1998 Founding Studenti.it: 2mln euro raccolti presso i VC nell’anno 2000. 2008 il gruppo impiega 70 persone e fattura 7 milioni con 1mln ebitda positivo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giuseppe Belgiovine Livio Quagliarella Nicola Sasanelli
Advertisements

Marco Vagnozzi. Familiarità dei nativi digitali con social networks quali Facebook o MySpace Social network vs. Social networking [Boyd, 2009]: coltivare.
Tutor per la creazione di impresa Spinner Point Ferrara
Giancarlo Capitani Amministratore Delegato. 3° Rapporto e Content Settembre 2008 Slide 1 La crescente pervasività di Internet nelle abitudini.
Corso di Marketing Operativo 2009/2010
Social media e politica dal basso (parte 1)
FACEBOOK Paolo C. Classe 3C 2010/2011. Che cosè facebook Facebook è un sito web di reti sociali. Nel 2010 è il secondo sito più visitato del mondo dopo.
Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Parma Parma.
Google vs Apple Unanalisi storica, tecnica e strategica come base per una sfida a colpi di touch-screen Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
Area SCENARI EDITORIALI TITOLO LUTILIZZO DELLON LINE E DEI NEW MEDIA TRA GLI EDITORI ANES Confronto Fonte Elaborazioni ANES MONITOR su ricerca.
INTERNET. 1448: I caratteri mobili (movable types) di Gutenberg 2001: I caratteri mobili (Movable Type) dei signori Trott Movable Type è un software per.
StudentiMediaGroup. Who we are Essere il punto di incontro tra luniverso giovanile più dinamico e le aziende che vogliono sperimentare, stupire e comunicare.
La Net Community giovane e vivace del web italiano.
Lottomatica ed il Contact Center Roma, 26 giugno 2009
COME RAGGIUNGERE RISULTATI DI ECCELLENZA NEL SERVIZIO CLIENTI Mobile Customer Management BUSINESS UNIT CONSUMER WIND 14 Maggio 2010 CMMC WEB SEMINAR.
Social Media & Contact Center: Point of View Telecom Italia
Queuing or Waiting Line Models
FacebookPA: la Rete Civica Iperbole Luca Zanelli Bologna, 31 ottobre 2012.
Applicazioni mobile Better Software 2009 Massimiliano Zani Sms Italia.
Assolombarda, 26 febbraio 2013 Essere Digital Frontrunners: suggerimenti e sfide da affrontare per diventare una grande impresa digitale Federico Marchetti.
Il mercato, gli attori, l’agenzia, le figure professionali,
Digital Advertising.
+ eLogic Incontri 2013: #NextToYou eLogic S.r.l. Anno di fondazione: 2001Numero di addetti: 18 Fatturato 2012: Clienti: circa 150.
GTLAB Firenze, 9-10 Dicembre 2006 Alessio Semoli CEO ConversionLab Milano - Pisa.
Roma, 15 Novembre 2007 Stefano Spaggiari Come sfruttare efficacemente il Web 2.0 e lo user generated content.
Target Giovane VIDEOGIOCATORI Chi sono, cosa fanno, come conquistarli.
TUTORIAL PER L’APPLICAZIONE AURASMA
Seminario per il corso di Commercio Elettronico AA 2008 – 2009 tenuto dal Professore F. Dalla Libera A cura di: Boscariol Francesco Cosmo Luca
Come nella stampa tradizionale, un giornale online può essere di informazione informazione o un periodico dedicato a una disciplina specifica.
Attività e strategie di web marketing. Fate clic per aggiungere un titolo.
& FACEBOOK Web - Editing. Le Pagine FAN di Facebook Uno strumento di marketing per Promuovere un ente/azienda/scuola Diversamenta da un gruppo ha degli.
LA TELEVISIONE COMMERCIALE E I NUOVI MEDIA
1 of 13 MARCO SALVO Seo Per il Turismo. 2 of 13 Questa volta ci sono? Seo tradizionale e remo contro corrente Co-Fondatore Progetto.
INTERNET FA BENE AL BUSINESS?. L'e-commerce in Italia 2010:
Un anno, sette anni… 28 ottobre Il futuro della comunicazione Horeca inizia da qui. Fabrizio Bellavista Istituto di Ricerca Psycho Research.
La seo e l’inbound marketing
Come cambia l’informazione nell’era digitale
Servizi turistici innovativi nell’era di FOURSQUARE
Proposta Campagna Comunicazione per (inserisci nome del cliente)
IL FUTURO DELLE PROMOZIONI
Le opportunità di marketing per le PMI offerte dal web 2.0 a cura di Bonucchi e associati Srl Questo documento è di supporto a una presentazione verbale.
Il mercato dei prodotti biologici: i trend della domanda e la dinamica dei prezzi Enrico De Ruvo – Ismea SANA - Bologna, 10 settembre 2010.
LA COMUNICAZIONE WEB Attività web: OBIETTIVI  incrementare la “ BRAND REPUTATION ”  generare più PRENOTAZIONI  generare più.
Web agency GSite. Estated Interpretiamo le vostre idee in base alle vostre esigenze 2 2 AGENZIA SITI WEB SEO E SEM SOCIAL STRATEGIA ANALISI.
ANES DIGITAL OUTLOOK Osservatorio sui media digitali specializzati Assemblea ANES – Milano, 21 Marzo 2014.
Lavoro realizzato da Marco Cordoni
Progettazione di dati e applicazioni per il Web S. Ceri, P. Fraternali, A. Bongio, M. Brambilla, S. Comai, M. Matera Copyright © The McGraw-Hill.
Social Media, SEO & Web Marketing SuperSummit! 2013 Il futuro della pubblicità online Davide “Tagliaerbe” Pozzi –
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimento di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interdipartimentale.
U NIVERSITÀ DEGLI S TUDI DI P AVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Prog. applicazioni Web- 1 - Processo di sviluppo: Visione d’insieme.
UN PO’ DI NUMERI… 1 terrestre su 13 è presente su Facebook.
2 Una overview sui dati Fonte Audiweb, marzo 2015 Quanti sono gli Italiani online?
TIZIANA LARI. Tiziana Lari Come INTERNET puo’ aiutare le aziende a vendere Commercio e Marketing nel WEB.
1 hotel-LAB.com di GP Dati Hotel Service s.p.a. Via Paganello 22/a, Mestre – Venezia (tel ) NON REALIZZIAMO.
ComparaFinanza.it 1 I server si monitorano, le persone si ascoltano. RT
INTRODUZIONE AL WEB Jacopo Matteuzzi. Fondamenti di web marketing DEFINIZIONE: il web marketing è la branca delle attività di marketing dell’azienda che.
Web Agency specializzata in pay per click, search marketing e keywords advertising.
Università degli Studi di Milano Bicocca Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione Corso di Strumenti e applicazioni del Web Le organizzazioni.
Giancarlo Capitani Presidente NetConsulting³ Il Nuovo Rapporto Assinform 2015: l’andamento del mercato ICT.
Come le aziende dei social possono sostenere e incentivare lo sviluppo di una nuova comunicazione pubblica Laura Bononcini Responsabile Relazioni Istituzionali.
L’uso del web come acceleratore di strategia “Customer Centric” Bologna, 21 Marzo 2001 Emanuela Garbo Web Marketing Manager QubicaAMF.
Le politiche di prodotto. 2 Il prodotto è un sistema di attributi tangibili ed intangibili che rappresenta una piattaforma potenziale per la creazione.
WEB MARKETING PER IL TURISMO. Aumentare la visibilità del proprio brand e promuovere i propri servizi sul web grazie alla pubblicità on line. Campagne.
Buon giorno, ragazzi oggi è il quattro aprile duemilasedici.
Corso di formazione e training per attivisti "in e per" la Palestina La parola di VIK in Rete Daniele Frongia – ISM Italia Sala dell'Associazione Esquilino.
Transcript della presentazione:

1998 Founding Studenti.it: 2mln euro raccolti presso i VC nell’anno il gruppo impiega 70 persone e fattura 7 milioni con 1mln ebitda positivo. Viene acquisito da Banzai partecipa a Banzai ricoprendo la carica di amministratore delegato dell’area media Founding di Citynews Raccoglie 4,5 mln presso due VC italiani per lo sviluppo del progetto Citynews raggiunge i 2mln di fatturato annuo ed è vicina al breakeven. About me

Per la grande maggioranza delle persone il web è SOLO questo:

Il consumo del web è ormai in larga parte nel social

Is the content still the King ?

Ricordate il vostro newsfeed su Facebook nel 2007? Guardatelo oggi. Quanti elementi sono foto di amici o status e quanti invece sono link a “content” tradizionali esterni?

CONTENT

“se non fosse per Facebook, probabilmente non saprei mai cosa sta succedendo nel mondo, perché non ho il tempo per seguire le news su un sacco di siti diversi.” (un intervistato Pew Reserch) PEW reserch - Circa il 50% degli utenti adulti di Facebook – ovvero circa il 30% della popolazione – entra in contatto con le notizie quotidianamente tramite il social network.

Fonti di traffico -Andamento storico Citynews- ANNO% da Facebook% da SEO Google 20105%68% %49% %37% %27%

CONTENT (E vissero felici e contenti) Content is still the king..... and social is the queen!

Ma ci sono tanti tipi di content...

Ed oltre al contenuto c’è il contenitore, che spesso fa la differenza Specialmente se devi conquistare una donna

Anche il contesto fa la sua parte...

E dopo aver confezionato il contenuto c’è la “distribuzione ”

Una startup basata sul content necessita di molte professionalità diverse.

Pianificare è molto importante

Strumenti : HeatMap Interazione con commenti e like Analytics Insight di Facebook Ma sperimentare lo è di piu!!

Quali business model per i content? VS FREE CON ADV PAY O FREEMIUM

Advertising Content free con Adv Pro: Business conosciuto con metriche note, ricavi dal giorno zero, piu linee di ricavo Contro: Grande affollamento, tanti (troppi) intermediari, margini in calo, mancaza di relazione tra qualità prodotto e ricavi Editore Utente Advertiser Centro media Concessionaria

Content Pay Pro: rapporto diretto con i clienti, la qualità viene premiata, nicchie scoperte e poca concorrenza Contro: forza della cultura “tutto free”, piattaforma pagamento, FONDAMENTALE PER GLI EDITORI TORNARE AD AVERE UN RAPPORTO DIRETTO CON I CLIENTI ED I LETTORI.

Funnel: advertising example The same example of Funnel based on ADV and not on sales. From a stock of pages and banners, defining the % of sales and the average price of the banner we have the sales trend 21

22 Funnel: freemium example In the first lines we register the way to customer acquisition. (Adv campaigns, search engines, etc) So we will have a base of users, of these a % will register. A share of registered users will be business user and these are the basic hypothetical clients. Of these some will register to the Free service and so we will have a customer base that tried the free service On these customers free we push marketing efforts so to convert them into customers PAY with a certain % conversion With the average receipt then we will have turnover. Are then considered renewals with its renewal rate.

Q&A