LABORATORIO METAFONOLOGICO Progettazione di attività didattiche relative ai livelli di scrittura
Livello preconvenzionale Obiettivo La scoperta della struttura sonora della parola
Attività fonologiche Analisi sillabica Sintesi sillabica Riconoscimento sillaba iniziale Riconoscimento sillaba finale Riconoscimento sillaba intermedia
La scoperta delle unità minime della parola Livello sillabico Obiettivo La scoperta delle unità minime della parola
Attività fonologiche Riconoscimento fonema iniziale Riconoscimento fonema finale Sintesi fonemica Analisi fonemica
La scoperta della struttura complessa della parola Livello alfabetico Obiettivo La scoperta della struttura complessa della parola
Attività fonologiche Analisi e sintesi dei gruppi consonantici Controllo dell’ordine dei fonemi Completamento di parole Coppie minime
Criterio di gradualità 1. Lunghezza delle parole: bisillabe, trisillabe, plurisillabe 2. Complessità: piane poi complesse 3. Familiarità: alta o bassa frequenza d’uso
Livello di intervento 1. Livello orale con materiale figurato 2. Solo livello orale 3. Grafico con materiale figurato 4. Solo grafico