“ La Responsabilità dell’Accompagnamento in Montagna ” Programma di Giornate di Studio Alpinismo Giovanile, Escursionismo, Esc. Senior 1° Edizione PALAMONTI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo presenta i
Advertisements

LA PROPOSTA CAI LOMBARDIA PER SOCI CAI SENIORES: LESCURSIONISMO NELLA TERZA ETA VALORE AGGIUNTO PER LA SOCIETA E PER IL C.A.I. SENIORES.
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
IV INDAGINE OBIETTIVI AFFIDATI DALLA DIREZIONE AL DIRETTORE HR PER IL 2010 Questionario on line riservato, trasmesso tramite ai soci G.I.D.P./H.R.D.A.:
La mia vita in te…… LA MIA VITA IN TE È UN PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO, ORGANI, TESSUTI, CELLULE REALIZZATO IN RETE TRA ASSOCIAZIONI.
Rifugiati: l'emergenza non esiste! Esperienze e proposte per un Sistema Integrato di Accoglienza Cristina Molfetta Proposte Nazionali del Coordinamento.
1 LA DEFINIZIONE DELLA STRATEGIA REGIONALE UNITARIA PER IL PERIODO Aosta, 6 Maggio 2005 Pépinière dEnterprises Espace Aosta NADIA SAVOINI Direttore.
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
La gestione delle controversie interne relatore: Silvio Beorchia.
ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA DIDATTICHE E DI ACCOMPAGNAMENTO ( GITE, CORSI, AGGIORNAMENTI, SPEDIZIONI ) relatore INA Giacomo Cesca.
ÉQUIPE MINORI E RESPONSABILITÀ FAMILIARI
Igiene e Sicurezza sul lavoro
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
- presentazione delle attività annuali -
La struttura organizzativa e informativa del controllo
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
SETTORE ESCURSIONISMO SENIOR – Livello Sezionale SEZIONE CAI di appartenenza Il mio Gruppo è - Organizzato (riconosciuto con atto formale del CD Sezionale)
IL SETTORE ESCURSIONISMO SENIOR N TERRITORI e STRUTTURA DALLA CRESCITA, ALLA CONDIVISIONE, ALL INTELLIGENZA COLLETTIVA 2° CONVEGNO NAZIONALE, PALAMONTI.
Il giuoco delle perle di vetro Seminario animato Trani Domenica 10 aprile :00 – 13:0015:00 – 19:00 Télos di Oasi2 =>
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma
ESPERIENZA DI UN MODELLO AUTOGESTITO DI AGGREGAZIONE TERRITORIALE DI UTENTI BIPOLARI GRUPPO BIPOLARI PUGLIESI (Bi.pu.) A cura di: Prospero Cagnetta.
Non sottovalutare mai il pericolo di una gita in montagna.
Aula Magna, Ospedale di Desio Si ringraziano: Nestlè e Pediatrica
Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi
MODELLI DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLA SICUREZZA,
DRUG-STOP Perché ci sei dentro, anche senza…. DRUG-STOP Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il fondo per le Associazioni.
Presidente Commissione Centrale Tutela Ambiente Montano del CAI
IL LABORATORIO NELLA VALUTAZIONE
IN TEMA DI FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO E DI DOSSIER SANITARIO
Le problematiche nel trattamento dell’incontinenza urinaria
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA
“MANIFESTA” (F. Arrigoni – S. Sala)
CNEL, Roma - Viale Lubin, 2 – Aula della Biblioteca Martedì 7 luglio 2009 UNIONE EUROPEA Fondo Sociale Europeo Convegno Alta formazione e occupabilità:
1 La formazione del SEZIONALE 2010
COSA DICE LA LEGGE A decorrere dallanno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
I Bisogni di salute non soddisfatti
Pippo.
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
1. INDIRIZZI STRATEGICI ed OBIETTIVI DI SVILUPPO per il 2014 Nardò 20 gennaio 2014a cura di Mauro Quarta 2.
Progettare esperienze per generare competenze M ISURE DI ACCOMPAGNAMENTO P ROGETTI DI F ORMAZIONE E R ICERCA I.C. «CAIO LUCILIO» di SESSA AURUNCA.
Scuola AITEM I livello – prof.ssa Rosanna Di Lorenzo
Manifestazioni, trattenimenti, spettacoli: sicurezza a 360°
Cellulari, piano con le onde!
Riconoscere e valorizzare le reti di migranti
- 1 - CNS - Risorse Umane – Organizzazione Operativa In coerenza con l’accordo quadro del “SCHEMA DI ANALISI DELLE PROPOSTE DI MODIFICA” condivise.
Dipartimento delle Dipendenze Direzione Sociale Asl della Provincia di Varese REALIZZAZIONE A TITOLO SPERIMENTALE DI UNA RETE SOCIALE NELL’AREA DELLE DIPENDENZE.
PER UNA BUONA EDUC-AZIONE: UNIVERSITA’, RICERCA, EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITA’. IL CASO ITALIA Dr. Francesca Farioli, Università La Sapienza - Dr. Gabriella.
Formazione iniziale Docenti neoassunti
LA PROPOSTA CAI LOMBARDIA
ESCURSIONI SOCIALI Accompagnamento di persone con limiti fisici  Quale responsabilità si assume l'accompagnatore che permette la partecipazione a una.
“ La Responsabilità dell’Accompagnamento in Montagna ” Programma di Giornate di Studio Alpinismo Giovanile Escursionismo Settore Escursionismo Senior 3°
VOLONTARIATO SOCIALE  Sempre più spesso le Sezioni si rendono disponibili a svolgere funzioni di accompagnamento in escursione di:  disabili (attività.
IT-G2-FRI-007 Progetto Equal ‘Impresa di comunità’ Azione del Comune di Trieste LA PROGETTAZIONE PARTECIPATA Come orientare le azioni di coinvolgimento.
Settore Escursionismo Senior
ESCURSIONI e CORSI Onere della prova 1  Ho sempre creduto che l'onere della prova fosse a carico del danneggiato; intendendo con questo che è il danneggiato.
gruppo scuola digitale
Consiglio Generale Regionale 2 marzo 2015 Il progetto Codice Etico Filca Cisl Lombardia.
Liceo A. Rosmini di Trento Progetto partecipazione studentesca
RIUNIONE DEL 23 OTTOBRE 2013 Ordine del giorno:
Proposte di: Thomas Bonci 1 # SCUOLA DOLCE SCUOLA Proposta di riforma della scuola superiore.
Dipartimento Patologia Clinica - Cesena U.O. Genetica Medica
VII edizione Presentazione Progetto Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale.
Agenzia sociale senza scopo di lucro Accreditata da Regione Veneto e Partner della Provincia di Verona per le politiche attive del lavoro e per la ricerca.
31 Ottobre Cosa intende Etica Sgr per investimento socialmente responsabile? 2  Adottare nei processi di selezione dei titoli e di gestione dei.
Tavola Rotonda: la disabilità e le sue implicazioni La rete dei servizi Mario Melazzini Vigevano, 8 ottobre 2011.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Punti Norma ISO 9001 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Piano Regionale per la diffusione di una cultura della valutazione Valutazione per l’apprendimento Dalla didattica delle discipline alla didattica delle.
Transcript della presentazione:

“ La Responsabilità dell’Accompagnamento in Montagna ” Programma di Giornate di Studio Alpinismo Giovanile, Escursionismo, Esc. Senior 1° Edizione PALAMONTI 16/11/2013

Le giornate di studio RAM Cosa e perché Obiettivi I Relatori Lo strumento di lavoro Una metrica per il Rischio e la Sicurezza Metodo di lavoro oggi

Le giornate di studio RAM – Cosa e perchè RAM = Responsabilità Accompagnamento in Montagna Due Perché: 1.é un tema trasversale a diverse forme di approccio alla montagna richiedenti accompagnamento nelle varie tipologie dell’escursionismo ma assolutamente non solo (es. speleo) 2.non c’è in generale attività umana senza rischio. Falsi miti: costo 0 (etica volontariato) = rischio 0 Il rischio si può solo moderare e contenere  La prima difesa è la consapevolezza Le conseguenze si possono solo prevedere e controllare ( buone pratiche di prevenzione e gestione)

Le giornate di studio RAM - Obiettivi Obiettivi: sinergie delle esperienze: condivisione Consapevolezza dei rischi associati Identificazione metriche per controllarli (non si governa se non ciò che si misura) Diffusione buone pratiche per moderarli, nate sia dall’esperienza condivisa sia dalle iniziative organizzative e strutturali CAI

I Relatori  Giuseppe Lavedini  Gian Pietro Berlato  Vincenzo Torti

Le giornate di studio RAM – Strumento di Lavoro Programma di Giornate di studio interattive per soddisfare la domanda di consapevolezza fino ad esaurimento Per TUTTI gli Accompagnatori:  titolati,  qualificati  o anche solo incaricati 3 Edizioni fino ad autunno 2014: Escursionismo, Esc Senior, AG 2 geografie: CAI Bergamo per il Nord, CAI Roma per CMI La presenza prevalente delle varie Giornate sarà a turno di Escursionismo, Escursionismo Senior, AG Questa prima Giornata è a presenza prevalente Escursionismo Senior

Le giornate di studio RAM – Una Metrica per la Sicurezza Accompagnamento CAI (3 tipologie, insieme e separate) % di Escursioni/anno senza incidente di rilievo 1° Tipologia di Rischio: Accompagnamento di Soci con limiti fisici per il tipo di escursione prevista Condivisione misure preventive più efficaci nella comune esperienza 2° Tipologia di Rischio: Accompagnamento di minori Condivisione misure preventive più efficaci Nella comune esperienza Adottando misure predisposte dal CAI 3° Tipologia di Rischio: Accompagnamento disabili Condivisione misure preventive più efficaci Nella comune esperienza Adottando misure predisposte dal CAI

Le giornate di studio RAM – Metodo di lavoro Oggi Raccolta Risposte a Indagine Stato dell’Arte  Con l’iscrizione (per o alla registrazione) Completamento Risposte per chi non ha avuto modo Ore (basta mettere dieci X al posto giusto) Presentazione quadro dello Stato dell’Arte emergente Ore ,35 Discussione e Domande / Risposte stile Tavola Rotonda Ore 13,35 – 14,00 Soprattutto Interagi te nel 2014 col “Programma RAM” lasciate v/ , riceverete icona con facili istruzioni Useremo - in futuroTwitter