Insiemi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corsi di allenamento 2013 Congetturare e dimostrare.
Advertisements

Dispensa a cura del prof. CAVAGNA GIANCARLO Luglio 2002
MATEMATICA PER L’ECONOMIA
1 A B C D … a b c d … Il concetto di insieme 1
GEOMETRIA EUCLIDEA.
Che cosa è la geometria ELEMENTI DI GEOMETRIA
Presentazione Di Magellano Riccardo.
Il linguaggio della Matematica: Insiemi e operazioni
Definizione di combinazione
GLI INSIEMI.
LA TEORIA DEGLI INSIEMI
INSIEMI INSIEME= gruppo di oggetti di tipo qualsiasi detti elementi dell’insieme. Un insieme è definito quando viene dato un criterio non ambiguo che.
GLI INSIEMI.
Definizione e caratteristiche
Il linguaggio della geometria
Elementi di Matematica
GLI INSIEMI.
I NUMERI REALI (N, Z, Q, I, R) come ampliamenti successivi
EQUAZIONI DI PRIMO GRADO
Teoria degli INSIEMI A cura Prof. Salvatore MENNITI.
SUL CONCETTO DI LIMITE PER FUNZIONI REALI DI VARIABILE REALE
Corso di Matematica Discreta I Anno
Corso di Matematica Discreta cont. 2
Il concetto di insieme è un assioma, possiamo dire che è un raggruppamento di oggetti di cui è possibile stabilire con certezza se appartengono o no.
GLI INSIEMI Presentazione a cura della Prof.ssa anNUNZIAta DI BIASE
Teoria degli insiemi LICEO STATALE “P. E. IMBRIANI”
GLI INSIEMI 2^PARTE LE OPERAZIONI.
Dispensa a cura del prof. CAVAGNA GIANCARLO Luglio 2002
Logica Matematica Seconda lezione.
Cosa significa la parola funzione?
Dispensa a cura del prof. Vincenzo Lo Presti
TEORIA DEGLI INSIEMI INIZIO.
CONCETTO DI INSIEME INSIEME CARATTERISTICA OGGETTIVA Deve avere
Gli insiemi Gli insiemi un insieme è un raggruppamento di elementi (cose, animali, numeri, persone, ecc.) VALIDO PER TUTTI Rappresentazioni Tipi Sottoinsiemi.
ESTENSIONI SEMPLICI e TEOREMA DELL’ELEMENTO PRIMITIVO
Cap. 1 Gli enti geometrici fondamentali
Dispensa a cura del prof. CAVAGNA GIANCARLO Luglio 2002
è … lo studio delle caratteristiche di regolarità dei fenomeni casuali
Un raggruppamento di oggetti individuati OGGETTIVAMENTE
Un raggruppamento di oggetti individuati OGGETTIVAMENTE INSIEMI - definizione Un raggruppamento di oggetti individuati OGGETTIVAMENTE (= in modo.
Un raggruppamento di oggetti individuati OGGETTIVAMENTE
Gli Insiemi.
Definizione e caratteristiche
Rappresentazioni Tipi
Gli Insiemi ISISS “Valle Seriana”.
08/04/2017 TEORIA DEGLI INSIEMI In inglese set theory.
Circonferenza e cerchio
ITCG MOSE’ BIANCHI ANNO SCOLASTICO 2000/20001 Sibel Ucar Classe seconda A Geometri.
Cap. 1 Gli enti geometrici fondamentali
Gli insiemi Gli insiemi si indicano con la lettera maiuscola dell’alfabeto latino. Per dire che un elemento a appartiene all’insieme A scriviamo aA In.
Dispensa a cura del prof. CAVAGNA GIANCARLO Luglio 2002
1 GLI INSIEMI Cartelli Ylenia Classe ID.
GLI INSIEMI SI INDICA CON IL NOME INSIEME MATEMATICO
GEOMETRIA.
Insiemi DE VITIS GABRIELE.
Che cos’è la geometria?.
Teoria degli Insiemi Concetto di Insieme Proprietà caratteristica
Operazioni con gli insiemi
A B C D … Insiemi e sottoinsiemi A ESEMPIO
TEORIA ELEMENTARE DEGLI INSIEMI
Elementi di Logica Teoria degli insiemi Proff. A. Albanese – E. Mangino Dipartimento di Matematica e Fisica “E. De Giorgi” - Università del Salento Precorso.
LA TEORIA DEGLI INSIEMI. Il concetto di insieme è un concetto primitivo La parola insieme (o comunità, gregge, raccolta,...) la usiamo molto spesso: l’insieme.
31/05/ L’INSIEME in ambito matematico è un gruppo di oggetti di cui si può stabilire se un elemento appartiene all’insieme o non appartiene.
GLI INSIEMI per la classe 1ai Prof: Paolo Govoni
Le Relazioni Prima parte Pag. B8 Prerequisiti Conoscere la rappresentazione degli insiemi Prodotto cartesiano.
Cenni sull'insiemistica
Gli insiemi Per insieme in senso matematico si intende un raggruppamento di elementi che possono essere individuati con assoluta certezza A i n s.
L'Insieme.
TEORIA ELEMENTARE DEGLI INSIEMI.
Transcript della presentazione:

Insiemi

INSIEME MATEMATICO un gruppo di “cose” per le quali con assoluta certezza si può stabilire se appartengono o no all’insieme

fondatore della teoria degli insiemi Insieme è un concetto primitivo, cioè un concetto semplice noto a priori e definibile solo mediante dei suoi sinonimi. In matematica sta ad indicare una collettività di oggetti di qualunque natura. La definizione intuitiva di insieme risale a Georg Cantor (1845-1918) fondatore della teoria degli insiemi

GRAMMATICA DEGLI INSIEMI Gli insiemi si indicano con la lettera maiuscola dell’alfabeto (es: A, B, C, .....) Gli elementi di un insieme si indicano con le lettere minuscole dell’alfabeto Per indicare che un elemento appartiene ad un insieme si usa il simbolo  a  B si legge: a appartiene all’insieme B Per indicare che un elemento NON appartiene ad un insieme si usa il simbolo  a  B si legge: a NON appartiene all’insieme B Per indicare che sia a che b sono elementi dell’insieme A scriviamo si legge: a, b appartengono ad A.

che si legge :x appartiene ad A. Se vogliamo indicare un GENERICO ELEMENTO DELL'INSIEME, senza indicare che esso sia a, b, ecc... si è soliti usare la lettera x o la lettera y o la z e scrivere: che si legge :x appartiene ad A. In questo caso la x prende il nome di VARIABILE.

Rappresentazione di un insieme tabulare diagramma di Eulero-Venn caratteristica

l'insieme viene definito indicando gli elementi che lo compongono RAPPRESENTAZIONE TABULARE o per elencazione l'insieme viene definito indicando gli elementi che lo compongono l'insieme delle vocali In matematica si scrive: A = {a, e, i, o, u} Si legge: l’ insieme A è formato dagli elementi a, e, i, o, u. NON HA alcuna IMPORTANZA l'ORDINE con il quale vengono indicati gli elementi dell'insieme Ciascun ELEMENTO dell'insieme va indicato UNA SOLA VOLTA

I DIAGRAMMI DI EULERO-VENN RAPPRESENTAZIONE CON I DIAGRAMMI DI EULERO-VENN I punti che rappresentano gli elementi dell'insieme sono racchiusi all'interno di una LINEA CURVA CHIUSA e non intrecciata. L'area interna alla linea curva può anche essere colorata per dare maggiore risalto alla figura. INSIEME A Elementi dell’insieme l'insieme delle vocali Se vogliamo rappresentare un elemento m che NON APPARTIENE ALL'INSIEME A lo indichiamo con un PUNTINO ESTERNO rispetto alla linea chiusa che delimita l'insieme.

RAPPRESENTAZIONE PER CARATTERISTICA l'insieme viene individuato INDICANDO una PROPRIETA'posseduta da tutti gli elementi dell'insieme e soltanto da questi. l’insieme A è formato dalle vocali in matematica si scrive: A= {x | x è una vocale} oppure Si legge: tale che A= {x: x è una vocale} Si legge: l’insieme A formato dalle x tali che x è una vocale

Si indica con {} oppure con Ø TIPI DI INSIEMI Un insieme può essere: Finito: formato da un numero ben preciso di elementi. Esempio: l’insieme dei ragazzi della 1 F. l’insieme delle regioni d’Italia Cardinalità di un insieme: quanti elementi contiene, si indica con card(A) oppure |A| Infinito: formato da un numero infinito di elementi E’ impossibile elencare tutti gli elementi di quest’insieme Esempio: l’insieme dei numeri maggiori di 9 l’insieme dei numeri pari l’insieme dei punti di una retta Vuoto: formato da nessun elemento Esempio: l’insieme dei numeri dispari che finiscono per 2 Si indica con {} oppure con Ø

SOTTOINSIEMI A = {a / a è una lettera della parola matita} B = {b / b è una lettera della parola matta} Notiamo che ogni elemento di B è anche elemento di A Si dice che B è un sottoinsieme di A e si scrive B  A ( B è incluso in A)

Esempio: A = {1, 2, 3} elenco tutti i suoi sottoinsiemi: {1} {2} {3} {1, 2} {2, 3} {1, 3} questi sottoinsiemi non sono vuoti e non contengono tutti gli elementi di A: vengono detti sottoinsiemi propri l’insieme vuoto e l’insieme A stesso vengono detti, invece, sottoinsiemi impropri

Se abbiamo una situazione di questo tipo: Non tutti gli elementi di B appartengono ad A si dice che B NON è un sottoinsieme di A e si scrive B  A ( B non è incluso in A)