Incontro con gli autori del nostro territorio”. Stimolare e far nascere l’amore per la lettura. Rendere più interessante ed attuale l’oggetto libro, vedendo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE "G. CARUSO"
Advertisements

La lettura si effettua sempre da sinistra verso destra.
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
L. Carpini Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale Lend Firenze- Assessorato alla Pubblica Istruzione.
INCIPIT Dall’esperienza al problema:
Leggiamo… per piacere.
La preparazione all’esame di..
“Signore, non posso continuare. La mia croce è troppo pesante”.
LIONS CLUB INTERNATIONAL Distretto 108ia1 COMITATO M.E.R.L.
COME DIFFONDERE IL MANIFESTO TRA GLI ALUNNI E GLI ENTI LOCALI, ARRIVANDO AD APPLICAZIONI REALI …?
Incontri di studio tra gruppi di insegnanti
PROGETTO LETTURA LEGGERE PER IMPARARE … A VIVERE CLASSE PRIMA A
Page 1 Azione Cattolica Ambrosiana. Page 2 Cosa vuol dire associarsi? Associarsi vuol dire fare un tirocinio di realtà, confrontarsi, imparare a lavorare.
“NONNO INVENTAMI UNA STORIA...” Mandello del Lario
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
Il Progetto di Plesso Pensieri di inchiostro continua con la visita …
PROGETTO PON GENITORI … A SCUOLA
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
Associazione di promozione sociale costituita ai sensi della Legge 7/12/2000, con sede a Genova, via Bologna,86.
Manuela Perrotta e Micaela Vettori Adolescenti digitali: come vivono il mondo digitale i ragazzi trentini? 1.
Inaugurazione Biblioteca Scolastice Giorgio La Pira Sabato 9 Ottobre 2010.
Cenesventola.
Ambito Storico-linguistico
Il gruppo I dopo gli incontri del 22 aprile e del 20 maggio 2009 PRESENTA La competenza scrittoria: la complessità di definire due parole a cura di Donatella.
Istituto Comprensivo Castrolibero
CONCORSO PARI OPPORTUNITA 2011/2012 Noi alunni della classe III sez. C della scuola secondaria di I grado di Arsiero abbiamo partecipato, questanno, al.
dalla carta alla pubblicazione … L’ IDEA Creare un libro, dalla carta alla pubblicazione …
Progetto PON 2010/2011- CLASSE 3^ C SULLE ALI DELLA LETTURA
La lingua Inglese nelle Scuola dell’Infanzia
RIPENSARE IL PROPRIO RUOLO DI DOCENTE e LA TRASMISSIONE DEI SAPERI Associazione Il progetto Alice.
Lettura dei classici Lettura dei Classici Integrazione nel curricolo Originalità Rapporti col territorio Ricaduta educativa Trasferibilità
Andiamo alla scuola primaria
EDUCAZIONE E CURRICOLO
Dott.ssa Catiuscia Settembri
LA SCRITTURA: DALLA CREATIVITA’ ALLA RICERCA
GRUPPO DI SPERIMENTAZIONE COMPETENZE
Fatai Antonella Liceo delle scienze sociali “Giovanni da San Giovanni”
Il giornalino online PROGETTO GUTENBERG
Ciao a tutti, come va? Vi ricordate dove ci siamo visti l’ultima volta? Al La vostra partecipazione è stata determinante per il successo dell’iniziativa.
LA COMUNICAZIONE EFFICACE
ATTIVITA’ PEDAGOGICA MAIEUTICA
La lettura un affare di famiglia
Scuola Primaria di Labico
Scuola primaria Pastena Laboratorio manipolativo-espressivo
PSR MISURA 421 AZIONE 313 INCENTIVAZIONE ATTIVITA’ TURISTICHE Dai campi alla tavola, Un territorio che vive, Un territorio da gustare.
Andiamo alla scuola primaria
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
Come la motivazione può influenzare
lo stile di insegnamento
LA VITA CI INSEGNA.
PROBLEMA Questo compito è stato assegnato da un professore dell’università di Barcellona ai suoi allievi.
IL TRENO DELLA VITA Qualche tempo fa
Dialogo tra civiltà / religioni Workshop Gruppo primaria Versilia.
NATALE. Un Bambino viene a cambiare la storia umana e la nostra storia personale…
Animatrici di Comunità Ilenia Maracci: Animatrice di Comunità del 3°anno (25 anni) Beatrice Cerreti: Animatrice di Comunità del 1°anno (25 anni)
Gli alunni delle classi quarte B e C hanno effettuato un percorso di lettura guidati dalle insegnanti Boccia Carla e De Sio Tina. Il libro prescelto ha.
Diritti dei minori e i social network Nell'ambito dei social network, compare anche l’argomento dei diritti del fanciullo; alcuni vengono violati, altri.
Laboratorio del pensiero
Per cercare un libro sulla base di un soggetto scegli la ricerca per liste.
La didattica ermeneutica esistenziale.
IL PIACERE DI APPRENDERE Aggiornamento per i docenti coinvolti nel progetto.
LA VERIFICA. La verifica del nostro agire e/o dei nostri comportamenti può e deve caratterizzarsi come uno strumento importante nella propria crescita.
BENVENUTI all’.
FUORI FUOCO.
I giovani e la sicurezza stradale Forum dei Service Service di Rilevanza Nazionale 2015 / 2016 Distretto 108 ib4 Governatore: Pino Sarni.
INSIEME PER CRESCERE ALUNNI 40 DOCENTI4 COSENTINI FATUZZO GIUDICE IACONO PRODOTTO FINALE DOCUMENTAZIONE IN P.P.
Adolescenti in cerca d’identitá Chi sono? Chi voglio essere?
ITINERARIO IN PREPARAZIONE AL SACRAMENTO DEL MATRIMONIO
Transcript della presentazione:

Incontro con gli autori del nostro territorio”

Stimolare e far nascere l’amore per la lettura. Rendere più interessante ed attuale l’oggetto libro, vedendo concretamente chi ci sta dietro (dietro un libro o una storia c’è una persona (uomo, donna, bambino) che l’ha creata, qualcuno del tutto normale e comune: gente come tutti noi). Avvicinare gli studenti alla consapevolezza delle complessità della nascita di un libro: dall’affiorare della trama nella fantasia dell’autore alla stampa dell’opera. Rendere gli alunni consapevoli delle scelte effettuate, durante la scrittura di un libro, per comunicare un particolare messaggio. Far familiarizzare gli alunni con gli elementi che costituiscono il libro:pagine, formato, illustrazioni, copertina. Offrire agli allievi un'azione che crei motivazioni nuove alla lettura e renderli consapevoli dell’importanza del leggere, che non deve essere inteso come un lavoro sterile e noioso, ma un’attività che permette di scoprire mondi, modi di vivere e di pensare diversi e anche di riflettere su se stessi e sulle proprie opinioni. Fare in modo che gli alunni sappiano rapportarsi con scrittori del nostro territorio superando l’imbarazzo conseguente l’incontro con qualcuno che ritengono importante. Contribuire attivamente alla riuscita del dialogo interattivo tra alunni e gli autori.

Ogni classe a seconda della disponibilità degli autori contattati incontrerà gli scrittori nella Biblioteca della Scuola