SEMINARIO DEI PROMOTORI DI BOLOGNA LA DIMENSIONE EUROPEA NELL’OFFERTA FORMATIVA: I CORSI CONGIUNTI Padova 16 dicembre 2005 I corsi congiunti: principi,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Primary Italian Saying How You Are.
Advertisements

Luca Lantero - Roma 27 gennaio 2011
Giornata nazionale Erasmus Mundus II Roma, 27 gennaio 2011 Progettare e scrivere una candidatura Erasmus Mundus: risorse e buone pratiche dott. Giovanni.
Il Diploma Supplement Carla Salvaterra Incontro di approfondimento sul processo di Bologna Roma maggio t.
Erasmus Mundus: buone pratiche per il rilascio dei titoli congiunti
Incontro con le consulte nazionali degli studenti delle istituzioni AFAM LAquila Conservatorio di Musica A. Casella Alvaro Lopes Ferreira 1.
Europass Supplemento al Diploma: il valore della trasparenza e il diritto alla mobilità Elisabetta Perulli Centro Nazionale Europass
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Classificazioni a faccette di competenze Barbara De Santis.
Giornata Nazionale Erasmus
t IL PROCESSO DI BOLOGNA: Introduzione Giuseppe Ronsisvalle Università di Catania.
“La didattica nei Conservatori italiani a 10 anni dalla riforma”
Corsi integrati e titoli congiunti: l’esperienza italiana
REALIZING CONSTRUCTIVIST OBJECTIVES THROUGH COLLABORATIVE TECHNOLOGIES: THREADED DISCUSSIONS Donald Weasenforth Sigrum Biesenbach- Lucas Christine Meloni.
The Internationalisation of Higher Education An on-line training course Giornata Nazionale Erasmus Mundus II 2013 Chiara Finocchietti – PNC Italia Erasmus.
Il Portafoglio Europass
Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus
Internazionalizzare lofferta didattica Corsi internazionali, corsi congiunti Carla Salvaterra
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
Carlo Finocchietti, Cimea
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
Firenze 2 Ottobre 2013 Ivana Carmen Katy Savino: Dirigente
Giornata ERASMUS MiUR Ministero dellUniversità e della Ricerca GIORNATA NAZIONALE ERASMUS Roma luglio 2007 Ultime dallEuropa … (Daniela Giacobazzi)
Il futuro dei programmi comunitari per i giovani 2014 / 2020 Varese, 8 ottobre 2012 IL PROGRAMMA DELLUE PER LISTRUZIONE, LA FORMAZIONE, LA GIOVENTU, LO.
LA DIMENSIONE EUROPEA NELL’OFFERTA FORMATIVA:
Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna 11 aprile 2008.
Le politiche della Commissione Europea sull'accesso aperto. Il ruolo delle biblioteche accademiche Salone del libro di Torino, 10 maggio 2012 Maddalena.
Introduzione: Processo di Bologna, percorsi di (auto)-formazione del personale TA sui programmi congiunti Anna Miniaci (AFORM) Filippo Sartor (DIRI) Bologna,
Call for Proposals 2013 Manuela Costone PNC Italia - Erasmus Mundus 19 novembre 2012 Giornata informativa del Programma Tempus IV Fondazione CRUI - Roma,
MOBILITA E RICONOSCIMENTO ACCADEMICO: PROCEDURE ECTS t.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Il Diploma Supplement Carla Salvaterra
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa presentazione e la Commissione declina.
OPPORTUNITÁ DI STUDIO IN FRANCIA: GIORNATA DI ORIENTAMENTO BOLOGNA, 27 MARZO 2014.
IL PROCESSO DI BOLOGNA Quadro generale di riferimento Maria Sticchi Damiani Università di Lecce, 10 maggio 2005.
I cicli di studio Un’ analisi comparativa Seminario Bologna Process Lecce, 11 maggio 2005 A cura di Antonella Cammisa.
Giornata nazionale Erasmus Roma, 12 luglio 2006 Daniela Giacobazzi Mi.U.R. DGU – Ufficio IV Ministero dell’Università e della Ricerca.
Il Processo di Bologna Un’introduzione Roma, 27 maggio 2005 A cura di Antonella Cammisa t.
Incontro “Processo di Bologna” (L’Aquila novembre 2005) Giunio Luzzatto La nuova architettura dell’istruzione superiore europea (European Higher.
Il Processo di Bologna Le azioni di promozione a livello nazionale Roma, CRUI – 9 febbraio 2005.
IL PROCESSO DI BOLOGNA Quadro generale di riferimento Maria Sticchi Damiani Giornata Erasmus 2005.
Nei corsi congiunti: Linee guida ENQA progetto Tuning progetto EMNEM
La qualità nell’istruzione superiore europea Carla Salvaterra Incontro di approfondimento sul processo di Bologna Roma maggio
Giovanni Biondi ICT e trasformazione della Scuola.
OPPORTUNITÁ DI STUDIO IN GERMANIA: GIORNATA DI ORIENTAMENTO BOLOGNA, 3 APRILE 2014.
Andrea-Cornelia Riedel 1 EUROSTUDENT III La dimensione sociale nel processo di Bologna – Il contributo di EUROSTUDENT,
I MASTER ERASMUS MUNDUS Mario Ciampi PNC - Punto Nazionale di Contatto 2° Forum Relazioni Internazionali Università Italiane Cetraro, 16 giugno 2005.
Incontro “Processo di Bologna” (Roma 27/28 maggio 2005) Giunio Luzzatto La nuova architettura dell’istruzione superiore europea (European Higher Education.
MyEconLab_Univerità degli studi di Milano, corso Prof.ssa Valentina Raimondi How to Access MyEconLab 1.
MOBILITA’ E RICONOSCIMENTO ACCADEMICO: PROCEDURE ECTS Maria Sticchi Damiani.
Viruses.
Il Punto su....il Processo di Bologna Roma, 12 luglio 2006 A cura di Antonella Cammisa Bologna Promoter t.
Mobilità tra i Paesi del Programma KA103 A.A. 2014/2015 (KA103) Mobility Tool+ e il Rapporto Finale Claudia Peritore Roma luglio 2015.
Il Processo di Bologna Un’introduzione L’Aquila 11 Novembre 2005 A cura di Antonella Cammisa t.
Alessandra De Cugis Progetto Tempi e Orari del Comune di Milano Time in the cities, a holistic approach for urban time issues, the case of Milan Paper.
40 years of the Italian JPO Programme: an overview 14 dicembre Camera dei deputati - Roma Giovani italiani nelle Nazioni Unite: una storia lunga.
La governance europea. Governance without government J. N. Rosenau e E. O. Czempiel, Governance without government: order and change in world politics,
Le modalit à di rilascio dei titoli congiunti e del riconoscimento dei periodi di studio Carlo Finocchietti, Cimea.
20 Novembre, 2010 CORSO DI STUDIO IN INGEGNERIA DELL’AUTOVEICOLO: ACCORDO DI COOPERAZIONE TRA FIAT E POLITECNICO DI TORINO.
STRATEGIC PARTNERSHIPS Programma Europeo Erasmus + STRATEGIC PARTNERSHIPS Servizio Relazioni Internazionali.
ERASMUS MUNDUS JOINT MASTER DEGREES (EMJMD) Programma Europeo Erasmus + ERASMUS MUNDUS JOINT MASTER DEGREES (EMJMD) Servizio Relazioni Internazionali.
Diploma Supplement Label L’esperienza dell’Università di Salerno Prof.ssa Filomena Ferrucci Referente di Ateneo per il DS
1 t IL PROCESSO DI BOLOGNA: q uadro di riferimento europeo per la riforma dell’università italiana.
1 …da dove, verso dove… il processo di Bologna, la offerta formativa delle Università europee, le metodologie attuative LF Donà dalle Rose, delegato del.
1 Il Processo di Bologna e la progettazione di corsi di studio di qualità Maria Sticchi Damiani 28 maggio t.
PRALINE- Peer Review in Adult Learning to Improve formal and Non-formal Education 1° Incontro Stakeholders’ Committee c/o ISFOL (Roma), 18 Marzo 2015.
ORGANISATION OF THE EDUCATION SYSTEM IN ITALY 2010/2011.
SERVIZI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE Stage all’estero – Studio per lavoro internazionale.
I L PROCESSO ITALIANO DI REFERENZIAZIONE ALL ’EQF S EMINARIO DI FORMAZIONE – INFORMAZIONE SUL QUADRO EUROPEO, NAZIONALE E REGIONALE DELLE COMPETENZE B.
Project IOLI Practical exemple in Italy and in Sicily Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile.
WRITING – EXERCISE TYPES
Transcript della presentazione:

SEMINARIO DEI PROMOTORI DI BOLOGNA LA DIMENSIONE EUROPEA NELL’OFFERTA FORMATIVA: I CORSI CONGIUNTI Padova 16 dicembre 2005 I corsi congiunti: principi, terminologia, titoli congiunti e prima sintesi delle esperienze LF Donà dalle Rose, Università di Padova Padova, 16 Dicembre 2005

DI COSA STIAMO PARLANDO ? LF Donà dalle Rose, Padova 2005

the expression “integrated curricula” [from the Coimbra Group Glossary, see Coimbra Group website] at the level of a mobility student putting together pieces of existing curricula (e.g. double degrees, but also see the concept of “ingenious totality”) jointly planning and implementing a new curriculum (joint programmes)

“DOUBLE DEGREE” PROGRAMME vs DOUBLE DEGREES [from the Coimbra Group Glossary, see Coimbra Group website] (no change in existing curricula) “double degree” option ( no change in duration ) –independent double degrees –linked double degrees double degrees ( no extra title without extra work ) –consecutive degrees –concurrent degrees

CORSO DI STUDIO CONGIUNTO ovvero PROGRAMMA CONGIUNTO Il programma è congiuntamente: –(a) riconosciuto come rispondente ad un bisogno formativo comune –(b) progettato –(c) organizzato e realizzato d/implemented da due (o anche più) istituzioni. Conferimento del Diploma : diploma nazionale singolo diploma nazionale singolo con il logo dei partner diploma nazionale singolo con dichiarazione dei partner della piena equivalenza ad un proprio titolo accademico diplomi multipli diploma congiunto singolo

LE TAPPE DEL PROCESSO DI BOLOGNA PRAGA 2001 (A) i corsi di studio congiunti In order to further strengthen the important European dimensions of higher education and graduate employability Ministers called upon the higher education sector to increase the development of modules, courses and curricula at all levels with ”European” content, orientation or organisation. This concerns particularly modules, courses and degree curricula offered in partnership by institutions from different countries and leading to a recognized joint degree.

LE TAPPE DEL PROCESSO DI BOLOGNA PRAGA 2001 (B) the attractiveness of EHEA a new action line: –Promoting the attractiveness of the European Higher Education Area (EHEA) how? –A common framework of qualifications –coherent quality assurance –accreditation /certification mechanisms –increased information efforts

LE TAPPE DEL PROCESSO DI BOLOGNA BERLINO 2003 (A) elementi irrinunciabili di un Joint Degree –mobilità studentesca –apprendimento delle lingue (language policy) (B) impegno a rimuovere i vincoli legali che si oppongono al rilascio del titolo congiunto oggi su 25 paesi UE (consultazione Erasmus Mundus), 11 possono rilasciare (inclusa FR !) 4 possono (previa decisione della istituzione (IE, UK) o decisione case by case (DK, HU) 7 non possono (EE, LV,LT, NL, SE) 3 situazione non dichiarata (CY, LUX, MT)

LE TAPPE DEL PROCESSO DI BOLOGNA from Berlin 2003 to Bergen 2005 Erasmus Mundus starts: EM definition of “integrated study programme” –Joint criteria for admission and examination: –Course integration –Mobility –Guaranteed award of a recognised joint, or a double or a multiple degree upon graduation

LE TAPPE DEL PROCESSO DI BOLOGNA BERGEN 2005 (A) renewed attention to joint degrees: –auxiliary texts to Lisbon Convention –future stocktaking exercise will focus on “the awarding and recognition of joint degrees, including at the doctorate level” (B) attractiveness is also linked to : –research and research training –social dimension of the Bologna process (C) adoption of the EQF- European Qualification Framework

Lo sforzo italiano La “riforma dell’organizzazione degli studi” (DM 509, 1999) iniziative instituzionali Il “bologna seminar” di Mantova su Integrated curricula (2003) Le Chiamate MIUR per l’ Internationalizzazione del Sistema Universitario Italiano (1999, 2001, 2004) la partecipazione ad Erasmus Mundus

LA PROCEDURA LEGALE - 4 passi 1. Livello nazionale : DM 509/ Livello instituzionale : Regolamento didattico di Ateneo 3. Livello di Facoltà o del Corso di studio : accordo con l’istituzione partner 4. Livello instituzionale : approvazione del programma congiunto / titolo congiunto dagli Organi di governo Maria Sticchi Damiani, May 2004

DISTRIBUTION OVER THE COUNTRIES OF ERASMUS MUNDUS MASTER COURSES (EMMC) after three Calls (november 2005)

ASPETTI NUOVI INTERESSANTI - 1 Sviluppo di nuovi concetti - per es. ATTI AMMINISTRATIVI CONGIUNTI JOINT ENROLMENT JOINT DEGREE DIPLOMA (JOINT RECOGNITION DIPLOMA) JOINT DIPLOMA SUPPLEMENT. In Italia: relazione con la ANS - Anagrafe Nazionale Studenti

ASPETTI NUOVI INTERESSANTI - 2 Quality assessment dell’ “oggetto” congiunto ENQA guidelines Tuning checklist EUA EMNEM - European Masters New Evaluation Methodology

A CASE OF GOOD PRACTICE Procedure in 21 points in order to confer a Joint Degree Diploma a contribution mainly from the universities of Deusto, Bochum, Venezia and Padova

THE MODEL of E.MA - VENICE European Master’s Degree in Human Rights and Democratisation (E.MA for short) a consortium of partner universities, out of which SOME are willing and can confer a JDD - Joint Degree Diploma  INNER CIRCLE INSTITUTIONS OTHERS (even if willing) cannot confer a JDD  OUTER CIRCLE INSTITUTIONS

HOW IT LOOKS LIKE THE JDD (a first time!)

EUR H OPE THE RIPPLE EFFECT OF JOINT DEGREES they are very costly, but they enhance the quality of the whole teaching offer

useful websites TUNING EUA Coimbra Group