1 Da INAIL per i Dirigenti e Lavoratori ↓ nell’ a.s. 2012- 2013 sono state 92.300 le denunce di infortunio ■ -250 delle quali indennizzate per inabilità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seminario RISCHI DA INCIDENTI STRADALI E SICUREZZA SUL LAVORO (Ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. – Testo Unico per la Sicurezza D.Lgs. 195/03, Decreto.
Advertisements

L’approccio alla prevenzione attraverso il D. Lgs
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
Comando Provinciale VV.F. Bologna
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
AUTOVALUTAZIONE d’ISTITUTO
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
Organo di vigilanza.
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
Recupero Debiti Collegio Docenti 14 Dicembre 2010 a. s. 2010/2011.
Finanziamenti per il recupero Conferenza di servizio Milano – 29 febbraio 2008.
VALUTAZIONE DEI RISCHI
CLASSIFICAZIONE DEI RISCHI
INTRODUZIONE E FINALITÀ DEL D.LGS 81/08
OBIETTIVI GENERALI DELLA FORMAZIONE SPECIFICA Fornire conoscenze e procedure utili allacquisizione delle competenze necessarie allo svolgimento in sicurezza.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
1 Funzioni e responsabilità dei coordinatori della sicurezza 3 dicembre 2008 Alberto Mischi.
Comunicazione, Formazione e Consultazione dei Lavoratori
ATTIVITA UOPSAL ASS - FVG PERSONALE UOPSAL PER MANSIONE Numero di operatori equivalenti Il Numero in verde si riferisce.
ATTORI e COMPRIMARI Nella gestione Della sicurezza Nella scuola ATTORI e COMPRIMARI Nella gestione Della sicurezza Nella scuola Prof. arch. M. Grazia Imarisio.
Oggetto della valutazione dei rischi (art. 28 ) È stato riformulato rispetto al Dlgs. 626/94 loggetto della valutazione dei rischi VALUTAZIONE La VALUTAZIONE,
Informazione ai lavoratori (art. 36)
Contesto normativo italiano
Pagina 1 CONFINDUSTRIA SIRACUSA Gli sconti tariffari INAIL per Prevenzione Siracusa 18 Gennaio 2012 Relatore: Dott. Dario DAmico (CONTARP – INAIL SICILIA)
Copyright © 2011 Lab Service srl Via S. Stefano 6/b Anguillara Sabazia (RM)
Allievo: Pettinato Daniele Classe IV AM A.S. 2011/2012
GRAFICO DEL QUESTIONARIO RILEVAZIONE SODDISFAZIONE DELLUTENZA ISTITUTO COMPRENSIVO 3 PARCO VERDE ANNO SCOLASTICO 2013/2014.
ANNO SCOLASTICO AREA ORIENTAMENTO IN ENTRATA ED USCITA SANREMO PROF.ssa Giuliana Dellana.
Istituto Comprensivo del Mare Marina di Ravenna a. s. 2012/2013 ANALISI AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO ATA E COLLABORATORI 21 QUESTIONARI DISTRIBUITI E 20 RICONSEGNATI.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE
1 Questionario di SODDISFAZIONE PERSONALE ATA Sedi di Voghera ANNO SCOLASTICO 2011/2012.
I compiti dell’Organismo di Vigilanza
La manovra estiva 2010 D.L. 78 convertito con legge 122 Gli effetti sui bilanci degli enti locali Il patto di stabilità
ATTIVITA UOPSAL ASS - FVG Con lanno 2008 le informazioni sono raccolte secondo lo schema predisposto a livello interegionale.
SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE LNF
PROVE INVALSI E PROVA NAZIONALE
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
La sicurezza nella scuola
Incentivi Inail alla prevenzione Direzione Regionale Inail Campania.
DOCUMENTO art. 4 comma 2 DEC. LEGS. 626/94 per rischi da r.i Circolare n. 102/ Ministero Lavoro Previdenza Sociale Div. VII. Dec. Legs. 242/96.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
ISTITUTO COMPRENSIVO di CAMPOMARINO ANNO SCOLASTICO 2013/2014
SICUREZZA SUL LAVORO ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 ANNO SCOLASTICO di J. H.
ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO Milano, 19 marzo 2015 CONVEGNO DI STUDIO E APPROFONDIMENTO HR &SAFETY AT WORK Un.
LA CULTURA DELLA SICUREZZA
La decisione di quale percorso da intraprendere nel futuro non è così scontata e rapida. Richiede tempo per riflettere, raccogliere informazioni, valutare.
INFORTUNIO E’ un evento avvenuto per causa violenta in occasione del lavoro, da cui sia derivata la morte o un’inabilità permanente al lavoro ovvero un’inabilità.
MIUR: Ministero dell'istruzione, dell'Università e della Ricerca INAIL: Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro L’iniziativa:
CHECK LIST - SALUTE E SICUREZZA NELLA SCUOLA
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
Benvenuti. D. Lgs. 156/2006: il danno ambientale E’ importante perché all’art. 300 dà la definizione di DANNO AMBIENTALE: “E’ danno ambientale qualsiasi.
Genova 17 gennaio 2013 Alessandro Clavarino
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Ambiente sicuro Scuola-casa-lavoro
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
DENUNCIATE MALATTIE PROFESSIONALI DENUNCIATE NEL 2013: MP definite-indennizzate Invalidità Permanente (in capitale) Invalidità Permanente.
Modulo di presentazione SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole M1 FORMAZIONE DEI LAVORATORI EX D.Lgs. 81/08 (art. 37) E ACCORDO.
Corso di aggiornamento per Lavoratori
MUOVERSI IN SICUREZZA 10 settembre TOTALE INFORTUNI DENUNCIATI LOMBARDIA.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A1.2 MODULO A Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
La sicurezza nella scuola Presentazione del Documento di indirizzo per la sicurezza negli Istituti scolastici del Piemonte Alessandro Palese Regione Piemonte.
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
Transcript della presentazione:

1 Da INAIL per i Dirigenti e Lavoratori ↓ nell’ a.s sono state le denunce di infortunio ■ -250 delle quali indennizzate per inabilità permanente - * hanno riguardato bambini e studenti la cui copertura assicurativa è relativa alle attività svolte in palestre, laboratori e cortili.

2 Per Docenti ed Ata gli incidenti denunciati all’INAIL sono stati più di con una crescita intorno al 2% rispetto al 201; ↓ la copertura assicurativa ha riguardato * infortuni in itinere (20%) * infortuni nel corso dell’attività lavorativa.

3

4 L’INAIL ricorda l’invito del MINISTERO DELLA SALUTE rivolto al MIUR ↓ “ è tempo di sviluppare iniziative e proposte di formazione volte a sensibilizzare gli operatori scolastici ai problemi della sicurezza, come prescritto dal D.Lgs. 81/2008 per la parte relativa alla scuola ”

5 INDAGINE 3° Rapporto sulla Sicurezza del Ministero della Salute 2011 Campione: 850 Istituti scolastici scelti tra: Nord - Centro - Sud

6 Informazione e formazione * rilievi * mancanza di iniziative di informazione e di formazione per il personale nel 58%, per gli studenti nel 90% dei casi; * mancata produzione e/o distribuzione di sussidi sulla sicurezza nel 75% delle scuole analizzate; * mancata socializzazione delle misure di sicurezza e della “valutazione dei rischi ” relativamente a tutto il personale della scuola nel 60% del campione analizzato. ■ il 65% manca di informazione e di formazione relativamente alle Figure Professionali della Sicurezza, comprese le “figure sensibili” !

7 La Conclusione del 3° Rapporto “Salute e Sicurezza ” del Ministero della Salute Il livello di attenzione al tema della sicurezza nella scuola non è ritenuto ancora adeguato e ciò non dipende solo dalla disponibilità o meno di fondi per la sicurezza … ! ■ * I dati del rapporto stanno ad indicare la sottopercezione che si ha di questi adempimenti… !

8 Conclusione INAIL e MINISTERO della SALUTE ■ invitano la SCUOLA ■ a porre la dovuta attenzione ai problemi della sicurezza come stabilito dal D. Lgs. 81/2008 (ecco il perché della nuova direttiva)

9 La valutazione dei rischi (ex art. 4 D.Lgs 626/94) ora art. 17 e art. 28 D.Lgs 81/08 PERICOLORISCHIO CONCAUSE DI RISCHIO PERSONALE ESPOSTO DANNO MISURE DI PREVENZIONE MISURE DI PROTEZIONE