Presentazione Percorso di formazione per Imprenditori Settembre 2006.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
LE RAGIONI DEL SEMINARIO
7 luglio 2006 I D E E P E R I L F U T U R O D I A L G H E R O A L G H E R O Primo incontro di lancio del processo di pianificazione strategica Lelaborazione.
Associazione Nazionale Costruttori Edili Gennaio Formazione Per il management associativo: Spunti per il programma 2011.
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Conferimento del mandato da parte del Consorzio dei Servizi Sociali Costituzione del gruppo di lavoro sulle tematiche legate al disagio adolescenziale.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
MIUR 14 febbraio 2012 IL PIANO DELLE VALUTAZIONI DELLA POLITICA REGIONALE UNITARIA Riunione del Gruppo di Coordinamento e Pilotaggio della Valutazione.
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
Il caso Nordiconad Corso di “Economia del micromarketing”
Imparare, Comunicare, Agire in una Rete Educativa:
Luigi Puddu Torino - Ottobre 2010
Le strategie di collaborazione
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
Corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva a.a. 2011/2012 Modulo I nuovi diritti della comunicazione.
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,
CICLO DI SEMINARI RIVOLTI ALLE IMPRESE ORGANIZZATO DA PROVINCIA DI PIACENZA E COMUNE DI PIACENZA IN COLLABORAZIONE CON CAMERA DI COMMERCIO, A.S.L. (MEDICINA.
Copyright SDA Bocconi 2005 Titolo della presentazione 1 Tecnologie digitali: nuova frontiera…….. o vecchio problema Severino Meregalli – SDA Bocconi Confindustria.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Lo scenario farmaceutico
IL SISTEMA FORMATIVO PIAGGIO
1 Firenze, 16 luglio 2002 Corsi di: Gestione dei Rapporti Visual Merchandising Gestione Economica del Punto Vendita Servizi di Formazione e Consulenza.
FormazioneFormazione Esecutivo FIM Lombardia Febbraio 2007.
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Page 1 Quale cammino di formazione per i presidenti e responsabili unitari?
FormazioneFormazione Bologna 23 luglio Consiglio Nazionale 13 dicembre 2007 Vennero tracciate tre linee strategiche per lattività 2008 di Fedagri-Confcooperative:
Marketing Il concetto di marketing.
VII° CONFERENZA ORGANIZZATIVA FEDERCOMATED LINNOVAZIONE NELLE COSTRUZIONI EDILI: I DIVERSI RUOLI NELLA FILIERA Gian Domenico Giovannini Amministratore.
Sperimentazione Autonoma Operatore Servizi della Nautica OPEN Classi III ITC Cattaneo.
Turismo e occupazione in Liguria Il Turismo è un settore che svolge per il sistema socio-economico della Liguria un ruolo fondamentale ed imprescindibile.
Le Reti dImpresa: un nuovo strumento per la competitività Napoli, 22 settembre 2011 A Cura dellArea Economia dImpresa ed Internazionalizzazione.
Buone Prassi Bollenti & L A F ILOSOFIA DI R ETE della Project Consulting Sas (Lecce) Buone Prassi Bollenti & L A F ILOSOFIA DI R ETE.
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
PROGETTO EXCELSIOR Incontri con Imprenditori e Responsabili Aziende COMUNE DI SAN FERMO ALLA BATTAGLIA - Egeo srl rsp - dip. PMI 2004.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
SEMINARIO DI DIREZIONE Verona novembre 2010 Verona Fiere – Palaexpo Viale del lavoro 8 Sessione Welfare: Comunicazioni di Fabio Bastianelli e Roberto.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
28, 29 Aprile 2009 Analisi per sviluppare innovazioni forti e specializzazione di prodotto nel settore Sulmona, Roseto degli Abruzzi 28, 29 aprile 2009.
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
Progetto Enlace ricerca azione sui fabbisogni professionali in ambito culturale Provincia di Genova Team Srl Riunione gruppo di partnership 30 luglio 2003.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Per un lavoro dal volto umano. Da dove ripartire? Riflessioni e proposte per l’animazione della comunità cristiana Intervento di Francesco Delfino Seconda.
I soggetti attivi nel progetto Soggetti aderenti alla rete DCE Creattività 84 (37 enti pubblici, 47 privati) 49 partner finanziatori 25 partner sostenitori.
Il Valore delle Persone Visione Strategica e Creazione di Valore Percorso di formazione per Imprenditori del settore Pulito 24 ottobre 2006.
Verso l’Investimento Territoriale Integrato della Val di Vara Incontro pubblico Rocchetta di Vara, 13 settembre 2014 L’evoluzione della valle e delle competenze.
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
Marketing mix e piano di marketing
Schema riassuntivo dell’intervento formativo
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
Un esempio di Programmazione integrata per lo sviluppo dei territori e delle comunità Bologna, 18 giugno 2014 Comitato di Sorveglianza Programma Operativo.
Il ruolo della Comunità:
WOMEN ON SUMMIT esserci, partecipare, governare PROPOSTA FORMATIVA Cimolais, 3 settembre 2015.
PROGETTO InnovEdil Settembre PREMESSE DI SETTORE : I dati presentati lo scorso 13 luglio 2015 dall’Ance (Associazione Nazionale Costruttori Edili)
Edit the text with your own short phrases. To change the sample image, select the picture and delete it. Now click the Pictures icon in the placeholder.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
Transcript della presentazione:

Presentazione Percorso di formazione per Imprenditori Settembre 2006

Afidamp - Valore di Impresa. 2 Copyright Studiocesaro srl Il significato della proposta Ciò che maggiormente interessa a un Imprenditore è aumentare il Valore della propria Azienda Il percorso formativo si propone l’obiettivo di creare cultura di impresa intorno al tema della Creazione di Valore Il percorso è stato presentato il 29 maggio 2006 a seguito del seminario “Sviluppare il Valore dell’Impresa creando Valore per il Mercato” Il percorso è rivolto in particolare agli Imprenditori del settore Pulito, Associati e non Associati ad Afidamp, e ai loro Collaboratori Nelle pagine seguenti vengono presentati gli obiettivi e una sintesi dei contenuti di ciascun incontro. Sarà possibile la partecipazione anche al singolo incontro e sarà agevolata la partecipazione di più persone della stessa Azienda Sarà possibile inoltre l’iscrizione al percorso di formazione e la sottoscrizione ad AfidampCOM a condizioni vantaggiose.

Afidamp - Valore di Impresa. 3 Copyright Studiocesaro srl Visione strategica e Creazione del Valore Il Valore della Conoscenza: il settore del Pulito, le dinamiche di Mercato e competitive Il Valore delle Persone: sviluppo strategico delle competenze e dell’organizzazione Il Valore della Relazione: le Reti e le Alleanze come perno per la creazione del Valore Sviluppo Generazionale come opportunità per la creazione del Valore Strategie per lo sviluppo di una Cultura del Pulito Settembre Ottobre novembre Dicembre 2006 (mattino) 15 Dicembre 2006 (pomeriggio)

Afidamp - Valore di Impresa. 4 Copyright Studiocesaro srl Visione strategica e Creazione del Valore Il Valore della Conoscenza: il settore del Pulito, le dinamiche di Mercato e strategie competitive 1 1 Illustrare l’importanza della conoscenza del settore, del mercato e delle dinamiche competitive per la formulazione della strategia di Impresa e la ricerca di vantaggi competitivi Obiettivi specifici Conoscere il Mercato e le sue dinamiche Gli elementi che costituiscono la conoscenza del mondo in cui operiamo Conoscere se stessi, le proprie potenzialità, i propri punti di forza e debolezza Dalla Conoscenza all’Intelligence: lettura creativa delle informazioni per costruire conoscenza La ricerca di vantaggi competitivi: strategie possibili Il valore del Sapere Contenuti 25 settembre 2006

Afidamp - Valore di Impresa. 5 Copyright Studiocesaro srl Visione strategica e Creazione del Valore Il Valore delle Persone: sviluppo strategico delle competenze e dell’organizzazione 2 2 Fornire gli elementi di valutazione del proprio patrimonio e del potenziale di competenze dell’Impresa in funzione della Creazione di Valore Obiettivi specifici Uomini, persone, organizzazioni Il valore del fattore umano Il valore delle relazioni Le competenze: sapere, saper fare, saper essere Lo sviluppo strategico delle competenze:che cosa ho, che cosa serve Contenuti 24 ottobre 2006

Afidamp - Valore di Impresa. 6 Copyright Studiocesaro srl Visione strategica e Creazione del Valore Il Valore della Relazione: le Reti e le Alleanze come perno per la creazione del Valore 3 3 Stimolare la discussione intorno al tema della Creazione del Valore in relazione alla formazione di alleanze strategiche lungo la filiera (orizzontali e verticali) Obiettivi specifici Il senso delle Alleanze strategiche Varie modalità di alleanza strategica e impatti sulla creazione di valore Fusioni e acquisizioni: un cenno Reti e Gruppi: in che modo l’unione crea valore Contenuti 28 novembre 2006

Afidamp - Valore di Impresa. 7 Copyright Studiocesaro srl Visione strategica e Creazione del Valore Sviluppo Generazionale come opportunità per la creazione del Valore 4 4 Generare una riflessione intorno al tema dello sviluppo generazionale nelle imprese del settore e fornire una chiave di lettura in funzione della creazione di valore Obiettivi specifici Uno sguardo alla struttura delle imprese nel sistema economico italiano Uno zoom sul settore del Pulito e in particolare sul settore distributivo L’impresa “famigliare” come modello economico Le dinamiche dello sviluppo generazionale: rischi e opportunità Sapere, saper fare, saper essere: la trasmissione e lo sviluppo del valore nell’evoluzione generazionale Contenuti 15 dicembre 2006 (mattina)

Afidamp - Valore di Impresa. 8 Copyright Studiocesaro srl Visione strategica e Creazione del Valore Strategie per lo sviluppo di una Cultura del Pulito 5 5 Stimolare una discussione creativa per individuare le leve critiche per lo sviluppo della Cultura del Pulito Obiettivi specifici Identità, Cultura e valore Le leve per lo sviluppo della Cultura Lo specifico del settore Pulito: i nodi strategici della conoscenza e della cultura Chi beneficia di uno sviluppo della Cultura del Pulito Cultura ed evoluzione dei comportamenti Il ruolo socio-culturale delle Imprese Il ruolo istituzionale delle Associazioni Contenuti 15 dicembre 2006 (pomeriggio)

Afidamp - Valore di Impresa. 9 Copyright Studiocesaro srl Modalità e costi ASSOCIATINON ASSOCIATI Partecipazione a tutti i 5 incontri€ 550€ 850 Partecipazione a singolo incontro€ 130€ 180 PROMOZIONE PRIMO INCONTRO: ogni partecipante pagante potrà invitare gratuitamente un nuovo ospite Dal secondo incontro: per ogni ulteriore partecipante della stessa Azienda le suddette tariffe saranno dimezzate.

Afidamp - Valore di Impresa. 10 Copyright Studiocesaro srl Opportunità! E’ inoltre possibile usufruire delle seguenti particolari condizioni economiche Agli associati AfidampCOM che parteciperanno al ciclo dei 5 incontri viene offerta la possibilità di rinnovare l’associazione per il 2007 versando 350 €. Totale: 550 € € = 900 € Ai non associati AfidampCOM che parteciperanno al ciclo dei 5 incontri viene offerta la possibilità di sottoscrivere l’associazione sia per i restanti mesi del 2006 sia per il 2007 versando 600 €. Totale: 550 € € = €