Progetto di Educazione Ambientale. Sapersi relazionare in modo equilibrato e costruttivo con l’ambiente che ci circonda promuovendone il rispetto. Conoscere.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Argentea Fattoria didattica Sapori e Saperi della Cultura
Advertisements

PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DEL SERVIZIO SCUOLA
Educazione Agroalimentare ed informazione ai consumatori
Percorso di formazione Programmare e valutare per UDA
Si articola in due progetti, proposti dalle proff. POLITO e SALEMME Con questi progetti sintende continuare dei percorsi, già avviati negli anni precedenti.
REPORT STAR BENE MANGIANDO UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE 2006/2008 ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI XXIII - TERRASINI INCONTRO.
RITMO ESPRESSIVITA’ CORPOREA TRADIZIONE LATINO AMERICANA: UNA PROSPETTIVA INTERCULTURALE Referente prof.ssa Patrizia Santi.
Gli Incontri Gruppo Educazione e formazione ambientale I° incontro 9 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 20 gennaio 2004La vision III°
Il Parco delle Groane rappresenta un luogo privilegiato per fare esperienza di natura poiché offre numerose occasioni pratiche per losservazione, lo studio.
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
GENITORIALITÀ. GENITORIALITÀ RAPPRESENTA una priorità per tutti gli Istituti coinvolti PREVEDE il coinvolgimento dei genitori nei progetti del P.O.F.
La scuola secondaria di primo grado Giovanni della Casa di Borgo San Lorenzo (Firenze), da alcuni anni, fa convergere lazione didattica nel Progetto Unitario.
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
EDUCAZIONE SESSUALE PER LE SCUOLE
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
Pensare la terra Per una formazione diffusa tra scuola e biofattoria sociale LA DIMENSIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DI ORTI SCOLASTICI, BIOFATTORIE, ZOO- ANTROPOLOGIA,
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
La nostra "salute" è in gran parte dipendente dalle scelte che noi operiamo e dalle decisioni che noi prendiamo di giorno in giorno per problemi individuali.
Tutti gli alunni dell’Istituto
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
Istituto d’Arte V.Bellisario
IL PROGETTO EDUCATIVO DISTITUTO DELLA NOSTRA SCUOLA.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Interdipendenza e fragilità Unica famiglia umana
LINEE GUIDA PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITA.
Convitto Nazionale “Carlo Alberto”
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
STAR BENE A SCUOLA EDUCAZIONE ALLA SALUTE 2013 – 2014
UTN – Centro Ricerche THETIS – Venezia 29 Giugno /15.
I.C.S De Amicis -Bolani di REGGIO CALABRIA EDUCAZIONE AMBIENTALE
Le vie dell’acqua. conoscere il territorio e le sue peculiarità. conoscenza del territorio di appartenenza e approfondimento sull’acqua come nutrimento;
PROGETTI D’ISTITUTO PROGETTI D’ISTITUTO Anno scolastico 2014/15 EDUCAZIONE AMBIENTE E SALUTE (intero anno scolastico) CONTINUITA’ VALUTAZIONE -CONTINUITA’
PROGETTO ACQUA BENESSERE & AMBIENTE “PERCORSO EDUCATIVO”
Sburocratizzazione e valorizzazione:
3° CIRCOLO DIDATTICO BALDO BONSIGNORE PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2014/2015.
Sportello di ascolto C. I. C
I PROGETTI Anno Scolastico
PROGETTI CURRICULARI 1.PROG. ACCOGLIENZA 2.PROG. AMBIENTE 3. PROG. SALUTE 4. PROG. STRADALE 5. PROG. TEATRO 6. PROG. LETTURA 7. PROG. INGLESE 8. PROG.
CONTINUITA’ CONTINUITA’ E’… STIMOLARE il senso di collaborazione e
Progetto di raccolta differenziata in un istituto superiore della provincia di Brescia “Le 4 R” Elaborato da PAOLO GHILARDI 27 aprile 2009.
QUESTIONARIO ALUNNI-SCUOLA Riepilogo risultati.
ASSOCIAZIONE AMICI DEI BOSCHI O.N.L.U.S. A SCUOLA NEL BOSCO 2009/2010.
Gli alunni della Scuola Primaria S. Antonio e …
terza media e poi? desideri paura cococmpet enzecom libertà Che fare? competenze Sapere e Saper fare Sapere e Saper fare interessi futuro conoscenze economia.
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
LA PROGRAMMAZIONE DEGLI INTERVENTI NEL PROGETTO TRENTINO DI “ALFABETIZZAZIONE MOTORIA” Prof. Andro Ferrari Docente Scuola dello Sport CONI.
Progetto scuola 21 scienze
DSA/BES “ Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali.
F I N A L I T A’ Offrire una risorsa professionale nella gestione di situazioni educative complesse, facilitando la sinergia fra i diversi attori ed Enti.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
I NIZIATIVA “L’albero della solidarietà ” Nel periodo che ha preceduto il Natale 2014, come ogni anno, tutti gli alunni hanno partecipato delle scuole.
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
I bes Cosa è richiesto alla Scuola?. Istituzione del GLI (gruppo di lavoro per l’inclusione). Gruppo allargato che non comprenderà solo docenti di sostegno,
La MOTIVAZIONE SCOLASTICA, OVVERO: COSA SPINGE GLI ALUNNI A STUDIARE?
CENTRO EDUCAZIONE AMBIENTALE VARESE LIGURE E VAL DI VARA.
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
Analisi di buone prassi e criticità dell’inserimento scolastico
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
PROF.ssa FILOMENA VANO Funzione Strumentale Area 3 A.S. 2014/15 Continuità scuola primaria- secondaria di I grado- secondaria di II grado.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.

Docenti Secondaria 22 risposte.
EDUCAZIONE AMBIENTALE
INCONTRO CON LE CAMPIONESSE DEL PEDALE
Transcript della presentazione:

Progetto di Educazione Ambientale

Sapersi relazionare in modo equilibrato e costruttivo con l’ambiente che ci circonda promuovendone il rispetto. Conoscere le grandi opere di bonifica attuate sul nostro territorio. Educare gli alunni ad un maggior rispetto della natura Rilanciare e promuovere l’identità contadina e il recupero delle tradizioni Far conoscere agli alunni gli animali che vivono nei corsi d’acqua del nostro territorio Conoscere la fauna autoctona e l’ambiente in cui si vive.

Incontri con gli operatori, uscite sul territorio e lavoro sinergico nelle classi. Risorse umane: docenti di tutte le classi, operatori dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “ Re di Fos”di Santa Cristina, del Museo Contadino di Santa Cristina, della Coldiretti e del Consorzio Villoresi