LA STRUTTURA DEL NUCLEO
LA TERRA OGGI Il nucleo è formato da ferro e nichel, è diviso in nucleo interno solido e nucleo esterno fuso o liquido. Attorno al nucleo abbiamo il mantello formato da uno stato solido e stato liquido. Invece attorno il mantello abbiamo la crosta è uno strato sottile, formata da uno stato solido. Il nucleo, mantello e crosta fra di loro sono divisi da una discontinuità. Fra il mantello e il nucleo si trova la discontinuità di Gutenberg, invece tra il mantello e la crosta si trova la discontinuità di Moho.
L’ASPETTO FISICO DELLA CROSTA TERRESTRE Le dorsali medio oceaniche vengono dette cosi perché si trovano al fondo degli oceani più o meno al centro. Essa è importante perché contribuisce alla classificazione della crosta terrestre. Intorno alle coste troviamo larghe fasce chiamate Piattaforma continentale. Abbiamo anche la crosta oceanica che si trova sotto il mare. Il punto più profondo è la fossa delle Marianne che si trova nell’oceano pacifico.
LA COMPOSIZIONE Nella crosta terrestre abbiamo otto elementi tra cui il silicio, ossigeno, ferro, magnesio, potassio,calcio, alluminio, sodio. Altri elementi sono allo stato nativo come per esempio oro, argento, bronzo, zolfo ecc …
I MINERALI
CHE COSA SONO I MINERALI? I minerali sono sostanze solide e inorganiche e non sono formate da esseri viventi. Sono formate da una sostanza cristallina ed hanno proprietà fisiche. I cristalli hanno una forma di solidi regolari come il cubo, prisma, ottaedro ecc … La crescita di ogni cristallo è lenta , per questo molti cristalli sono piccoli; e per vederli c’è bisogno di una lente o di un microscopio. La maggior parte dei minerali è la lucentezza invece la struttura dei cristalli è la conducibilità cioè la capacità di formare corrente elettrica. Una caratteristica importante è la durezza. Esistono infatti minerali più duri e minerali meno duri: come il borotalco è meno duri e il diamante è un minerale più duro.
LA SCALA DI MOHS
COME SI FORMANO I MINERALI I minerali possono essere in:evaporazione, raffreddamento, sublimazione, riorganizzazione. Evaporazione:si forma in evaporazione il gesso e i carbonati ecc ... Raffreddamento:se il raffreddamento avviene lentamente si formano i cristalli se avviene rapidamente si formano i minerali. Sublimazione: cioè direttamente a un passaggio allo stato solido. Riorganizzazione: si forma quando una struttura cristallina degli atomi di minerale è formata a pressione e a temperature molto alte.
FINE PRIMO CAPITOLO