Convegno Rimini, 16-17 Novembre 2006. CHE COS’E’ CELSIUS SYSTEM È un sistema di misura integrato in grado di gestire il controllo dei parametri ambientali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DOCUMENTAZIONE E INFORMAZIONE SCIENTIFICA AZIENDALE
Advertisements

Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
2006 KILOG KIMO la soluzione per il Mobile Office Gabriele Ottaviani Product Manager
VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
Il terminale DART Registra le informazioni su supporti ROM rimovibili, oppure le trasmette attraverso connessioni GSM/GPRS, rileva il posizionamento geografico.
Il sistema italiano della qualità della tensione sulle
UNIVERSITA’ degli STUDI di BOLOGNA
Legge 215 del 1992 Imprenditoria femminile Strumento di agevolazioni rivolto alle donne che si accingono a realizzare nuove realtà imprenditoriali, o.
Gestione della Dispositivo Vigilanza: un’esperienza regionale
LA SPERIMENTAZIONE CLINICA CON DISPOSITIVI MEDICI IN ITALIA: NODI PROBLEMATICI PER I COMITATI ETICI Prof. Claudio Buccelli Federazione Nazionale dei Comitati.
Sistema di controllo FORZA-SPOSTAMENTO in tempo reale tramite software di sviluppo CVI.
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
Strategie per la sicurezza degli host e la sorveglianza delle reti Danilo Bruschi Mattia Monga Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università degli.
IL PATRIMONIO DI DATI - LE BASI DI DATI. Il patrimonio dei dati Il valore del patrimonio di dati: –Capacità di rispondere alle esigenze informative di.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
3° Conf. attuazione e-gov– 30 giugno 2005 CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE, G. Manca CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE Giovanni.
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
Il sistema di controlli di potabilità delle acque condottate
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
Lezione 1 La trasduzione delle grandezze non elettriche II parte
incertezza di misura prove chimiche
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Decreto Interministeriale 16 agosto 2005 Misure di preventiva acquisizione di dati anagrafici dei soggetti che utilizzano postazioni pubbliche non vigilate.
Azioni della CCIAA di Campobasso in materia di efficienza energetica e sviluppo sostenibile Campobasso, 02 maggio 2013.
CONFERENCE SATELLITE TECHNOLOGIES FOR INFOMOBILITY AND TERRITORY – RELATED SERVICE THE ALPCHECK PROJECT La rete di stazioni GNSS permanenti a supporto.
SENSORI ANTI INTRUSIONE CONTROLLO DELLA TEMPERATURA SISTEMA SAFECAM.
MICROIT s.n.c di Pivanti Vanni e Cavallini Luca Elettronica di misurazione e regolazione. Via Statale 12, N° 116. Cap: Medolla (MO). P.iva
Strumentazione Re.Mo. Funzionamento e manutenzione
PICKING DI MAGAZZINO A chi si rivolge: I vantaggi della soluzione:
KIMO la soluzione per il Mobile Office
LA QUALITA’ NELLA PROGRAMMAZIONE DELL’ESERCIZIO
Dr. Daniele Dondarini CNA Regionale Emilia Romagna
SOLUZIONI E PRODOTTI CODING SOLUTIONS. Coding Solutions progetta e realizza sistemi informatici per il controllo e lautomazione dei processi produttivi,
Company Profile PROFESSIONAL TELEMETRY AND AUTOMATION SOLUTIONS.
Progetto MIUR 5% Salvaguardia delluomo… – 2 o Convegno Nazionale, Firenze, 2003 Procedure standardizzate per la raccolta dei dati nelle stazioni di misura.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
CONSULTABILITA’ DOCUMENTI
SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE Dispositivi di Protezione
Unione Industriale Torino - 6 novembre Il Testo Unico sulla Privacy Benvenuti da Sistemi Torino Gian Piero Caspon Presidente Sistemi Torino.
Identificazione dei database interni alle applicazioni software Napoli 30 gennaio 2014 Ing. Gennaro Di Giaimo Presidente del CdA Mediamobile Italia S.p.A.
RECON Acquisizione Parametri Monitoraggio Live da remoto
Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali
Brev. Dep. Tel: –
6-7 Ottobre 2008 DM Roma, 6-7 Ottobre 2008 Istituto Superiore di Sanità 2° Corso di aggiornamento sulla sperimentazione clinica dei farmaci.
COMUNE DI SERDIANA Rettifica CC n. 12 del 22 aprile 2013 – Determinazione aliquote IMU PRESENTA IL SINDACO ROBERTO MELONI.
LA CONSERVAZIONE A NORMA DEGLI ATTI DIGITALI NOTARILI PRESSO IL CNN LA CONSERVAZIONE A NORMA DEGLI ATTI DIGITALI NOTARILI PRESSO IL CNN MICHELE NASTRI.
La nuova Informativa Economica di Sistema ( IES ) 13 Luglio 2010.
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
Scheda 04. PROCESSO “AFFIDAMENTO DIRETTO E VALUTAZIONE CONFORMITÁ”
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata Privacy: Misure Minime di Sicurezza Gianpiero Guerrieri Dirigente Analista I.C.T.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
PRESENTAZIONE DELLA SOCIETA’
Temp Sentry: un sistema di rilevazione dati ambientali Guerra Alberto INFN-Sezione di Roma, P.le Aldo Moro, 2, I Roma, Italy Introduzione Il sistema.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
COS’E’ L’ARCHIVIAZIONE SOSTITUTIVA
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
Aditech Life Acquisizione Parametri Monitoraggio Live da remoto
9 marzo Monitoraggio e controllo Il contesto normativo.
1 RACCOMANDAZIONE PER LA PREVENZIONE DEGLI EVENTI AVVERSI CONSEGUENTI AL MALFUNZIONAMENTO DEI DISPOSITIVI MEDICI / APPARECCHI ELETROMEDICALI Il malfunzionamento.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
Campi Elettromagnetici Monitoraggio a lungo termine e interpretazione dei dati 25 giugno 2008 Mirco Scotto.
APPLIED RESEARCH AND DEVELOPMENT. Microlaben s.r.l. Microlaben S.r.l. nasce nel 2004 come spin-off del gruppo di Elettronica Applicata del Politecnico.
D.Lgs 151 PRODOTTI E PRODUTTORI Ing. R. Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
Implementazioni di un analizzatore di protocollo Esistono quattro fondamentali tradeoff per la realizzazione di un analizzatore di protocollo:  Analisi.
Transcript della presentazione:

Convegno Rimini, Novembre 2006

CHE COS’E’ CELSIUS SYSTEM È un sistema di misura integrato in grado di gestire il controllo dei parametri ambientali in tempo reale. È basato su una serie di sensori wireless in grado di acquisire valori di temperatura e umidità relativa, di memorizzarli all’interno di un database locale e/o remoto, di visualizzarne e monitorarne gli andamenti in tempo reale su DiFarm, di inviare, infine, un tempestivo allarme nel caso in cui uno dei parametri non sia conforme ai valori prestabiliti.

IL SISTEMA CELSIUS SYSTEM Sistema: Hardware Trasmettitori wireless Ricevitori AS/400 Acquisizione Elaborazione Memorizzazione Visualizzazione Monitoraggio Invio Allarmi Informazioni dettagliate sul corretto posizionamento dei trasmettitori Software + Consulenza per l’installazione

L’ INTEGRAZIONE DI CELSIUS SYSTEM Integrato: Celsius System Rilevazione di temperatura ed umidità Analisi e visualizzazione delle misure Centralizzazione dei dati Associazione delle misure ai prodotti del magazzino Associazione delle misure ai lotti di produzione degli articoli ++ + DiFarm+ GeO

Il Consiglio dell’Unione Europea, “considerando che è opportuno esercitare un controllo su tutta la catena di distribuzione dei medicinali, dalla loro fabbricazione o importazione nella Comunità fino alla fornitura al pubblico, così da garantire che i medicinali stessi siano conservati, trasferiti e manipolati in condizioni adeguate”, ha adottato la direttiva 92/25/CEE del 31 marzo 1992 riguardante la distribuzione (commercializzazione) all’ingrosso dei medicinali per uso umano. Tale direttiva è stata recepita nell’ordinamento italiano con il Decreto Legislativo n. 538 del 30 dicembre 1992 e con i decreti del Ministero della Sanità emanati ex-art. 12 D.Lgs. 538/92. Il Ministero della Sanità, con il decreto del 6 luglio 1999 (pubblicato sulla GU n. 190 del 14 agosto 1999), ha approvato le linee direttrici in materia di buona pratica di distribuzione dei medicinali per uso umano. PERCHE’ CELSIUS SYSTEM

POSSIBILI SOLUZIONI – Scenario 1 Data Logger: dispositivo elettronico utilizzato per misurazioni ambientali. Legato alla presenza temporale e spaziale dell’operatore: la temperatura ambiente e l’umidità sono misurate dai dispositivi ma periodicamente e più volte al giorno i dati devono essere scaricati dal datalogger e memorizzati sul PC. Tali registrazioni dei parametri ambientali vanno successivamente controllate con regolarità per verificarne la stabilità in modo che le caratteristiche dei prodotti non subiscano alterazioni. Tutto ciò richiede costi elevati sia in termini di tempo che di denaro.

POSSIBILI SOLUZIONI – Scenario 2 Sistemi cablati proprietari Generalmente venduti dai produttori di apparecchiature di conservazione (es. celle frigorifere), necessitano di cablaggi dedicati. Non esiste uno standard nei protocolli di comunicazione: ogni produttore fa standard a sé. Difficilmente integrabili nei sistemi informatici aziendali.

SOLUZIONE INFARMA Tutto costantemente monitorato da DiFarm con sicurezza ed affidabilità.

ARCHITETTURA

PUNTI DI FORZA DEL CELSIUS SYSTEM Testato per la qualità Il Pa.L.Mer. e l’Università di Cassino, enti accreditati dal Sistema Italiano Tarature (SIT), hanno certificato l’affidabilità delle misure rilevate dal Celsius System. Sensore integrato Unico sensore integrato per umidità e temperatura. Sistema wireless Permette di eliminare all’origine le difficoltà relative al posizionamento dei sensori e garantisce una facile espandibilità del sistema. Può utilizzare la rete Wireless, generalmente presente in tutti i magazzini, per estendere la portata dei sensori. Dimensioni ridotte Dimensioni sensore: 11,45 x 6,10 x 2,50 cm Real time Rileva le informazioni dai sensori e istantaneamente le trasmette a DiFarm per il monitoraggio in tempo reale. Tracciabilità Permette di associare le misure effettuate non solo all’ambiente, ma anche ai prodotti (lotti di produzione).

PUNTI DI FORZA DEL CELSIUS SYSTEM Completo nel range Acquisisce i valori di temperatura da -30 a +70 °C e di umidità relativa da 5 a 95 %RH in un intervallo, selezionabile, che va da cinque secondi ad un’ora. La caratterizzazione metrologica, eseguita dall’Università di Cassino, ha evidenziato una precisione al centesimo delle misure rilevate e tempi di risposta alle brusche variazioni climatiche inferiori al minuto. Integrità dei dati Permette di firmare elettronicamente i dati per garantirne l’autenticità. Integrato con DiFarm L’analisi e la visualizzazione delle misure avviene in tempo reale su qualsiasi terminale collegato con DiFarm. I dati sono centralizzati grazie al casellario elettronico di DiFarm. Le misure, rilevate dai sensori del Celsius System, vengono associate ai prodotti presenti nel magazzino. Allarmistica Permette di avere, per ogni sensore, diverse soglie di allarme e, per ognuna di esse, è possibile specificare una diversa modalità di segnalazione: smssonoravisiva

…SEMPRE CON LA MERCE! Celsius System Mobile La versione “Mobile” del Celsius System è stata progettata per seguire la merce durante la consegna: Al corriere, insieme ai documenti di trasporto, viene consegnato un sensore (poco più grande di un cellulare) da inserire all’interno del furgone, insieme alla merce. Il sensore è a prova di manomissione! Quando il corriere rientra al deposito non deve far altro che depositare il sensore sull’apposita “culla” per lo scarico dei dati. DiFarm associa i valori di temperatura e umidità rilevati durante il trasporto alla merce che era affidata al corriere.

Grazie per l’attenzione ! Convegno Rimini, Novembre 2006