I DANNI E LA PERICOLOSITA’ DEI FULMINI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Federico Aringhieri 2° am
Advertisements

PATOLOGIA AMBIENTALE Patologie da trasferimento di energia meccanica Patologie da trasferimento di energia termica Patologie da trasferimento di energia.
PATOLOGIE DA AGENTI FISICI
CORRENTE ELETTRICA E CORPO UMANO
Elementi di sicurezza elettrica
Struttura atomica Un atomo è formato da: nucleo centrale +
TRAUMI DA ELETTRICITA’
Misericordia di Roma Appio - Tuscolano
Progetto multimediale
La siccità nel Sahel Circa 10 milioni di persone nella regione del Sahel, nell'Africa centro-occidentale, rischiano di cadere nella morsa della fame mentre.
Adult Basic Life Support
Effetti della corrente
RISCHIO ELETTRICO CORSO ASPP/RSPP MODULO A3.
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
Prof. Antonello Tinti La corrente elettrica.
Urti Si parla di urti quando due punti materiali interagiscono per un intervallo di tempo estremamente breve. si possono sviluppare forze di intensità.
Il lavoro oppure [L]=[F][L]=[ML2T -2] S.I.: 1 Joule = 1 m2 kg s-2
Corrente elettrica e corpo umano
Supporto di base delle funzioni vitali.
Sicurezza Elettrica.
L’elettricità.
Svenimento – Perdita di coscienza – Epilessia – Crisi isterica
CORRENTE ELETTRICA Applicando una d.d.p. ai capi di un filo conduttore si produce una corrente elettrica. Il verso della corrente è quello del moto delle.
Manuale per la formazione
“L’immaginazione è più importante della conoscenza” Albert Einstein.
ELETTROCARDIOGRAFIA L'attività del cuore è attivata da impulsi elettrici, che stimolano la contrazione dei muscoli. Si producono, quindi, segnali elettrici.
Patologie della pelle Le ustioni
Colpo di Calore Congelamento.
Corso di primo soccorso livello base terza lezione
CIRCUITI IN CORRENTE CONTINUA
Fisiopatologia Dell’Annegamento
LEZIONE 8 LE FERITE.
Rumore e Suono Suono: Perturbazione vibratorio di un mezzo elastico (aria), atta a provocare una sensazione uditiva . Rumore: suono sgradevole o fastidioso.
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
Ricerca sul movimento Gianluca Oldani
CROCE VERDE PORTO S ELPIDIO ARGOMENTI ARGOMENTI IL CUORE IL CUORE EMERGENZE EMERGENZE CARDIACHE CARDIACHE STATO DI SHOCK STATO DI SHOCK EDEMA POLMONARE.
Urgenze ed Emergenze Neurologiche
L’elettricità.
I fulmini Aurora Fiorà 1° A CAT.
OSSA E ARTICOLAZIONI ALCUNE MALATTIE.
temperatura Indica lo stato termico di un corpo
Capitolo 5 La legge di Ohm e l’effetto Joule
1 Quali sono CRPVTR - Agosto COME VIENE PRODOTTA E DISTRIBUITA L’ENERGIA ELETTRICA UTILIZZANDO LE RISORSE NATURALI OPPURE I PRODOTTI DELLA COMBUSTIONE.
La sicurezza elettrica: prendiamo le giuste distanze
L'ELETTRICITA'.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Fibromialgia La fibromialgia muscolare si verifica nel 90% dei casi portando fatica e spossatezza ai soggetti colpiti, conseguenza derivata dalla difficoltà.
DISTURBI ALIMENTARI Per disturbi del comportamento alimentare si intendono quelle deviazioni da corrette abitudini alimentari dovute soprattutto a percezioni.
CAPO III – IMPIANTI E APPARECCHIATURE ELETTRICHE
IL PETROLIO Alessio Bolognesi A.S. 2012/2013.
L'Energia Elettrica.
Corso di Elettrotecnica
SICUREZZA ELETTRICA La legislazione
La sicurezza elettrica
Effetti dell’elettricità sul corpo umano
Argomenti da trattare:
DISTRIBUZIONE DELL’ENERGIA ELETTRICA
Per saperne di più…. SICUREZZA PER IL PAZIENTE NELL’UTILIZZO DI STRUMENTAZIONE ELETTROMEDICALE* * * tratto da: R. Zannoli Elementi di strumentazione medica.
ACCORDO STATO-REGIONI DEL 21/12/11 ai sensi dell' ART.37 COMMA 2 D.Lgs 81/08.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
La carica elettrica Tutto ciò che ha a che fare con l’elettricità trae origine dalla materia chiamata carica elettrica. La carica elettrica si misura con.
Nuovo Studio Associato 626
RISCHI GENERALI DEGLI IMPIANTI ELETTRICI Ing. Giuseppe ABBA
A cura di Lorenzo Di Mauro, Luca Martinelli, Cristiano Cecere e Fabio Cataneo. CLASSE 4° A liceo scientifico DOCENTE: RUSSO LUCIA Il campo elettrostatico.
Transcript della presentazione:

I DANNI E LA PERICOLOSITA’ DEI FULMINI

Caratteristiche del fulmine grandezza fisica valore corrente elettrica 2 -200 kA temperatura 50.000 K diametro della colonna di plasma 10-50 cm Tensione 100 milioni di volt differenza di potenziale 1-10 × 109 V

Danni recati da un fulmine Un corpo colpito da un fulmine viene riscaldato e, a seconda dei casi, può incendiarsi o fondersi all'istante; quando un fulmine si scarica nell'acqua, essa può vaporizzarsi. Quando un fulmine colpisce una persona, si parla di folgorazione: in una frazione di un secondo un fulmine può danneggiare il cervello e arrestare il battito cardiaco. Dato che l'impulso elettrico è caratterizzato anche da alte frequenze, parte della corrente scorre sull'esterno del corpo, ustionando in particolar modo la pelle. Anche se una persona non viene colpita direttamente, un fulmine può comunque provocare danni gravi. L'onda d'urto può investire le persone vicine, spostandole e stordendole. Se il fulmine si scarica su un albero, questo esplode a causa della improvvisa vaporizzazione della linfa, proiettando schegge.      

Effetti sull’uomo Effetti termici La corrente elettrica che fluisce nel corpo genera calore per effetto Joule e può provocare ustioni gravi e profonde. Effetti neurologici L'interessamento della testa può avere conseguenze a livello neurologico che spaziano da una temporanea perdita di coscienza a danni neurologici permanenti. Effetti indiretti: alcune scosse elettriche possono non recare danni diretti al corpo umano attraversato, pero possono causare danni fisici dovuti a cadute e urti successivi ad una normale perdita di conoscenza dovuta alla corrente

La folgorazione La folgorazione, comunemente detta scossa, è il passaggio di una forte corrente elettrica attraverso il corpo. In medicina il termine è usato relativamente agli effetti patologici di tale fenomeno su chi lo subisce. Il termine elettrocuzione può avere due significati: - si riferisce all'esecuzione di una sentenza di morte mediante il passaggio di una corrente elettrica attraverso il corpo del condannato; - scarica accidentale di una corrente elettrica sull’organismo umano (nell’uso comune detta scossa o scossa elettrica), che può avere effetto mortale o essere causa di ustioni, di disturbi del ritmo cardiaco (fibrillazione), di lesioni degenerative dei muscoli e del sistema nervoso

La folgorite La folgorite è un ammasso vetroso, di forma tubulare e vuoto al suo interno, prodotto dall'energia rilasciata da un fulmine o da un'analoga scarica elettrica su un terreno sabbioso ricco di quarzo. Il calore sviluppato dalla scarica elettrica fonde la sabbia silicea contenente quarzo e dando origine alla folgorite. La massa vetrosa risultante chiamata Lechatelierite.

Soglie di pericolosità per l’uomo Gli effetti fisiologici del passaggio di una corrente elettrica a frequenza industriale attraverso il corpo umano sono generalmente classificati in base ai seguenti intervalli: inferiore a 0,5 mA (soglia di percezione): non si ha alcun danno o percezione dolorosa per tempi indefiniti fino a 10 mA (limite di rilascio): non si hanno effetti pericolosi oltre alla percezione dolorosa, ed è possibile rilasciare la muscolatura; 10-500 mA: non si è in grado di rilasciare i muscoli contratti dalla corrente e la pericolosità della scarica è in funzione del tempo di applicazione; >500 mA: intensità pericolosa per qualunque durata temporale. In corrente continua i predetti valori vanno corretti rispettivamente a: 2, 40 e 500 mA.