Ammortizzatori Sociali… all’Italiana Paolo Falco Febbraio 2011 FONDERIA OXFORD.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Per una riforma degli ammortizzatori sociali
Advertisements

GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 3 – PROTOCOLLO DINTESA TRA REGIONE MARCHE E CGIL, CISL E UIL MARCHE.
Lezione 5 – La tassazione delle attività finanziarie in Italia
La crisi Irlandese Relazione eseguita da: Valeria De Santis
LE PAROLE DI MARINO. FUTURO APERTURA MERITO CORAGGIO LIBERTA DEMOCRAZIA LIBERTA RESISTENZA PROTEZIONE UGUAGLIANZA DELLE OPPORTUNITA.
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
Ciclo di Incontri I supporti strutturali allimprenditoria nelle nuove sfide del mercato 7 ottobre Primo Seminario - Il mercato del credito: analisi.
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
Banche e finanza nella Relazione BdI Modena, 7/6/2010 Giuseppe Marotta Università di Modena e Reggio Emilia e Cefin.
1 PATTO PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, INCLUSIVA E SOSTENIBILE Monitoraggio del Mercato del lavoro e del ricorso agli Ammortizzatori sociali Bologna, 26.
Scuola Superiore Economia e Finanza
Capitolo 6 Il mercato del lavoro
CAPITOLO 4 Il Mercato Si Vendica.
La tassazione delle attività finanziarie in Italia
Alcune definizioni Politica fiscale Politiche di stabilizzazione
ESERCITAZIONE 2.
Imprenditore datore di Lavoro
MERCATO DEL LAVORO OCCUPAZIONE E OCCUPABILITA A TREVISO Quali prospettive di intervento e piste di lavoro per il 2010 Lancenigo di Villorba, 03 maggio.
Corso di Scienza delle finanze Lezione 4 IL sistema pensionistico
Marco Pinna 1 Guida alla riforma Biagi Legge delega 14 febbraio 2003 n° 30.
DOTE FORMAZIONE E DOTE LAVORO 2009 Milano, 30 marzo 2009.
Stime ufficiali sulla povertà relativa - Metodo Ispl (Istat)
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
MERCATO DEL LAVORO: I CONCETTI
© Alleanza 2012 Agenzia di JESI Crescere è facile, se hai un alleato.
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
IL PROGETTO PER LA TRANSIZIONE A UN SISTEMA DI FLEXSECURITY Intervento di Pietro Ichino al convegno di Impegno civico Bologna – 20 febbraio 2009.
La prospettiva economica
Cosa cambia per i precari? a cura di Il protocollo sul welfare.
ORIENTAMENTO AL LAVORO
INDICE Gli ammortizzatori sociali Cosa sono gli ammortizzatori sociali
\ \ | / (_) o000O O000o POLITICHE del LAVORO Analista Progettista Vincenzo Occhipinti Misure di promozione allinserimento.
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
Sbilanciamoci! UN PIANO GIOVANI IN 10 PROPOSTE 1. PENSIONI PER I GIOVANI Domani la loro pensione sarà inferiore (e solo minimamente cumulabile) allassegno.
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto Over stage; borsa di studio; lavoro a progetto; apprendistato; contratto di inserimento; contratto intermittente:
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
Capitolo 6 La disoccupazione
ASPI Assicurazione Sociale per l'Impiego - legge 92/2012, art.2.
Relatore: Mario Montalcini
UN NUOVO MODELLO DI INVESTIMENTO Milano, 26 Giugno 2014 LE START-UP INNOVATIVE NEL REAL ESTATE.
Le misure per favorire il rilancio dell’occupazione, riformare il mercato del lavoro ed il sistema delle tutele.
Schede didattiche a cura di A. Cortese
13 febbraio 2011 Se non ora, quando? 32% di donne elette alla Camera (21% nella precedente legislatura) 30% di donne elette al Senato (19% nella precedente.
In Italia quasi metà della disoccupazione è cncentrata al SUD
CERDFOS VECCHIE E NUOVE POVERTA’ Albergo delle povere - Palermo, 4 novembre 2010.
FIDELIO mi affido e sorrido Il circuito virtuoso per i Professionisti del Lavoro.
D.LGS. AMMORTIZZATORI SOCIALI – LA NASPI (slides aggiornate al )
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
Donato Speroni - Ifg Urbino Corso Ruolo dell’operatore famiglie e misure statistiche Everything should be made as simple as possible, but not.
Considerazioni sulla recente riforma del mercato del lavoro Pietro Reichlin LUISS G. Carli 20 Gennaio, 2015.
Segreteria Generale - Uil Post Comunicazione Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito, dell’occupazione e della riconversione e riqualificazione.
Il Reddito di Cittadinanza: un’utopia possibile Fonderia Oxford, 30 Gennaio 2011 Emanuele Ferragina.
SINTESI DEI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI. Il Fondo di Finanziamento Ordinario-FFO globale si riduce del 19,1% passando da a Milioni di Euro nel.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
I modelli di welfare.
POLITICHE DEL LAVORO E AMMORTIZZATORI SOCIALI Gestione delle eccedenze di manodopera, proposte di riforma, incentivi al lavoro.
Mercati del lavoro in Europa Giuseppe Bertola. Politiche del lavoro e sociali (correggere il mercato per aiutare chi ci sta male) 1.come sono nei vari.
I modelli di welfare.
Politiche sociali Lavinia Bifulco. Diseguaglianze in Italia In Italia disaguaglianza (di reddito) alta e persistente Altra trasmissione intergenerazionale.
Tutela della disoccupazione e ammortizzatori sociali Messina Simonetta Renga.
Le prestazioni sociali, assistenziali e socio-sanitarie esigibili dai cittadini italiani, comunitari e stranieri. Relatore Avv. Dario Vinci Formatore.
IL MERCATO DEL LAVORO.
Ammortizzatori sociali e misure anticrisi: effetti attesi e inattesi della riforma in Lombardia Manuela Samek Lodovici - Nicoletta Torchio Milano 21 Ottobre.
Pensione di vecchiaia anticipata Pensione di anzianità: evoluzione verso il superamento e attuali requisiti Pensione di vecchiaia anticipata: Requisito.
1 Settore Diritto d’Impresa e Fisco Guido Marzorati 22 novembre 2007 Normativa di riferimento 1.Legge 23 dicembre 2006, n. 296 (finanziaria 2007) 2.D.L.
EMILIA ROMAGNA 5 STELLE REDDITO DI CITTADINANZA NESSUNO DEVE RIMANERE INDIETRO.
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
9 TIPI E CAUSE DELLA DISOCCUPAZIONE L’argomento: come funziona il mercato aggregato del lavoro Oggi parleremo di: come si diventa disoccupati come si diventa.
14^ edizione del Forum I protagonisti del mercato e gli scenari per gli anni 2000 Cernobbio, 22 – 23 marzo 2013.
INTESA PER LA COMPETITIVITA’ E L’INCLUSIONE SOCIALE.
Transcript della presentazione:

Ammortizzatori Sociali… all’Italiana Paolo Falco Febbraio 2011 FONDERIA OXFORD

Il Problema: Disoccupazione in Italia al 8.3% (ISTAT – Dicembre 2010) Nel Mezzogiorno, 13.4% Tasso di Inattività del 38.6% (23% in UK) Al Sud 50% (tra le donne 64.5%!) La maggior parte dei senza lavoro sono a serio rischio di povertà. Forti carenze nei meccanismi di reintegro dei dei disoccupati. …che risultano in: Diffuso disagio. Ampie fasce di lavoratori scoraggiati. Criminalità, Tensioni Sociali.

UN MOSAICO DI DISEGUAGLIANZE: 1. Cassa Integrazione Guadagni Lavoratori sospesi o sotto-impiegati in aziende con difficoltà temporanee. Principalmente destinata ai lavoratori nel settore industriale. 2. Mobilità Per i lavoratori licenziati. Aziende >15 dipendenti. Contratti a tempo indeterminato. 3. Indennità di disoccupazione Contributo da busta paga. Almeno due anni di requisito assicurativo. Non esiste per i lavoratori autonomi e i parasubordinati. Il sistema attuale di ammortizzatori:

I sussidi sono interamente basati sull’impiego precedente e su distinzioni molto arbitrarie (tipo di contratto, dimensioni dell’azienda).  Lavoratori UGUALI trattati DIVERSAMENTE.  Il FABBISOGNO REALE ampiamente tralasciato.  Eccessiva discrezionalità e abusi nell’utilizzo dei diversi strumenti. E, ancora più grave:  PROTEZIONE MINORE PER FASCE MAGGIORMENTE A RISCHIO Precari Lavoratori autonomi Co.co.pro e apprendisti Neo-laureati Il sistema attuale:

E il reintegro dei disoccupati? Ammortizzatori funzionanti dovrebbero attutire e rilanciare. Il sistema attuale si limita ad attutire. E fallisce nel creare incentivi che stimolino i disoccupati ad aggiornare le proprie capacità e cercare nuovo impiego. Programmi di lavoro socialmente utile e Centri per l’impiego (ex ufficio di collocamento), hanno capacità fortemente limitate dalla discrezionalità del loro impiego e funzioni. Il sistema attuale:

E con la crisi, nel triennio : Cassa Integrazione in deroga: aboliti alcuni dei requisiti minimi d’accesso (per un costo di 8 miliardi di euro) Pagamento una tantum a co.co.pro e apprendisti: 1,600 euro in media, ma solo 1/8 co.co.pro e 1/5 apprendisti rientrano negli aiuti. IN SINTESI: 1,600,000 disoccupati non ricevono aiuti Senza contare i 3,000,000 di lavoratori in nero Il sistema attuale:

ESEMPIO: Struttura a 3 Livelli (Berton, Richiardi e Sacchi (2009)): Livello 1 (Assicurativo) Fino a 9 mesi di aiuti, pari al 70% dell’ultimo stipendio. Riservato ai lavoratori che hanno guadagnato almeno 1,000 euro mensili negli ultimi 2 anni. Livello 2 (Assistenziale) Fino ad altri 9 mesi e fino a 700 euro mensili. Soggetto alla prova dei mezzi (accessibile a chi non si qualifica per il primo livello). Livello 3 (Assistenziale) Reddito minimo garantito per i residenti di 320 euro per un single fino all’ottenimento di un impiego (800 euro per una famiglia di 4 persone). Il Sussidio Universale Condizionale:

Accessibile a tutti coloro che perdono il lavoro, A CONDIZIONE di: Dimostrare l’effettiva necessità (ovvio? Non in Italia). Fare visita regolarmente ai centri per il re-integro (job-centers) e svolgere regolarmente le attività preposte ad aumentare le possibilità di trovare lavoro (search and training). Impegnarsi ad accettare offerte di lavoro ottenute tramite i job-centers (come in Svezia) e frequentare il training regolarmente, pena la perdita del sussidio. (NOTA: Non sono riuscito a confermare che la “condizionalità’’ del sussidio rientrasse nella proposta di Berton, Richiardi e Saccom, ma e’ a mio avviso una componente molto importante) Il Sussidio Universale Condizionale:

1. Garantire un sussidio di ‘Prima Disoccupazione’, ai neolaureati in cerca di un primo impiego 2. Il sussidio viene affiancato da un sistema di integrazione dei guadagni per incentivare impiego part-time, apprendistato, etc., che potrebbero condurre in futuro all’impiego full time? (e.g. WFTC, EITC) Possibili estensioni:

Livello 1 (Assicurativo) 6.2 miliardi di euro. Finanziato interamente con un’aliquota contributiva di 1.2% su tutti i lavoratori Livello 2 e 3 (Assistenziale) 9.2 miliardi di euro A CUI VANNO SOTTRATTI RITORNI IN TERMINI DI FEEDBACK MACROECONOMICO POSITIVO e EFFICIENZE derivanti dal reintegro dei lavoratori Queste stime di spesa, relative al 2008, sono inferiori a quelle che sarebbero state necessarie negli ultimi due anni di crisi, in cui il tasso di disoccupazione in Italia e’ ulteriormente aumentato, ma comunque indicative degli ordini di spesa di cui stiamo parlando. Costi: 15,4 miliardi di euro (2008)

Costi: in prospettiva Fonte: ISTAT – Spese dell’Amministrazione Pubblica per Funzione (Gennaio 2011)

Proiezione di Spesa: Fonte:

Costi: in prospettiva Ripartizione percentuale della funzione ‘Protezione Sociale’ nel 2008 Fonte: ISTAT – Spese dell’Amministrazione Pubblica per Funzione (Gennaio 2011)

Costi: in prospettiva Fonte: ISTAT – Spese dell’Amministrazione Pubblica per Funzione (Gennaio 2011) E in miliardi di euro… (ancora nel 2008)

Costi: in prospettiva Fonte: OECD (2009), Pensions at a Glance: Retirement-Income Systems in OECD Countries

Mentre per gli Ammortizzatori: Fonte:

Problemi ‘pratici’ di implementazione Comprovare la condizione di bisogno del sussidio (income and asset test, vedi il sistema Australiano; armonizzazione con le tasse ai datori di lavoro per stimolare la formalizzazione del lavoro nero). Stimolare gli incentivi alla ricerca di lavoro (una ‘calibrazione corretta’ dovrà essere affiancata da monitoraggio effettuato dagli stessi training centers, potenzialmente incentivati da interessi di profitto privato (e.g. i training centers ricevono pagamenti in base al numero di posti di lavoro che riescono a produrre). [per chi non riesce a trovare lavoro, opportunità di servizio sociale per ottenere l’estensione del sussidio, che diventa, a tutti gli effetti, un salario minimo garantito (e.g. LSU)]

Chi pro? Chi contro? PD: d’accordo in principio, ma poche proposte pratiche PDL: Non ho trovato documenti rilevanti, ma tendo a credere contro. La proposta verrebbe tacciata di incoraggiamento ulteriore all’assistenzialismo dilagante e di assalto ai già dilapidati (da chi?) conti pubblici. Altri… ? Se il taglio per l’implementazione dovrà venire da una riduzione delle pensioni, sarà dura per chiunque

La situazione negli altri Paesi UK/Irlanda (Assistenziale) Job-seeker Allowance: accessibile a tutti i disoccupati a partire da 18 anni d’età Australia (Assistenziale) Non e’ basato sull’impiego precedente (accessibile ai giovani) Income e Asset Test Canada, US, Giappone (Assicurativo) Finanziato con un’aliquote sui guadagni. Svezia (misto, assicurativo/assistenziale) La componente assicurativa si basa su pagamenti volontari Grecia Sistema simile a quello Italiano (basato sull’impiego precedente).

Armonizzazione e Tagli: Il sussidio va introdotto in concomitanza con altre riforme e tagli nell’ambito delle politiche sociali: 1. Riforma delle pensioni Passaggio al sistema contributivo già effettuato Aumentare l’età minima. 2. Riduzione del cuneo fiscale per facilitare l’assunzione e la formalizzazione 3. Formalizzazione del mercato nero (attraverso sistemi automatizzati? Transazioni registrate via carte di credito, attori privati nel mercato) 4. Incentivi al lavoro attraverso la tassazione negativa dei redditi (WFTC, EITC) 5. Far pagare le tasse! Più che con l’educazione civica, attraverso l’innovazione tecnologica o gli incentivi. Tassa sui consumi? Con il rimborso universale dell’IVA? MOLTE RIFORME PASSANO ATTRAVERSO LA POLITCHE PER LA COMPETITIVITA’, NON L’APPELLO ALLE COSCIENZE.

Ne abbiamo bisogno? Una priorità? Aumenterebbero le ingiustizie dovute a scarse capacità di implementazione? Alternativa o Complemento al Reddito di Cittadinanza? (Eguaglianza e Incentivi) Spunti di discussione: gli ammortizzatori Spunti per presentazioni future Pensioni in Italia: riduzioni forzate o automatiche? Speranze per il futuro? Come formalizzare l’economia sommersa? Come far pagare le tasse? Sistemi automatizzati laddove la coscienza civile non arriva. (e.g. l’IVA a detrazione universale, sistemi di transazioni automatiche obbligatori).

Grazie! Proposte come questa diventeranno presto tema di dibattito elettorale. Continuiamo a discuterle per avere le idee chiare quando arriverà il momento di votare.

Bibliografia: indietro&catid=3:lavoro&Itemid=88 Berton, F., Richiardi, M, & Sacchi, S., ‘Flex-Insecurity, Dalla Flessibilità alla Precarietà’, 28 Novembre 2009 Berton, F., Richiardi, M, & Sacchi, S., ‘Chi ha paura dei sussidi di disoccupazione?’, 17 Febbraio Statistiche utili: a_spesa_delle_regionix_caso_Lazio.pdf