LA STRUTTURA DEL NUCLEO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Struttura interna e caratteristiche fisiche
Advertisements

Scienze della Terra I MINERALI.
Prof Pierluigi Stroppa
GEOLOGIA (studio della litosfera)
Un aiuto per capire Il nostro mondo
Conoscenze dirette Raccogliere informazioni dirette sull’interno della Terra non è possibile se non entro uno strato superficiale di appena 12 km. Infatti:
La Terra Età 4,5 miliardi di anni versione blu
Il principio dell’attualismo
LA STRUTTURA DELLA TERRA per 5a Liceo Scientifico
Docente: Maria Pia Salamone
MINERALI E ROCCE Un minerale è una sostanza naturale solida caratterizzata da una precisa composizione chimica e da una disposizione ordinata e regola.
Le Rocce e i Minerali.
Idrosfera.
i minerali IC Mongibello Ragalna (Catania) Noemi Ferro III^ A
Struttuta interna della Terra
LA CROSTA TERRESTRE MINERALI E ROCCE.
Conoscenze dirette Raccogliere informazioni dirette sull’interno della Terra non è possibile se non entro uno strato superficiale di appena 12 km. Infatti:
Minerali Rocce.
I MINERALI DELLA TERRA SOLIDA
I Minerali.
I MINERALI Lavoro svolto da un gruppo di alunni della III A scuola secondaria di I grado a.s. 2008/2009.
I MINERALI.
LA TERRA:UN SISTEMA IN EVOLUZIONE
Vulcani e terremoti Di Simone Delbene.
IDROSFERA,ATMOSFERA E LITOSFERA
MATERIALI DI RIVESTIMENTO.
Le rocce ignee o magmatiche
STRUTTURA DELLA TERRA Il nostro pianeta risulta composto da quattro strati concentrici: al centro troviamo il nucleo, diviso in nucleo interno (liquido)
La struttura della terra
Presentazione a cura di: Edoardo Solinas 2A I.T.C.
Iampierto Andrea William 1°I
I minerali Definizione Struttura Formazione Proprietà Classificazione.
Un minerale è una sostanza naturale solida caratterizzata da una precisa composizione chimica e da una disposizione ordinata e regola degli atomi che la.
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE
Il Pianeta TERRA.
LA STRUTTURA DELLA TERRA
LA LITOSFERA Rocce e minerali.
A cura di Betti Federico Demattè Massimiliano
L’equatore terrestre e la forma della terra
GEOLOGIA (studio della litosfera)
LA TERRA DALLE ORIGINI AD OGGI...
I simboli degli elementi chimici
La struttura interna della Terra
GEOLOGIA.
LE ORIGINI DELLA TERRA.
Ex Licenza Media ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 - VIA VIVALDI - IMOLA
Minerali e rocce.
I materiali della Terra solida
STRUTTURA DELLA TERRA di K. L. ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 C.T.P.
Unità didattica MINERALI E ROCCE
LA LUNA La Luna è un astro solido, privo di luce propria, con forma a ellissoide. Il suo raggio è circa 1/4 di quello della Terra, mentre la massa è 1/81.
STRUTTURA INTERNA DELLA TERRA
LE ROCCE Sono aggregati naturali di uno o più minerali o sostanze amorfe Minerali di tipo diverso es. granito Un solo tipo di minerale es. travertino (calcite)
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE
Magmatologia e Rischio vulcanico Foligno Angelo Peccerillo 2 - Lezione del 12 Marzo 2013.
MINERALI “Un minerale è una sostanza naturale solida caratterizzata da una precisa composizione chimica e da una disposizione ordinata e regolare degli.
STRUTTURA INTERNA DELLA TERRA
COM’ E’ FATTA LA TERRA.
I MINERALI Il minerale è una sostanza naturale solida, caratterizzata da composizione chimica ben definita e con una disposizione ordinata e regolare.
LO STATO SOLIDO Lo stato solido rappresenta uno dei tre stati di aggregazione della materia. Nello stato solido le forze attrattive tra le particelle (ioni,
STRUTTURA CRISTALLINA
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE. Una delle teorie più accreditate afferma che la Terra nasce da una nube di gas e polveri che ruota intorno al disco.
La litosfera: rocce e minerali
1. Le rocce della crosta terrestre e i minerali 2
L’interno della Terra • I geologi hanno scoperto com’è fatto l’interno della Terra studiando le onde sismiche. • Si producono piccoli terremoti artificiali.
La struttura della Terra
Lo Stato Solido Lo stato solido è lo stato di aggregazione della materia in cui le forze attrattive tra le particelle (ioni, atomi, molecole) prevalgono.
Transcript della presentazione:

LA STRUTTURA DEL NUCLEO

LA TERRA OGGI Il nucleo è formato da ferro e nichel, è diviso in nucleo interno solido e nucleo esterno fuso o liquido. Attorno al nucleo abbiamo il mantello formato da uno stato solido e stato liquido. Invece attorno il mantello abbiamo la crosta è uno strato sottile, formata da uno stato solido. Il nucleo, mantello e crosta fra di loro sono divisi da una discontinuità. Fra il mantello e il nucleo si trova la discontinuità di Gutenberg, invece tra il mantello e la crosta si trova la discontinuità di Moho.

L’ASPETTO FISICO DELLA CROSTA TERRESTRE Le dorsali medio oceaniche vengono dette cosi perché si trovano al fondo degli oceani più o meno al centro. Essa è importante perché contribuisce alla classificazione della crosta terrestre. Intorno alle coste troviamo larghe fasce chiamate Piattaforma continentale. Abbiamo anche la crosta oceanica che si trova sotto il mare. Il punto più profondo è la fossa delle Marianne che si trova nell’oceano pacifico.

LA COMPOSIZIONE Nella crosta terrestre abbiamo otto elementi tra cui il silicio, ossigeno, ferro, magnesio, potassio,calcio, alluminio, sodio. Altri elementi sono allo stato nativo come per esempio oro, argento, bronzo, zolfo ecc …

I MINERALI

CHE COSA SONO I MINERALI? I minerali sono sostanze solide e inorganiche e non sono formate da esseri viventi. Sono formate da una sostanza cristallina ed hanno proprietà fisiche. I cristalli hanno una forma di solidi regolari come il cubo, prisma, ottaedro ecc … La crescita di ogni cristallo è lenta , per questo molti cristalli sono piccoli; e per vederli c’è bisogno di una lente o di un microscopio. La maggior parte dei minerali è la lucentezza invece la struttura dei cristalli è la conducibilità cioè la capacità di formare corrente elettrica. Una caratteristica importante è la durezza. Esistono infatti minerali più duri e minerali meno duri: come il borotalco è meno duri e il diamante è un minerale più duro.

LA SCALA DI MOHS

COME SI FORMANO I MINERALI I minerali possono essere in:evaporazione, raffreddamento, sublimazione, riorganizzazione. Evaporazione:si forma in evaporazione il gesso e i carbonati ecc ... Raffreddamento:se il raffreddamento avviene lentamente si formano i cristalli se avviene rapidamente si formano i minerali. Sublimazione: cioè direttamente a un passaggio allo stato solido. Riorganizzazione: si forma quando una struttura cristallina degli atomi di minerale è formata a pressione e a temperature molto alte.

FINE PRIMO CAPITOLO