IL DIRITTO E LA NORMA GIURIDICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
REGOLE = NORME SOCIALI.
Advertisements

Presentazione di : Daniele Lo Preiato, 1b it.
Norma giuridica.
I principi generali del diritto I caratteri delle norme giuridiche
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI
Ordinamento giuridico italiano e fonti del diritto
IL POTERE GIUDIZIARIO La magistratura Artt
insieme delle norme giuridiche= DIRITTO
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
EFFICACIA DELLE NORME GIURIDICHE
EFFICACIA DELLE NORME GIURIDICHE
REGOLE nella società = NORME SOCIALI.
REGOLE = NORME SOCIALI.
REGOLE = NORME SOCIALI.
REGOLE = NORME SOCIALI.
Binello Elia Anno Scolastico 3T 2006/2007
Le fonti del diritto I diversi atti normativi
Prof. Francesco Scaglione
Prof. Francesco Scaglione
Perfezione, validità, efficacia. Concetti generali
17 Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato Autonomia negoziale ed autonomia contrattuale Aspetti generali.
a cura di Francesco Dalla Balla
Nozioni basilari di diritto civile e di diritto pubblico
LA MAGISTRATURA.
Cittadinanza e Costituzione
LE SANZIONI TRIBUTARIE
FONTI GIURIDICHE SULLA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO
Associazione Codici Sicilia
Prof.ssa Margherita Ramajoli
Ildiritto e la norma giuridica
Organização judiciária italiana
CORSO DI DIRITTO PUBBLICO
Diritto penale.
SNA SINDACATO NAZIONALE AGENTI FORMAZIONE E CULTURA ASSICURATIVA MODOFICA AL CODICE DELLA STRADA LEGGE N. 120 DEL 29 LUGLIO 2010.
1 a.s. 2013/3014 classe 1 A Ludovico Rea. Che cos’è il diritto? Il diritto è l’insieme delle regole poste e imposte dallo Stato. Lo stato non è l’unico.
FONTI DEL DIRITTO.
Presentazione di Arberim Rudaj Eusebio Cepa.
Master in Scienze criminologiche investigative e della sicurezza
L’insieme delle norme giuridiche si chiama ordinamento giuridico
Le REGOLE che disciplinano la vita in comune
Convivenza tra le persone
Il provvedimento amministrativo Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
L’ABROGAZIONE di un testo normativo Avv. Federico Peres B & P – avvocati Butti – Butti – Peres – Zalin – Chilosi via Leoni n. 4 – Verona tel. 045/
LA PAROLA NORMA SIGNIFICA REGOLA.
Liuc - EASI Diritto privato Prof. Rita Lorenza Crocitto
Lavoro svolto da Panzini Susanna.
Il diritto: nozioni generali
IL DIRITTO OGGETTIVO E’ l’insieme delle norme giuridiche Realizzate dallo Stato per una civile convivenza.
IL SISTEMA SANZIONATORIO
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
Criterio della competenza In molti casi, le fonti normative non sono distribuite secondo una linea verticale (gerarchia), bensì “orizzontalmente” (competenza).
1 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA Corso di Laurea in Servizio Sociale Diritto privato e di famiglia A.A. 2015/16 prof. Ciro CASCONE prof. Ciro.
COSA E’ UNA FONTE PER IL DIRITTO?
Regole giuridichenon di costume, morali, religiose, politiche, ecc che regolanoappunto, perché giuridiche i rapporti fra i cittadini destinatari delle.
LE NORME GIURIDICHE E IL DIRITTO
IL DIRITTO Mariangela Ferrari 26/04/2017.
La norma giuridica.
REGOLE nella società = NORME SOCIALI.
INTRODUZIONE AL DIRITTO
RESPONSABILITÀ PENALE Responsabilità penale del singolo/persona fisica che commette il reato Responsabilità dell'ente da illecito amministrativo.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
L’applicazione nel tempo delle norme penali Due principi: Irretroattività in peius Retroattività in mitius.
LE NORME GIURIDICHE E IL DIRITTO
Diritto internazionale e diritto interno
insieme delle norme giuridiche= DIRITTO
REGOLE nella società = NORME SOCIALI.
REGOLE nella società = NORME SOCIALI.
Transcript della presentazione:

IL DIRITTO E LA NORMA GIURIDICA

NORME SOCIALI L’insieme delle regole che in una società assicurano ordine alle relazioni. La maggior parte delle norme sociali non possono essere imposte con la forza. Esistono tantissime norme sociali (norme di correttezza, di buona educazione, religiose, sportive, morali) che sono rispettate spontaneamente.

TIPI DI NORME SOCIALI Buona educazione Religiose Sportive Morali NORME GIURIDICHE: Sono LE REGOLE emanate e imposte dallo STATO; chi non le rispetta è punito con una sanzione giuridica

LA NORMA GIURIDICA CONTIENE PRECETTO SANZIONE Comportamento descritto nella norma giudica Conseguenza prevista per chi non rispetta la Norma giuridica

PRECETTO . DIVIETO = POTERE /DIRITTO SOGGETTIVO Comportamento vietato es. Divieto di sosta, divieto di sorpasso Omicidio… POTERE /DIRITTO SOGGETTIVO Comportamento permesso es. Diritto di precedenza Libertà personale… OBBLIGO = comportamento imposto es. Pagare le tasse Mettersi le cinture Fermarsi con il rosso

SANZIONE . DETENTIVA MISURE RESTRITTIVE PECUNIARIA

CARATTERISTICHE DELLA NORMA GIURIDICA COATTIVA è imposta con la forza, Chi non rispetta la norma è punito con una sanzione GENERALE è rivolta alla generalità della popolazione = a tutta la popolazione ASTRATTA si riferisce a situazioni ipotetiche(fattispecie astratte) e non a situazioni concrete. BILATERALE riconosce sia un diritto che un dovere

Irretroattività della norma giuridica In genere la norma giuridica vale solo per i fatti che si verificano dopo la sua entrata in vigore (art.25 cost) Questa regola risponde ad un’esigenza di certezza: il cittadino deve saper prima se il suo comportamento è lecito o illecito. ECCEZIONE: la legge penale più favorevole al condannato è retroattiva. Esigenza di giustizia: sarebbe ingiusto che, per due persone che hanno commesso lo stesso comportamento, ci fossero conseguenze diverse.

TIPI DI NORME GIURIDICHE Le norme giuridiche possono avere un’origine diversa: Le NORME SCRITTE vengono emanate da appositi organi e sono contenute in documenti specifici: costituzione, leggi, decreti, regolamenti. Le NORME NON SCRITTE: per secoli il diritto si è basato su usi o consuetudini.

TIPI DI NORME GIURIDICHE NORME IMPERATIVE: non può essere derogata dalla diversa volontà della parti. NORME DISPOSITIVE: può essere modificata dalle parti. Trova applicazione solo quando le parti non abbiano disposto diversamente.

ORDINAMENTO GIURIDICO L’insieme delle norme giuridche forma il DIRITTO cioè l’ORDINAMENTO GIURIDICO di una società che varia nel tempo e nello spazio. Chi non rispetta una norma giuridica commette un ILLECITO. Un illecito particolarmente grave punito con le sanzioni detentive è un REATO.

Norme e legge Non bisogna confondere il concetto di norma con quello di legge, un atto normativo formato da un insieme di norme giuridiche.

DIRITTO OGGETTIVO SOGGETTIVO INSIEME DELLE NORME GIURIDICHE (law) POTERE D’ AGIRE NEL PROPRIO INTERESSE RICONOSCIUTO DA UNA NORMA

DIRITTO OGGETTIVO DIRITTO PUBBLICO DIRITTO PRIVATO Norme che regolano il funzionamento dello stato e i rapporti tra Stato e cittadini RAMI Costituzionale Amministrativo Penale Processuale Norme che regolano i rapporti tra i privati RAMI Civile Commerciale Navigazione