OPERATIVO DI CASA APPLE:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Map & Go℠ Creazione e utilizzo di Mappe Offline
Advertisements

1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
Interazione Uomo - Macchina
La Storia Recente dell’ Informatica
Organizzare e condurre riunioni efficaci
L E NUOVE APPLICAZIONI PER DISPOSITIVI MOBILI A SUPPORTO DELLA STATISTICA UFFICIALE Mercoledì 20 febbraio ore 12:45 Area Visioni [Le offerte tecnologiche.
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
TECNOCONFERENCE – TC GROUP PRESENTA : Dal Congresso alla Formazione: lunga vita allevento con la tecnologia innovativa 18 OTTOBRE, SALA VISCONTI: STRUMENTI.
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
Per i clienti Vodafone liPhone migliore di sempre Più veloce con il Chip dual-core A5 Nuovo sistema operativo iOS 5, con più di 200 nuove funzioni Il web.
Canvass Novembre Parliamo di Dati Per vendere valore: Le nuove Super Promo Internet GB Canone mensile 25 Internet Top Traffico mensile Internet.
Introduzione ad Android
Come creare una presentazione in Power Point
vi presentiamo SLIDEPLAYER.IT
BRIDGE-3K Verso il futuro La migrazione dai sistemi HP3000. Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. NOVITA 2007.
Kerio Connect 7.2 Partner Preview Marino Vigliotti Ingegnere Vendite Kerio Technologies.
Corso di formazione su Microsoft® Word 2007
ANDROIDIANI Mauro Sabella.
Dal menu in alto è possibile selezionare le specifiche pagine. Nella pagina di Gestione Gruppi si possono aggiungere nuovi gruppi e visualizzare lelenco.
A.s Dispositivi A cura di: I tablet sono computer di dimensioni ridotte privi di dispositivo di input in quanto lo schermo oltre a visualizzare.
IPad 2. Il Tablet piu richiesto dal mercato…. Samsung Galaxy Tab 10.1 …da oggi con Vodafone Business a condizioni eccezionali Piu sottile, piu leggero,
La LIM nella didattica Orientamento di base.
DIGITAL SIGNAGE Progetto Monitor in Store.
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Office 365 per professionisti e piccole imprese
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
AppHotels.
Paolo A.– Luca F. – Alfredo M. – Emanuele R. – Alessandro S.
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” – Sede di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
A. Ferrari.
Instagram A. Ferrari. Instagram E un'applicazione gratuita che permette agli utenti di scattare foto, applicare filtri, e condividerle su numerosi servizi.
MINDOMO Tutorial Mindomo.
SO degli smartphone storia e caratteristiche dei sistemi operativi dei PDA e degli Smartphone.
Threads.
RECON Acquisizione Parametri Monitoraggio Live da remoto
Introduzione all‘app Lync Windows Store Lync 2013.
MANUALE DG2014 TRADUZIONE ITALIANA.
Polizia di Stato Questura di Venezia
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
.NET Day 05 Febbraio 2015 #netday15 Windows NET Day.NET Day #netday15.
POWER POINT.
Riferimento rapido per l’app © 2013 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Schermata iniziale di Lync I riquadri dell'hub a sinistra nella schermata.
I CELLULARI Sono apparecchi telefonici con due caratteristiche fondamentali: è trasportabile e attivabile ovunque; il trasporto del segnale avviene sempre.
Soluzioni per eventi. 2 Joker | Soluzioni per eventi | Mobile App Connect Experience Discover Mobile App per conferenze ed eventi, nel modo in cui ti.
Formazione Generazione Web a.s Formazione Generazione Web a.s Corso G3 Il cloud learning Corso G3 Il cloud learning Rete “Docenti.
© 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Pianificare una riunione Lync È possibile pianificare una riunione Lync tramite il componente.
Insegnamento “Tecniche audiovisive” Corso di Laurea in Ingegneria delle Comunicazioni iOS Marco Teodori Assistente Ricercatore - Fondazione Ugo Bordoni.
A cura di : Russo Luca Matricola: UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE.
Riferimento rapido per Lync 2013 per Office 365 © 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Grazie a Lync è possibile iniziare a collaborare.
Relatore: Francesca Rodella
CORSO INTERNET la Posta elettronica
I Sistemi Operativi. Che cosa sono? Il sistema operativo è un software di base che fa funzionare il computer. I Sistemi operativi più importanti sono:
I Sistemi Operativi. Definizione Per Sistemi Operativi (di seguito SO) si intendono quei pacchetti software, a loro volta costituiti da più sottoprogrammi.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
 Negli anni 40 i sistemi operativi non esistevano, i programmatori infatti avevano un accesso diretto alle risorse hardware.  Il primo sviluppo dei.
+ Windows Phone : introduzione e configurazione dell’ambiente Nicolò Sordoni.
Un sistema operativo è un componente del software di base di un computer la cui funzione è quella di gestire le sue risorse hardware e software,fornendo.
Il sistema operativo È il software di base cioè quel software che permette di utilizzare il computer.
SOCIAL NETWORK Dinu Luiza Elena 1B 29/05/2015. Indice Che cosa sono La storia Funzione Esempi di Social Network I più usati.
Software è il termine generico che definisce “programmi”, esso serve per far eseguire al computer un determinato compito. Il programmi non si possono.
3mendo App. Milano, marzo 2016 RFQ creazione App basata su 3mendo.
GeoWeb and Mobile User Experience Lab SMAU
Transcript della presentazione:

OPERATIVO DI CASA APPLE: IL SISTEMA OPERATIVO DI CASA APPLE:

Menù: Un po’ di storia iOS 7 iOS e il mercato planetario iOS e il mercato italiano iOS: vantaggi e svantaggi iOS e la sua struttura

Un po’ di storia Nasce nel 2007, la prima versione fu iOS 1.0., non era dotato né di un App Store, né di un iTunes store. Nel 2008 con la vendita delll’iPhone 3G esce l’aggiornamento 2.0 che aggiunge il molto atteso App Store con la possibilità di installare applicazioni tramite l’app del negozio virtuale. Introdusse anche le email push, più pagine sulla homescreen, la possibilità di aprire documenti realizzati con Microsoft Office, la possibilità di effettuare screenshot delle schermate, il Parental Control, le Emoji e la possibilità di salvare foto da Safari direttamente nella Libreria Immagini.7 Nel 2009 fu rilasciato iOS3 permetteva a tutti gli utenti di poter tagliare, copiare ed incollare il testo. Fu migliorata la precisione del GPS e si aggiunse una bussola magnetica. Si introdusse inoltre la registrazione dei video e perciò l’iPhone 3GS divenne l’unico dispositivo Apple a poterlo fare. Si aggiunse infine ai dispositivi iOS la possibilità di inviare e ricevere MMS tramite l’applicazione SMS, che fu rinominata in Messaggi.

Un po’ di storia Rilasciato nel 2010, iOS4 ha aggiunto numerose funzioni quali il multitasking, che ha offerto agli utenti la possibilità di passare da un’applicazione all’altra senza perdere ciò che stavano facendo, FaceTime e iBooks. La novità fondamentale di iOS 4 è stata l’introduzione della funzionalità Folders, che ha dato la possibilità agli utenti di riunire più applicazioni sulla homescreen, lo Spotlight, l’aggiunta di uno zoom alla fotocamera e l’introduzione del GameCenter. Nel 2011 è rilasciato iOS5 con 200 nuove funzioni, tra cui la sincronizzazione wireless, l'integrazione con il servizio iCloud di Apple e un rinnovato sistema di notifiche. Introducono nuove applicazioni come Promemoria, Edicola e Trova i miei amici. Introdotta anche Siri. Nel 2012 nasce iOS6. Importante caratteristica di iOS 6 è la rimozione di due app importanti: Google Maps e YouTube. pple ha deciso di inserire una sua nuova applicazione, Mappe con grafica 3D. iOS6 introduce Passbook, che può contenere carte d'imbarco, biglietti per il treno o per il cinema buoni e carte fedeltà. Siri viene migliorato. Nuovo cambiamento nella lock screen e lo stile grafico della riproduzione musicale.

Nel 2013 viene introdotta l’ultima e rivoluzionaria versione iOS7 Nel 2013 viene introdotta l’ultima e rivoluzionaria versione iOS7. Questa versione introduce un'interfaccia grafica completamente ridisegnata, con nuove icone, sfondi animati e interattivi e un centinaio di nuove funzionalità. Il sistema operativo è stato messo in distribuzione in contemporanea con la presentazione dei modelli di iPhone 5S e iPhone 5C. Le nuove funzionalità introdotte sono: Nuova interfaccia grafica Centro di Controllo Nuovo Multitasking Nuovi effetti dinamici per le foto Nuova visualizzazione per le foto Aggiornamenti automatici delle applicazioni da App Store. Possibilità di condividere file via Bluetooth o Wi-Fi. Possibilità di bloccare le chiamate e i messaggi in ingresso. Nuove suonerie. Nuovi sfondi, di cui alcuni animati. Siri: introdotta la versione stabile.

iOS e il mercato planetario

iOS e il mercato planetario

iOS e il mercato italiano Windows Phone di Microsoft presente sugli smartphone Lumia di Nokia, supera ancora in Italia iOS di Apple, il sistema operativo degli iPhone. A sancire il sorpasso, 16% contro l'11%, unico in Europa, è la società di analisi Kantar Worldpanel Comtech. Nel nostro mercato dei cellulari, diviso per sistemi operativi, al primo posto domina però Android con il 67,9%, seguito da Windows Phone e iOS. Blackberry 'galleggia' con l'1,9%. I dati sono riferiti a settembre-novembre 2013.

:vantaggi e svantaggi Vantaggi Svantaggi sistema solido sistema veloce sistema intuitivo la sua integrazione con gli altri apparecchi apple è impeccabile le app sono funzionali al 100% l’integrazione bluetooth con l’auto è d’avvero eccezionale Le app sono decisivamente minori rispetto ad Android La semplicità di iOS si assesta sulla fascia media Neanche minimamente personalizzabile L’integrazione del sistama con le app sembra davvero anni luce da Android e Windows Phone 8. Infatti se scattiamo una foto, non potremmo condividerla con un appp installata da terzi, ma soltanto con i software preinstallati su iOS Il prezzo dei smartphone Iphone con iOS è d’avvero alto ed esagerato, è assolutamente il sistema e smartphone più costoso al mondo.

iOS e la sua struttura L'iOS è costituito da 4 strati mostrati in figura: 1. Core OS: è il livello più basso, si interfaccia con l'hardware per cui svolge funzioni primitive complesse. Gestisce l'allocazione della memoria, l'accesso ai file, il networking ecc.. In particolare uno dei compiti principali di questo strato è quello di gestione della potenza, ovvero di gestire in maniera più efficace possibile l'energia messa a disposizione dalla batteria del dispositivo, senza sprechi. 2. Core Services: rappresenta tutti i servizi fondamentali che le applicazioni devono gestire, come la gestione dei contatti, delle date, dell'ora, delle preferenze di sistema, degli URL, ecc. Inoltre se le applicazioni utilizzano un database SQLite le interrogazioni che verranno fatte al database saranno gestite proprio da questo strato. 3. Media: tutto quello che rappresenta la grafica, media, audio, video viene gestito qui. 4. Cocoa Touch: gestisce aspetti molto importanti tra cui la gestione degli eventi, i device, le applicazioni, ecc... Il linguaggio di programmazione per lo sviluppo di applicazioni è l'Objective C, mentre l'ambiente di sviluppo, sempre prodotto dalla Apple, si chiama Xcode