LdF 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IRC a fumetti I perché dei giovani a cura di Sergio Bocchini 2.
Advertisements

Un libro scritto da due terapeuti di coppia dopo oltre 25 anni di esperienza. Un libro sullamore e su come realizzarlo. Su come aiutare le coppie in crisi.
L’ARRIVO INATTESO L’11 febbraio 2008 è arrivato A., un bambino di origine rumena, che come un “uragano” ha dato una bella scossa alla nostra quotidianità,
Essere se stessi … o stare nel gregge?.
Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
“IL GRUPPO È QUALCOSA DI PIÙ DELLA SEMPLICE SOMMA DEI SUOI MEMBRI”.
INCONTRI CON GIOVANI FAMIGLIE Spunti, idee, sviluppi, suggerimenti per farsi prossimi alle famiglie.
Ambito Territoriale 1 – Bergamo
III MODULO SESSUALITA E RELAZIONI CON UN PARTNER.
Famiglia, diventa ciò che sei !
1 Brave heart 1. Reputazione-fama 2.Talentuoso 3. Acculturato È un modello da imitare: esempio 1. Carismatico 2. Convincente 3. Crea gruppo 4. Dirige 5.
Dagli spezzoni dei film visti in aula…
GLI EDUCATORI DEI PRE-ADOLESCENTI E LA VOCAZIONE ALLAMORE SPONSALE Diocesi di Brescia 28 gennaio 2012 Claudio e Maria Cortese.
1 IL PROGETTO POLICORO ATTRAVERSO I GESTI CONCRETI.
Dott.ssa Elisabetta Razzaboni
La CASA come metafora dellAzione Cattolica Attenzione missionaria e agli ambiti di vita: La casa può essere vista dal di fuori, nitida, colorata, riconoscibile.
Comunicare il Vangelo alle nuove generazioni? Partiamo dagli adulti COME USO I SUSSIDI PER COSTRUIRE LE 6 STANZE?
“L’assertività è la capacità del soggetto
PROGETTARE L'AUTONOMIA L'esperienza dell'Associazione Italiana Persone Down Dott.ssa Angela Barattelli.
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
del fango sopra gli occhi,
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
IDENTIKIT DELL’EDUCATORE
L’ascolto nell’incontro con l’altro
UTEM – EDUCARE AL CONFLITTO PER EDUCARE ALLA PACE
Amicizia
DIVERSITA’ A CONFRONTO
Educar si alla fede tra adulti I laboratori Una trama che dà e trova senso Una trama nella Parola Una trama nella Parola: imparare a raccontare la.
…è ciò che ci distingue dagli animali=capacità di riflettere PENSARE
Soltanto da qualche anno il computer è entrato nella mia vita, ma sin dai primi momenti compresi che, ben presto, sarebbe diventato un carissimo amico.
Fai clic con il mouse per andare avanti
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
L’ACCOGLIENZA.
Fabio Cicciò ORATORIO SAVIO MESSINA. Ogni genere di attività che abbia per scopo la ricreazione e lo svago può essere definita attività di gioco; il tempo.
Anche se lontani, mai soli. Sperimentazione del Sé e nuovi ambienti Laura Turuani NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE.
26 Aprile 2009 Benvenuti alla Scuola Associativa.
Comunicazione in musica … Un gruppo di lavoro da accordare …… Interpreti: 6 mestieranti un po scaduti 1 capo sprovveduto A cura del volontario Marcello.
Testi di PAPA FRANCESCO
Per il tuo matrimonio… (Click!).
Certezze che illuminano la vita Quel che è certo è che Dio ti accorda le forze di cui hai bisogno,
SCUOLA E DISABILITA LATTIVITA DI SOSTEGNO. INCONTRO CON I DOCENTI DI SOSTEGNO ESAME DELLA DOCUMENTAZIONE SCELTA DEI CRITERI DINTERVENTO PROPOSTE OPERATIVE.
Sguardi e sogni di genitori sull’abitare dei figli
1 Utilizza questa presentazione PowerPoint per lapprendimento autonomo oppure in eventi destinati a introdurre il relativo tema. Introduzione Modulo didattico.
ESTATE RAGAZZI 2014.
San Francesco di Assisi
Oggi siamo andati a teatro. lo spettacolo è stato molto interessante. All'inizio i due protagonisti non si conoscevano perchè erano divisi da un telo di.
L’Associazione è promossa dall’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice e opera in stretta collaborazione con le FMA.
Lo chiediamo ad una missionaria…
13.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXXI Domenica del Tempo Ordinario /c.
L’educatore socio-culturale promuove la crescita personale, l’inserimento e la partecipazione sociale, accompagna i gruppi, le comunità e le singole persone.
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
Scopri e dai senso alla vita 1. Accetta e valorizza positivamente la tua trasformazione fisica, psicologica e affettiva 2. Scopri le possibilità che offre.
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
LE TRE FASI IDEALI 1. PROIETTIVA O DI ESPRESSIONE IL GRUPPO ESPRIME LE PROPRIE PRECOMPRENSIONI DEL TEMA 2. ANALISI O APPROFONDIMENTO STABILIRE DISTANZA.
Libertà e diritti umani
E forse, la cosa più grave nel corso di un’esistenza è l’assenza di cri­si, il restare alla superficie delle cose, il non andare mai in profondo, e dunque,
Diritti dei minori e i social network Nell'ambito dei social network, compare anche l’argomento dei diritti del fanciullo; alcuni vengono violati, altri.
PROGETTO ACCOGLIENZA Istituto Comprensivo Panicale -Tavernelle
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
Signore Gesù, ti prego per tutte le coppie, su cui chiediamo il tuo sorriso di padre. Tu che conosci i cuori, tu che ci hai tessuto sin dal grembo materno.
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
1 Oratorio: Ponte Tra Strada E Chiesa Indagine Oratori Salesiani e FMA Triveneto 2002.
LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….
Parrocchia Data e Luogo Corso Parrocchia Data e Luogo Corso SERVIRE LA GIOIA Corso di formazione per educatori dell’estate ragazzi.
INCONTRO PRESIDENTI E RESPONSABILI di AC 18 MARZO
L’età (ancora) negata. La responsabilità della comunità cristiana verso i ragazzi. Intervento di don Luciano Meddi Parma 28 aprile 2016.
Cari uomini lettera da Gesù Bambino. Cari uomini, beh! Non state a sgranare gli occhi. Sono io, e non è proprio il caso di fare tante storie. Siete cosi.
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET
Transcript della presentazione:

LdF 1

LdF 1 L come L ABORATORIO D come D ELLA F come FEDE

L AB – ORATORIO ? perché proprio un perché è … 1 perché proprio un LABORATORIO L AB – ORATORIO ? perché è … ……… DINAMICITA ’ ……… CREATIVITA ’ ……… ESPRESSIVITA ’ fuori dagli schemi imposti ……… RICERCA DI SE ’ ……… CONFRONTO CON L’ALTRO con la “a” minuscola e la “A” maiuscola.

1 LABORATORIO MA SOLI SI STA MALE !!!

La VITA di GRUPPO rappresenta, 1 LABORATORIO La VITA di GRUPPO rappresenta, per molti giovani una TAPPA INSOSTITUIBILE nel cammino di crescita e definizione della propria identita’ personale. Il gruppo funziona come nido attraverso cui prendere coscienza di se’ in MODO CORRETTO SPERIMENTARE L’INCONTRO RESPONSABILE E SOLIDALE CON L’ ALTRO.

Si tratta di un’occasione per conoscere meglio se stessi, 1 LABORATORIO Si tratta di un’occasione per conoscere meglio se stessi, uscire dalla solitudine andando incontro agli altri, in un confronto continuo durante il quale si delinea e si distingue LA PROPRIA ORIGINALE PERSONALITA’

Una Favola Famosa In una notte buia e fredda, alcuni porcospini scoprono che avvicinandosi hanno meno freddo. Si avvicinano sempre di più ma, ahimé, essendo porcospini, finisce che si pungono reciprocamente. Spaventati si ritraggono. Quando sono lontani rimpiangono però il calore perduto ma nel contempo temono di pungersi. Dopo un po’, vinta la paura, si riavvicinano ma si pungono nuovamente. Vanno avanti in questo modo per un bel po’, sino a quando non scoprono una distanza che consente loro di scambiarsi reciprocamente il calore senza pungersi. Arthur Schopenhauer

BISOGNA QUINDI TENTARE di ESSERE UN GRUPPO !! 1 LABORATORIO BISOGNA QUINDI TENTARE di ESSERE UN GRUPPO !!

PROTAGONISMO AUTONOMIA CONTATTO RELAZIONE APPARTENENZA DIVERTIMENTO 1 LABORATORIO Il NOSTRO sano desiderio di : PROTAGONISMO AUTONOMIA CONTATTO RELAZIONE APPARTENENZA DIVERTIMENTO Tipico dei giovani trova soddisfazione all’ interno di un gruppo

Il calore di uno sguardo, un gesto di accoglienza 1 LABORATORIO Il calore di uno sguardo, un gesto di accoglienza LA CONFERMA DI ESSERE VOLUTI BENE la sensazione di appartenere la CERTEZZA DI ESISTERE la POSSIBILITA’ DI COMUNICARE LA GIOIA DI ESSERE COMPRESI la sorpresa della diversita’ le risposte ai propri dubbi ………

E LA SCOPERTA DI NUOVE DOMANDE 1 LABORATORIO E LA SCOPERTA DI NUOVE DOMANDE

VERBA VOLANT... ...ESPERIENTIAE MANENT !!! 1 LABORATORIO VERBA VOLANT... ...ESPERIENTIAE MANENT !!! qui non siamo mica a scuola !!! COME LE NOZIONI SI PERDONO FACILMENTE, ALLO STESSO MODO LE ESPERIENZE PERMANGONO INDELEBILI

. . . e per questo durante l'anno faremo soprattutto molte esperienze e poche chiacchiere!! Perche' voi dovete diventare i protagonisti della vostra vita e viverla concretamente!!

Palaghiaccio 11 Novembre '06 Mensa dei Poveri ??? A caccia di Stelle ??? Luna Eur Roma ??? Time Elevetor ??? Guerra di palle di neve ??? MOLTE ALTRE ...

COSA C' ENTRA L' ORATORIO IN TUTTO QUESTO ?? 1 LABORATORIO COSA C' ENTRA L' ORATORIO IN TUTTO QUESTO ??

ORATORIO = un luogo dove … … Esprimere il proprio parere senza rischiare critiche distruttive altrui … essere ascoltati … divertirsi … si hanno regole precise … essere se stessi INSOMMA UN LUOGO CHE è TUO!!!

LdF 1

WELCOME TO . . . LdF 1