THE AMBASSADORS HANS HOLBEIN THE YOUNGER 1533 – oil on oak ( olio su tavola ) - 207 x 209,5cm - NATIONAL GALLERY, LONDON, UK.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Eleonora di Toledo y suo figlio Giovanni
Advertisements

“Comportamenti e Comunicazione” per il benessere sui luoghi di lavoro
V.I.D.E.O. Video-CV to Increase and Develop Employment Opportunities
Prof. Bertolami Salvatore
1 Quale spazio per uneducazione plurilingue nella scuola di oggi? Firenze, 30 settembre 2011 Silvia Minardi.
LEZIONI DI DOCENTI OLANDESI A STUDENTI ITALIANI
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
BRISCOLA GO ON AVANTI. Storia I giochi di carte hanno le origini più disparate e vengono collocati in differenti epoche, la Briscola risale al La.
Queuing or Waiting Line Models
Progettare lnterattività. AA 2003/04Sistemi multimediali Progettare linterattività 2 Interattività La proprietà di un media/oggetto di rispondere dinamicamente.
Fonti, metodi e strumenti per lanalisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST Facoltà di Lettere e Filosofia.
I numeri by iprof.
I numeri relativi by iprof.
Intelligenza Artificiale
Visita alla mostra e laboratorio Labito non fa il Santo 18 gennaio 2006 Classe 2^C Visiting the showing laboratory: LABITO NON FA IL SANTO (thats to say.
Le regole Giocatori: da 2 a 10, anche a coppie o a squadre Scopo del gioco: scartare tutte le carte per primi Si gioca con 108 carte: 18 carte.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Dichiarazione Universale dei Diritti Umani
SCOPRI LA TABELLINA click Trova la regola nascosta… click
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
CANZONI, POESIE, FILASTROCCHE
Come nella stampa tradizionale, un giornale online può essere di informazione informazione o un periodico dedicato a una disciplina specifica.
Repetita iuvant Le cose ripetute aiutano - Autore: Blasutig Fabiano, componente CNUG Regolamento Tecnico Internazionale 2009 – 2012 e non solo … Presentazione.
CLIL ART BY Paola Schiavon 29/03/2017.
La tabella dei voti ECTS Maria Sticchi Damiani Sapienza, Roma 26 settembre
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
Distribuzione del numero di alleli condivisi da coppie di fratelli e di non-parenti tipizzati rispettivamente per 5, 9 e 13 markers.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
Le proiezioni e la prospettiva
ESERCIZI SVOLTI DI GRAMMATICA INGLESE
ESERCIZI SVOLTI DI GRAMMATICA INGLESE
L’Unione Europea e la Scuola da anni hanno stretto un patto e per colmare il divario di apprendimento fra le diverse realtà didattiche dei vari Paesi,
La vita Nato il 26/04/1564 a Stratford-on- Abon. Frequentò la Grammar School . Nei primi anni dell a sua giovinezza lavora con il padre. William.
The legends tells that, in 1211, Saint Francis of Assisi was in Cortona to preach the Word of God.
Italian 1 -- Capitolo 2 -- Strutture
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Leonardo da Vinci.
Come Together is the song that opens the album Abbey Road Beatles, released in September Despite being signed as usual by Lennon / McCartney, is.
Cuando Me Enamoro Quando M’Innamoro A Man Without Love M ộ t Ng ườ i Không Có Tình Yêu.
Imagine.
EMINEM CINDERELLA MEN Cinderella man Send the fellow Shady dang came to wrap the game up in cellophane, Raise hell from hell he came, But didn't come.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Shall I compare thee Shall I compare thee to a summer's day? (A) Thou art more lovely and more temperate. (B) Rough winds do shake the darling buds of.
CIRCOLO DIDATTICO DI S. CASCIANO V.P. (ITALIA) SCUOLA PRIMARIA “N. MACHIAVELLI” CLASSE II D a.s – 2007 PROGETTO COMENIUS “ Cultural Heritage in the.
PINK FLOYD DOGS You gotta be crazy, you gotta have a real need. You gotta sleep on your toes. And when you're on the street. You gotta be able to pick.
Ontologia AA F. Orilia. Lez. 16 Discussione dell'approccio controfattualista di lewis condotta da Antonio De Grandis.
Love, Love, Love. Love, Love, Love. Love, Love, Love. There's nothing you can do that can't be done. Nothing you can sing that can't be sung. Nothing.
By The Beatles. Yesterday, all my troubles seemed so far away, Now it looks as though they're here to stay, Oh I believe in yesterday. Suddenly, I'm not.
BOOTS OF SPANISH LEATHER – Written by Bob Dylan, performed by Nanci Griffith.
( Art. 14 ) 1. Ogni bambino ha diritto all’istruzione senza distinzioni razziali. 1. Every child has the right to be brought up without.
Testi in inglese AA Semestre II
GLI INTERROGATIVI.
Rieti: The Medieval Walls. Fare la conta per formare le coppie per ballare e per individuare il bambino che ballerà con la scopa Do a count and make.
SUMMARY Time domain and frequency domain RIEPILOGO Dominio del tempo e della frequenza RIEPILOGO Dominio del tempo e della frequenza.
Jojo was a man who thought he was a loner But he knew it wouldn't last. Jojo left his home in Tucson, Arizona For some California grass. Get back, get.
INTRODUZIONE INTRODUCTION
Secondo Circolo di Carmagnola I FRONTESPIZI DEGLI INVITI ALLE SERATE COMENIUS Invitations to the Comenius Evenings 9 febbraio febbraio giugno.
John Winston Ono Lennon was an English musician. From 1962 to 1970 he was a composer and singer (soloist) of the musical group the Beatles. Along with.
L A R OUTINE D EL M ATTINO Ellie B.. Io mi sono svegliata alle cinque del mattino.
Relative pronouns Forms and uses. Relative pronouns Uses and functions of the relative CHI Translates he who, she who, those who, everybody who Does not.
1. Raul e Leo e…… una sola palla Raul and Leo……… 2.
Texts are cooperatively generated by the addressee.
The “Mille Miglia” The Mille Miglia was a long distance car race, made ​​on roads open to traffic that was disputed in Italy twenty-four times from 1927.
Let It Be – Beatles When I find myself in times of trouble Mother Mary comes to me Speaking words of wisdom, let it be. And in my hour of darkness.
Buon giorno, ragazzi oggi è il quattro aprile duemilasedici.
Comenius Project “Math is B.E.A.U.” that is Beautiful Easy Amusing Useful ITALIAN WORKGROUP ENNISKILLEN (U.K.) May 2011.
Avere Vs. Essere Qual è la differenza e quando li usiamo?
La Fede è DONO di Dio! … perchè … perchè a molte persone manca? Faith is a gift from God! …w hy …w hy then are there so many people who are deprived of.
A Tiny Voice Inside Una piccola Voce interiore By Carole Smith Gaetano Lastilla.
Transcript della presentazione:

THE AMBASSADORS HANS HOLBEIN THE YOUNGER 1533 – oil on oak ( olio su tavola ) - 207 x 209,5cm - NATIONAL GALLERY, LONDON, UK

9 1 4 2 3 2 11 10 6 5 7 8

JEAN DE DINTEVILLE (1504-1555) Giovane aristocratico francese, ambasciatore a Londra nel 1533, in missione ufficiale per rappresenta il suo re, Francesco I di Francia. I suoi diari descrivono l’anno infelice da lui trascorso in Inghilterra, durante il quale Enrico VIII divorziò dalla prima moglie causando la scissione dalla Chiesa Cattolica, e la divisione dell’Europa. Egli è vestito con una giacca nera pesante impreziosita da pelliccia di Lince (lynx fur lining). Al collo porta una pesante catena in oro (gold collar) con un medaglione dell’ordine cavalleresco di San Michele, uno dei più prestigiosi ordini cavallereschi in Francia. 1

GEORGES DE SELVE (1508-1541) Georges de Selve, francese e amico di Dinteville, è vestito in modo più modesto perché era un chierico. L’anno successivo alla realizzazione di questa opera fu consacrato vescovo (bishop) di Lavaur, in Francia. 2

STRUMENTI DI MISURA Sul ripiano dello scaffale (shelf) sono posizionati molti strumenti di misura: Alcuni utilizzati per la misurazione del tempo ( es. meridiana = sundial) Altri utilizzati durante la navigazione per individuare la posizione delle stelle Questi strumenti indicano che i soggetti vivono in un’età di grandi scoperte e ne indicano il contesto storico. 3

GLOBO CELESTE CELESTIAL GLOBE Questo strumento era usato dagli astronomi del tempo per trovare la posizione delle stelle, la luna, i pianeti. Le stelle sono indicate in oro e si intravedono le costellazioni (indicate attraverso illustrazioni). 4

MAPPAMONDO TERRESTRIAL GLOBE Questo mappamondo è posizionato in modo tale da mostrare un luogo importante della famiglia de Dinteville, infatti è indicato Polisy, vicino a Troyes in Francia, luogo in cui sorgeva il castello di famiglia, dove il quadro sarebbe stato successivamente esposto. 5

IL LIUTO E IL LIBRO DEGLI INNI LUTE - HYMN BOOK Lo strumento musicale accenna a un gioco di parole sul nome dell’artefice della Riforma Protestante (liuto–LUTERO) Vi è inoltre una corda spezzata (broken string), a significare la discordia delle varie confessioni (Cattolici e Protestanti). Infine il libro degli inni è aperto a una pagina dove si intravedono due inni scritti dallo stesso Lutero. 6

SQUADRA A «T» - T-SQUARE LIBRO DI MATEMATICA – MATHS BOOKS Un libro di matematica tedesco, pubblicato nel 1527, è stato dipinto da Holbein sullo scaffale vicini a una squadra a T , ciò indica che entrambi i personaggi ritratti sono di grande intelletto e vasta cultura. 7

TESCHIO - SKULL La forma misteriosa in primo piano è quella di un teschio umano, la sua raffigurazione è otticamente deformata, si può osservare correttamente da un angolo in basso. Questa tecnica di deformazione degli oggetti è chiamata ANAMORFOSI - ANAMORPHOSIS. Il teschio rappresenta un simbolo tradizionale della morte e si trova spesso all’interno delle «vanitas», rappresentazioni che ammonivano contro la natura transitoria dei beni terreni. Era anche un l’emblema personale di Dinteville , che indossa un copricapo con uno stemma a forma di teschio. 8

CROCIFISSO - CRUCIFIX Il piccolo crocifisso che Holbein pone nell’angolo sinistro è quasi nascosto dietro le tende di broccato verde. Indica che il sacrificio di Cristo non deve essere dimenticato a dispetto delle ricchezze materiali in mostra nel quadro e offre speranza cristiana dopo la morte. La tavola fu dipinta esattamente 1500 anni dopo la crocifissione di Gesù. 9

PUGNALE - DAGGER Il pugnale ingioiellato nella mano destra di Jean de Dinteville reca una iscrizione che indica la sua età : AET. SUAE 29 , questa scritta in latino indica che l’ambasciatore ha ventinove anni (nel suo ventinovesimo anno). 10

LIBRO - BOOK La scritta latina « AETATIS SUA 25», che si intravede nel margine delle pagine del libro su cui poggia il gomito destro Georges de Selve, ci evidenzia l’età dello stesso (nel suo venticinquesimo anno) Il libro potrebbe essere una Bibbia completa di clamp, cioè della chiusura. 11

Liceo Linguistico Gallio – Classe III – a.s. 2013 – 2014 Project Work- 3Acts Autore: A. Crippa, U. Sonvico Titolo attività: The Ambassadors, a symbol of the mood of the Elizabethan Age Breve descrizione: I docenti di Storia dell’Arte e di Inglese collaborano per presentare un’epoca storica attraverso l’interpretazione di un dipinto Risorse utilizzate Cosa fa lo studente Cosa fa il docente preparatorio Atto 1 A - LIM/Internet/slides - Figura del dipinto The Ambassadors, di Hans Holbein il Giovane DOCENTE DI STORIA DELL’ARTE - Esamina il dipinto - Discute a piccoli gruppi sulle caratteristiche generali del dipinto - Guida l’interpretazione del dipinto Atto 2 operatorio The Ambassadors - Ritratti dei sovrani Tudor DOCENTE DI LETTERATURA INGLESE - Stende un glossario italiano – inglese in riferimento al dipinto - Esegue un esercizio di tipo cloze per compilare un’analisi guidata in inglese, sul modello di quella eseguita in italiano - Guida la stesura del glossario - Illustra la storia e il clima culturale dell’Inghilterra Tudor Atto 3 ristrutturativo - Audio CD In co-presenza: - Prepara (attività domestica) ed espone (in classe) un’analisi del dipinto collegandolo alle caratteristiche dell’età di Elisabetta I, o più generalmente del Rinascimento Inglese - Somministra una prova di verifica consistente in un listening test basato sulla descrizione del dipinto

VOCABOLARIO THE PAINTER Hans Holbein the Younger Court painter pittore di corte   THE PORTRAIT In full scale a grandezza reale In the foreground in primo piano In the background sullo sfondo Static statico Emerald green backdrop tendaggio verde smeraldo Crucifix crocifisso

THE TWO PROTAGONISTS Confident attitude/bearing portamento sicuro Powerful status posizione di potere Cleric appartenente al clero To lean on appoggiarsi a Dagger pugnale Sheath guaina, fodero Sitter colui che posa per un ritratto Lynx fur lining fodera di pelliccia di lince Attire abiti Embossed inciso  

THE SHELF = A WHAT-NOT = a table with shelf for ornaments Celestial and terrestrial globe globo terrestre e astronomico (per individuare le stelle) Dial clessidra Compass bussola Sundial meridiana T-square squadra a T Astrolabe astrolabio Measurement instruments strumenti di misurazione Hymnal music inni religiosi Lute liuto Flute flauto String corda (del liuto)   THE ANAMORPHOSIS Skull teschio Memento mori richiamo alla ineludibilità della morte Perspectival distortion distorsione prospettica Futility of secular achievement futilità delle imprese terrene Accomplishments successi

Listening test (I) Study the painting The Ambassadors (1533) by Hans Holbein the Younger, while listening to the description and complete the following sentences with the missing word/phrase.   This huge panel is one of the earliest portraits combining two ____________________(1) figures on the scale of life. A homage to two scholar diplomats and to the artist’s virtuosity, it is on closer examination a reminder also of the ____________________(2) of life and of the ____________________(3) of human accomplishments. While life is short, Holbein seems to say, art is long lasting – but eternity endures forever. On our ____________________(4) stands Jean de Dinteville, a French nobleman posted to London as ambassador. The ____________________(5) on the bottom shelf shows Polisy, where he has his castle; the ornate cover of the ____________________(6) in his right hand gives his age as ____________________(7). To his left stands his friend and fellow – countryman, Georges de Selve, whose visit to London in 1533 is commemorated here. A brilliant classical scholar, he had some years earlier been created Bishop of Lavaur. He leans his elbow on a book inscribed with this age: 25. In their ____________________(8), their poses and their bearings the two friends exemplify, respectively, the ____________________(9) and the ____________________(10) life, which, together, complement each other.

Listening test (II) Between them Holbein has depicted the wide range of their ____________________(11) – a compendium of the ____________________(12) of the age. On the top shelf, the minutely rendered ‘Turkey’ carpet bears a celestial ____________________(13) and some astronomical and navigational ____________________(14). The cylindrical ____________________(15) gives the date as 11 April: the polyhedral dial on the right indicates two different times of day. In front of the terrestrial globe on the lower shelf lies a German text-book of Arithmetic for Merchants, kept open with a ____________________(16). A ____________________(17) and a case of recorders or ____________________(18) demonstrate the sitters’ musical interests. But a ____________________(19) of the lute has broken, a traditional emblem of ____________________(20). Just visible in the top left corner, at the edge of the green hanging, is a ____________________(21). The hymnal in front of the lute is open at Martin Luther’s ____________________(22) ‘Come Holy Ghost our soul inspire’. Christian faith offers hope of eternal life when dust returns to dust. Across the ____________________(23) floor – derived from the medieval pavement in Westminster Abbey – there spreads a curious ____________________(24) between the two friends. It is a ____________________(25), skillfully distorted so that its true form can only be perceived from the correct view-point at the edges of the panel. The painting may have been intended to hang over a staircase so that viewers might see it when ascending or descending. It is the quintessential memento mori, ____________________(26) ____________________(27) ____________________(28). In Holbein’s meticulously real - seeming picture, the ____________________(29) also functions as a signal that ____________________(30), as perceived by the senses, must be viewed ‘correctly’ to reveal its full meaning.

Listening test (III)      Reality, fragility, full-length, distortion, vanity, dagger, globe, culture, active, brevity, left, 29, reminder, skull, of, mortality, contemplative, attire, interests, mosaic, shape, globe, string, dial, instruments, lute, flutes, T-square, hymn, crucifix.

Bibliografia Spiazzi M., Tavella M. – Now and Then – Zanichelli, 2011 Maglioni S., Thomson G. – Literary Hyperlinks – Black Cat, 2012