Quest’anno abbiamo imparato ad approcciarci alla lettura, o meglio ai libri, in una maniera molto singolare. Ci siamo concentrati sulle seguenti percezioni:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE "G. CARUSO"
Advertisements

I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
PROGETTO LETTURA “ Non esiste un vascello che come un libro ci sa portare in terre lontane. Né corsiero come una pagina di scalpitante poesia. E’ un viaggio.
Gli atteggiamenti e le doti
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe! Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
CI SIAMO CHIESTI…. COSA SARA MAI QUESTA STATISTICA?? E COSA SCOPRIREMO???
Settimana dell’accoglienza classi quarte scuola Rosmini anno scolastico 2011/2012.
L’IMPOSTAZIONE TECNICA DEL LIBRO
L’IMPOSTAZIONE TECNICA DEL LIBRO
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
I.C. “G.B. MARINO”.
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
IO NON HO PAURA Autore : Niccolò Ammaniti.
L’AMICIZIA.
Da un pensiero arrivato via internet :
La scuola e la lettura. Viene istituita il 23 aprile 1995 la Giornata mondiale del libro e del diritto dautore perché: è trasmissione personale va tutelata,
Il Progetto di Plesso Pensieri di inchiostro continua con la visita …
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Una scuola senza libri si può?
GIUSEPPE NICOLA MICHELE VITTORIO GIOVANNI LAURA GIUSEPPE ANNASARA.
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
Il decalogo delle caratteristiche di un buon libro
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
La memoria realizzato da Stefania Bozzolan
PROGETTO LETTURA IN. BIBLIOTECA SCUOLA DELL’INFANZIA M. SERAO SEZ
Istituto Comprensivo Castrolibero
Colori, emozioni, evviva il Carnevale!
Folkestone – Londra settembre 2009 UNIONE EUROPEA Fondo Sociale Europeo sviluppo regionale REGIONE CALABRIA Dipartimento 11 cultura-istruzione-ricerca.
La Vita è Un Dono La Vita è Un Dono La Vita è Un Dono Renato Zero.
PROGETTO LETTURA IN…BIBLIOTECA SCUOLA DELL’INFANZIA M. SERAO SEZ
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
Progetto PON 2010/2011- CLASSE 3^ C SULLE ALI DELLA LETTURA
COME MI VEDO di Teresa Paulini.
Il risveglio dell’anima passa attraverso il perdono. Gabriele Palombo
Per me la è:.
SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE DI MORTARA …. la scuola siamo NOI !!!
NOI NON ABBIAMO PAURA Classe 3 a B con la partecipazione di alcuni alunni della 2 ° B Anno Scolastico2008/09.
Gli Stati devono cercare di unire alla sua famiglia il bambino o il ragazzo separato, e se questi non ha la famiglia lo Stato lo deve proteggere come qualsiasi.
IL GENERE FANTASY.
Il genio della porta accanto.
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
Laboratorio di teatro e di cinema Insegnante: Serena Chicca.
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO. CHI E’? Nome: Alberto Eta’: 67 anni Istruzione: perito in telecomunicazioni Lavoro: coordinatore IBM.
Il giornalino online PROGETTO GUTENBERG
Parrocchia di Bondanello 06 maggio 2007 incontro genitori 1° anno.
LA LETTURA.
La lettura un affare di famiglia
Scuola dell’infanzia di Castellaro Lagusello
Cibo, cultura e identità
Com’è cominciato… Era l’autunno del 2009… Un gruppo di amici La voglia di fare qualcosa per i nostri figli.
Intervista al genio della porta accanto
Amare è una decisione, non è un sentimento
Lande Immortali GDR-Descrittivo Progetto a cura di Martino Michele – Matricola: Miglio Stefano – Matricola:
Genitori Efficaci: …….verso l’autonomia che ci rende sicuri
FIABE, RACCONTI, FAVOLE.
Relazione di un libro letto
La Vagabonda Di Sharon Creech Collana Junior Bestseller Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. Stampato nel mese di giugno 2001.
Nuove modalità di accesso al sapere e l’apprendimento partecipato
LUIGI E MARIO PRESENTANO
Istituto Comprensivo Trento 5 Festa del libro e della lettura scuole secondarie di primo grado “G. Bresadola” e “F. Bonporti” ideazione e coordinamento.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
RECENSIONE DEL LIBRO di Camillo Bortolato
Il mio viaggio con la matematica nasce proprio con me …..
Sperimentazione classi seconde a.s. 2015/2016. Riflessioni e stimoli per educatori in crescita.
1 SCUOLA DELL’ INFANZIA SAN CARLO B. Progetto di intersezione A.S. 2004/2005 Direzione Didattica 2° Circolo Sassuolo (Mo)
! Mater materici di Fernanda Menéndez Laboratori di manipolazione e avvicinamento al libro “Il senso è il libro nella sua totalità non quello che contiene.
UN VIAGGIO LUNGO… UN ANNO..
”Libro : cibo per la mente, compagno d’avventure. Un’amicizia per la vita!” Esperta esterna Letizia Loffi Laboratorio narrativo ( coccinelle 3 anni) ”Libro.
Transcript della presentazione:

Quest’anno abbiamo imparato ad approcciarci alla lettura, o meglio ai libri, in una maniera molto singolare. Ci siamo concentrati sulle seguenti percezioni: l’odore dei libri, abbiamo affinato il senso del tatto sfiorando le copertine e cercando di individuarne i diversi tipi di superficie, il senso della vista cercando di immaginare attraverso disegni e rappresentazioni grafiche l’ambiente in cui si svolgevano le vicende narrate.

SCHEDA DI LETTURA TITOLO: Il tesoro di Thera COLLANA: Il mulino a vento CASA EDITRICE: Raffaello Editrice ANNO EDIZIONE: 2002 N. PAGINE: 110 COSTO: € 7,70 GENERE: Narrativo-Mitologico LINGUAGGIO: Accessibile

SCHEDA DI LETTURA PROTAGONISTI: Angela e Carlo TRAMA: Il libro narra le avventure di Angela, che aiutata da suo fratello Carlo e dalle storie di Platone su Thera, l’antica Santorini, riesce a far catturare dalla Polizia due profanatori di tesori antichi

SCHEDA DI LETTURA AMBIENTE: Grecia, Santorini e Thera DOVE LEGGO: Nella mia camera QUANDO LEGGO: La sera CHE COS’E’ PER TE LA LETTURA: Leggere per me è nutrire la mente . A CHI CONSIGLIARLO: Ai ragazzi e della mia età

“Amare la lettura fa amare più profondamente la vita” Susanna Tamaro “Leggere è un viaggio nel tempo, nello spazio, nella fantasia. Dalle righe di inchiostro arrivano emozioni che ci coinvolgono, ci fanno compagnia, ci fanno conoscere meglio noi stessi. Leggere è un invito ad un’altra avventura, a un’altra scoperta, un grande privilegio della nostra vita. Un modo per informarci, per crescere, per conoscere il mondo. Leggere è il cibo per la mente…passa parola” Ministero della Pubblica Istruzione: “Le pagine di un libro palpitano come ali di una farfalla a cui viene restituita la libertà” C. Zafon

FINE