Università degli studi di Pavia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La comunicazione su carta,
Advertisements

Presentazione Chi siamo, cosa facciamo
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.
9 Circoscrizioni 9 Distretti Sociali 1 U.O. Cittadini senza Territorio
1 Il Progetto FIxO Formazione e Innovazione per lOccupazione ALLIEVI AL LAVORO 24 maggio 2011 Chiara Busnelli Formazione Universitaria e alla Ricerca.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Professione Fisica: i mille mestieri del fisico comunicati per esempi
Pubblicità come strumento di comunicazione: vincoli organizzativi nella produzione della pubblicità sociale Similarità tra pubblicità e pubblicità sociale:
STRATEGIE DI MARKETING E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE:
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA
Facoltà di Scienze Motorie Sito internet: Sede centrale: Via Acton, NAPOLI Anno Accademico
23 novembre 2012 La Cooperazione Decentrata tra ONG e società civile su sviluppo sostenibile e diritti umani Iniziative in Bosnia Erzegovina
Fondazione Pubblicità Progresso
La Fondazione Pubblicità Progresso e
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
Il conflitto dinteressi: a un anno dalla prima proposta.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
VOLONTARIATO LAVORO SOCIALE SERVIZIO CIVILE Bologna, 21 settembre 2012 – Alberto Alberani 1.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale 4° lezione 9 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Valide Alternative per l’integrazione
LAUREA SPECIALISTICA IN STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI (Classe Relazioni internazionali) A partire dal prossimo anno accademico viene attivato.
La cultura del web, il web per la cultura
I NUOVI IMITATORI: TRA FASHION E STRADA
Associazione Nazionale Pedagogisti
Facoltà di Scienze Motorie
Presentazione a cura di:
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Dott.ssa Tiziana Rossetto, Presidente Federazione Logopedisti Italiani
LA CRESCITA PROFESSIONALE DEL PERSONALE DELLA PROV. AUT. DI BOLZANO Bolzano 5 settembre 2008 Presentazione di: ALDO ANCONA Agenzia nazionale per i servizi.
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
LE CARTE SERVIZI DI.
COORDINAMENTO CAMPANO DEI FAMILIARI DELLE VITTIME
Basilicata Volontaria nasce da un’idea dell’associazione Link. Link opera dal 2003 nell’ambito di diversi programmi europei per la promozione dell’apprendimento.
Compiti e ruoli dirigenziali in AVIS: la responsabilità come servizio Andrea Tieghi - Presidente Avis Regionale Emilia-Romagna.
ASPETTI LEGALI, MEDICO LEGALI, ETICI E PSICOLOGICI DELLA MEDICINA DEI TRAPIANTI Rovigo, 8 Maggio 2008 Gli aspetti legali della professione infermieristica.
Tutorial ONP 2 Fare Personal Fundraising Come trovare Network Leader.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO art. 4 - legge 28 marzo 2003, n.53
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimento di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interdipartimentale.
La pubblicità sociale, un oggetto da maneggiare con cura
Diritto beni culturali Prof. Davide Galliani Anno Accademico 2013/2014.
VIII Convention nazionale Federcongressi&eventi Il ruolo di Federcongressi&eventi e l’attività rivolta ai provider : dai servizi offerti alla rappresentanza.
Roma, 12 maggio 2005 AIFA: UNA NUOVA POLITICA DEL FARMACO A TUTELA DELLA SALUTE FARMACO A TUTELA DELLA SALUTE Il progetto per una ricerca innovativa Agenzia.
Unconventional & social marketing: analisi di come la pubblicità virale possa contribuire allo sviluppo di una nuova coscienza sociale. U NIVERSITÀ DEGLI.
Organizzazioni collettive formate per perseguire interessi comuni
Il sistema sanitario Insieme di istituzioni, attori e risorse umane /materiali che concorrono alla promozione, al recupero e al mantenimento della salute.
Università degli studi di Pavia Facoltá di lettere e filosofia, lingue, scienze politche, giurisprudenza, ingegneria, economia Corso di laurea interdipartimentale.
1 Presentazione Aprile 2015 Aggiornamento Aprile 2015 Bando Talenti Società Civile 2015.
IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Prof. Andrea Mignone (Università degli Studi di Genova) Storia della Pubblica Amministrazione II Anno Accademico 2008/2009.
UN RIVOLUZIONARIO TRADIZIONALE
Lavorare come liberi professionisti, consente di poter svolgere l’attività per privati od enti pubblici senza limiti nella quantità di lavoro da svolgere,
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
● Negli ultimi decenni si è verificato un forte sviluppo del settore terziario, che comprende le attività economiche che producono servizi rivolti a famiglie,
1 Modulo 5: Attività di service di club Leo. 2 Pianificazione di attività di servizio Attività di service di club Leo.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
Chi siamo, cosa facciamo Presentazione.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
L’ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA: un percorso di continuità didattica L’Aquila 13 marzo 2008 III CONFERENZA D’ATENEO SULLA DIDATTICA Prof. Giuseppina.
Le proposte del CISMAI per una nuova stagione della protezione e prevenzione dalla violenza sui bambini e sui ragazzi in Italia CISMAI Coordinamento Italiano.
Come possiamo definire il TERZO SETTORE ? Mauro Giannelli : Responsabile Formazione forum del Terzo Settore.
IL PROGETTO RADIOLAB UN LABORATORIO DI RADIOATTIVITÀ NELLE SCUOLE Responsabili Nazionali: M. Pugliese, G. Immè Responsabile Locale: M. Quarto Partecipanti:
Norme internazionali del lavoro Presentazione Roma 25 giugno 2014 Ufficio Internazionale del Lavoro.
Transcript della presentazione:

Università degli studi di Pavia Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità LA PUBBLICITA’ SOCIALE E PUBBLICITA’ PROGRESSO: IO PUNTO SU DI LORO. Relatore: Chiar.mo Prof. Antonio Margoni Correlatore: Chiar.mo Prof. Mario Dossoni Tesi di Laurea di Arianna Camera ANNO ACCADEMICO 2013/2014

La pubblicità è la più politica, la più ideologica e, in assoluto, la più efficace mediatrice di valori. Luciano Canfora

LA PUBBLICITA’ SOCIALE E PUBBLICITA’ PROGRESSO Informa sulle problematiche che affliggono la nostra società e il mondo. Apre gli occhi. PUBBLICITA’ PROGRESSO Informa cercando di trasmetterci valori. E’ apartitica, apolitica e non richiede un contributo economico. Informa sulle problematiche riguardanti il nostro Paese.

La pubblicita’ sociale Si snoda attraverso diversi linguaggi Linguaggio sentimentale, commovente, patetico. “I bambini sudafricani non muoiono più di fame. Non fanno in tempo.” LILA

Linguaggio violento, drammatico, scioccante. “E il nucleare disse: prima le donne e i bambini.” GREENPEACE

Linguaggio aggressivo, accusatorio, di denuncia. “Spero che il morbo di Parkinson colpisca anche te.” IAP

Linguaggio rassicurante, gratificante, positivo. “Con il casco c’è più vita.” MINISTERO PER I LAVORI PUBBLICI

Linguaggio divertente, umoristico, ironico. “Fai come zio Gino. Usa il preservativo e vivi a lungo. Anche zio Gino dice grazie!” LILA

Linguaggio responsabilizzante, paternalistico, prescrittivo. “Guardami negli occhi e ripeti. Se bevo non guido, se bevo non guido, se bevo non guido.” NASTRO AZZURRO

Linguaggio provocatorio, irriverente, trasgressivo. “Se la natura potesse parlare.” LEGAMBIENTE

Linguaggio informativo, descritttivo, documentaristico. “Una scuola serve solo se i bambini possono andarci. Normale, no?” SAVE THE CHILDREN

La pubblicita’ sociale presa in considerazione… Le organizzazioni non profit La comunicazione delle pubbliche amministrazioni

Le organizzazioni non profit Si fondano su due principali caratteristiche: 1- presenza di un assetto istituzionale rivolto a scopi e interessi di tipo sociale; 2- l’utile reddituale non viene distribuito agli investitori o a chi compie una prestazione di qualunque tipo, ma viene completamente reinvestito nell’organizzazione stessa. TERZO SETTORE

Definizione di onlus Assistenza sociale e sanitaria Beneficienza Istruzione Formazione Sport dilettantistico Tutela e promozione di beni di interesse artistico e storico Valorizzaziione e tutela della natura e dell’ambiente Promozione a livello artistico-culturale Tutela dei diritti civili Ricerca in ambito scientifico di interesse sociale.

GLI STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DIRECT RESPONSE EVENTI RELAZIONI PUBBLICHE PUBBLICITA’

LA COMUNICAZIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Due tipi di comunicazione: 1- approcio economico, vale a dire che non vi è l’istituzione di una gara di appalto per aggiudicarsi la campagna e viene utilizzata in maniera esclusiva la pubblicità. Queste iniziative sono realizzate mediante competenze e strutture interne alla pubblica amministrazione, in caso i Ministeri le possiedono, oppure sono fatte da agenzie di pubblicità che, in modo totalmente gratuito, offrono il loro ausilio. 2- si attua quando i Ministeri coinvolti dispongono di buone risorse economiche.

Come si realizza una campagna sociale pubblica

Gli strumenti di comunicazione DIRECT RESPONSE EVENTI RELAZIONI PUBBLICHE PUBBLICITA’

La fondazione pubblicita’ progresso Dal 2005 Pubblicità Progresso è diventata una Fondazione. Centro permanente della comunicazione sociale Prosegue le finalità di Pubblicità Progresso; Influisce sulle diverse attività di comunicazione sociale, pubblica e privata; Organizza ogni anno la Conferenza Internazionale della Comunicazione Sociale; Crea moduli formativi e organizza seminari all’interno di atenei universitari, aziende ed enti pubblici; Tiene in costante aggiornamento un database, contenente la comunicazione di tipo sociale rilevante, dal ‘900 ad oggi, consultabile per scopi di lavoro o di studio. Ha dei soci promotori (ASSOCOM, IAP, RAI, PUBLITALIA 80 etc…)

Come nasce una campagna pubblicita’ progresso Viene scelta dalle associazioni professionali un’agenzia pubblicitaria, una casa di produzione audiovisiva, un istituto di ricerche e centro di media, fra quelli che volontariamente si sono segnalati. Vengono fatti dei pre-test per verificare la proposta creativa realizzata dall’agenzia pubblicitaria. La campagna pubblicitaria viene trasmessa su diversi canale, gratuitamente. Un Comitato Scientifico rappresentato da medici, sociologi, psicologi ed altri esperti, senza alcuna remunerazione, svolge delle indagini di verifica. Vengono fatte delle ricerche di mercato per misurare la comprensione, il ricordo e il gradimento del messaggio trasmesso nella pubblicità. L’associazione degli Utenti Pubblicità Asccociati reperisce i contributi monetari per coprire le spese minime necessarie alla produzione della campagna. A fine campagna, viene realizzato un annuncio sulla stampa, che funge da ringraziamento per tutti coloro, professionisti, organizzazioni, imprese, che hanno collaborato in maniera disinteressata alla realizzazione della campagna.

PUBBLICITA’ PROGRESSO Nasce nel 1971 per cercare di contrastare il mercato nero delle sacche di sangue.

Un’iniziativa unica al mondo. Philip Kotler

Le campagne pubblicita’ progresso negli anni Contro il fumo (1975-1976)

Informazione sull’ AIDS (1987-1988)

Pro volontariato (1991-1992)

Per promuovere l’automiglioramento (1995-1996)

Contro i pregiudizi verso i disabili (2003-2004)

In favore della donazione di organi e tessuti (2012-2013)

Punto Su di te Campagna 2013-2014 Contro ogni forma di discriminazione femminile

La visita alla fondazione AMBIENTE PICCOLO E FAMIGLIARE POCHI ADDETTI CHE SVOLGONO MOLTEPLICI COMPITI MOLTA FIDUCIA DA PARTE DEL PRESIDENTE MOLTO IMPORTANTI SONO LE COMMISSIONI CHE OPERANO PER LE CAMPAGNE

L’importanza della comunicazione Visita alla Fondazione Pubblicità Progresso Interviste a persone comuni e a persone celebri

In conclusione… “Questa fondazione costituisce un eccellente esempio di come l’Italia possa offrire fondate ragioni di apprezzamento a livello internazionale, dando di sé un’immagine positiva: Pubblicità Progresso può essere considerata ed è stata spesso definita <<un caso unico al mondo>>.” Giorgio Napolitano