Teodor Józef Konrad Nalecz Korzeniowski

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le classi 5^ visitano il Museo dellEmigrazione di Frossasco.
Advertisements

C'ERA UNA VOLTA... GIANNI RODARI MAESTRO A RANCO
La storia di Armando uno dei pochi partigiani sopravvissuti.
Autore: James Joyce Raccolta: Gente di Dublino Anno:
AUTORE: Elsa Morante ANNO: 1963 OPERA: Lo scialle andaluso
Raccontiamo storie.
Italo Calvino Nasce a Cuba il 15 ottobre 1923, ma l’anno successivo la famiglia si trasferisce a San Remo. I genitori, entrambi scienziati e professori.
IL SECOLO BREVE (seconda parte)
Presentazione di Anna Murai
Mi presento … sono CRISTINA BROGLIA, una ragazza semplice e solare.
150 esimo anniversario dell’unificazione d’Italia
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Conrad “Cuore di tenebra”
La salute non analizza se stessa e neppure si guarda allo specchio.
James Joyce JAMES JOYCE.
Daniel Defoe “Robinson Crusoe”
MOHANDAS GANDHI.
“Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde”
Dal 1850 al 1900 il mondo è diventato… più piccolo, più conosciuto, più popolato, più moderno, …con nuovi diritti da conquistare, con nuove scoperte da.
Partenza per lAustralia di Valentina Moretta. Marco e sua moglie Carla erano molto poveri: avevano soltanto i soldi per comprarsi il pane e il latte.
Chi vince e chi perde sulla scena della storia, Scoperte geografiche che ebbero conseguenze storiche, politiche,economiche in Europa. Nuova Europa. LItalia.
IL COLONIALISMO Durante la seconda metà del XIX secolo iniziò la seconda fase dell'espansione coloniale. La spinta venne sia dagli interessi degli stati.
HITLER Sonia Volanti IIIA.
ALESSANDRO MANZONI Milano
Omaggio a Gino Rossi.
Garibaldi Giuseppe LA GIOVINEZZA
La vita, le opere e “I Malavoglia”
IN VIAGGIO NEL PASSATO.
Federica Ambrosino, 1^T, 03/04/2013
“Dividendo i dolori del parto ...”
Italo Svevo Geroldi Giacomo
MARIE SKLODOWSKA CURIE
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. GRASSA” - Mazara del Vallo -
La politica europea tra Otto e Novecento
Prima guerra mondiale Perché e chi ?.
La spartizione del mondo ( )
Ugo Foscolo – la vita.
DARWIN La vita Agostino Bonato, Davide Covallero, Simone Iamundo, Giovanni Pettinà, Giacomo Sasso. Classe 3°D.
Imperialismo e colonialismo
Imperialismo e colonialismo
Imperialismo e colonialismo
TEATRALITA' 3°TRIMESTRE.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
Brano di Italo Svevo tratto da “La coscienza di Zeno”
Questa è la storia di DARIO CANALAZ
BENITO MUSSOLINI Titolo.
“SALVATORE AURIGEMMA” “SALVATORE AURIGEMMA” ALUNNA: ESPOSITO LAURA
La 1^ guerra mondiale All’inizio del Novecento, le nazioni europee erano schierate su fronti contrapposti in base alle alleanze: la Triplice Alleanza.
LA PRIMA GUERRA MONDIALE L’EVENTO SCATENANTE E IL SISTEMA DI ALLEANZE
Charles Darwin, il viaggio sulla Beagle e la sua teoria evolutiva.
E V E L I N E Greta Bolognesi Marika Fidanzio. L E G E N D A TRAMA PERSONAGGI SCRITTORE NARRATORE SEQUENZE.
Imperialismo Mappa presentazione X Mappa imperialismo
Emigrazione & Naufragio di Guido Bruni. Andrea era una persona di trent’anni e doveva emigrare a Londra. Appena arrivato scrisse una lettera a sua moglie.
La storia di Motumbo.
VACANZE ESTIVE di Joseph Roth.  Carlo Giuseppe Trotta, il figlio quindicenne del capitano distrettuale, fa ritorno alla sua città per l’inizio delle.
Rivoluzione americana Le cause
Italo Svevo Introduzione Vita Opere.
UMBERTO SABA.
Il Seicento fra Crisi e Sviluppo
LA FATTORIA DEGLI ANIMALI
ODISSEA.
Nelson Mandela Nelson Mandela, figlio di uno capo della tribú Thembu, Nelson nasce il 18 luglio Dopo aver seguito gli studi nelle scuole sudafricane.
A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda
ACHILLE LAURO 1887 NASCE ACHILLE LAURO PADRE GIOACCHINO LAURO MADRE LAURA CAFIERO.
Esplorare l’ignoto Essere attratti dal rischio Sfidare i pericoli Superare delle prove Sperimentare coraggio e intelligenza Mettersi in gioco Sviluppare.
Giuseppe Garibaldi  Giuseppe Garibaldi, noto anche con l'appellativo di "Eroe dei due mondi" per le sue imprese militari compiute sia in Europa sia in.
I conflitti del Settecento
Alessandro Manzoni Biografia dello scrittore. Alessandro Manzoni nasce a Milano nel 1785 Il padre : Pietro Manzoni La madre : Giulia Beccaria (figlia.
FESTA DEL REINCONTRO E ACCOGLIENZA SCUOLA ALDO MORO CASAGLIO SETTEMBRE 2012.
Transcript della presentazione:

Teodor Józef Konrad Nalecz Korzeniowski 1857-1924 JOSEPH CONRAD Teodor Józef Konrad Nalecz Korzeniowski 1857-1924

Nei dintorni di Berdičev, provincia russa dell’Ucraina, un tempo polacca, il 3 dicembre 1857 nasce Konrad Korzeniowski, figlio unico di Apollo Korzeniowski, nato nel 1820, e di Evelina Bobrowska, nata nel 1836. Militante per la liberazione della Polonia, Apollo Korzeniowski viene arrestato nel 1862 a Varsavia, dove ha organizzato una manifestazione nazionalista e mandato in esilio dalle autorità zariste a Vologda, nel nord della Russia. La moglie e il figlio lo accompagnano nell’esilio. Apollo Korzeniowski

Evelina Bobrowska Korzeniowska

All’età di trentadue anni, quando Joseph ne ha sette, la madre Evelina, muore di tubercolosi. Il ragazzo resta al fianco del padre, che traduce Victor Hugo e Dickens. Legge romanzi e racconti d’avventura. Trasferitosi a Cracovia, nel 1869, Apollo si ammala e muore. Joseph Conrad nel 1863

Conrad viene allora adottato dallo zio materno, il benevolo Tadeusz Bobrowski, frequenta un ginnasio privato, viaggiando tra l’Austria e l’Italia; nel 1873, compie il suo primo viaggio per mare, tra Trieste e Vienna. Nel 1874, da Marsiglia si imbarca su un vecchio veliero e raggiunge la Martinica. L’anno dopo, diventato mozzo sulla stessa nave, riparte per le Antille. All’inizio del 1878, resta ferito in un duello. Nello stesso anno, passa in Inghilterra, dove continua a navigare, come marinaio semplice. Joseph Conrad nel 1872

Nel 1880, ottiene la patente marittima di primo grado, e si imbarca come terzo ufficiale per Sidney. Verso al fine di settembre 1882 parte per Bangkok, primo incontro di Conrad con l’Oriente. Nel 1884, parte per Bombay, a bordo del Narcissus (The Nigger of the Narcissus rievocherà quest’esperienza). Continuano i viaggi nell’impero coloniale inglese (Calcutta, Singapore). Joseph Conrad nel 1883

Ottiene la cittadinanza inglese nel 1886 insieme al diploma di capitano di lungo corso.Riparte per l’isola di Giava, poi la Malesia, periodo determinante per la sua vita di scrittore (Almayer’s Folly, An Outcast of the Islands, Lord Jim). Ritorna a Singapore, per prendere il comando del brigantino Otago, il cui comandante era deceduto, viaggia tra Singapore, l’Australia, le isole Mauritius. Joseph Conrad nel 1911 ca.

Nel 1890, si reca in Polonia a rivedere lo zio Nel 1890, si reca in Polonia a rivedere lo zio. Ritornato a Londra, si impiega in una compagnia che traffica con il Congo, che raggiunge e Boma, il 13 maggio. Risale il fiume Congo da Stanley Pool a Stanley Falls e ritorno, oltre 2000 miglia nel cuore del continente africano. In questa occasione tiene un diario, il cosiddetto Congo Diary (probabilmente per l’unica volta). Dopo diversi viaggi, nel 1894 finisce di scrivere Almayer’s Folly, che invia all’editore Fischer Unwin e che verrà pubblicato nel 1895.

Joseph Conrad con il figlio Borys 1896, esce il secondo libro, An Outcast of the Islands; si sposa con la giovane Jessie George, di ventidue anni, figlia di un libraio londinese. 1898, nasce il primo figlio Borys. Si trasferisce nel Kent, dove conosce intellettuali e scrittori e partecipa al dibattito politico. Incontra non poche difficoltà finanziarie e incomprensione con il pubblico per una prosa così impegnativa. Joseph Conrad con il figlio Borys

Joseph Conrad a 66 anni, all’epoca del viaggio negli Stati Uniti 1905, il governo inglese gli assegna una modesta pensione che gli permette di scrivere con maggiore tranquillità. Nasce il secondogenito, John Alexander. Negli Stati Uniti Conrad conosce un buon successo, e di lì si riverbera in Europa. Ormai celebre e importante, nel 1914 torna in Polonia, a Cracovia. Sorpreso dallo scoppio della guerra, rientra precipitosamente in Inghilterra. Joseph Conrad a 66 anni, all’epoca del viaggio negli Stati Uniti

Joseph Conrad (al centro) a bordo del Tuscania, tra Muirhead Bone, l’incisore, e suo fratello, il capitano Bone, comandante del vascello, in viaggio verso gli Stati Uniti nell’aprile 1923

Muore nella sua casa di Oswald, non lontano da Canterbury, il 3 agosto1924, per un attacco di cuore. Viene sepolto a Bishopbourne.