Raffaello Cervigni - I servizi per la fruizione delle risorse ambientali I servizi per la fruizione delle risorse ambientali Raffaello Cervigni Servizi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROVINCIA DI ORISTANO – Settore Attività produttive – Sviluppo sostenibileOristano 30 novembre 2012 Programma Operativo transfrontaliero Marittimo – Maritime.
Advertisements

Programmazione : turismo e cultura come driver per lo sviluppo
La filiera delle risorse culturali, naturali e turistiche
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
Piano Operativo Nazionale (PON) La Scuola per lo sviluppo 1999 IT 05 1 PO 013 // annualità 2006 Misura 3 - Prevenzione della dispersione scolastica; Azione.
Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
1 RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E ALTA FORMAZIONE I PUNTI DI FORZA 1. Presenza capillare delle università e degli enti pubblici di ricerca 2.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
Lincontro fra domanda e offerta di lavoro e i servizi per limpiego D.ssa Tiziana Rosolin Servizi ai cittadini e modernizzazione Amministrativa: fatti e.
Il primo anno di attività del Fondo unico Letizia Ravoni, Direttore generale Servizio progetti, studi e statistiche Una novità: il Fondo unico per le Aree.
Lino Zanichelli, assessore regionale allAmbiente.
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
Provincia Autonoma di Trento Programma Operativo FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione Unione Europea Repubblica Italiana Repubblica.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Debora Dazzi Task Force dellAutorità Ambientale Regionale Milano, 1 dicembre 2004 Fondi Strutturali DocUP Obiettivo 2 Regione Lombardia Strumenti.
11 novembre 2009 TERRITORIO ECONOMIA SOCIETÀ Focus Uso-Rubicone.
T. Padoa-Schioppa, Presentazione DPEF, Palazzo Chigi, 28 giugno Documento di Programmazione Economico-Finanziaria per gli anni Presentazione.
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
Attuazione Approccio Leader Nelle Terre Pescaresi PSR 2007 – 2013 Asse IV.
Gli elementi innovativi della politica di sviluppo rurale La politica di sviluppo rurale nella PAC Palermo 17 e 18 Dicembre 2007 A cura di Serena Tarangioli.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito Ricerca sul Contesto L E I D E E.
regolamenti e documenti di programmazione
Il Piano per la ricerca e l’innovazione: priorità e linee di azione
1 Politiche di Coesione Linee guida della strategia comunitaria Competitività e Occupazione REGIONE UMBRIA Servizio Programmazione strategica.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
Le filiere della Biodiversità: verso un progetto strategico
Rete Ecologica Regionale: definizione di un disegno di rete e condivisione del suo recepimento negli strumenti di pianificazione regionale e provinciale.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
- Secondo quanto previsto nel Manuale per la gestione dei Siti Natura 2000, a cura del Ministero dellAmbiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Piero Rubino MEF/ DPS / Unità di valutazione degli investimenti pubblici Acqua ed energia: mercato, concorrenza e qualità Servizi ai cittadini e modernizzazione.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Sviluppo e rinnovament o villaggi Cultura Promozione ECN.sys Promozione ECN.sys Aiuti diretti alle imprese Natura Filiera corta Giovani e categorie deboli.
Verso l’Intesa Programmatica d’Area Comelico-Sappada Linee-guida del documento programmatico d’area
ICE Iniziativa dei Cittadini Europei Per un piano europeo straordinario per lo sviluppo sostenibile e per l ’ occupazione.
Valorizzazione beni culturali e
Introduzione a rural 4 teens
Messina, 20 novembre Lo SVILUPPO di un territorio.
Università degli studi di Camerino
Innovazione e modernizzazione nella PA: una sfida per la gestione dell’ambiente Angelo Tanese Responsabile Laboratori di Innovazione Programma Cantieri.
MEF Gli Strumenti di Analisi e Previsione del MEF – Forum P.A. 08 Maggio 2006 I Modelli di previsione economica territoriale del Dipartimento per le Politiche.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Lezioni apprese dall’esperienza e Quadro Strategico Nazionale Ambiente, cultura, turismo Oriana Cuccu Unità di Valutazione degli Investimenti.
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
L’esperienza attuale delle Aree Ecologicamente Attrezzate in provincia di Ferrara e ipotesi di sviluppo Ferrara, 27 Giugno 2008 Gabriele Ghetti.
Struttura e contenuti del Programma
I Servizi per la fruizione delle risorse culturali Oriana Cuccu, Benedetta Stratta Servizi ai cittadini e modernizzazione Amministrativa: fatti e numeri.
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
REGIONE CALABRIA UNIONE EUROPEA Consulta Regionale Ricerca e Innovazione - Catanzaro, APQ R&C – Bando Linea 1 Ricerca e innovazione in Calabria.
LA PROGRAMMAZIONE DEI FONDI STRUTTURALI IL POR SARDEGNA Sergio Diana – Membro del Team Europe della Commissione Europea.
Il Documento Unico di Programmazione
REGIONE MARCHE DOCUMENTO STRATEGICO REGIONALE PRELIMINARE.
Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia - Svizzera
2005 la riforma della Politica di sviluppo rurale per il Regolamento (CE) 1290/05 Introduzione di due strumenti finanziari Fondo Europeo Agricolo.
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
Piano di Sviluppo Rurale GAL APPENNINO BOLOGNESE.
Geografia dell’Unione Europea Martedì 13 dicembre 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
In un contesto di difficoltà e crisi come quello attuale, il PSR diventa uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
Forum partenariale Aosta, 4 febbraio Contesto 2 Andamento PIL a prezzi costanti e previsioni per Area Euro, Gran Bretagna, Stati Uniti, Giappone.
Azione n°: ENT/CIP/09/B/N06S00 “Reti della Conoscenza per la Competitività e la Sostenibilità del Turismo Europeo” Presentazione di Massimo Canalicchio.
Sviluppo Rurale Direzione Generale Agricoltura e Sviluppo Rurale Approccio Leader.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Il POR FESR dell’Emilia-Romagna ASSE 5 Paola Castellini.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
Claudio Brédy Capo Servizio Politiche comunitarie Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali Gli scenari condivisi delle evoluzioni attese del contesto.
Transcript della presentazione:

Raffaello Cervigni - I servizi per la fruizione delle risorse ambientali I servizi per la fruizione delle risorse ambientali Raffaello Cervigni Servizi ai cittadini e modernizzazione Amministrativa: fatti e numeri sul Sud che cambia FORUM P.A. 12 Maggio 2004

Raffaello Cervigni - I servizi per la fruizione delle risorse ambientali Sommario La politica di conservazione della natura: progressi, distribuzione territoriale Le sfide aperte: –La qualità dei servizi –La ricaduta sullo sviluppo locale Le opportunità del QCS

Raffaello Cervigni - I servizi per la fruizione delle risorse ambientali Fonte: ISTAT, APAT Coste Contesto: capitale naturale ed opportunità di sviluppo Nel Sud, a dotazioni maggiori o migliori di capitale naturale corrispondono a volte maggiori pressioni sull’ambiente Agricoltura Foreste

Raffaello Cervigni - I servizi per la fruizione delle risorse ambientali Conservazione della natura: progressi (1) … l’Italia ha aumentato rapidamente la % di territorio nazionale protetto…

Raffaello Cervigni - I servizi per la fruizione delle risorse ambientali … e si colloca al di sopra della media europea in termini di siti di interesse comunitario (direttiva CE “habitat”)… Conservazione della natura: progressi (2)

Raffaello Cervigni - I servizi per la fruizione delle risorse ambientali Distribuzione territoriale dello sforzo di conservazione … lo sforzo di conservazione è concentrato al Sud in termini assoluti e percentuali…

Raffaello Cervigni - I servizi per la fruizione delle risorse ambientali Fonte: WWF Italia Aree protette e sviluppo: progressi e sfide Per cogliere le opportunità di sviluppo occorre che all’istituzione delle aree segua: –una effettiva disponibilità di servizi ai visitatori… –…e adeguate ricadute economiche a livello locale Indici di attuazione dei parchi nazionali

Raffaello Cervigni - I servizi per la fruizione delle risorse ambientali Fonte: WWF, Ministero dell’Ambiente, ISTAT Indici di marginalità sociale nei parchi nazionali … molte delle aree protette sono caratterizzate da densità di popolazione minore, e tassi di spopolamento maggiori, della media nazionale…

Raffaello Cervigni - I servizi per la fruizione delle risorse ambientali Parchi Nazionali: valore aggiunto per abitante in % della media nazionale, anno 2000 Media ponderata dei VA dei SLL di appartenenza dei Comuni Parco … cui corrispondono in molti casi livelli di benessere inferiori alla media nazionale…

Raffaello Cervigni - I servizi per la fruizione delle risorse ambientali Fonte: WWF, Ministero dell’Ambiente, ISTAT Domanda ed offerta di turismo in 12 parchi nazionali Esiste un ampio margine di valorizzazione turistica nei Parchi, specie quelli del sud, ancora da sfruttare per ridurre i divari di sviluppo

Raffaello Cervigni - I servizi per la fruizione delle risorse ambientali Il QCS e la rete ecologica Rete ecologica: infrastruttura naturale che collega ambiti territoriali dotati di un elevato valore naturalistico. Strategia della RE: coniugare tutela delle risorse ambientali con uno sviluppo economico incentrato sulla qualità delle risorse come esplicito vantaggio competitivo A livello dei 7 PO Regionali: –14 misure –Dotazione di quasi un miliardo di euro Tipologia di interventi previsti: –Strumenti conoscitivi e di programmazione –Infrastrutturazione leggera nelle aree protette –Aiuti per iniziative imprenditoriale di sviluppo sostenibile

Raffaello Cervigni - I servizi per la fruizione delle risorse ambientali QCS: avanzamento misure rete ecologica in funzione della dotazione iniziale I programmi con maggiore dotazione finanziaria sembrano essere quelli con maggiori ritardi di attuazione

Raffaello Cervigni - I servizi per la fruizione delle risorse ambientali Riprogrammazione rete ecologica Maggiore coerenza con i principi di concentrazione territoriale e settoriale Enfasi sulla creazione di condizioni di contesto utili alla attuazione della strategia di RE anche oltre l’attuale QCS Concentrazione: –Territoriale: priorità ai “Nodi” della rete (Aree Protette e siti Natura 2000) –Settoriale: tipologie strategiche di intervento, volte ad innalzare gli standard qualitativi dei territori interessati, sotto il profilo della qualità ambientale e della rete di servizi di primario interesse per la popolazione e le imprese (ad esempio: utilizzo energetico da fonti rinnovabili, mobilità sostenibile, agricoltura biologica e prodotti di qualità, turismo sostenibile)