Le business relations Maily Anna Maria Nguyen Unioncamere Emilia-Romagna Bologna, 10 marzo 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE PROSPETTIVE DI CRESCITA DEL FRANCHISING E LO STATO DELLE RETI Indagine svolta nel periodo Febbraio/marzo 2012 A cura di Ce.s.co.t Centro Studi Confesercenti.
Advertisements

PuntoRussia PuntoRussia : un riferimento logistico stabile per le imprese varesine a Mosca Varese, 14 ottobre 2005.
IMPRENDITRICI A GENOVA Evoluzione del fenomeno Genova, 13 Novembre 2006 Claudia Sirito.
La crisi Irlandese Relazione eseguita da: Valeria De Santis
XI Riunione Scientifica SIET Trieste, giugno, 2009
La posizione dellItalia sui mercati mondiali alla luce dei cambiamenti in atto Lucia Tajoli Politecnico di Milano Milano, 8 luglio 2011.
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
1 PATTO PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, INCLUSIVA E SOSTENIBILE Monitoraggio del Mercato del lavoro e del ricorso agli Ammortizzatori sociali Bologna, 26.
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
FORMA ORGANIZZATIVA ELEMENTARE
Business Forum – Destinazione Vietnam
1 Donne, politica e istituzioni III edizione Elaborazione Questionari Corsisti/e 2012.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
Organizzazione…? “Costrutto sociale fatto di persone e risorse di varia natura formalmente costituito per raggiungere determinati obiettivi attraverso.
Uff. I Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese Ministero degli Affari Esteri La Farnesina e gli strumenti informativi per linternazionalizzazione.
Il Finanziamento dell’ Impresa
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Roma - 7 marzo 2007 Matteo Spatola direttore vendite
Supporto alla specializzazione internazionale di studenti/ricercatori nei settori delle imprese creative MI.
Idrogeno: filiera e tecnologie correlate. Le possibili ricadute sul tessuto produttivo Torino, Mercoledì 16 giugno 2004 Promozione e sviluppo del territorio.
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
Turismo Responsabile Organizzato
UNA NUOVA DESTINAZIONE Camera di Commercio Italiana in Vietnam Unioncamere Emilia-Romagna Pham Hoang Hai - Segretario Generale (ICHAM) e Rappresentante.
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese Diritto al Futuro: Fondo Mecenati N. 1 TI TROVI IN.
Studio di Consulenza Aziendale Impallomeni - Politi
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
MEET NO NEET EDUCAZIONE ALLA VITA CITTADINANZA ATTIVA EDUCAZIONE ALLA VITA CITTADINANZA ATTIVA.
Informatica ed Impresa Problemi e Soluzioni 27 giugno 2006
COMPANY COMMUNICATION
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
PRODOTTI ALIMENTARI SUL MERCATO BRASILIANO
INTERNAZIONALIZZAZIONE LOCALIZZAZIONE. INTERNAZIONALIZZAZIONE: IL PROCESSO DI ADATTAMENTO DI UN PRODOTTO DI UN MERCATO AD ALTRI MERCATI E CULTURE.
Antonio Corvino, Direttore Generale OBI
Lifebility Un Service d’opinione per … vivere il nostro tempo e trasferire ai giovani i nostri valori !!! Taormina, 26 Maggio 2013.
Business Forum Hanoi, 5 novembre Perché il Vietnam?
1 Fiepet 21 giugno 2010 I pubblici esercizi A cura dell’Ufficio Economico Confesercenti.
Consulting & Fairs Delegato Veronafiere per area Alpe-Adria Consulting & Fairs Andare all’estero per cogliere.
Tornare a crescere. Come? Giuseppe Giaccardi, Consulente di Strategia San Lazzaro 15 maggio 2014.
Internazionalizzare un’azienda è una scelta…. Aspin, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone, organizza per il 2014 il nuovo percorso.
NEW JOBS LA SCELTA DELL’INTRAPRENDENTE, L’INVENTIVA DELL’ORIGINALE.
In Italia quasi metà della disoccupazione è cncentrata al SUD
1/14 Venezia, 14 maggio 2014 Rilanciare lo sviluppo “oltre il Pil”: criticità e possibili soluzioni Gian Angelo Bellati Segretario Generale Unioncamere.
FM GROUP ITALIA.
Tutela e Valorizzazione della Proprietà Industriale Il progetto INNOPROIND Relatore: Claudia Magnaguagno.
Innovazione nella Didattica e Competenze per la Vita Alfonso Molina Direttore Scientifico della Fondazione Mondo Digitale Professor of Technology Strategy,
1 Marzo 2012 Centro Studi Unindustria Il Sistema Tessile Moda e Abbigliamento nel Lazio.
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
[ 2 ] L’EXPO costituisce un momento unico ed irripetibile per l’Italia e conseguentemente la partecipazione è da considerarsi strategica per il sistema.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Ti piace un lavoro difficile e interessante? Allora sii un interprete!
L’italia è un paese piccolo, la superficie è di circa km²
Riunione operativa Milano, 18 Febbraio Obiettivi Sostenere le aziende italiane nella ricerca di nuovi canali commerciali Presentare le opportunit.
Convegno Nazionale come normalità Diversità “ Interventi sanitari di sostegno alle famiglie colpite dalla crisi “ a cura di Clara Curcetti Assessorato.
Progetto “Fisco e scuola”
Congiuntura industriale in Emilia-Romagna
LA STRUTTURA DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE E LE IMPRESE
EURES: il lavoro si muove in Europa EURES: il lavoro si muove in Europa RETE EURES.
La Farnesina a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese
Messico: Il gigante sconosciuto
1. ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo approda nelle principali città di Brasile, Russia, Cina e India, portando il meglio del Brand Italia A partire.
FUTURO GIOVANE Guastalla (RE), 18 settembre 2012 Giovani, formazione e lavoro nel mondo che cambia.
Emilia-Romagna Il sistema economico regionale
Urban world: The global consumers to watch Prof. Maura Franchi – Sociologia dei Consumi - Parma AA
Il caso Cina nel contesto locale ed internazionale: come l’impresa locale reagisce alla sfida Repubblica San Marino S CUOLA S ECONDARIA S UPERIORE Liceo.
Progetto Agrimeccanica India. Promozione delle tecnologie post-raccolta sul mercato indiano e consolidamento della presenza delle imprese emiliano-romagnole.
Economia del lavoro Lezione 2 L’offerta di lavoro, 1.
DISTRETTI INDUSTRIALI ITALIANI -1 MODELLO DI SVILUPPO RICONOSCIUTO A LIVELLO INTERNAZIONALE.
La situazione economica della Provincia di Pistoia nel 2012.
Transcript della presentazione:

Le business relations Maily Anna Maria Nguyen Unioncamere Emilia-Romagna Bologna, 10 marzo 2015

Italia e Vietnam a confronto Superficie: 331,000 km² Costa: 3,444 km2 Popolazione: 90 milioni di abitanti Età media: 29,2 anni Popolazione oltre i 65 anni: 5,6 % Alfabetizzazione: 93,4 % Reddito medio a parità di potere di acquisto: 4,000 $ Tasso di disoccupazione: 1,3 % Tasso di disoccupazione giovanile: 5,5 % n. di imprese in Italia: circa 650,000 Crescita del PIL: 5,4 % l’industria contribuisce sul PIL per il 38,5 % Spesa sul PIL per l’istruzione: 6,3 % Il Vietnam si posiziona al 33 ^ al mondo per import e all’34% per l’export 17 ^ Paese al mondo per utilizzo internet Superficie: km² Costa: km2 Popolazione: 69 milioni di abitanti Età media: 44,5 Popolazione oltre i 65 anni: 20,8 % Alfabetizzazione: 99 % Reddito medio a parità di potere di acquisto: $ Tasso di disoccupazione: 12,4 % Tasso di disoccupazione giovanile: 35,5 % n. di imprese in Italia: circa 6 milioni Crescita del PIL: -1,8 % L’industria contribuisce sul PIL per il 24,4 % Spesa sul PIL per l’istruzione: 4,5 % L’Italia si posiziona al 13 ^ al mondo per import e all’11 per l’export 13 ^ Paese al mondo per utilizzo internet

Lingua L’alfabeto vietnamita è il moderno sistema di scrittura della lingua vietnamita E’ basato sulla scrittura latina (nello specifico, l’alfabeto portoghese) con alcuni digrafi e aggiunte di segni per l’accento o segni diacritici (spesso 2 sulla stessa lettera che rendono riconoscibile la lingua vietnamita) Tre aree di dialetti: a) vietnamita settentrionale (Hanoi, Haiphong ed altre); b) vietnamita centrale (le cui aree principali sono Hue e Quang Nam); c) vietnamita meridionale (Ho Chi Minh, area del delta del Mekong) Fino al XIII secolo il sistema di scrittura utilizzato era lo stesso della lingua cinese, poi si utilizzo il Chu Nom: un sistema di scrittura che consiste nella scrittura cinese con l’aggiunta di elementi fonetici per adattare meglio I toni della lingua vietnamita Padre Alexandre de Rhodes studiò la lingua vietnamita e fu autore della traslitterazione in caratteri latini

Cultura Due sono le barriere principali per l’imprenditore italiano in Vietnam: a) lingua; b) modo dei vietnamita di fare affari. La cultura implicita del vietnamita per fare business: a)i rapporti personali sono fondamenti, i valori piu’ sentiti sono quelli della famiglia e del clan b)C’è differenza per chi non è conosciuto e arrivare a una persona o un’azienda con una presentazione fa differenza c)Come per tutti gli asiatici i titoli sono importantissimi: il rapporto diretto tra i «capi» fa avanzare le negoziazioni d)Non si va quasi mai in tribunale, anche perche’ i tempi sono lunghissimi, ma si cerca di associarsi o fare affari con il partner sbagliato e)Contrariamente al diritto europeo, i contratti contano in maniera indicativa nei rapporti di forza in un dato momento storico e non sono leggi assolute tra i contraenti che cambiano solo in base a un nuovo accordo scritto.

[ 5 ] Cosa e’ necessario per vendere in Vietnam La cultura confuciana insegna a tutti I vietnamiti il valore dell’educazione. I dipendenti migliori valutano l’esperienza ed i corsi almeno quanto un buon stipendio Forte senso di appartenenza al gruppo, per cui le esigenze collettive prevalgono su quelle individuali Rispetto della gerarchia L’importanza del rito I manager vietnamiti sono molto interessati ai mezzi rispetto al fine, al processo rispetto all’obiettivo. IL «GUANXI»

[ 6 ] Cosa ci vuole per vendere in Vietnam Spesso i distributori sono “collezionisti di marchi” ma non hanno vera spinta a vendere uno o l’altro I Vietnamiti si preoccupano della distanza fisica dall’Italia e chiedono che un’azienda abbia una base locale (meglio nel paese o al massimo vicino, tra la Malesia, Singapore o l’Indonesia, oppure in Cina) da cui fare il servizio post vendita e l’assistenza. Sia gli ingegneri sia I pezzi di ricambio devono essere in zona Avere un impianto montato localmente per il training e la dimostrazione e’ molto efficace anche per ottenere supporto delle istituzioni pubbliche e delle associazioni di categoria Avere una presenza locale con dei venditori che mantengano la relazione è di grande aiuto L’abbondanza di manodopera scarsamente specializzata e le modeste conoscenza tecnologiche nonche’ una forte elasticità al prezzo rendono le macchine a media tecnologia più vendibili nelle fabbriche di quelle all’avanguardia

[ 7 ] Cosa conta in Vietnam Capitale finanziario Capitale tecnico-scientifico Capitale relazionale Rapporto con le autorità Rapporto con i competitors Rapporto con gli operatori di settore

[ 8 ] Come i vietnamiti percepiscono L’ITALIA: Apprezzano particolarmente la capacità innovativa e la creatività delle imprese italiane, riconoscendo appieno il valore del Made in Italy Associano l’Italia alla moda, al lusso e al design, alla cucina e all’enogastronomia, al gioco del calcio, all’arte e all’architettura, al settore moto e auto GLI ITALIANI: Eleganti e attenti alla propria immagine, sofisticati, di classe Fantasiosi e creativi Simpatici e romantici Diretti nella comunicazione ESALTARE LE CARATTERISTICHE DELL’IMPRESA E DEI PRODOTTI ATTRAVERSO I CARATTERI RICONOSCIUTI ALL’ITALIA E AGLI ITALIANI

[ 9 ] Alcuni suggerimenti Rispettare delle usanze, anche alimentari Conoscere gli atteggiamenti e i gesti da evitare Muoversi sempre con un interprete Negli appuntamenti formali, indossare sempre giacca e cravatta Negli appuntamenti informali, indossare comunque abiti classici e sobri Portare sempre regali Attenzione al fattore tempo: essere sempre puntuali

[ 10 ] Relazioni diplomatiche tra Italia e Vietnam

[ 11 ] Spettacolo di musica e danza tradizionale del Vietnam

[ 12 ] Progetto “Destinazione Vietnam II: FoodFactory “ Progetto co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Programma pluriennale BRICST Plus; settori target: filiera agro-industria Iniziative: a) Sviluppo di rapporti istituzionali bilaterali b) Preparazione e formazione (10, 11, 12 marzo 2015) c) Missione incoming di buyer vietnamiti del settore wine per incontri B2B con le imprese emiliano-romagnole espositrici in occasione di Vinitaly (Verona, marzo 2015) - Integrazione con il Progetto “Deliziando” d) Missione incoming di buyer vietnamiti (settori Food e FoodTec) in Emilia-Romagna per incontri B2B e/o visite aziendali ed eventuale visita ad Expo Educational tour per giornalisti di settore (giugno/luglio 2015) - Integrazione con il Progetto “Deliziando” e) Missione istituzionale ed imprenditoriale outgoing di aziende emiliano-romagnole in Vietnam (Hanoi e Ho Chi Minh City, febbraio 2016)

[ 13 ] Grazie per l’attenzione Maily Anna Maria Nguyen Unioncamere Emilia-Romagna Tel