IL PAESAGGIO INTERIORE TRA PITTURA, MUSICA E POESIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Continuità a.s
Advertisements

Intervista alla maestra
IV ISTITUTO COMPRENSIVO G. LEOPARDI P.O.N Obiettivo/Azione F/1 Dal 24/02/2010 al 26/05/2010 Corpo e Linguaggi Laboratorio di arte e immagine.
Astrattismo di Barra Bernardo Classe 3^ A Anno Scolastico 2005\06.
“Cooperare per l’unità nella diversità”
IN COLLABORAZIONE CON LA COLLEZIONE PEGGY GUGGENHEIM
MAGIA DI SEGNI … dal punto alla parola
COURBET e MONET a confronto
STORIA DELL’ ARTE Introduzione Impressionismo Claude Monet.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
L'atelier degli Artisti...
UN TUFFO NELLA PREISTORIA
Laboratori d’arte.
TRACCIA, PAROLA, RACCONTO…
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
N ATIVI ED IMMIGRATI La scuola alla prova del digital divide.
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
Lanno ha visto i nostro Istituto Comprensivo coinvolto nel concorso La solidarietà sa capire le differenze Istituito dallAssociazione San Vincenzo.
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
LABO TIC & TAC dell’ins. Anna Arosio per le classi 2^abc
5B Futuristi per caso Illustrato e scritto dai bambini della
IMMAGINI DELLA MOSTRA DI FINE ANNO SCOLASTICO 2005 – 2006
Istituto Comprensivo “ I. Silone” Isernia
VEDIAMO LE FIABE CON OCCHI DIVERSI
Io… in un mondo a colori Questo progetto ci ha impegnato per tutto l’anno scolastico ed è stato suddiviso in varie sezioni. Il primo momento è stato.
Il dipanarsi di un segno: da Paul Klee a Joan Miro’
LABORATORIO “L’ ARTE DI….”
LA MUSICA DEL COLORE Scuola Primaria A. Fusinato - Istituto Comprensivo TORRI 2 Grumolo delle Abbadesse (Vicenza) Docente responsabile: Giaretta Alessia.
Laboratorio di linguaggi comunicativi
Continuità Scuola Infanzia – Primaria Via Cucci – Via Origlia
Laboratorio finalizzato a favorire lavvicinamento degli alunni allarte contemporanea, realizzato allinterno della struttura scolastica, mirato alla promozione.
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
Scuola Primaria Dalla Chiesa.
ISTITUTO COMPRENSIVO GROSSETO 2 Scuola primaria “Andrea da Grosseto” via A.Marzio GROSSETO Classi 5C/5D Anno Scolastico 2012/2013 Docenti: Morena Roschi,
Ecco alcune loro riflessioni sul lavoro svolto.
Anno Scolastico Istituto Comprensivo “G. Mariti” (Fauglia)
Oggi si cambia Un giorno ci fu una fantastica sorpresa. Si trattava di …
CENTENARIO GRANDE GUERRA. CABINA DI REGIA” PROVINCIALE Barazzuol, Bavosi, Betto, Bortoletto, Braido, Dal Mas, De Vincentis, Durigon, Farina, Padoan, Pavan,
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
GIOCO E MATEMATICA A che gioco giochiamo?
Gioacchino a piedi …. da Grotti a Rieti!
In collaborazione con il gruppo di musica popolare « I Cortili narranti» e il Centro Giovani del Comune di Napoli, il 19, il 20 e il 21 maggio si sono.
Sintesi Relazioni Finali
CESTIM – Centro Studi Immigrazioni SEDE: ISTITUTO PROFESSIONALE STATALE - IPSIA ”ENRICO FERMI” - VERONA - CORSO DI ITALIANO L2 – 2012 “ Primo, imparare.
Le nostre iniziative. Partecipiamo ogni anno, su invito del Comune, alla Cerimonia di commemorazione dei Caduti con canti, recitazione di poesie e letture.
Corse colorate tra paesaggi impossibili Classi Prime
ASTRATTISMO L'Astrattismo è un'esperienza artistica nata nei primi anni del XX secolo. Il termine indica le opere pittoriche e plastiche che rappresentano.
Nell’ Istituto Comprensivo Tetti Francesi sono presenti:
La nostra gita a Spilimbergo
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
I.C. VIA ORMEA - ROMA PROGETTO CONTINUITÀ Scuola Primaria
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” a. s. 2012/2013.
FUNZIONE STRUMENTALE AREA 3 FORMAZIONE E CONTINUITA’ A. S Schiavon Stefania.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
Scuola dell’infanzia Don Minzoni
PENSARE ... ad ARTE SCUOLA DELL’ INFANZIA PROSECUZIONE E AVVIO
IL GESTO … DAL TEATRO ALL’ARTE
A scuola di Guggenheim Colore, gesto … energia.
Da una forma ‘rigida’ (riferimenti teorici, pedagogici; ad esempio campi di esperienza), utile per la progettazione educativa e per quella didattica,
L’oro bianco del nostro territorio IL MARMO Progetto Istituto Comprensivo Buonarroti Coordinatrice e responsabile del Progetto LAVAGGI FRANCESCA.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
DAGLI IMPRESSIONISTI A PICASSO Aspettando la mostra che visiteremo a Palazzo Ducale… A cura di Erica Luca classi Scuola Primaria Burlando Aspettando.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
“TESSERE DÌ LEGALITA” “DIRITTI IN SCATOLA” IN VIAGGIO CON PINOCCHIO ALLA SCOPERTA DEI DIRITTI DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE CLASSE IV B SCUOLA PRIMARIA DÌ.
GIROMONDO PROGETTO INTERCULTURALE CONOSCERE e CONDIVIDERE PER INCLUDERE Anno scolastico 2014/15 scuola primaria di Parre.
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
PROGETTO ALBERO DI KAKI – LA RINASCITA DEL TEMPO.
Transcript della presentazione:

IL PAESAGGIO INTERIORE TRA PITTURA, MUSICA E POESIA Scuola Primaria A. Fusinato - Istituto Comprensivo TORRI Grumolo delle Abbadesse (Vicenza) Docente responsabile: Giaretta Alessia N° studenti coinvolti: 32 alunni di classe IV

IL PAESAGGIO INTERIORE TRA pittura, MUSICA E POESIA Questo progetto è nato con l’intento di far avvicinare i ragazzi ad un concetto di arte che non va limitato al semplice gesto impresso da un segno, ma prevede una più ampia intersezione di musica, grafica e letteratura. E’ la proposta di un percorso come ricerca di un mondo magico, sospeso e leggero, fatto di forme anch’esse magiche: il proprio mondo interiore. Alla semplicità del tratto si è accompagnato il gioco: un gioco fatto di leggerezza, dove il mondo dell’arte, nello specifico il paesaggio, non ha avuto il compito di tradurre la realtà solo nella sua interezza. Lo scopo era quello di rendere visibile ciò che è più intimo e personale, quindi, rappresentare i meccanismi, se pur semplici, della natura vista dagli occhi di un bambino.

IL PAESAGGIO INTERIORE TRA PITTURA, MUSICA E POESIA Il percorso prende avvio dall’osservazione e l’analisi di alcune opere del ‘600 che riproducono paesaggi per giungere agli Impressionisti: Van Gogh, Cèzanne, Monet. La visita guidata alla mostra, allestita presso la Basilica Palladiana di Vicenza, “Verso Monet Storia del paesaggio dal Seicento al Novecento”, inoltre, ha permesso ai ragazzi di cogliere l’evoluzione del tratto, dello stile e delle tecniche legate ai diversi periodi. Lavoro su alcune riproduzioni di opere presenti in mostra: noi ragazzi, divisi in coppie, abbiamo colorato i paesaggi cercando di “indovinare” i colori reali delle opere dei vari artisti verificando solo in un secondo momento quali fossero quelli originali.

Verso monet

IL PAESAGGIO INTERIORE TRA PITTURA, MUSICA E POESIA Partendo dalla visione di opere degli Impressionisti,raffiguranti paesaggi nelle diverse stagioni, abbiamo ricreato in modo personale altri paesaggi.

IL PAESAGGIO INTERIORE TRA PITTURA, MUSICA E POESIA Il passaggio dal Figurativo all’Astratto segna un nuovo modo di guardare alla realtà: i paesaggi di Mondrian e Kandinskij.

come mondrian e kandinskij Sperimentazione di combinazioni geometriche, colori e composizioni con l’interazione del suono, a toccare la sensibilità individuale. Ascolto di “Arabian Dance” di Tchaikovsky: inizia il nostro viaggio che ci porta a vedere paesaggi lontani …

come mondrian e kandinskij Le tempere danno vita ai luoghi che abbiamo “visitato” …

come mondrian e kandinskij

come mondrian e kandinskij L’ascolto de “Il mattino” di Grieg” ci guida in altri luoghi che rappresentiamo con le forme e i colori amati da Kandinskij.

come mondrian e kandinskij

IL PAESAGGIO INTERIORE TRA PITTURA, MUSICA E POESIA Cambia la scena con le Avanguardie e il paesaggio urbano diventa il soggetto da riprodurre: alla scoperta dei Futuristi.

il futurismo La velocità e il dinamismo di Boccioni e Balla, il paesaggio urbano, le macchine e la tecnologia di Sironi e Léger: divisi in piccoli gruppi, abbiamo rappresentato questi “aspetti” utilizzando tecniche diverse.

il futurismo

il futurismo

Kids creative lab “!tessere!” Tutte le classi del nostro plesso hanno partecipato al Kids Creative Lab “!Tessere!” contribuendo così alla realizzazione dell’installazione collettiva esposta in Collezione dal 25 aprile al 4 maggio.

Kids creative lab “!tessere!”

Kids creative lab “!tessere!”

Kids creative lab “!tessere!” La visita in Collezione ci ha mostrato una fantastica realizzazione: tanti mosaici, tanti colori, tante regioni e … tantissimi visitatori! E’ stato bello partecipare e contribuire ad un’opera così spettacolare! Ciao! Le Classi 4^A e 4^B