Presentazione Percorso di formazione per Imprenditori Settembre 2006
Afidamp - Valore di Impresa. 2 Copyright Studiocesaro srl Il significato della proposta Ciò che maggiormente interessa a un Imprenditore è aumentare il Valore della propria Azienda Il percorso formativo si propone l’obiettivo di creare cultura di impresa intorno al tema della Creazione di Valore Il percorso è stato presentato il 29 maggio 2006 a seguito del seminario “Sviluppare il Valore dell’Impresa creando Valore per il Mercato” Il percorso è rivolto in particolare agli Imprenditori del settore Pulito, Associati e non Associati ad Afidamp, e ai loro Collaboratori Nelle pagine seguenti vengono presentati gli obiettivi e una sintesi dei contenuti di ciascun incontro. Sarà possibile la partecipazione anche al singolo incontro e sarà agevolata la partecipazione di più persone della stessa Azienda Sarà possibile inoltre l’iscrizione al percorso di formazione e la sottoscrizione ad AfidampCOM a condizioni vantaggiose.
Afidamp - Valore di Impresa. 3 Copyright Studiocesaro srl Visione strategica e Creazione del Valore Il Valore della Conoscenza: il settore del Pulito, le dinamiche di Mercato e competitive Il Valore delle Persone: sviluppo strategico delle competenze e dell’organizzazione Il Valore della Relazione: le Reti e le Alleanze come perno per la creazione del Valore Sviluppo Generazionale come opportunità per la creazione del Valore Strategie per lo sviluppo di una Cultura del Pulito Settembre Ottobre novembre Dicembre 2006 (mattino) 15 Dicembre 2006 (pomeriggio)
Afidamp - Valore di Impresa. 4 Copyright Studiocesaro srl Visione strategica e Creazione del Valore Il Valore della Conoscenza: il settore del Pulito, le dinamiche di Mercato e strategie competitive 1 1 Illustrare l’importanza della conoscenza del settore, del mercato e delle dinamiche competitive per la formulazione della strategia di Impresa e la ricerca di vantaggi competitivi Obiettivi specifici Conoscere il Mercato e le sue dinamiche Gli elementi che costituiscono la conoscenza del mondo in cui operiamo Conoscere se stessi, le proprie potenzialità, i propri punti di forza e debolezza Dalla Conoscenza all’Intelligence: lettura creativa delle informazioni per costruire conoscenza La ricerca di vantaggi competitivi: strategie possibili Il valore del Sapere Contenuti 25 settembre 2006
Afidamp - Valore di Impresa. 5 Copyright Studiocesaro srl Visione strategica e Creazione del Valore Il Valore delle Persone: sviluppo strategico delle competenze e dell’organizzazione 2 2 Fornire gli elementi di valutazione del proprio patrimonio e del potenziale di competenze dell’Impresa in funzione della Creazione di Valore Obiettivi specifici Uomini, persone, organizzazioni Il valore del fattore umano Il valore delle relazioni Le competenze: sapere, saper fare, saper essere Lo sviluppo strategico delle competenze:che cosa ho, che cosa serve Contenuti 24 ottobre 2006
Afidamp - Valore di Impresa. 6 Copyright Studiocesaro srl Visione strategica e Creazione del Valore Il Valore della Relazione: le Reti e le Alleanze come perno per la creazione del Valore 3 3 Stimolare la discussione intorno al tema della Creazione del Valore in relazione alla formazione di alleanze strategiche lungo la filiera (orizzontali e verticali) Obiettivi specifici Il senso delle Alleanze strategiche Varie modalità di alleanza strategica e impatti sulla creazione di valore Fusioni e acquisizioni: un cenno Reti e Gruppi: in che modo l’unione crea valore Contenuti 28 novembre 2006
Afidamp - Valore di Impresa. 7 Copyright Studiocesaro srl Visione strategica e Creazione del Valore Sviluppo Generazionale come opportunità per la creazione del Valore 4 4 Generare una riflessione intorno al tema dello sviluppo generazionale nelle imprese del settore e fornire una chiave di lettura in funzione della creazione di valore Obiettivi specifici Uno sguardo alla struttura delle imprese nel sistema economico italiano Uno zoom sul settore del Pulito e in particolare sul settore distributivo L’impresa “famigliare” come modello economico Le dinamiche dello sviluppo generazionale: rischi e opportunità Sapere, saper fare, saper essere: la trasmissione e lo sviluppo del valore nell’evoluzione generazionale Contenuti 15 dicembre 2006 (mattina)
Afidamp - Valore di Impresa. 8 Copyright Studiocesaro srl Visione strategica e Creazione del Valore Strategie per lo sviluppo di una Cultura del Pulito 5 5 Stimolare una discussione creativa per individuare le leve critiche per lo sviluppo della Cultura del Pulito Obiettivi specifici Identità, Cultura e valore Le leve per lo sviluppo della Cultura Lo specifico del settore Pulito: i nodi strategici della conoscenza e della cultura Chi beneficia di uno sviluppo della Cultura del Pulito Cultura ed evoluzione dei comportamenti Il ruolo socio-culturale delle Imprese Il ruolo istituzionale delle Associazioni Contenuti 15 dicembre 2006 (pomeriggio)
Afidamp - Valore di Impresa. 9 Copyright Studiocesaro srl Modalità e costi ASSOCIATINON ASSOCIATI Partecipazione a tutti i 5 incontri€ 550€ 850 Partecipazione a singolo incontro€ 130€ 180 PROMOZIONE PRIMO INCONTRO: ogni partecipante pagante potrà invitare gratuitamente un nuovo ospite Dal secondo incontro: per ogni ulteriore partecipante della stessa Azienda le suddette tariffe saranno dimezzate.
Afidamp - Valore di Impresa. 10 Copyright Studiocesaro srl Opportunità! E’ inoltre possibile usufruire delle seguenti particolari condizioni economiche Agli associati AfidampCOM che parteciperanno al ciclo dei 5 incontri viene offerta la possibilità di rinnovare l’associazione per il 2007 versando 350 €. Totale: 550 € € = 900 € Ai non associati AfidampCOM che parteciperanno al ciclo dei 5 incontri viene offerta la possibilità di sottoscrivere l’associazione sia per i restanti mesi del 2006 sia per il 2007 versando 600 €. Totale: 550 € € = €