Perugino, Madonna col Bambino in gloria e i santi Giovanni Evangelista, Apollonia, Caterina d’Alessandria e Michele Arcangelo (1500 ca.), Bologna, Pinacoteca Nazionale
Oratorio di S. Cecilia, decorazioni pittoriche iniziate nel 1505
Francesco Francia, Matrimonio di Cecilia e Valeriano (entro il 1506), Bologna, Oratorio di S. Cecilia
Amico Aspertini, Martirio dei santi Valeriano e Tiburzio (post 1506 Amico Aspertini, Martirio dei santi Valeriano e Tiburzio (post 1506?), Bologna, Oratorio di S. Cecilia
Raffaello, Estasi di santa Cecilia (1518), Bologna, Pinacoteca Nazionale
Amico Aspertini, Pietà con i santi Marco, Ambrogio, Giovanni Evangelista e Antonio abate (1519), Bologna, Basilica di S. Petronio
Correggio, Camera della Badessa (1519-1520), Parma, Convento di S Correggio, Camera della Badessa (1519-1520), Parma, Convento di S. Paolo
Andrea Mantegna, Camera picta (1465-1474), Mantova, Palazzo Ducale
Andrea Mantegna, Camera picta (1465-1474), Mantova, particolare del soffitto
Andrea Mantegna, Camera picta (1465-1474), Mantova, particolare dell’oculo del soffitto
Alessandro Araldi, Parma, Convento di S. Paolo (1514 ca.)
Parmigianino, Diana e Atteone (1524), Fontanellato, particolare
Parmigianino, Diana e Atteone (1524), Fontanellato, particolare
Correggio, Visione di san Giovanni Evangelista (1520-1521), Parma, cupola della chiesa di S. Giovanni Evangelista
Correggio, Assunzione della Vergine (1524-1530), Parma, cupola del Duomo
Matrimonio mistico di santa Margherita, Correggio, Madonna con Bambino e i santi Gerolamo e Caterina), Parma, Pinacoteca Nazionale, 1525-1528 Parmigianino, Matrimonio mistico di santa Margherita, Bologna, Pinacoteca Nazionale, 1529
Parmigianino, affresco sul sottarco verso l’altare maggiore del Santuario di S. Maria della Steccata a Parma (1531-1539)
Parmigianino, Le vergini stolte, particolare del sottarco verso l’altare maggiore del Santuario di S. Maria della Steccata a Parma (1531-1539)
Parmigianino, Le vergini sagge, particolare del sottarco verso l’altare maggiore del Santuario di S. Maria della Steccata a Parma (1531-1539)
Sala di Ulisse di Palazzo Poggi, decorazioni pittoriche eseguite tra il 1550 e il 1551
Pellegrino Tibaldi, Ulisse acceca Polifemo (1550-1551), Bologna, Palazzo Poggi, Sala di Ulisse
Pellegrino Tibaldi, Polifemo cerca di colpire Ulisse e i suoi compagni mentre fuggono dall’antro coperti dai velli di montone (1550-1551), Bologna, Palazzo Poggi, Sala di Ulisse
Nicolò dell’Abate, Concerto con cantante accompagnata da arpa, liuto e strumento a fiato (1550-1551), Bologna, Palazzo Poggi, sala dei concerti e delle fatiche di Ercole