La città è un'armonia di equilibri Se questi equilibri si "rompono" ne soffrono lo sviluppo della città il suo ambiente cittadine e cittadini che vi si.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA CICLABILE UNIVERSITARIA Proposta di collegamento tra corso Vittorio Emanuele II e corso Regina Margherita Torino, 22 dicembre 2009 ASSOCIAZIONE MUOVI.
Advertisements

Piano C.A.S.E. – Descrizioni e parametri urbanistici
La micrometropolitana
Mobilità ECO sostenibile
V. Parigi – Corso Fiab 1 Workshop soci attivi a cura di Valerio Parigi 1. Perché oggi qui 2. Attività, mission 3. Cosa vogliamo e stiamo facendo 4. Come.
IL PROGRAMMA PARTECIPATO PER PRIMAVALLE TORREVECCHIA
Progetto di riqualifica urbana area “ex enel”
Settimana Strategica Tavolo Tematico 30 novembre Linea strategica 5. Territorio e infrastrutture: rete di infrastrutture pubbliche diffuse per.
Il Danno Storico: UrbanisticoUrbanistico AmbientaleAmbientale SanitarioSanitario EsistenzialeEsistenziale.
Welfare State “Sistema sociale basato sull’assunzione da parte di uno stato politico di responsabilità primarie per il benessere sociale e individuale.
Di Alessia Padoan & Eleonora Marino 3°A
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
Cooperativa Samarcanda onlus Mestre 19/04/2013. Nuove progettualità…
MeDeC Le opinioni dei bolognesi sulle problematiche infrastrutturali della mobilità febbraio 2002.
Comune di Pregnana Milanese Pregnana Milanese Assessorato allURBANISTICA 31 Gennaio 2007.
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
linea 4 attraverso la città
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ
La costituzione del gruppo
OT # 7 «Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete» 28/02/2013.
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
[ Gruppo Tematico A ] Mobilità Dolce :: Le proposte del Nuovo Piano :: Grosseto 25 novembre 2003.
LA METROPOLITANA A RIVOLI: PROPOSTE PER UN NUOVO SISTEMA DI MOBILITA’
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
1 Piano Strategico di Sassari Sassari sostenibile Laboratorio di idee Scenario workshop.
SE QUESTO E UN PIANO REGOLATORE LOTTAVO MUNICIPIO NELLA MORSA DEL CEMENTO.
Scegli col cuore, usa la testa, vota:
Fabrizio Bottini La pianificazione intercomunale nell’area milanese: linee di sviluppo storico nel secondo dopoguerra (parte 2)
CARATTERISTICHE GENERALI
Corridoio Verde: Pescara
MOVIMENTO STELLE SALERNO I l nostro obiettivo? Creare lavoro. La nostra forza? Le nostre idee. MOVIMENTO STELLE SALERNO I l nostro obiettivo? Creare lavoro.
La Vita è Un Dono La Vita è Un Dono La Vita è Un Dono Renato Zero.
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
LE PERIFERIE: IL FUTURO DELLA CITTA’
L’equilibrio di breve periodo: il modello IS-LM
“Spiriti liberi”, Bra Conferenza dibattito
SANTA MARGHERITA LIGURE PROGETTO PEDIBIS curato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Polizia municipale e Istituto Comprensivo.
Settore terziario il commercio
St. Polten, of March 2011 SpiCycles nella citta' di PLOIESTI.
Il futuro è dietro la Porta (a Mare)! Percorso partecipativo finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della legge R.T. n. 46/ Comune di Livorno.
MEZZI DI TRASPORTO VIA TERRA
Smart Pisa Mobilità elettrica Dino Pinelli CIVINET Roma 20 Novembre 2012.
Caterina Ruggeri Assessore alla Sicurezza, Polizia Municipale, Tempi ed Orari della città, Pari Opportunità, Rapporti con le periferie Le politiche temporali.
Mission: Prof: Ferruccio Ferrigni Centro Residenziale di qualità Studente: Paciolla Nicola 349/438.
DAL VECCHIO AL NUOVO PRG IL PROCESSO DI PIANIFICAZIONE.
Il lavoro di Giuseppe Campos Venuti. Da “Amministrare l’urbanistica” di Campos Venuti, 1967 Problemi legati alla mancata riforma urbanistica e all’incompiuta.
Ferrovia Roma - Lido Il punto di vista dei Pendolari A cura del Comitato Pendolari Roma Ostia Città dell’Altra Economia Roma, 17 giugno 2015.
I NOSTRI VALORI TRASPARENZA MERITOCRAZIA CONFRONTO.
Una METROPOLITANA A PARMA?. 8 RISPOSTE ALTERNATIVE A DOMANDE GIÁ SENTITE.
"Effetto della giustizia sarà la pace, frutto del diritto una perenne sicurezza" (Is 32, 17).
Territorio e Urbanistica
I “cicli” e i ricicli della bicicletta Durante la sua lunga storia la bicicletta ha avuto diverse fortune: a volte è stata dimenticata, altre volte è diventata.
Idee e proposte per migliorare la vita del territorio 11 luglio 2014 Presentazione dei risultati della consultazione dei cittadini.
PARTECIPIAMO AD AREZZO Progetto Promosso dal Comune di Arezzo Con il contributo dell ’ Autorita ’ regionale per la partecipazione l.r. 69/2007.
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart» Alessandro Pollio La Spezia 17 novembre 2015.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
1 Corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto Prof. B. Montella a. a. 2015/16.
Comune di Grottammare - Ufficio Partecipazione Democrazia Partecipativa nel Comune di Grottammare.
Caserta Città Ciclabile Progetto redatto dal Comune di Caserta in collaborazione con l’associazione Casertainbici- FIAB Novembre 2010 Progetto Caserta.
Primo laboratorio sulle strategie del PUMS Lunedì 22 Febbraio 2016 Secondo laboratorio sulle strategie del PUMS Venerdì 11 Febbraio 2016 Ore
Report delle Sessioni parallele Sergio De Luca Direttore Centrale Comunicazione e Immagine Confcommercio-Imprese per l’Italia Bari, giugno 2014.
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
4 introduzione alla CONTABILITÀ NAZIONALE L’argomento: misurazione delle variabili macroeconomiche Oggi parleremo di: (a) definizione del PIL (b) i tre.
Corsi di laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi Idraulici e di Trasporto - Gestionale lezioni del corso GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO anno accademico.
1 Forum d’Ambito Valbisagno Comune di Bargagli Comune di Davagna Comune di Genova Circoscrizione III Bassa Valbisagno Circoscrizione IV Valbisagno Agenda.
PIANO URBANISTICO COMUNALE WORKSHOP Ambiente – Mobilità sostenibile - Energia Ing. Gianfranco Tozza Caserta 17 febbraio 2015.
PIUSS “LUCCA DENTRO” TERZA CONFERENZA DI CONCERTAZIONE Lucca, Villa Bottini, 19 gennaio 2009.
Comune di Pavia Settore Ambiente e Territorio Servizio Urbanistica Variante semplificata al P.R.G. - Via Vigentina Marzo 2007.
Transcript della presentazione:

La città è un'armonia di equilibri Se questi equilibri si "rompono" ne soffrono lo sviluppo della città il suo ambiente cittadine e cittadini che vi si muovono con fatica i bambini che si trovano una città non a misura di bambino

Perché gli equilibri si sono "rotti"? Perché lo strumento primo di un Comune - il PRGC - non prende in considerazione le questioni più importanti che oggi investono la città. Dell' Ospedale nuovo, il PRG non parla Del nodo ferroviario, dei suoi attraversamenti (modificazioni sostanziali della città per anni) il PRG non parla Dell'area industriale, dell'intreccio con logistica, CIM, scambio di merci il PRG non ne parla

1. Stazione Centrale Centro storico Nuovo parcheggio Città della salute Quartieri La proposta del tram

Stazione Centrale In una posizione bellissima al centro della Città Dovrebbe essere il cuore della mobilità delle persone Quando se ne parla sembra esserci molta più attenzione per le merci che per le persone

Centro Storico Pensiamo al centro storico della nostra Città Un centro storico deve avere un legame con la vita dei suoi abitanti Non può essere un deserto che incute paura dopo le 19. Ne va della qualità della vita delle persone e un vero processo di pedonalizzazione incentiverebbe questo processo di maggiore vivibilità

Il nuovo parcheggio sotterraneo Stiamo nel centro storico della Città La Giunta comunale sceglie la costruzione di un parcheggio interrato in P.zza Bellini Un grande attrattore di traffico Pensate al disastro dei tempi e dei modi della sua costruzione? Una contraddizione con la stessa ZTL lo si fa in assenza di P.U.M. (Piano Urbano Mobilità) e in assenza di P.G.T.U. (Piano Gen. Trasp. Urbano)

Le priorità di una nuova mobilità Un concetto di mobilità cittadina che accantona le priorità Il traffico pedonale (marciapiedi adeguati) Le piste ciclabili Il trasporto collettivo Il trasporto privato I parcheggi di interscambio

La Città della salute Parlare di mobilità vuole dire anche intrecciarsi con i grandi progetti in programma Anche per merito nostro abbiamo imposto che si discuta di Ospedale ma non solo dal punto di vista finanziario e/o urbanistico, ma con una forte attenzione al territorio e ai cittadini.

I Quartieri Le criticità nelle periferie possono anche essere pesanti e lì possiamo esercitare un vero controllo del territorio Q. Nord (TAV) Q. Sud (Progetto LIFE e tangenziale) Pernate (espansione del CIM) S. Agabio (la riqualificazione e i servizi)

Il tram O c'è un ridisegno complessivo della città O ci prendiamo in giro Come si può condividere una proposta di forte cambiamento su un tema come quello della mobilità cittadina con una politica amministrativa che impone scelte autoritarie ?

Concludendo… "…E questi realizzatori noi sappiamo sin d'ora che balzeranno alla ribalta alla prima occasione a bandire programmi mirabolanti e semplicistici, a chiedere libero campo per le loro imprese, a battersi per il sistema del fare pur di fare perché il tempo stringe e la necessità è grande. Conviene dunque precederli e cercare di fissare qualche concetto fondamentale per lo sviluppo della città, che valga anche a difenderla dagli improvvisatori." Giuseppe De Finetti