SCUOLA E PROGETTO DI VITA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Advertisements

I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
Raccontiamo storie.
QUELLE DUE.
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
La Scuola come contesto : Prospettive psicologico – culturali
Percorso di sostegno alla Genitorialità
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
“…Qualche volta mi sento soffocata dai problemi, dalla tristezza che leggo negli occhi degli altri ed ho imparato a rispettarla perché non è importante.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Io e la matematica.
Giochiamo con PowerPoint
Quel prete bastardo.
R O B.
“Peter Pan non abita più qui: disabilità intellettiva e adultità”
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
GIOCHIAMO CON LE EMOZIONI
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Matematica e Multimedialità
Uscire con un altra donna
La mia autostima.
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
V I T A P A S Q U A passaggio Pasqua 2009 – LB Avanzamento automatico NUOVA.
Io sono con voi!.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
È stata una bella esperienza!
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
Intervista alla maestra modello
Pensando alla gravidanza..
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote di recarsi a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto malato.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
Bisogno di autonomia e iperprotezione svalutativa
LA SEDIA In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote di recarsi a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era.
4° quar A «Va’ a Sìloe» e lavati! significa: “Inviato”.
“Un rapporto di Amore e Odio” Di Reale Francesca
Per riflettere sulla dislessia
La mia storia Ambrogi Marusca Amorosi Daniela Annetta Silvia Attinà Mara Arcelli Angela Battistini Marta.
Intervista al genio della porta accanto
INCONTRI FORMATIVI SULL’ACCOGLIENZA e SUL GRUPPO
Diario di una bambina ….
NESSUNO SI SALVA DA SOLO
Decisione di abortire.
Contesto: La cena Mamma Papà Francesco Matteo Io Nonna
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
Salve, mi chiamo Dino e vi presento la storia di Ruga la tartaruga Dino.
Toccando il Cielo senza braccia - Jessica Cox -
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
“Essere figli, una sfida e un’avventura”
Un giorno:.
R O B.
Mi presento: Ho cercato una foto recente in cui ci fossi solo io… e ho scoperto di non averne… forse perché la mia famiglia è troppo importante… mi chiamo.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
ARTURO.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO……UN GEOMETRA. Ho intervistato mio zio Francesco,57 anni sposato con 4 figli che è un geometra!!! Ho sottoposto alcune domande.
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
C’ERA UNA VOLTA… C’era una volta un uomo, uno qualunque, che dopo un lungo peregrinare si trovò vicino al baratro del “fine vita”. Al di là il buio…
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
Per scoprire l’anno della misericordia!
STRATEGIE DI FACILITAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO NELLO SVILUPPO 0-3 anni.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
SCUOLA E PROGETTO DI VITA
Transcript della presentazione:

SCUOLA E PROGETTO DI VITA STRATEGIE INCLUSIVE PER UNA SCUOLA E UNA SOCIETA’ PER TUTTI Simone Consegnati, LUMSA, Roma

COSA AVRESTI VOLUTO FARE DA GRANDE? PERCHE’ LA DIMENSIONE DEL SOGNO E’ FONDAMENTALE PER LO SVILUPPO DELL’IDENTITA’. Simone Consegnati, LUMSA, Roma

COSA CI HA PERMESSO DI DIVENTARE CIO’ CHE SIAMO??? E PERCHE’ NON L’HAI FATTO? COSA CI HA PERMESSO DI DIVENTARE CIO’ CHE SIAMO??? Simone Consegnati, LUMSA, Roma

Prima di iniziare: Perché ci si deve fermare a riflettere sull’importanza del progetto di vita Come e dove si costruisce il progetto di vita Quali sono i protagonisti, quando iniziare Il ruolo della scuola Simone Consegnati, LUMSA, Roma

APPROCCIO EDUCATIVO “CALDO” IL PROGETTO DI VITA CONSISTE NEL: Fantasticare Immaginare Sognare Desiderare UN FUTURO PER TUTTI I BAMBINI INIZIA DA OGGI (DIMENSIONE DEL QUI ED ORA) APPROCCIO EDUCATIVO “CALDO” Simone Consegnati, LUMSA, Roma

Sempre di più si esce dalla logica: Figlio disabile = figlio malato In che modo???????? Simone Consegnati, LUMSA, Roma

Si anticipa il “dopo di noi” al presente anticipare costruire progettare Il futuro dei propri figli Simone Consegnati, LUMSA, Roma

LE DIMENSIONI DEL PROGETTO DI VITA DIMENSIONE SINCRONICA: SI RIFERISCE AL “QUI ED ORA” TIENE IN CONSIDERAZIONE IL CONTESTO “ORIZONTALE” PARTE NON SOLO DA CIO’ CHE IL BAMBINO E’, MA DALL’IDEA CHE LA FAMIGLIA HA Simone Consegnati, LUMSA, Roma

LE DIMENSIONI DEL PROGETTO DI VITA DIMENSIONE DIACRONICA SI RIFERISCE AL FUTURO (DOPO DI NOI, ECC) SI BASA SULLE FANTASIE DEI GENITORI E’ CARATTERIZZATA DALLA DOPPIA DIMENSIONE DELLA POSSIBILITA’ VS RISCHIO Simone Consegnati, LUMSA, Roma

LE DIMENSIONI DEL PROGETTO DI VITA DIACRONICA SINCRONICA Simone Consegnati, LUMSA, Roma

TEMPO RIMANDARE PROGETTARE SPAZIO NEGARE ACCUMULARE Simone Consegnati, LUMSA, Roma

Il progetto di vita dal punto di vista psicologico La persona sarà adulta se: Avrà un identità stabile e autonoma Il processo di separazione/individuazione dalle persone del suo gruppo familiare d’origine potrà dirsi compiuto Le sue capacità auto progettuali elaboreranno Sé possibili e sequenze d’azioni per realizzarli Sarà capace di gestirsi in modo autonomo i propri tempi (occupati, liberi, progettuali) Sarà capace di realizzare un suo percorso affettivo/sessuale/familiare Simone Consegnati, LUMSA, Roma

L’IDENTITA’ La riflessione consapevole e stabile, storica e insieme progettuale, sull’insieme delle nostre varie caratteristiche, che dà un senso alle nostre azioni future e un significato a quelle passate. Simone Consegnati, LUMSA, Roma

ATTRIBUZIONI (DA QUESTA MIA AZIONE DERIVANO QUESTI RISULTATI) L’IDENTITA’ SI SVILUPPA E SI MODIFICA ATTRAVERSO IL LAVORO INTERCONNESSO DI QUATTRO DIMENSIONI: MOTIVAZIONI (E’ LA DIMENSIONE CHE SPINGE ALL’AZIONE, ORIENTATA A FARE CIO’ CHE SIAMO CAPACI, PER RAGGIUNGERE I RISULTATI DESIDERATI) ATTRIBUZIONI (DA QUESTA MIA AZIONE DERIVANO QUESTI RISULTATI) AUTOEFFICACIA (SONO IN GRADO DI FARE CIO’ CHE VOGLIO FARE) AUTOSTIMA (IL GIUDIZIO, LA PERCEZIONE E LA SENSAZIONE DI VALORE/SODDISFAZIONE DI SE STESSI, CHE NASCE DALLE AZIONI POSITIVE REALIZZATE) Simone Consegnati, LUMSA, Roma

Il progetto di vita dal punto di vista relazionale Quali sono gli “attori” (protagonisti e non) del progetto di vita? IL BAMBINO LA FAMIGLIA LA SCUOLA (INSEGNANTI, BIDELLI, CUOCHE ECC) PARENTI, AMICI DI FAMIGLIA GRUPPO DEI PARI, COMPAGNI DI ATTIVITA’ SPORTIVE TERAPISTI, ALLENATORI SPORTIVI VICINI DI CASA, BARISTA VICINO CASA, IL VIGILE NEGOZIANTI, GENITORI DI AMICI AD OGNUNO IL SUO RUOLO E IL SUO SPAZIO!!! Simone Consegnati, LUMSA, Roma

PROGETTO DI VITA PSICOLOGICO TECNICO DIDATTICO RELAZIONALE Simone Consegnati, LUMSA, Roma

Scuola inclusiva/società inclusiva La creazione di una società inclusiva passa per la costruzione di una scuola inclusiva: dalla famiglia alla comunità Simone Consegnati, LUMSA, Roma

COSTRUIRE COMUNITA’ INCLUSIVE E’ FRUTTO DI: UNA CULTURA DI ACCOGLIENZA (CORNICE GENERALE) POLITICHE DI VARIO GENERE (SCUOLA, SOCIETA’) PRASSI QUOTIDIANE (CORNICE PIU’ STRETTA) Simone Consegnati, LUMSA, Roma

LA CULTURA DI ACCOGLIENZA INFLUENZA ED E’ INFLUENZATA DAL PARTICOLARE MOMENTO STORICO (AD ESEMPIO IL 1968) ED ECONOMICO (RICCHEZZA O RECESSIONE) RISENTE DI EVENTI ECCEZIONALI (GUERRE, CATASTROFI NATURALI, ECC AD ESEMPIO LA QUESTIONE EBRAICA) MOLTO LEGATA ALL’AMBITO DELLE EMOZIONI E DELLE SPINTE SENTIMENTALI Simone Consegnati, LUMSA, Roma

CULTURA E STORIE DI VITA N.1 E mi ha fatto vedere Ambra e mi dice “ allora che ne dici di questa ragazzina?” Io l’ho guardata e ho detto “ bella, rosa, paffutella, se penso a come era V. era carina”. E poi mi chiese “ ma noti niente di strano? C’è qualcosa che ti fa pensare? Per caso in famiglia da voi c’è qualcuno che ha gli occhi un po’ più a mandorla” e io gli dissi no. E allora mi disse “ vabbè, allora fai finta che siano le fisime di una vecchia ostetrica ma io ho chiesto per la bambina la mappa cromosomica”. Poi sono tornato in ospedale. Mi hanno chiamato dicendomi che il pediatra voleva parlare con me. Io sono andato e mi ha detto “ lei è il papà della bambina Down?”, mi ha messo una mano sulla spalla in mezzo al corridoio e mi ha detto così. (P. B. papà di Ambra) Simone Consegnati, LUMSA, Roma

LE POLITICHE La politica organizza e regolamenta ogni ambito della vita pubblica e privata (Stati, Stato, enti territoriali,ma anche scuola,lavoro, tempo libero) Evoluzione nel tempo del concetto di politica e di bene comune Simone Consegnati, LUMSA, Roma

POLITICA E STORIE DI VITA N.2 Tragedia. Nel 1970 negli ospedali non sapevano neanche i medici cosa fare. A me non lo hanno detto, ma lo hanno detto a mio marito che non ci ha capito niente. E allora i medici gli diedero questa spiegazione : se in un pronto soccorso vengono due bambini, uno Down e uno normale, che hanno bisogno dell’ossigeno, l’ossigeno lo diamo ai bambini normali. Un messaggio assurdo. (V. M. mamma di Francesco) Simone Consegnati, LUMSA, Roma

PRASSI QUOTIDIANE AD INFLUENZARE LE PRASSI E’ LA CONOSCENZA CHE SI HA DI UN ARGOMENTO LA SCUOLA SI E’ DOTATA GRADUALMENTE DI BUONE PRASSI LA SOCIETA’ HA IMPIEGATO PIU’ TEMPO PER DOTARSI DI PRASSI INCLUSIVE Simone Consegnati, LUMSA, Roma

PRASSI e STORIE DI VITA N.3 Il 4 luglio è nata Antonella. La stessa situazione di Federico, nel senso che in me, in qualità di mamma, non c’è mai stata l’idea del non accettare, del non vederla. Io anzi, quando me la portarono, la vidi e la trattai subito come un qualsiasi altro figlio. La mia paura era di non essere l’altezza, anche considerando la situazione che avevamo con Federico. Riusciremo ad essere all’altezza della situazione?Seguire una bambina con questo handicap, questa era la mia difficoltà iniziale. Quello che mi disse mia madre, quando seppe questa cosa qua fu:” è nostra e ce la teniamo!” Per me anche era la cosa più normale di questo mondo. Anche in questo caso, nella sfortuna (che poi oggi non chiamo più sfortuna) siamo stati fortunati, perché Antonella aveva si la sindrome di Down, ma non ha mai avuto problemi di salute, né operazioni, niente. Simone Consegnati, LUMSA, Roma

UN CONTESTO INCLUSIVO UN CONTESTO SI PUO’ DEFINIRE VERAMENTE INCLUSIVO SOLO SE I TRE PIANI COMUNICANO E SI INTRECCIANO VICENDEVOLMENTE E SE VI E’ UNA REALE PROGRAMMAZIONE DI STRATEGIE INCLUSIVE Simone Consegnati, LUMSA, Roma

COSA E’ UNA STRATEGIA INCLUSIVA????? Simone Consegnati, LUMSA, Roma

UNA STRATEGIA E’ INCLUSIVA SE: SECONDO VOI???? ESERCITAZIONE: DA DOVE PARTIRE PER COSTRUIRE UN PROGETTO DI VITA! Simone Consegnati, LUMSA, Roma

UNA STRATEGIA E’ INCLUSIVA SE: SA COINVOLGERE TUTTI GLI ATTORI DELLA SCUOLA SA DARE A CIASCUNO IL GIUSTO RUOLO (EVITANDO CONFUSIONE TRA LE DIVERSE MODALITA’ DI RELAZIONE) HA UN’OTTICA PROGETTUALE (FUGGENDO LO SPONTANEISMO) Simone Consegnati, LUMSA, Roma

UNA STRATEGIA E’ INCLUSIVA SE: PONE AL CENTRO NON LA PERSONA CON DISABILITA’, MA IL CONTESTO IN GENERALE RICONSOCE OGNI PERSONA PORTATORE DI’ CAPACITA’, DESIDERI,ASPIRAZIONI,VALORI E’ NELL’OTTICA DEL PROGETTO DI VITA Simone Consegnati, LUMSA, Roma

Che cosa mettere in un progetto? Obiettivi Azioni Strumenti e metodi Destinatari Risorse Tempi Coordinamento, monitoraggio e valutazione Simone Consegnati, LUMSA, Roma

Chi sono queste persone???? Simona Atzori, 34 anni Paolo Puddu, laureato in lettere Claudio Imprudente Pedagogista, scrittore Giacomo, tirocinante alle cucine del Quirinale Chi sono queste persone???? Simone Consegnati, LUMSA, Roma

SE ASCOLTO DIMENTICO SE VEDO RICORDO SE FACCIO IMPARO IL PROGETTO DI VITA SE ASCOLTO DIMENTICO SE VEDO RICORDO SE FACCIO IMPARO PROVERBIO PELLEROSSA Simone Consegnati, LUMSA, Roma