Obiettivo Strategico I Valentina Mancino CTR AREA 5 /SALUTE - Lazio
COSA DICE IL PRIMO OBIETTIVO?
OBIETTIVO STRATEGICO I TUTELIAMO E PROTEGGIAMO LA SALUTE E LA VITA
DOCUMENTO APPROVATO NEL 2009 DALL’ASSEMBLEA GENERALE DELLA FICR, CHE RAPPRESENTA IL PIANO STRATEGICO PER TUTTE LE 188 SOCIETÀ NAZIONALI DI CROCE ROSSA E MEZZALUNA ROSSA.
DALLA S2020: SECONDO OBIETTIVO STRATEGICO: PROMUOVERE UNO STILE DI VITA SANO E SICURO.
Dal Progetto Associativo… Definizione: Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), la SALUTE è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non consiste solo nell’assenza di malattie ed infermità. […] Salute è anche la capacità della persona di perseguire i propri obiettivi vitali, e di funzionare all’interno dei comuni contesti sociali o di lavoro.
Dalla Youth Declaration – Solferino 2009 GIOVANI SANI, RENDONO IL MONDO SANO!
COME METTERE IN ATTO IL PRIMO OBIETTIVO?
ATTIVITA’ CONTINUATIVA DI TRASPORTO SANITARIO E SOCCORSO IN AMBULANZA (TSSA), ANCHE NELLE MAXI EMERGENZE, SIMULAZIONI ECC.
INCONTRI FORMATIVI SULLA CONOSCENZA DEL CORPO UMANO, E SUI GESTI SALVA VITA. (ES: COME EFFETTUARE UNA CORRETTA CHIAMATA AL 118).
ATTIVITÀ DI PREVENZIONE DELLE MST (MALATTIE SESSUALMENTE TRASMISSIBILI) ED EDUCAZIONE SESSUALE.
CAMPAGNA DI EDUCAZIONE ALIMENTARE PER SENSIBILIZZARE I GIOVANI SUI RISCHI E LE MALATTIE CHE CAUSA L’OBESITÀ UNA SANA ALIMENTAZIONE E L’ESERCIZIO FISICO, RIDUCONO IL RISCHIO DI OBESITÀ Acronimo: Igiene Dieta Educazione Alimentare
CAMPAGNA SULLA SENSIBILIZZAZIONE DEI GIOVANI SULL’IMPORTANZA DELLA DONAZIONE DI SANGUE, ENTRANDO A FAR PARTE DI UN CLUB IN CUI CI SI IMPEGNA A DONARE REGOLARMENTE E DIVENIRE PROMOTORI DELLA STESSA DONAZIONE.
ATTVITA’ DI EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA STRADALE PER SENSIBILIZZARE I GIOVANI SULLE NORME DI SICUREZZA STRADALE, E SULLA PREVENZIONE DI INCIDENTI DOVUTI IN PARTICOLAR MODO ALL’ABUSO DI ALCOOL E DROGHE.
Grazie per l’attenzione, Valentina Mancino Croce Rossa Italiana dp5.viterbo@crilazio.com