illustri personaggi:
Delegazione Quinto 1)I primi accenni alla Comunità di Quinto al Mare risalgono all’anno 1006, come risulta dal registro arcivescovile, ed il suo nome.
Acaya è l’ideale umanistico della città che esprime pienamente la fiducia nell’uomo e per questo non può confondersi con le medievali ricostruzioni della.
UNA VALLE DI TOPONIMI Presentazione effettuata dagli alunni di classe 5^ della Scuola Primaria Anno scolastico 2008 / 2009 IL TERRITORIO DI MALEGNO.
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
IC3 «Don Bosco-d’Assisi» Dirigente Scolastico: Grazia Paolella a cura di Anna Pinto La leggenda del Corsaro Maldacena.
Masserie. Indice Etimologia Struttura Cambiamenti nel tempo Tipi di masserie.
La Puglia PRODOTTO DA: HELENA PAVELKA. Base di Puglia  La Puglia è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia Meridionale.
VIAGGIO D’ISTRUZIONE A LECCE II classi dell’Istituto Comprensivo Bova Marina - Condofuri.
EXPO MILANO 2015 ● IL CIBO è VITA. Padiglione Zero Il Padiglione ZERO è la porta di EXPO 2015 che interpreterà il tema “NUTRIRE IL PIANETA “ attraverso.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Transcript della presentazione:

Le difese del mare I luoghi fortificati lungo la costa ionica

Una delle escursioni più interessanti nella Sicilia Orientale è percorrere, via mare, il tratto costiero che va dalla foce del fiume Alcantara a quella del Simeto. Mancando di una valida rete stradale, sin dai tempi più antichi, il mare era il percorso più agevole per raggiungere località costiere tra loro distanti. Dal mare, la terra mostra la sua natura vulcanica e tutto ciò che la violenza dell’uomo ha creato.

Il Castello di Calatabiano

Attraverso un basso portale si entra all'interno di un'ampia corte da cui si accedeva un tempo alle altre stanze interne. Nella parte ovest, di costruzione aragonese, si ammira un magnifico arco, ancora intatto, su cui sta uno stemma, mentre sui ruderi di fronte a Taormina si notano delle immagini confuse che probabilmente sono decorazioni scomparse. Dal lato sud attraverso un piccolo portone si accede alla vera rocca della fortezza. Essa rappresenta la costruzione più antica in seguito trasformata per la difesa del castello. Il paesaggio che circonda i lati del castello e stupendo. Davanti si vede il mare dalle coste di Taormina a Riposto; a sinistra a alle spalle si osserva la vallata dell'Alcantara.; a destra l'Etna con i paesi montani degradant verso Giarre. Per la china del monte, coltivata a mandorli, ulivi, fichi d'india, si trovano ancora i ruderi dell'antico borgo dove si trova l'antichissima Chiesa del Crocifisso, sul cui frontespizio si legge una complicata iscrizione. Ai piedi della collina, sulla vallata orientale dell'Alcantara, in una fertile piana, verde di agrumeti e di vigneti sorge il paese di Calatabiano.

La fortezza del Tocco

Dopo la battaglia di Lepanto si intensificarono le scorrerie turche sulle coste italiane. Acireale venne interessata nel 1582 dal tentativo di sbarco del pirata Luccialì con al seguito sette galee turche nei pressi di Santa Tecla. Il tentativo di sbarco, che venne contrastato e respinto dalla mobilitazione della popolazione, spinse comunque la città a dotarsi di un sistema di difesa dalle scorrerie. Così alla fine del XVI secolo vennero intraprese alcune importanti opere di fortificazione da parte degli spagnoli nel litorale di Acireale, fra cui la Torre Alessandrano e la quadrangolare Torre di Sant'Anna nel borgo di Capo Mulini (1585), la Garitta di S. Tecla e la Fortezza del Tocco (Fortezza seu Bastione) sulla Timpa di Santa Maria La Scala ( ). Le opere si andavano ad innestare in quello che fu il sistema di fortificazioni federiciane, d'epoca sveva.battaglia di LepantoLuccialìXVI secololitoraleAcireale federiciane

Le Torre di S.Anna a Capo Mulini

Superata la Timpa di Acireale, la costa discende gradatamente verso il mare fino a Capo Mulini. Qui si vede la vecchia torre circolare capitozzata per non impedire al fuoco delle colubrine della retrostante Torre di Sant’Anna, di tenere lontane le piraterie. La Torre di Sant’Anna, oggi nota come come Torre del Faro di Capo Mulini è stata costruita negli ultimi anni del XVI secolo. Essa è nata come elemento di difesa costiera

A cura di Arnaldo Alessandrini Bruna Messina Adriana Gravagna Pietra Scuderi Manuela Chisari