Università degli studi Roma Tre 6 Dicembre 2012. Università degli studi Roma Tre 6 Dicembre 2012 Dott.ssa Alessandra Talmone De Cicco.

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Università degli studi Roma Tre 6 Dicembre 2012

Università degli studi Roma Tre 6 Dicembre 2012 Dott.ssa Alessandra Talmone De Cicco

Lo scopo della giornata prima esperienza Sperimentare un cammino di trasparenza: prima esperienza Effettiva soddisfazione del bisogno di trasparenza Coinvolgimento degli stakeholder nel processo di elaborazione del Programma della Trasparenza Svolgimento Presentazione del Programma Interventi 3

Comunicazione dell’evento News sul Portale dello Studente News sul Sito Web Ateneo News sul Sito URP Twitter Bollettino settimanale dell’ufficio Stampa all’ Ateneo ”L’Agenda di Roma Tre” 4

Inviti alla giornata Interni all’Università Studenti Il Presidente del Consiglio degli Studenti I Rappresentanti in Senato Accademico e CDA Personale I Rappresentanti del Personale in Senato Accademico e in CDA Organizzazioni Sindacali: I Rappresentanti interni delle OO.SS. I Componenti delle RSU Ufficio Relazioni Sindacali Uffici: Gruppo di lavoro per la riorganizzazione dei servizi di segreteria per gli studenti Ufficio Statistico Ufficio di Supporto al Nucleo di Valutazione Sistema Bibliotecario di Ateneo Le Facoltà 5

Inviti alla giornata Esterni all’Università Enti CNA Giovani Imprenditori CONFAPI Piccola e Media Industria Confartigianato Giovani Imprenditori Confcommercio Confindustria Giovani Imprenditori Consiglio Nazionale Notariato Municipio XI Università: URP La Sapienza URP LUSPIO URP Tor Vergata 6

Università degli studi Roma Tre 6 Dicembre 2012 Ing. Alessandro Masci

Le basi normative che hanno cambiato la P.A. Nel settore pubblico esiste una connessione diretta e derivata tra normativa e innovazione che fa si che le norme siano contemporaneamente motore del cambiamento, vincolo al cambiamento e oggetto del cambiamento. Fino agli anni 80 esisteva una obiettiva centralità della "normativa": la tipica autoreferenzialità della P.A. abituata a privilegiare la conformità alla norma rispetto alla soddisfazione delle esigenze degli utenti. 8

Le basi normative che hanno cambiato la P.A > > 2009: cambia il tradizionale rapporto tra cittadini e P.A. in un nuovo tipo di rapporto, dove le esigenze del cittadino sono al centro del sistema come in un modello clientecentrico 9

Le basi normative che hanno cambiato la P.A. 142/1990 Ordinamento delle autonomie locali. Snellimento fisico dell’apparato, riduzione della distanza tra stato e cittadino. («I comuni e le province sono titolari di funzioni proprie e di quelle conferite loro con legge dello Stato e della regione, secondo il principio di sussidarietà» ). 10

Le basi normative che hanno cambiato la P.A. 241/1990 Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi. Il procedimento: L’azione amministrativa non è più incentrata sull’atto, ma sul procedimento, la decisione non si forma più con un atto imperativo dell’Amministrazione, ma con l’apporto del cittadino; La partecipazione al procedimento amministrativo: c omunicazione, intervento e diritti dei partecipanti («Qualunque soggetto, portatore di interessi pubblici o privati, nonché i portatori di interessi diffusi costituiti in associazioni o comitati, cui possa derivare un pregiudizio dal provvedimento, hanno facoltà di intervenire nel procedimento»); 11

Le basi normative che hanno cambiato la P.A. 241/1990 Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi. Semplificazione dell'azione amministrativa: autocertificazione Accesso ai documenti amministrativi: modalità di esercizio del diritto di accesso e ricorsi. 12

Le basi normative che hanno cambiato la P.A. 445/2000 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa. Documento Informatico e Protocollo: aumento dell'efficacia dell'azione pubblica (efficacia), contenimento dei costi di funzionamento delle amministrazioni e riduzione dei tempi necessari allo svolgimento delle varie attività (efficienza), aumento della visibilità e della possibilità di controllo dell'utente sull'azione amministrativa (trasparenza). Dichiarazioni sostitutive Obiettivo strategico: virtualizzare i procedimenti amministrativi a partire dalla dematerializzazione dei documenti cartacei, per raggiungere gradualmente l’E-Government 13

Le basi normative che hanno cambiato la P.A. 150/2009 Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni. Misurazione Valutazione Trasparenza («La trasparenza è intesa come accessibilità totale, anche attraverso lo strumento della pubblicazione sui siti istituzionali delle amministrazioni pubbliche, delle informazioni concernenti ogni aspetto dell'organizzazione, degli indicatori relativi agli andamenti gestionali e all'utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali, dei risultati dell'attività di misurazione e valutazione svolta dagli organi competenti, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo del rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità») 14

Programma della Trasparenza Portale dello Studente (2005) Gruppo di lavoro per il miglioramento dei servizi agli studenti (2008) Indagini di Customer Satisfaction (2011) 15

Portale dello Studente Avviato nel 2005 (ver. 1.0), ampliato nel 2007 (ver 2.0) Controllo diffuso, con accesso ai dati della carriera e a tutti i servizi on-line (dalla domanda di immatricolazione alla stampa dei certificati) Numeri: Riduzione delle code Certificati on-line 16 AATicket emessiCertificati on-line

Gruppo di lavoro per il miglioramento dei servizi agli studenti Avviato nel 2008, costituito da: Area Sistemi Informativi, Area Telecomunicazioni, Area Studenti, Segreterie di Presidenza di Facoltà, Ufficio per le Attività di Coordinamento delle Segreterie Didattiche, Divisione Politiche Studenti, URP Rappresentante degli studenti Obiettivi: armonizzazione dei processi di produzione dei servizi agli studenti; normalizzazione della modulistica di Ateneo; sviluppo di un sistema informatico di gestione dei servizi; avvio di un processo di cooperazione per la scelta delle best practice e per la loro diffusione; Numeri: o ltre 50 incontri in 4 anni 17

Indagini di Customer Satisfaction Avviato nel 2011 Prima fase: Giornata Orientamento: luglio 2011 Consegna Diplomi di laurea: ottobre 2011 Focus Group Studenti: novembre 2011 Indagine Strategica: dicembre 2011 Immatricolati: febbraio 2012 Esami: maggio 2012 Seconda fase: Settembre 2012 – Giugno

Verbalizzazione on-line Inserimento rapido nella carriera dello studente delle prove d’esame sostenute 19 SessioneVerbali on-line Gennaio – Aprile 20110,6% Maggio – Agosto 20111,7% Settembre - Dicembre 20112,7% Gennaio – Aprile ,4% Maggio – Agosto ,2% Settembre - Dicembre 2012 *43,3% * Proiezione

Codice Etico Approvato dal Consiglio di Amministrazione e dal Senato Accademico (rispettivamente e ) Art.1: Correttezza di comportamento nei rapporti tra gli appartenenti alla comunità accademica Art.16: Obbligo di motivazione, trasparenza e pubblicità degli atti 20