I Redditi di lavoro Avezzano 2014. Nozione Sono redditi di lavoro dipendente quelli derivanti dal lavoro prestato alle dipendenze e sotto la direzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RC Divisione Flotte Aziendali - Noleggio a Lungo Termine
Advertisements

Lavoro realizzato dagli alunni
L’imposta personale sul reddito
ENTE DI PREVIDENZA IPASVI (ENPAPI)
I Redditi di lavoro Avezzano 17 marzo Nozione Sono redditi di lavoro dipendente quelli derivanti dal lavoro prestato alle dipendenze e sotto la.
I Redditi diversi Avezzano 28 marzo Nozione Non cè una nozione unitaria: si tratta di una categoria eterogenea e residuale. Prima dellapprovazione.
REDDITI D’IMPRESA.
Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2007/2008
Il reddito d’impresa I componenti negativi Silvia Mencarelli.
L’IRAP NEGLI ENTI LOCALI
Limposta personale sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) Lezione 2 Scienza delle finanze II - CLEP a.a
Limposta personale sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) Lezione 2 Scienza delle finanze II - CLEP a.a
Il modello Unico 2007 Le auto aziendali A cura di Roberto Protani.
Il modello Unico 2007 La fiscalità differita A cura di Roberto Protani.
MODELLO DS22 Dichiarazione del Datore di Lavoro per la concessione dell’indennità di disoccupazione ordinaria non agricola o di mobilità INCA CGIL.
Erogazioni in natura Somministrazioni di vitto. Art.51, comma 2, del Tuir. Non concorrono a formare il reddito: c) le somministrazioni di vitto da parte.
Riforma della previdenza complementare Delega: legge 23 agosto 2004, n Art.1, comma 1, lett.e): adozione di misure finalizzate ad incrementare i.
Art. 49 Tuir Sono redditi di lavoro dipendente quelli che derivano da rapporti aventi per oggetto la prestazione di lavoro, con qualsiasi qualifica, alle.
LA FISCALITA’ INDIVIDUALE Redditi di Lavoro Dipendente
Seminario Toscana/ Umbria 1 I fondi e la crisi. Seminario Toscana/ Umbria 2 I fondi e la crisi.
Mario Guarnone Responsabile Vendite Lombarda Vita Imperia, 11 Maggio 2007 La nuova fiscalità della previdenza complementare.
Le Nuove Prestazioni adattamento al D Lgs 252/05 e disposizioni COVIP Lucidi a cura dellUfficio Formazione FIM CISL Piemonte dicembre 2011.
Presupposto dell'Irpef (art. 1, D.P.R. 917/1986)
Summer School 4-5 settembre 2006 Enrico Quintavalle – Ufficio Studi Confartigianato 1 MULTIFOR Università di Bologna, Facoltà di Economia di Forlì PROFILI.
LAVORO SUBORDINATO ART.2094 C.C. Prestatore di lavoro subordinato
I redditi da lavoro dipendente
LA DEDUCIBILITA’ DEI COSTI PER I LIBERI PROFESSIONISTI
Torino, 12 giugno 2012 Centro Congressi Torino Incontra Robert Frandolič, Fimago d.o.o.
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
1 NOVITA PER I PROFESSIONISTI Modifiche allart. 19 del D.P.R. n. 600/1973, riguardante le scritture contabili degli esercenti arti e professioni Legge.
NOVITA’ PER I PROFESSIONISTI
IRPEF E’ L’IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE
La Dichiarazione dei Redditi
Prof. Marco Fava Art.1 comma 104 L.244 del (finanziaria 2008)
Nozioni Generali Reddito (Reddito di Impresa) Bologna, 7 dicembre 2013.
Principio di cassa e bonifici bancari
AMMORTAMENTI IMMOBILI Immobili acquistati o costruiti fino al 14 giugno 1990 Sono deducibili le quote di ammortamento Immobili acquistati o costruiti dal.
Studio Facchinelli e Associati Trento, 23 maggio 2014
Determinazione del reddito d’impresa
I caratteri generali dell’Irpef
“Come leggere la Busta Paga” a cura di: Antonio G. BUONOMO a cura di: Antonio G. BUONOMO.
Misure volte a ridurre il cuneo fiscale dei lavoratori dipendenti ed assimilati; Erogazione di un bonus irpef mensile BONUS IRPEF ART.1 D.L. 66/2014.
IL CALCOLO DELLE IMPOSTE DI COMPETENZA
CONOSCERE LA CASSA DI PREVIDENZA PERCHÉ E COME COSTRUIRSI UN FUTURO REGGIO NELL’EMILIA, 27 MARZO.
I Redditi diversi Avezzano Nozione Non c’è una nozione unitaria: si tratta di una categoria eterogenea e residuale. Prima dell’approvazione del.
Imposte dirette società di capitali. PRINCIPI GENERALI REDDITO D’IMPRESA TUIR (D.P.R. 917/1986) Art. 55: Redditi d’impresa  derivano dall’esercizio di.
1 Il tema 1000 euro sotto forma di salario Costano all’azienda circa 1340 euro Netto per dipendente fra circa 700 euro e 517 euro.
Inas Cisl - Area Politiche sociali GESTIONE SEPARATA Tutela della maternità Art.59 comma 16 L.449/1997 estensione della tutela relativa alla maternità.
Servizio Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico “Bando regionale per progetti di ricerca in materia di Scienze umane e sociali per l’anno.
I redditi di lavoro autonomo A cura della Dott.ssa Francesca Stradini Assegnista all’Università di Urbino “Carlo Bo”
Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO.
LE CATEGORIE DI REDDITO
U-GOV MISSIONI III GIORNO
Introduzione Vicenza, 19 Marzo Presentazione: il mod 730 e i suoi vantaggi Il 730 è un modello di dichiarazione semplificato che presenta numerosi.
SISTEMI DI GOVERNANCE E REVISIONE AZIENDALE 1 LE IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI CNDC&CNR doc. n.16.
L’appeal fiscale dei fondi pensione alla luce delle recenti modifiche tributarie Milano, 21 aprile 2015 Roma, 22 aprile
TIPOLOGIE DI RAPPORTO DI LAVORO
Economia politica per il quinto anno
Le regole di determinazione del reddito d’impresa - 2 Avezzano 2015.
Le regole di determinazione del reddito d’impresa - 3 Avezzano 2015.
REDDITI DA LAVORO Emanuele M. Chieli Torino, 14 dicembre 2005.
Mestre (VE), 27 Novembre 2015 Il risparmio fiscale nell’utilizzo delle autovetture Come ottimizzare il risparmio fiscale in capo all’azienda e agli amministratori.
Il Temporary Manager Professionista Aspetti Contabili e Fiscali Relatore: Dott. Battiston Stefano.
Tassazione reddito PERSONE FISICHE e IMPRESE Cosenza, 15 Marzo 2012dott.ssa Renata Carrieri.
Irpef Corso di Scienza delle Finanze Cleam Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
Dott. Sergio Ceccotti1 Corso di Aggiornamento Aspetti contrattuali e fiscali del lavoro autonomo in forma individuale ed associata - criticità organizzative.
AMMORTIZZATORI SOCIALI (SISTEMA PREVIDENZIALE NON PENSIONISTICO E SPESA PER ASSISTENZA (2° parte)
1 Dalla pensione sociale all’assegno sociale Ultima decorrenza possibile per la Ps Prima decorrenza per AS Se revoca PS……….eventuale diritto.
Università degli Studi di Parma CORSO DI CONTABILITA’ E BILANCIO Esercitazione n.7.
ART. 13 L. 388/2000 SOGGETTI INTERESSATI: - Lavoratori autonomi (professionisti) - Imprenditori individuali.
Transcript della presentazione:

I Redditi di lavoro Avezzano 2014

Nozione Sono redditi di lavoro dipendente quelli derivanti dal lavoro prestato alle dipendenze e sotto la direzione di altri. Le pensioni di ogni genere. Le somme di cui all’art. 429 c.p.c.(quelle che il datore di lavoro è condannato a pagare dal giudice del lavoro per crediti di lavoro, interessi e danni da svalutazione).

Determinazione Tutti i compensi, in danaro o in natura, comunque percepiti i relazione al rapporto di lavoro  devono intendersi incluse anche le molteplici indennità, come pure le erogazioni a titolo di sussidio o liberalità che comunque si ricollegano al rapporto di lavoro (indennità di malattia, indennità di maternità, il premio di fedeltà, l’indennità sostitutiva delle ferie non godute, ecc. ) N.B. Non sono tassabili gli assegni familiari.

Segue: Determinazione Non concorrono a formare il reddito: I contributi previdenziali obbligatori per legge; I servizi di mensa aziendale e le prestazioni sostitutive (es. ticket restaurant); I servizi di trasporto collettivo da e verso l’azienda; I rimborsi erogati a fronte delle spese vive di trasloco a seguito di trasferimento per motivi di lavoro.

Segue: determinazione Compensi in natura: Determinazione al valore normale. Fringe benefit: Uso di autovetture; Utilizzo di fabbricato; Concessione di prestiti a tasso agevolato; N.B. sono previsti criteri particolari.

Segue: determinazione Imputazione temporale: principio di cassa N.B. all’atto della erogazione i redditi di lavoro dipendente sono assoggettati a ritenuta alla fonte di tipo progressivo Spese di produzione del reddito: E’ prevista una sorta di forfetizzazione: cfr. art. 13 del T.U. Rimborso spese di trasferta (l’attività deve essere svolta al di fuori del comune ove c’è la sede di lavoro).

Rimborsi spese di trasferta 1) Piè di lista: in base alla documentazione presentata dal lavoratore; 2) Indennità forfetaria di trasferta: non costituiscono reddito nel limite di euro 46,48 al giorno per le trasferte in Italia e 77,47 euro per quelle all’estero; 3) Rimborso analitico dell’alloggio (franchigia ridotta di un terzo) o rimborso analitico anche del vitto (franchigia ridotta di due terzi)

Redditi assimilati Nozione: categoria di fattispecie eterogenee accomunate dalla mancanza di qualche caratteristica necessaria per integrare la definizione generale: Es.: redditi dei co.co.co., remunerazioni di soci di cooperative lavoro, borse di studio, cariche elettive, remunerazioni dei sacerdoti, rendite vitalizie, ecc.

Redditi di lavoro autonomo Nozione: Sono redditi di lavoro autonomo quelli derivanti da attività artistiche e professionali; Nonché tutti quelli derivanti da attività autonome, abituali ancorché non esclusive e non rientranti nel reddito agrario o nel reddito d’impresa. Sono redditi di lavoro autonomo anche quelli prodotti dalle associazioni tra professionisti come pure quelli conseguiti da società tra professionisti.

Determinazione Di tipo differenziale: compensi – spese Dal luglio 2006 sono rilevanti anche le plusvalenze; Ammortamento dei beni strumentali secondo i coefficienti previsti per i redditi d’impresa

Segue determinazione Le spese di acquisizione dei beni strumentali sono deducibili integralmente nell’anno di sostenimento se non superano euro 516,4; Concorrono a formare il reddito anche i corrispettivi conseguiti a seguito della cessione della clientela; Spese per beni promiscui: deducibilità al 50%; Spese per prestazioni alberghiere e spese di rappresentanza: limite alla deducibilità (rispettivamente 2% e 1% dell’ammontare dei compensi percepiti).

Spese per compensi ai familiari E’ prevista una indeducibilità assoluta per i compensi al coniuge, ai figli minori di età, nonché agli ascendenti dell’artista o professionista (ovvero degli associati o dei soci della s.t.p.) N.B. I compensi non ammessi in deduzione non concorrono a formare il reddito dei percipienti.

Redditi assimilati Diritti spettanti ad autori ed inventori per lo sfruttamento delle opere di ingegno; Determinazione forfettaria: 25% a titolo di spese Partecipazione agli utili dell’associato d’opera; Partecipazione dei soci fondatori e promotori; Redditi derivanti dall’attività di levata protesti (riduzione forfetaria del 15%).