Scienze e Tecniche della Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL LINGUAGGIO DEL CORPO
Advertisements

ICF – riprendiamo il discorso
Il funzionalismo Caratteristiche:
Psicologia dello sviluppo
Psicologia dell’Educazione (a-k)
Programma d’esame per studenti erasmus (l-z)
Psicobiologia Annamaria Petito
Psicologia dello Sviluppo
Psicologia dello Sviluppo
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
Come è cambiato il concetto di infanzia
La psicologia nel tempo Fondamenti epistemologici della psicologia
LE PRINCIPALI TEORIE DI PSICOLOGIA E PEDAGOGIA
La crescita e lo sviluppo Cause genetiche Cause ambientali Quali sono ? Quali aspetti della personalità modulano maggiormente? Come entrano in interazione.
VITA DI LEV SEMENOVIC VYGOTSKJI
CHIAMALE SE VUOI EMOZIONI
La teoria di V.Lowenfeld
Lo sviluppo Cognitivo.
PSICOLOGIA SVILUPPO 1) STUDIO CRESCITA FISICA INCLUSI
Processo formativo CONOSCENZA NUOVE CONOSCENZE ESPERIENZA VERIFICA.
LO SVILUPPO COGNITIVO.
La motivazione di Eleonora Bilotta
CORSO DI PSICOLOGIA COGNITIVA Docente: Prof
La scuola Epistemologico-genetica
L’evento “separazione”
La nascita della psicologia scientifica
FONDAMENTI DELLA PROSPETTIVA STORICO-CULTURALE
INDICE CONCEZIONE DI SVILUPPO FASE PRENATALE
FONDAMENTI DELLA PROSPETTIVA STORICO-CULTURALE
teoria delle intelligenze multiple:
La Paura.
Psicologia Generale Secondo Corso
VERIFICA 1.
Laureanda: Giulia Frattini
Anatomia, fisiopatologia e psicologia del sistema nervoso
Linguaggi e Modelli per i Dati e la Conoscenza Fabio Massimo Zanzotto.
La corteccia cerebrale è uno strato laminare continuo che rappresenta la parte più esterna del telencefalo negli esseri vertebrati. È formata dai neuroni,
Per conoscere i fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali Lo scopo del Liceo è fornire ai ragazzi strumenti.
STORIA DELLA PSICOMOTRICITA'.
LA COMPONENTE PSICOPEDAGOGICA DEI PROCESSI EDUCATIVI
Elisa Giomi Sociologia della Comunicazione e dei Media II modulo Lezione 3 – 5 maggio 2014 Elisa Giomi
Prof. S.F. Mingiardi UNITELSEREGNO. L’essere umano è intimamente connesso alla natura e, conseguentemente, all’universo intero. Per comprendere adeguatamente.
Alla scoperta del comportamento umano:
Perché alcuni bambini non imparano come gli altri?
Il ruolo delle emozioni nella formazione della mente
PERIODI DELLO SVILUPPO
PROVE CORSO E MODALITA’ DI VALUTAZIONE Prof. Federico Batini ANNO 2014/2015.
© 2013 McGraw-Hill Education (Italy) srl 1—Introduzione Sviluppo infantile—Ieri e oggi—Ieri e oggi Processi e periodi di sviluppo Questioni relative allo.
MATURAZIONE E APPRENDIMENTO Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione.
Psicologia Generale Secondo Corso B A.A
Psicologia dello sviluppo
PROVE CORSO E MODALITA’ DI VALUTAZIONE Prof. Federico Batini ANNO 2014/2015.
L’Uomo è un Essere NATURALE …..in tutti gli aspetti che lo costituiscono: corpo, mente, spirito…
Teoria della mente Theory of mind.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Sociologia dei Consumi Prof. Maura Franchi A.A (secondo semestre) Emozioni e ricerca di gratificazione.
Approccio neoinnatista (anni ’80)
Linguistica (Scienze Comunicazione) SSD L-LIN/01
Storia del bambino e della psicologia dello sviluppo
Psicologia dello Sviluppo
alla psicologia dello sviluppo
Etologia TEORIE MOTIVAZIONALI DELLO SVILUPPO  Studio del comportamento animale in condizioni naturali  Ogni specie possiede: un repertorio di coordinazioni.
Cenni Storici.
Prof. S.F. Mingiardi UNITELSEREGNO Conosci te stesso.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
SCIENZE DEL CORPO E DELLA MENTE
DISTRUBI PERVASIVI DELLO SVILUPPO (DSM IV) SINFROME DA ALTERAZIONE GLOBALE DELLO SVILUPPO PSICOLOGICO (ICD 10) Chiarimenti diagnostici.
2° LEZIONE Il concetto di educazione nel ciclo di vita: paradigmi teorici di riferimento.
La scuola Epistemologico-genetica A cura di Eleonora Bilotta.
Transcript della presentazione:

Scienze e Tecniche della Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione Modulo di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione (9 CFU) Prof.ssa Carla Zappulla – Prof.ssa Alida Lo Coco http://digilander.libero.it/sviluppoeducazione Testi di riferimento Berti A.E., Bombi A.S. (2001). Psicologia dello sviluppo. I. Storia, teorie e metodi. Il Mulino. Cacciamani S. (2002). Psicologia per l’insegnamento. Carocci.

Punti chiave della psicologia dello sviluppo Cosa si intende per sviluppo Cosa si sviluppa e lungo quali sequenze Quali differenze ci sono nello sviluppo Quali sono le cause delle differenze Quale è la natura dello sviluppo 1

Le fasi dello sviluppo Periodo prenatale (dal concepimento alla nascita) Infanzia (0-2 anni) Fanciullezza Prima fanciullezza (2-6 anni) Media fanciullezza (6-11 anni) Preadolescenza (11-13 anni) Adolescenza (13-20) Età adulta 2

Alla base della psicologia dello sviluppo La filosofia L’orientamento funzionalista La teoria dell’evoluzione La teoria della ricapitolazione L’approccio psicometrico Il comportamentismo 3

La filosofia J. Locke (fine ‘600): la mente come tabula rasa J.J. Rosseau (inizio ‘700): la natura umana come fondamentalmente buona e con una sua tabella di marcia 4

Orientamento funzionalista W. James (fine ‘800) e S. Hall (fine ‘800-inizi ‘900) L’idea genetica sostituisce la psicologia delle facoltà L’infanzia come prima fase del processo di adattamento e come esempio di attività mentali semplici 5

La teoria dell’evoluzione C. Darwin (‘800) L’evoluzione come cambiamento da una omogeneità incoerente ad una eterogeneità coerente L’evoluzione del corpo va di pari passo con quella della mente Lo studio delle espressioni delle emozioni valore adattivo delle emozioni funzione comunicativa delle emozioni 6

Teoria della ricapitolazione L’ontogenesi (cioè lo sviluppo dell’individuo) ricapitola la filogenesi (cioè l’evoluzione della specie) Esiste un’unica e universale sequenza di sviluppo, costituita da una serie di cambiamenti qualitativi 7

Teoria della ricapitolazione James Mark Baldwin lo sviluppo deriva dalla maturazione del sistema nervoso centrale, grazie a due processi: la reazione circolare e l’assimilazione Reazione circolare: esecuzione ripetuta di una serie di movimenti rivolti verso uno stimolo porta alla formazione di una rappresentazione interna o schema Assimilazione: attivazione di schemi per inserire lo stimolo nelle proprie strutture mentale complementare ad essa è l’accomodamento che prevede la modificazione dei propri schemi in funzione dello stimolo 8