PIANO DI LAVORO ESECUTIVO APPROVATO Piano di Lavoro E’suddiviso in 5 fasi: FASE 1 – Avvio di progetto 2 mesi: 1/03/07 - 30/04/07 FASE 2 – Buone pratiche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Advertisements

Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
Master in Storia e Storiografia multimediale
SINTESI del PROGETTO.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Èquipe operatori di strada: Obiettivo Nuove Droghe
Seminario I CARE FOR YOU
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
La mappatura degli ambiti tematici sul territorio italiano ovvero… una rappresentazione non solo mentale della ricerca 1.
PROGETTO AGAIN-ST ABANDON Reducing and coping with drop-out phenomenon improving counselling languages Villa Campolieto – Ercolano (NA) Giornate per la.
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Progetto EDUCAMBIENTE
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
Sperimentazione dellapplicazione della Riforma della P.A. allambito della valutazione del personale delle Aziende Sanitarie Focus Group Nazionale 20 settembre.
Formazione ed autoformazione in sanità
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
A cura del Comune di Firenze 8 gennaio 2009 Percorso metodologico per la rilevazione della qualità percepita ed effettiva.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Il progetto
Sarajevo, 16 Ottobre L'istituzione di questa Unità è frutto di una precisa strategia dell'Italia nella regione e completa un network di unità
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 MAGGIO 2011 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
Programma LEONARDO DA VINCI Progetto n° I/04/B/F/PP Competenze professionali e crediti formativi Nelle imprese artigiane e nelle pmi I PARTNERS:
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
Piano Nazionale di formazione e ricerca
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
1 Programma Regionale di Iniziative e Interventi in materia di immigrazione – Progetto di Integrazione Sociale e Scolastica IL MONITORAGGIO DEI PROGRAMMI.
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
Seminario eTwinning, Desenzano 6-7 novembre 2007 Gruppi C1-C2 Seminario eTwinning Il contributo di eTwinning allinnovazione Desenzano, 6/7 novembre 2007.
Armonizzazione Calendario Eventi
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Scuola digitale – Lombardia
Il Progetto Il Progetto che coinvolge i tre comuni di Porto SantElpidio, Porto San Giorgio e Pedaso in collaborazione con Slow Food Marche sarà un rassegna.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
Beneficiario Coordinatore Beneficiari Associati La Rete Informativa sugli Acquisti Pubblici Verdi Bilbao 23 Giugno 2009 Livia Mazzà Prima Conferenza europeaIn.
Seminario sulla Progettazione Sociale 09 – 16 – 23 – 30 Marzo 2007.
Progetto di sperimentazione VIAGGI NELLE STORIE Frammenti di cinema per narrare Seminario di formazione - 13 e 20 settembre 2008.
Articolazione delle unità organizzative di maggiore rilevanza (Art.2, comma 1, D.Lgs. n.165/2001) SERVIZIO 10 UFFICIO PIANO DI ZONA SOCIALE (PdZ) Ambito.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
I° RIUNIONE GRUPPI DI LAVORO I temi di approfondimento, i prodotti attesi, l’organizzazione del lavoro Roma, 24 Maggio 2007.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
29/03/ Segreteria Centrale del Sistan Le innovazioni nel Programma statistico nazionale Fabiola Riccardini Responsabile del Programma statistico.
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Che cosa è il Bilancio sociale
Strumenti per l’implementazione, l’accompagnamento e la valutazione.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 GIUGNO 2014 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
POAT “Per la Gioventù” Modalità di organizzazione e svolgimento dei focus group previsti nelle regioni Ob. Convergenza WEBINAR Roma, giovedì.
SEMINARIO “RAGAZZI CHE ABBANDONANO PREMATURAMENTE LA SCUOLA ” Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto Ufficio II – S. Croce 1299 – Venezia P:
Transcript della presentazione:

PIANO DI LAVORO ESECUTIVO APPROVATO

Piano di Lavoro E’suddiviso in 5 fasi: FASE 1 – Avvio di progetto 2 mesi: 1/03/ /04/07 FASE 2 – Buone pratiche comunicativo-relazionali adottate con i giovani Dropout 7 mesi: 1/05/ /11/07 FASE 3 – Modello di analis quali-quantitativa del territorio 10 mesi: 1/12/ /09/08 FASE 4 (4 mesi) – Laboratori con i giovani Dropouts 4 mesi: 1/10/ /01/09 FASE 5 – Conferenza Finale, valutazione esterna e Follow up 1 mese: 1/02/ /02/09

Fase 1 – Avvio di progetto MESE: 2 PERIODO: 1Marzo 2007 – 30 Aprile 2007 PARTNER RESPONSABILE DELLA FASE: Ce.Ri.S

Fase 1 - Obbiettivi Predisporre le condizioni operative e logistiche per avviare le attività; Finalizzare i rapporti amministrativi tra i partners; Condividere Indicatori e Parametri per il controllo della qualità; Promuovere il progetto presso le reti di appartenenza dei partner.

ASPETTI AMMINISTRATIVI E DI GESTIONE 1° Incontro Transnazionale Piano di Monitoraggio interno DISSEMINAZIONE E VALORIZZAZIONE Piano di Disseminazione e Valorizzazione Progettazione linea grafica coordinata di progetto Progettazione Sito di Progetto Progettazione Brochure di progetto (n.0) Avvio creazione Mailing List di soggetti interessati alle tematiche di progetto Avvio creazione elenco di Riviste di settore (on line e cartacee) cui inviare informazioni sui risultati del progetto Fase 1 Attività, strumenti e prodotti

Fase 2 Buone pratiche comunicativo-relazionali adottate con i giovani dropout MESI: 7 PERIODO: 1 ° Maggio 2007 – 30 Novembre 2007 PARTNER RESPONSABILE DELLA FASE: IES (RO) - STADT KOLN (D)

Generali Migliorare le competenze dei mediatori dell’orientamento, formazione e inserimento socio-professionale, sulle modalità relazionali (comportamenti verbali e paraverbali) con i giovani dropout, promuovendo lo scambio, trasmissione, diffusione e confronto delle esperienze. Avviare il processo di coinvolgimento diretto dei beneficiari attraverso processi di condivisione dei linguaggi. Specifici OS1. Integrare la Raccolta di Buone Pratiche individuate durante il precedente progetto, con le tecniche e le metodologie comunicativo-relazionali adottate nei nuovi paesi coinvolti nella partnership. OS2. Integrare e approfondire l’analisi ed individuazione delle buone pratiche adottate dagli operatori con i giovani dropout, in termini di tecniche e metodologie comunicativo-relazionali finalizzate al loro reinserimento nel sistema educativo, formativo ed occupazionale. OS3. Integrare i Glossari e Lemmari creati nel corso del precedente progetto, descrittivi delle modalità verbali dei giovani dropout, in ciascuno dei territori interessati. Fase 2 Obbiettivi generali e specifici

Fase 2 Prodotti di Ricerca 1/2 COSAQUANDO E DOVE F1 (RIF OS1) – Appendice descrittiva delle buone pratiche (IT/EN) -Al termine del 5 ° mese sul sito di progetto (formato pdf*) DESCRIZIONE: Rapporto descrittivo delle Buone Pratiche – Studi di Caso (progetti, programmi, interventi) realizzati su tutti i territori coinvolti e identificati attraverso la field analysis (interviste agli operatori) F2 (RIF OS2) – Compendio delle buone pratiche (IT/EN) -Al termine del 6°mese sul sito di progetto (formato pdf*) DESCRIZIONE: Compendio delle Buone Pratiche (tecniche e metodologie comunicativo-relazionali) sperimentate e validate dagli operatori con i giovani dropout. Il Compendio includerà anche gli strumenti utilizzati dagli operatori (griglie di intervista, test, questionari di accoglienza, questionari di assessment, griglie di osservazione, protocolli) sia con i ragazzi che, eventualmente, con le loro famiglie. Per ciascuna buona prassi verrà fornita una descrizione dettagliata degli aspetti tecnici e metodologici rilevanti che riguardano l’approccio comunicativo e relazionale generalmente adottato nelle diverse fasi del processo di reinserimento (primo contatto, aggancio, accoglienza, ascolto, linguaggio verbale e paraverbale).

COSAQUANDO E DOVE F3 (RIF OS3) – Glossari e Lemmari (IT/EN/LV/PL/EL/D/RO) -Al termine dell’ 8° mese sul sito di progetto (formato *pdf) DESCRIZIONE: Raccolta di parole ed espressioni comunemente adoperate dai giovani dropout, cui verranno associate brevi esemplificazioni del “contesto d’uso”. Fase 2 Prodotti di Ricerca 2/2

Fase 2 Disseminazione /Valorizzazione prodotti 1/2 COSAQUANDO E DOVE Portale sull’abbandono scolastico - Avvio e realizzazione del portale: dal 4 ° mese. - Portale on line sul sito di progetto (area pubblica): dal 9 ° mese DESCRIZIONE: Strutturato come un Centro Risorse Pedagogiche virtuale, il Portale sarà articolato in 7 macrosezioni: -PRODOTTI -PROGETTI - MATERIALI DIDATTICI -RICERCHE -OSSERVATORIO -BIBLIOGRAFIA -CONTATTI PER ULTERIORI DETTAGLI CONSULTARE IL PIANO DI DISSEMINAZIONE E VALORIZZAZIONE

COSAQUANDO E DOVE BROCHURE N.1 (TUTTE LE LINGUE NAZIONALI + ABSTRACT IN INGLESE - 6 ° MESE DESCRIZIONE: Aggiornamento e diffusione della brochure descrittiva del work in progress di progetto MAILING LISTS DESCRIZIONE: Aggiornamento delle mailing list SITO DI PROGETTO E SITI ISTITUZIONALI DEI PARTNER DESCRIZIONE: Aggiornamento delle informazioni sul sito di progetto e sui siti dei partner Fase 2 Disseminazione /Valorizzazione prodotti 2/2

Fase 2 Attività di Ricerca 1/3 PARTNERSATTIVITA’ – MANSIONI – RESPONSABILITA’PRODOTTI Ce.Ri.S (IT) Responsabile della gestione del progetto Responsabile del coordinamento e monitoraggio delle attività di ricerca Realizzazione dell’analisi comparata dei risultati delle rilevazioni e produzione del relativo (*pdf format) - Elaborazione degli strumenti di ricerca - Analisi Comparativa sui risultati dell’attività ricerca Glossari e Lemmari (IT, EN, LV, EL, D, PL, RO) - Cahier de bord n.2 Oake-Europe (UK) Isec (LV) Ce.Ri.S. (IT) Onlus Maestri Di Strada (IT) 1. Realizzazione di interviste (2 per ogni paese) con operatori coinvolti in progetti o interventi finalizzati al reinserimento dei giovani dropout di età compresa tra i 14 e 24 anni, finalizzate alla integrazione: -delle buone prassi comunicativo-relazionali, (metodologie, tecniche, processi e strumenti) validate sul campo; -dell’Appendice descrittiva di studi di caso nazionali e locali. 2. Realizzazione di 1 giornata di incontro con operatori e giovani (14 – 24 anni) finalizzata ad integrare e validare i glossari e lemmari elaborati precedentemente. Registrazione audio-video della sessione di incontro. - Rapporti nazionali sui risultati di ricerca (buone pratiche e studi di caso) includenti Glossari e lemmari - Registrazioni audio- video

PARTNERSATTIVITA’ – COMPITI- RESPONSABILITA’PRODOTTI Schulamt für die Stadt Köln (D) IEKEP (EL) Danmar Computers (PL) IES (RO) 1.Realizzazione di interviste (4 per ogni paese) con operatori coinvolti in progetti o interventi finalizzati al reinserimento dei giovani dropout di età compresa tra i 14 e 24 anni finalizzate alla integrazione -delle buone prassi comunicativo-relazionali, (metodologie, tecniche, processi e strumenti) validate sul campo; -dell’Appendice descrittiva di studi di caso nazionali e locali. 2. Realizzazione di 1 giornata di incontro con operatori specializzati e un campione di gruppi di pari finalizzata ad realizzare e validare i glossari e lemmari descrittivi delle modalità verbali e paraverbali abitualmente adottate dal giovane target. Registrazione audio-video delle sessioni di incontro. - Rapporti nazionali sui risultati di ricerca (buone pratiche e studi di caso) includenti Glossari e lemmari - Registrazioni audio-video Korus (IT) Monitoraggio e aggiornamento del Sito di progetto (news, brochure nazionali, rapporti e strumenti di ricerca) Realizzazione e attivazione del Portale sull’abbandono scolastico Realizzazione di un Courseware utilizzabile in FAD - editor on line - rivolto agli utenti per pubblicare contributi on line. Monitoraggio e controllo dell’azione di Direct Mailing da sito di progetto finalizzata alla disseminazione di informazioni aggiornate sul work in progress di progetto. - Sito di progetto - Portale sull’abbandono scolastico - Coursweare on line Fase 2 Attività di ricerca 2/3

PARTNERSATTIVITA’ – COMPITI-RESPONSABILITA’PRODOTTI TUTTI Cooperazione nella realizzazione delle attività di disseminazione : Aggiornamento della brochure (n. 1) descrittiva del progetto (lingua nazionale + abstract in Inglese) e diffusione sul sito istituzionale dei partner e sul sito di progetto. Selezione di due giovani da coinvolgere nello staff redazionale della brochure Promozione del portale sull’abbandono scolastico Aggiornamento della Mailing lists e trasmissione informazioni aggiornate sul work in progress di progetto Pubblicazione e redazione di articoli editoriali su riviste, quotidiani e siti specializzati, incluso nel database della mailing list Eventuale realizzazione di eventi tematici locali di diffusione integrativi o partecipazione da essi - 7 BROCHURE (N.1) (1 per ogni paese) *pdf format - 7 MAILING LISTS (1 per ogni paese) Fase 2 Attività di ricerca 3/3

Fase 3 Modello di analisi territoriale quali-quantitativa MESI: 10 PERIODO: 1 ° Dicembre 2007 – 30 Settembre 2008 PARTNER RESPONSABILE DELLA FASE: Ceris (IT) – Korus (IT)

Fase 3 Obbiettivi generali e specifici Specifici OS1. Integrare l’apparato strumentale (variabili, indicatori e strumenti e fonti di rilevazione) di analisi quantitativa territoriale, attraverso la individuazione degli aspetti che caratterizzano l’ambiente socio-economico all’interno del quale si situa il fenomeno degli abbandoni, nei nuovi paesi coinvolti (EL,PL,D,RO). OS2. Integrare l’apparato strumentale di rilevazione qualitativa dell’offerta dei servizi sul territorio (griglie di rilevazione), applicandolo nell’ambito dei nuovi paesi coinvolti (EL,PL,D,RO). Generali Supportare, metodologicamente e operativamente gli operatori nella rilevazione e conoscenza delle caratteristiche del territorio in cui lavorano, necessarie a migliorare l’efficacia e l’efficienza del servizio di orientamento, formazione e inserimento occupazionale che offrono ai giovani drop out. Mettere a punto un sistema prototipale di analisi territoriale su base transnazionale, finalizzato alla classificazione delle diverse tipologie dei luoghi di aggregazione dei giovani drop out ; classificazione dell’offerta di servizi di formazione e informazione esistenti, includendo tra le tipologie anche quelli fruibili in contesto informale e non formale. Sperimentare e valutare, sul campo e con i beneficiari diretti e indiretti, i modelli prototipali risultanti dalle attività di fase.

COSAQUANDO E DOVE F1 (Rif. OS1 e OS2). Versione beta del Modello di Analisi quali- quantitativa del territorio ad uso degli operatori di orientamento, formazione e inserimento socio-occupazionale. Dal 15° mese DESCRIZIONE: Il modello sarà supportato dalla realizzazione di un Courseware disponibile on line (sito di progetto) in tutte le lingue nazionali, per guidare gli operatori durante la fase di sperimentazione F2 (Rif. OS1 e OS2). Versione definitiva del modello di analisi territoriale quali-quantiativa (in tutte le lingue) DESCRIZIONE: Dopo la fase di sperimentazione sarà disponibile on line (sito di progetto) la versione definitiva del Modello + un Handbook per guidare gli operatori all’uso e relativo Courseware Dal 19° mese Fase 3 Prodotti di ricerca 1/2

Fase 3 Prodotti di Disseminazione /Valorizzazione COSAQUANDO E DOVE 7 BROCHURE N.2, N.3, N.4 (TUTTE LE LINGUE NAZIONALI + ABSTRACT IN INGLESE) 10 mese, 14 mese, 18 mese DESCRIZIONE: aggiornamento e diffusione della Brochure descrittiva del progetto, in tutte le lingue del partenariato NEWSLETTER N.1 E N.211 mese, 19 mese DESCRIPTION: La newsletter includerà la raccolta degli abstract in inglese delle brochure prodotte dai partner PORTALE E SITO DI PROGETTO DESCRIZIONE: Aggiornamento delle informazioni

Fase 3 Attività di ricerca 1/3 PARTNERSATTIVITA’ – MANSIONI-RESPONSABILITA’PRODOTTI Ce.Ri.S. Responsabile della gestione del progetto, del coordinamento e monitoraggio delle attività di ricerca Realizzazione della versione definitiva del Modello Integrato di analisi territoriale quali-quantitativa, includente Manuale e Courseware -Strumenti di ricerca -Modello Integrato di analisi territoriale quali- quantitativa includente Manuale e Courseware -Newsletter n.1 e n.2 - Cahier de bord n. 3, n. 4 -Rapporto Intermedio di progetto Schulamt für die Stadt Köln (D) IEKEP (EL) Danmar Computers (PL) IES (RO) 1. (13°mese) Realizzazione di un’analisi desk finalizzata all’integrazione del sistema di analisi quali-quantitativa territoriale (Modello) Rapporti nazionali di sintesi dei risultati

PARTNERSATTIVITA’ – MANSIONI- RESPONSABILITA’ PRODOTTI Schulamt für die Stadt Köln (D) IEKEP (EL) Danmar Computers (PL) IES (RO) Oake-Europe (UK) Isec (LV) Onlus Maestri Di Strada (IT) 1. (16°mese) Sperimentazione (con operatori locali) della versione provvisoria del modello integrato di analsi quali-quantitativa territoriale (desk analysis e field analysis) -Rapporti Nazionali sui risultati della sperimentazione IES (RO) 2. Organizzazione del 2° Workshop Transnazionale e del Seminario di disseminazione (2 giornate – Marzo-Aprile 2008). -Materiale informativo per il Seminario di disseminazione -Verbale del Seminario e del Workshop Fase 3 Attivita’ di ricerca 2/3

PARTNERSACTIVITIES – MANSIONI-RESPONSABILITA’PRODUCTS Korus (IT) Monitoraggio e aggiornamento del sito di progetto Monitoraggio tecnico del Portale Informatizzazione del Modello di analisi territoriale +Courseware -Newsletter n.1 e n. 2 (*pdf format) TUTTICooperazione nella realizzazione della attività di disseminazione : 1. Aggiornamento della brochure (n. 2, n. 3, n. 4) descrittiva del work in progress del progetto (lingua nazionale + abstract in inglese) 2. Promozione del portale sull’ abbandono scolastico 3. Aggiornamento mailing list e disseminazione del work in progress del progetto 4. Promozione, monitoraggio e contributi sul Portale -7 BROCHURE (N.2, N. 3, N. 4) *pdf format Fase 3 Attività di ricerca 3/3

Fase 4 Laboratori redazionali con i giovani drop out MESI: 4 PERIODO: 1 ° Ottobre 2008 – 31 Gennaio 2009 PARTNER RESPONSIBLE PER LA FASE: Onlus Mestri di Strada (IT) – Oake – Europe (UK)

Fase 4 Obbiettivi generali e specifici Generali Rafforzare il processo di coinvolgimento diretto dei beneficiari finali (giovani drop out di età compresa tra i anni) nelle attività di progetto e la cooperazione tra operatori, ricercatori e giovani. Specifici Rafforzare i livelli di scambio, dialogo e comprensione tra operatori e giovani attraverso la creazione condivisa di strumenti comunicativi e la sperimentazione di esperienze concrete di collaborazione finalizzate ad uno scopo.

COSAQUANDO E DOVE 6 Newsletter (lingua nazionale e versione in Inglese). (*pdf) 23° mese Video master (tutte le lingue nazionali + sottotitoli in inglese) 23° mese Da trasmettere sul canale satellitare su supporto DVD (200 copie) Raccolta delle 6 Newsletters (lingua nazionale + EN) (*pdf) 23° mese 7 BROCHURE (N.5) *pdf format 22° mese Fase 4 Prodotti di Disseminazione/valorizzazione

Fase 4 Attività di ricerca PARTNERSATTIVITA’ – MANSIONI - RESPONSABILITA’prodotti Ce.Ri.S. Responsabile della gestione di progetto Responsabile del coordinamento e monitoraggio delle attività di ricerca Stampa di 200 copie su DVD del Video master -Cahier de bord n copie su DVD del Video master Schulamt für die Stadt Köln (D) IEKEP (EL) Danmar Computers (PL) IES (RO) Oake-Europe (UK) Isec (LV) (20° mese) Realizzazione di 6 Laboratori ( 1 per ogni paese ) (operatori e giovani) finalizzati alla produzione di 6 Newsletter (lingua nazionale e Inglese) - 6 Newsletter (lingua nazionale e inglese. (*pdf) Ce.Ri.S. (IT) Onlus Maestri di Strada (IT) Korus (IT) (20° mese) Realizzazione di 1 Laboratorio di montaggio audio-video finalizzato alla produzione di 1ora di programmazione su canale satellitare - Video master (in tutte le lingue nazionali + sottotitoli in Inglese

Fase 4 Attività di ricerca PARTNERSATTIVITA’ –MANSIONI- RESPONSABILITA’PRODOTTI Korus (IT) Produzione della Raccolta delle 6 Newsletter (lingua nazionale + EN) (*pdf) Monitoraggio e aggiornamento del sito di progetto Monitoraggio tecnico del Portale Diffusione news sul progetto via direct mailing da sito Trasmissione sul canale satellitare del video Master - Raccolta delle 6 Newsletters (lingua nazionale + EN) (*pdf) TUTTI Cooperazione nella realizzazione delle attività di disseminazione: Aggiornamento delle brochure (n. 5) descrittiva del work in progress (lingua nazionale + abstract in Inglese) Promozione del portale sull’abbandono scolastico Aggiornamento delle Mailing lists Monitoraggio e contributi sul Portale -7 BROCHURE (N.5) *pdf format

Fase 5 Conferenza Finale, valutazione esterna e Follow up MESI: 1 PERIODO: 1 ° Febbraio 2009 – 28 Febbraio 2009 PARTNER RESPONSABILE DELLA FASE: IEKEP (EL)

Fase 5 Obbiettivi generali e specifici Analizzare i risultati conseguiti nel processo attuativo. Identificare punti di forza e debolezza. Identificare margini e condizioni di trasferibilità. Identificare modalità e strumenti per il follow up del progetto e per il mantenimento on line del Portale. Rispondere agli adempimenti previsti nella Convenzione con l’Agenzia Nazionale Diffondere i risultati e prodotti finali di progetto

Fase 5 Prodotti di disseminazione/valorizzazione COSAQUANDO E DOVE Raccolta delle 6 Newsletters (lingua nazionale + EN)300 copie su supporto cartaceo Cd-Rom includente: - Modello per l’analisi quali- quantitativa del territorio + Manuale e Courseware - Glossari e Lemmari (IT, EN, LV, EL, D, PL, RO), lingua nazionale + EN - Compendio delle Buone Pratiche identificate in ogni paese (lingua nazionale + EN) copie Newsletter N.3 (*pdf) Rapporto esterno di valutazione

Fase 5 - Attività PARTNERSATTIVITA’– MANSIONI –RESPONSABILITA’PRODOTTI Ce.Ri.S. Responsabile della gestione del progetto Responsabile del Rapporto esterno di valutazione Pubblicazione 1500 copie del Cd-Rom -Newsletter n copie del Cd-Rom includente: - Modello di analisi territoriale quali- quantitativa + manuale e courseware - Glossari e Lemmari (IT, EN, LV, EL, D, PL, RO), lingua nazionale + Inglese; -Compendio delle Buone Pratiche (lingua nazionale + inglese). -Rapporto esterno di valutazione -Rapporto Finale di Progetto IEKEP (EL) Organizzazione della Conferenza finale Pubblicazione Raccolta delle Newsletter (300 copie) -Atti della Conferenza Finale (*pdf) - Raccolta delle Newsletter ( 300 copie) (IT/EN) TUTTI Cooperazione nella disseminazione dei risultati e prodotti finali di progetto. Partecipazione alla Conferenza finale.