ORIENTAMENTO IN USCITA Relazione finale_ 13 Giugno 2014 1 Relazione_Orientamento in uscita_ Prof.ssa Fantoli a.s. 2013-2014_CDC 13 giugno 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indicatori per la progettazione
Advertisements

Istituto Superiore Statale “G
Collegio unitario 28/9/2010 o.d.g. 1.Approvazione del verbale della seduta precedente 2.Approvazione piano annuale delle attività 3.Approvazione figure.
Secondo incontro di formazione in plenaria
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
ORGANIZZAZIONE ATTIVITA DI RECUPERO in base O.M. 92/2007 PROPOSTE ELABORATE dal COMITATO TECNICO del 17 nov 2011.
ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO A.S. 2010/11
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Motivazioni/Obiettivi
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
ISIS “DANIELE CRESPI” POF Piano dell’Offerta Formativa
Liceo Classico “Adolfo PANSINI “ di Napoli Intervista ai genitori a. s
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
Relazione finale della funzione strumentale
Progetto TUO Toscana Università Orientamento Azioni di orientamento finalizzate al lavoro qualificato Montecatini Terme, 29 marzo 2012.
Lezione 0 22 FEBBRAIO Destinatari del corso Studenti di terzo anno : lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale curr CINT Prosecuzione.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
1 3 maggio 2012TuTest Università degli Studi di Torino Progetto TuTest test orientativi per gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore Bologna Bologna,
RELAZIONE FINALE Prof.ssa Silvana AMODIO 19 GIUGNO 2010
ORGANIZZAZIONE Delle modalità individuate viene data comunicazione scritta alle famiglie, entro 20 dicembre 2008 Delle modalità individuate viene data.
La transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro/Università
ANNO SCOLASTICO AREA ORIENTAMENTO IN ENTRATA ED USCITA SANREMO PROF.ssa Giuliana Dellana.
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Istituto Comprensivo “ I. Silone” Isernia
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
orientamento in uscita
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
orientamento in uscita
Progetto Orientamento
AUTOANALISI E AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO A.S A cura del prof. Bracciodieta LA VALUTAZIONE.
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
Giornata Aperta Sabato 28 Novembre ore 10.30
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
Per una continuità verticale
ORIENTARE …AD ORIENTARSI
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
Orientamento per gli Studenti e le Famiglie iscrizioni Liceo Ginnasio Statale “Terenzio Mamiani” a.s. 2015/16.
Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo D.P.R. 5 marzo 2013
L'AUTOVALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO CONTINUO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE  
3 novembre Direttiva n.11 del 18 settembre 2014 sul Sistema Nazionale di Valutazione a)le priorità strategiche della valutazione del Sistema educativo.
Bagno a Ripoli - Firenze Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo D.P.R. 5 marzo 2013 Regolamento di organizzazione dei percorsi della sezione ad indirizzo.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Liceo Scientifico «Jacopo da Ponte»
17 marzo 2015Battocletti Corsi metodologici Proposta di attuazione.
1 Commissione Statistica Presentazione della Commissione Statistica anno ottobre 2014.
RIUNIONE DEL 23 OTTOBRE 2013 Ordine del giorno:
Cremona Esiti del gruppo di lavoro per la sicurezza degli studenti in alternanza 12 marzo 2014 Maria Laura Beltrami 12 marzo 2014.
Giulio Ballio – Rettore Il POLITECNICO di Milano lavora insieme alle scuole.
Proposte di: Thomas Bonci 1 # SCUOLA DOLCE SCUOLA Proposta di riforma della scuola superiore.
I NUOVI LICEI.
Orientamento e ammissione all’università Dati aggiornati e proposte di miglioramento Alberto Sironi.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
Corsi di recupero febbraio 2014 Possibilità: corsi di recupero pomeridiani; corsi di recupero e approfondimento in una o due settimane in febbraio: 1.cambiando.
ORIENTAMENTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 3 PROF. LILIANA LONGOBARDI.
ORE 09:00 – 13:00 16:00 – 18:00 SCUOLA APERTA ORE 09:00 – 13:00 16:00 – 18:00 PROFESSIONALE PER I SERVIZI COMMERCIALI E TURISTICI.
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
O.M. 92 del 15/ ART. 6 – SCRUTINI FINALI  Il collegio docenti determina i criteri da seguire per lo svolgimento dello scrutinio finale.  Il docente.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Transcript della presentazione:

ORIENTAMENTO IN USCITA Relazione finale_ 13 Giugno Relazione_Orientamento in uscita_ Prof.ssa Fantoli a.s _CDC 13 giugno 2014

2

Premessa La presente relazione nasce dalla valutazione che in sede di riunione di Commissione abbiamo svolto sull’intero Piano di lavoro proposto nel corrente anno scolastico. Ci è sembrato di avere offerto agli studenti e alle loro famiglie una proposta organica e strutturata che spaziasse in diversi settori, sia nella prospettiva immediata della ricerca del lavoro, subito dopo l’Esame di Stato, sia nella prospettiva di proseguire con gli studi universitari. 3 Relazione_Orientamento in uscita_ Prof.ssa Fantoli a.s _CDC 13 giugno 2014

ORIENTAMENTO, ELEMENTO DI VALORE PER IL NOSTRO ISTITUTO 4 Relazione_Orientamento in uscita_ Prof.ssa Fantoli a.s _CDC 13 giugno 2014

Proposta organica e completa per il mondo del lavoro a breve (dopo il diploma) e a lungo termine. Quali le direttrici di lavoro? 5 Relazione_Orientamento in uscita_ Prof.ssa Fantoli a.s _CDC 13 giugno 2014

Prima linea di LAVORO INFORMAZIONE 6 Relazione_Orientamento in uscita_ Prof.ssa Fantoli a.s _CDC 13 giugno 2014

MAIL, COMUNICAZIONI, CIRCOLARI, OFFERTE, PROPOSTE…… FILTRO 7 Relazione_Orientamento in uscita_ Prof.ssa Fantoli a.s _CDC 13 giugno 2014

Sono offerte agli studenti informazioni già verificate e filtrate, le altre a disposizione in bacheca in un apposito raccoglitore. In prospettiva: Rimane il problema di creare una piattaforma o una modalità on line più efficace ed efficiente per la circolazione delle informazioni. Le circolari sono strumenti insufficienti. 8 Relazione_Orientamento in uscita_ Prof.ssa Fantoli a.s _CDC 13 giugno 2014

Informazione: realizzazione di un calendario con le date degli Open day delle università più vicine al territorio e di maggior interesse (per gli studenti max. 3 Open day); realizzazione di un data-base di contatti con referenti di Università e Enti; settimana dell’orientamento durante la quale si sono alternate la presentazione dell’offerta formativa dell’Università di Bergamo (tutte le classi quinte ITE e Liceo), dell’Università di Siena (solo ITE) dell’Istituto di Istruzione tecnica superiore (solo Ite ). 9 Relazione_Orientamento in uscita_ Prof.ssa Fantoli a.s _CDC 13 giugno 2014

Seconda LINEA DI LAVORO FORMAZIONE 10 Relazione_Orientamento in uscita_ Prof.ssa Fantoli a.s _CDC 13 giugno 2014

In ogni classe quinta un’ora di focus group per raccogliere bisogni e interessi degli studenti; Corsi ‘Prepariamoci’. Sono state effettuate n. 48 ore di lezioni (12 ore logica 1^gruppo, 8 ore logica 2^gruppo; 4 ore Fisica e 4 ore Matematica; 10 ore Biologia-Chimica 1^ gruppo; 10 ore Biologia chimica 2^ gruppo); hanno partecipato 58 studenti su 60 iscritti (solo 4 studenti – e tutti di una classe – hanno abbandonato dopo due ore). Si sono avuti anche studenti che hanno totalizzato 22 ore di corso. 4 studenti hanno partecipato al test di Medicina: uno solo ha superato il test; Per le quinte Ite mattinata dedicata alla valutazione dell’alternanza scuola-lavoro e simulazione di colloqui di selezione (Head Hunting Day). Ringrazio la dott.ssa Bisutti che si è resa disponibile per costruire un progetto più ampio con aziende del territorio al fine di elaborare un syllabus delle competenze richieste dalle aziende ; Per le quinte Ite progetto Fixo (curato dalla vicepresidenza Prof.ssa Zappa); Formazione con esperti della Camera di Commercio Industria Artigianato (solo Ite); 11 Relazione_Orientamento in uscita_ Prof.ssa Fantoli a.s _CDC 13 giugno 2014

Terza LINEA DI LAVORO INCONTRI E TESTIMONIANZE 12 Relazione_Orientamento in uscita_ Prof.ssa Fantoli a.s _CDC 13 giugno 2014

Incontro con il Guardiamarina Michele Lanzetti ex studente dell’Istituto (facoltativo); Incontri con ex studenti universitari (facoltativo); Incontro con il prof. Michele Tiraboschi (facoltativo: classi 5^ ARI e 5^ BRI, 4^ AA e 4^ BL); 13 Relazione_Orientamento in uscita_ Prof.ssa Fantoli a.s _CDC 13 giugno 2014

Quarta LINEA DI LAVORO Progetti particolari 14 Relazione_Orientamento in uscita_ Prof.ssa Fantoli a.s _CDC 13 giugno 2014

Presentazione cinque candidature studenti meritevoli Università Normale di Pisa; Partecipazione Business Game Università di Castellanza con 4 gruppi di studenti per un totale di 17. Un gruppo di 4^ BA ha partecipato alla finale; Visita in loco a Università Statale di Milano e Università Cattolica; Test di valutazione iniziale di Inglese e Matematica UNIBG, effettuato a marzo in modo da permettere ai nostri alunni di iniziare i corsi senza sostenere il TVI. 15 Relazione_Orientamento in uscita_ Prof.ssa Fantoli a.s _CDC 13 giugno 2014

Due osservazioni:  Le classi del Liceo hanno partecipato minimamente alle iniziative proposte (min 2 ore, max 5).  La progettazione di tutto il Piano di Orientamento è stata per lo più concordata e condivisa con il ‘Betty Ambiveri’. 16 Relazione_Orientamento in uscita_ Prof.ssa Fantoli a.s _CDC 13 giugno 2014

Aspetti critici e aperti da considerare in prospettiva il livello della comunicazione e di circolazione delle informazioni; il livello di coinvolgimento dei docenti di quinta e quarta sia Liceo che Ite nel processo di orientamento in uscita. 17 Relazione_Orientamento in uscita_ Prof.ssa Fantoli a.s _CDC 13 giugno 2014

Da realizzare:  Data base o prodotto multimediale con le ‘graduatorie’ delle migliori università in relazione alle diverse facoltà;  Una piattaforma o un blog con il quale comunicare in tempo reale con gli studenti. 18 Relazione_Orientamento in uscita_ Prof.ssa Fantoli a.s _CDC 13 giugno 2014

A mio avviso non è stato ancora compreso da parte dei docenti l’importanza ‘orientativa’ delle discipline - e quindi dei colleghi che le insegnano - soprattutto nel secondo biennio e nel quinto anno. La classe quarta e la classe quinta in particolare sono l’occasione privilegiata per i nostri ragazzi di capire meglio verso quale futuro desiderano orientarsi. 19 Relazione_Orientamento in uscita_ Prof.ssa Fantoli a.s _CDC 13 giugno 2014

L’ORIENTAMENTO  UN’AGGIUNTA, O PEGGIO,  PERDITA DI TEMPO NON ÈUNA 20 Relazione_Orientamento in uscita_ Prof.ssa Fantoli a.s _CDC 13 giugno 2014

Ma è un valore da coltivare in ogni disciplina, per cui occorre ripensare il rapporto con i coordinatori e con i docenti per ricavare dalle loro materie tutte le opportunità di orientamento da utilizzare al meglio! 21 Relazione_Orientamento in uscita_ Prof.ssa Fantoli a.s _CDC 13 giugno 2014

ORIENTAMENTO IN USCITA ORIENTAMENTOORIENTAMENTO GRAZIE! 22 Relazione_Orientamento in uscita_ Prof.ssa Fantoli a.s _CDC 13 giugno 2014