Sviluppo sostenibile, rischio ambientale, gestione aziendale Sviluppo sostenibile, rischio ambientale, gestione aziendale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il metodo del patrimonio netto
Advertisements

Economia dei gruppi delle imprese turistiche
Corso di Finanza Aziendale
CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA
Il Sistema Sanitario in controluce Sostenibilità economica e qualità dellassistenza Rapporto 2012.
Bilancio 1 La natura e lo scopo della contabilità
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
Balanced scorecard.
CORSO DI RAGIONERIA GENERALE (A-D)
Caso Archimede S.p.A. Parte seconda (segue)
ESERCITAZIONE CORSO DI FINANZA AZIENDALE Incontro del
Esercizi Gestione degli intermediari finanziari 25 novembre 2010.
Capitolo 11 Assicurarsi che i manager massimizzino il VAN
T0t0 t1t1 t2t2 t.... tntn Rt = ricavi (t 0 _ t n ) - costi (t 0 _ t n ) reddito totale reddito di periodo Rp = ricavi (t 1 _ t 2 ) - costi (t 1 _ t 2 )
L’analisi dei flussi finanziari
Gli indici di bilancio Un indice è un valore che scaturisce dal rapporto tra due valori Gli indici di bilancio possono essere: Reddituali quando traggono.
Esercitazione sulle rilevazioni di fine esercizio
Lezione 4 IL RISCHIO D’IMPRESA ED IL RISCHIO FINANZIARIO. LA RELAZIONE RISCHIO/RENDIMENTO. IL COSTO DEL CAPITALE.
LA STRUTTURA FINANZIARIA D’IMPRESA.
Economia e Gestione delle Imprese
I metodi di valutazione classici (ambito delle garanzie societarie)
Accantonamenti (fondi), passività e attività potenziali
La valutazione degli investimenti
Dott.ssa Francesca Picciaia Università di Perugia Facoltà di Economia.
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
“La contabilità finanziaria, il bilancio e il rendiconto”
Lezione 1.
Il REDDITO: nozione e caratteri
Le analisi di bilancio Federazione Regionale della Liguria Regione LiguriaSoluzioni Europee S.r.l.
La bilancia dei pagamenti
03/02/20141 IFRS 7 Strumenti finanziari Principi contabili e informativa finanziaria a.a – 2010 Prof. Sabrina Pucci.
FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI IN EUROPA EST TENDER IL SERVIZIO A MISURA DELLE PMI.
Corso di Tecnica Professionale lezione 3 Docente: Andrea Cilloni
Gestione Operativa Conseguimento delle finalità tipiche, ordinarie dellorganizzazione Reddito operativo = indicatore economico globale dellattività dellorganizzazione.
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
Prof. Mario BenassiEconomia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (14) 1 Quattordicesima lezione Valutazione investimenti Principi Metodologie.
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
Mario BenassiEconomia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (21) 1 Ventunesima lezione Valutazione investimenti Principi Metodologie.
Contabilità aziendale (1)
VALUTAZIONE DELLE AZIENDE
Risparmio, investimento e sistema finanziario
(Franco Pugliese). Le definizioni di comunicazione si possono dividere in due grandi campi Le definizioni di comunicazione si possono dividere in due.
ALICE TONDI matr ANNAMARIA SANFELICI matr
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
Unione Industriale Torino - 6 novembre Il Testo Unico sulla Privacy Privacy e management aziendale Dott. Paolo Bonometti.
1 Lezione 8 Esternalità e beni pubblici ultimo aggiornamento 9 aprile 2010.
Dott. Daniele Giannone.  Gli indici di bilancio sono una tecnica di analisi dei risultati aziendali che, come la riclassificazione, consente.
Le informazioni per decidere 1Lezione 2 - Le informazioni per decidere Lezione 2.
Roma, 20 settembre 2012 Istituto Nazionale di Economia Agraria La gestione del rischio in agricoltura e nuovi modelli di stabilizzazione del reddito -
Programmazione e Controllo delle Aziende Turistiche
La vendita di beni e servizi ed il regolamento dei crediti commerciali Corso di Economia Aziendale 08/01/2009.
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
Claudio Cacciamani Università di Parma
Il terzo settore e le opportunità della nuova legislazione Carlo Borzaga Convegno su “Riforma del terzo settore: sfide e opportunità Bologna, 20 febbraio2015.
VALUTAZIONE DELLE AZIENDE SCOPI - transazioni - aumenti di capitale - costituzione di garanzie - giudizi arbitrali - divisioni - fusioni - trasformazioni.
Il progetto Basilea 2 e i rapporti Banca - Impresa
Alessandro Rossi ANCI Emilia Romagna – Energia, innovazione e sviluppo sostenibile Newsletter.
NOTE SUL RENDICONTO FINANZIARIO
L’economicità.
A) modello “g” B) modello “xyz” I MODELLI DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE
La dinamica finanziaria Analisi del bilancio per flussi Il rendiconto finanziario.
LA VALUTAZIONE DELL’ORGANISMO PERSONALE
Cooperative, crisi finanziaria e rapporto con il credito Un’indagine tra le imprese cooperative e le banche I R P E T Istituto Regionale Programmazione.
Presentazione ricerca Università di Pisa/ANDAF-PWC sui bilanci delle società italiane quotate alla Borsa di Milano “Analisi del cash flow e delle correlazioni.
Università di Urbino1 TEMA DI INDAGINE L’importanza della comunicazione finanziaria per le PMI: i risultati della ricerca dell’Università di Urbino I.
OIC 22 CONTI D’ORDINE. OIC 22 CONTI D’ORDINE AMBITO DI APPLICAZIONE Il principio non affronta la trattazione degli aspetti connessi a: patrimoni e finanziamenti.
Applicazione 5 La valutazione degli equilibri fondamentali della gestione aziendale mediante l’analisi di bilancio per indici.
1 Tecniche di valutazione dei progetti di investimento Validità dell’investimento: Elementi e difficoltà Elementi da valutare Ritorno economico (rendimento.
Transcript della presentazione:

Sviluppo sostenibile, rischio ambientale, gestione aziendale Sviluppo sostenibile, rischio ambientale, gestione aziendale 1

Perrier – Benzene Post-Event Trading Days CARit (%) CARit (US $m) , CARit (%) CARit (US $m)

Union Carbide – Bhopal Post-Event Trading Days CARit (%) CARit (US $m) ,000 -1, CARit (%) CARit (US $m) -5261

Occidental – Piper Alpha Post-Event Trading Days CARit (%) CARit (US $m) , CARit (%) CARit (US $m)

Percezione del rischio ambientale in impresa Lo stato dell’arte in tema di economia aziendale e di informativa dei terzi evidenzia che si percepisce il rischio solo ex post Il problema è inquadrato nel problema più generale di “ambiente”

Le tipologie e l’informazione sul rischio A livello economico, le imprese mostrano interesse per il problema solo in termini di:  Utilizzo di risorse aziendali contro l’inquinamento  Informativa ai terzi, ma solamente nel bilancio sociale

Come valutare il rischio e lo sviluppo sostenibile? Occorre prestare attenzione agli aspetti  Patrimoniali  Reddituali

Gli aspetti patrimoniali La questione è variegata: Ammontare/finanziamento degli investimenti Tipologia degli investimenti Metodi di valutazione

Gli aspetti patrimoniali: ammontare/finanziamento investimenti L’ammontare degli investimenti è molto ingente L’ammontare degli investimenti è molto ingente Molti investimenti sono intangibili Molti investimenti sono intangibili I tempi di realizzazione e di ritorno sono lunghi I tempi di realizzazione e di ritorno sono lunghi Scarsa comprensione da parte dei finanziatori (quale garanzia?) Scarsa comprensione da parte dei finanziatori (quale garanzia?)

Gli aspetti patrimoniali: tipologia degli investimenti Se un investimento è intangibile, come iscriverlo in bilancio? Se un investimento è intangibile, come iscriverlo in bilancio?  Problema sempre più rilevante  Cosa succede con principi IAS? Quali valori contabili tenere in considerazione? Quali valori contabili tenere in considerazione? Quale è il valore della protezione? Quale è il valore della protezione?

Gli aspetti patrimoniali: metodi di valutazione In teoria, si tratta di applicare le metodologie di valutazione degli investimenti tradizionali, ma… Tempi lunghi di rientro: necessità ipotesi Tempi lunghi di rientro: necessità ipotesi Necessità costituire benchmarking oggettivo Necessità costituire benchmarking oggettivo Verificare variabili influenzate da investimento Verificare variabili influenzate da investimento Impatto immediato su “tasso di sconto”, ma corretta comunicazione… Impatto immediato su “tasso di sconto”, ma corretta comunicazione…

Gli aspetti reddituali Impatto negativo su quantità di reddito (ammontare) Impatto positivo su qualità del reddito (variabilità e variazioni negative)

Gli aspetti reddituali Sarebbe opportuno predisporre un sistema di balance scorecard che consideri i rischi ambientali e le misure di prevenzione Necessità di costruzione di un sistema di rischi qualitativi e quantitativi oggettivi Allargare orizzonte a stakeholders e non solo shareholders

Conclusioni Attenzione a rischi ambientali deve essere considerato investimento Esistono problemi di valutazione e rappresentazione Non sempre i ritorni sono immediati In futuro, occorre azione coordinata:  Aziende  Assicuratori  Intermediari  Autorità