Scienze e Tecniche della Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione Modulo di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione (9 CFU) Prof.ssa Carla Zappulla – Prof.ssa Alida Lo Coco http://digilander.libero.it/sviluppoeducazione Testi di riferimento Berti A.E., Bombi A.S. (2001). Psicologia dello sviluppo. I. Storia, teorie e metodi. Il Mulino. Cacciamani S. (2002). Psicologia per l’insegnamento. Carocci.
Punti chiave della psicologia dello sviluppo Cosa si intende per sviluppo Cosa si sviluppa e lungo quali sequenze Quali differenze ci sono nello sviluppo Quali sono le cause delle differenze Quale è la natura dello sviluppo 1
Le fasi dello sviluppo Periodo prenatale (dal concepimento alla nascita) Infanzia (0-2 anni) Fanciullezza Prima fanciullezza (2-6 anni) Media fanciullezza (6-11 anni) Preadolescenza (11-13 anni) Adolescenza (13-20) Età adulta 2
Alla base della psicologia dello sviluppo La filosofia L’orientamento funzionalista La teoria dell’evoluzione La teoria della ricapitolazione L’approccio psicometrico Il comportamentismo 3
La filosofia J. Locke (fine ‘600): la mente come tabula rasa J.J. Rosseau (inizio ‘700): la natura umana come fondamentalmente buona e con una sua tabella di marcia 4
Orientamento funzionalista W. James (fine ‘800) e S. Hall (fine ‘800-inizi ‘900) L’idea genetica sostituisce la psicologia delle facoltà L’infanzia come prima fase del processo di adattamento e come esempio di attività mentali semplici 5
La teoria dell’evoluzione C. Darwin (‘800) L’evoluzione come cambiamento da una omogeneità incoerente ad una eterogeneità coerente L’evoluzione del corpo va di pari passo con quella della mente Lo studio delle espressioni delle emozioni valore adattivo delle emozioni funzione comunicativa delle emozioni 6
Teoria della ricapitolazione L’ontogenesi (cioè lo sviluppo dell’individuo) ricapitola la filogenesi (cioè l’evoluzione della specie) Esiste un’unica e universale sequenza di sviluppo, costituita da una serie di cambiamenti qualitativi 7
Teoria della ricapitolazione James Mark Baldwin lo sviluppo deriva dalla maturazione del sistema nervoso centrale, grazie a due processi: la reazione circolare e l’assimilazione Reazione circolare: esecuzione ripetuta di una serie di movimenti rivolti verso uno stimolo porta alla formazione di una rappresentazione interna o schema Assimilazione: attivazione di schemi per inserire lo stimolo nelle proprie strutture mentale complementare ad essa è l’accomodamento che prevede la modificazione dei propri schemi in funzione dello stimolo 8