Progetto selezionato nel quadro del Programma ALCOTRA 2007 - 2013 Alpi Latine COoperazione TRAnsfrontaliera Italia - Francia (Alpi) e cofinanziato dal.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Valutazione e Prevenzione dei Rischi da Stress Lavoro Correlato
Advertisements

1 - Scelte professionali - definizione di un obiettivo professionale
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Profili e competenze professionali interni
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Presentare se stessi con efficacia
Orientamento e inserimento lavorativo
“Centro Studi” ASL 3 Genova
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
LINSIEME FA SEMPRE LA FORZA ! GRUPPO C VITERBO MAGGIO 2007 Seminario Europa dellIstruzione.
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
REPORT ATTIVITA2008 Comune di Pregnana. 2 Introduzione Le pagine che seguono illustrano lattività del Centro Lavoro a cui si sono rivolti allanno 2008.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 Progetto Intraprendere: 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani : Il progetto Provincia di Varese., 14 dicembre 2012 Città di Saronno.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
Orientiamoci al lavoro!
Persone con sindrome di Down al lavoro: un obiettivo possibile
CREAIMPRESA Trucchi e segreti per aprire un negozio di successo
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
TIPOLOGIE CONTRATTUALI: LA «SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO».
ASL una scuola che cambia
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese Diritto al Futuro: Campus Mentis N. 2 TI TROVI IN.
Sportello Job Placement
Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione.
Progettare per competenze
e delle Politiche Sociali
COMPANY COMMUNICATION
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Scuola di formazione ANCST Idee per progettare un sistema formativo per le cooperative e le strutture associative.
Servizi per l'impiego Provincia di Padova Servizi e attività.
Centro per l’impiego di Crotone
CHI SIAMO Lavoriamo per i risultati: la motivazione, l'entusiasmo, la determinazione, la comunicazione e la condivisione sono i nostri punti forza.
CHI SIAMO Lavoriamo per i risultati: la motivazione, l'entusiasmo, la determinazione, la comunicazione e la condivisione sono i nostri punti forza.
B P A B ilancio P rofessionale e A utosviluppo ISPER © ISPER
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
L’inserimento lavorativo delle persone con sindrome di Down: esperienze e buone prassi Mantova 08/10/2014 Monica Berarducci Osservatorio sul Mondo del.
Il Piano regionale “Garanzia Giovani Campania”
Progetto selezionato nel quadro del Programma ALCOTRA Alpi Latine COoperazione TRAnsfrontaliera Italia - Francia (Alpi) e cofinanziato dal.
L’integrazione tra politiche formative e politiche del lavoro Il Libretto formativo del cittadino CARATTERISTICHE, OPPORTUNITA’ E SISTEMI DI IMPLEMENTAZIONE.
Progetto selezionato nel quadro del Programma ALCOTRA Alpi Latine COoperazione TRAnsfrontaliera Italia - Francia (Alpi) e cofinanziato dal.
Progetto selezionato nel quadro del Programma ALCOTRA Alpi Latine COoperazione TRAnsfrontaliera Italia - Francia (Alpi) e cofinanziato dal.
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement PROPOSTA DI INTERVENTO FORMATIVO.
CENTRO PER L'IMPIEGO Servizi e attività
Progetto selezionato nel quadro del Programma ALCOTRA Alpi Latine COoperazione TRAnsfrontaliera Italia - Francia (Alpi) e cofinanziato dal.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Flessibilità al Vostro Servizio
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
IL CENTRO PER L’IMPIEGO
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
Orientamento, Politiche Attive e Garanzia Giovani a sostegno dell'occupazione giovanile Il mondo del lavoro in ottica preventiva.
La ricerca di un lavoro è un lavoro Pianificare le mansioni professionali significa.
1 Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento Azione sperimentale Provincia Autonoma di Trento Udine meeting Autonomous Province of Trento.
Provincia di mantova Provincia di Mantova Settore Turistico e Culturale, Servizi alla Persona e alla Comunità, Politiche Sociali e del Lavoro, Sport e.
SERVIZIO ORIENTAMENTO FUNZIONI E ATTIVITA’. ATTIVITA’ DEL SERVIZIO ORIENTAMENTO Il Servizio Orientamento dell’Ateneo di Bologna svolge attività di sostegno.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività al
Alternanza Scuola - Lavoro i Centri per l’Impiego Istituto Max Planck – febbraio 2016.
Ecad Esiti corsi adulti disoccupati Marco Pinna Genova
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
I servizi per il Placement: Tirocini Orientamento al lavoro e Placement Placement Orientamento al lavoro Tirocini formativi e di orientamento Tirocini.
Transcript della presentazione:

Progetto selezionato nel quadro del Programma ALCOTRA Alpi Latine COoperazione TRAnsfrontaliera Italia - Francia (Alpi) e cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Asse Qualità della vita - Misura 3.4 Istruzione formazione lavoro PARTNER

Job Placement Il servizio di Job Placement all’interno del progetto Heat, da parte di Intoo, è stato interpretato come un servizio di avviamento al lavoro e si è declinato in quattro azioni:

1) Colloquio conoscitivo Colloquio conoscitivo con i giovani per un’analisi accurata del loro profilo in termini di percorso formativo, caratteristiche e competenze distintive, approfondimento su ipotesi di progetto professionale. Questa attività è stata svolta in continua sinergia con i COM con i quali c’è stata un’attività di continuo e costante scambio e confronto.

abbiamo definito le aree di abilità e di competenze più significative. Quindi abbiamo fatto emergere le competenze tecnico professionali, quelle specialistiche e quelle specifiche. Abbiamo inoltre evidenziato le competenze trasversali che sono costituite dalle modalità personali con cui ognuno di noi ha svolto un ruolo, portato a termine un compito o un progetto.

2)Preparazione al mercato del lavoro Preparazione al mercato: come individuare, cercare e contattare il futuro datore di lavoro, preparare i propri strumenti promozionali (cv e lettera) e affinare le capacità di comunicazione (colloqui) Dopo questo lavoro di autoanalisi che ha fatto emergere i valori, le motivazioni, le competenze e le caratteristiche personali, abbiamo co-costruito insieme ai ragazzi gli strumenti per la realizzazione del loro progetto professionale e quindi abbiamo elaborato il curriculum vitae.

Abbiamo fornito le “regole base” del curriculum ed abbiamo stilato la lettera di presentazione che accompagna il curriculum vitae, declinando anche in questo caso le regole principali e descrivendo l’articolazione della lettera. Questo lavoro è servito a valutare anche la “tenuta” del progetto professionale del ragazzo. Abbiamo quindi analizzato le competenze e le abilità proprie della mansione lavorativa a cui il giovane tendeva e, insieme al COM, valutato quanto vicino o distante fosse dalle proprie competenze. Tutto questo percorso ha aiutato il giovane a far chiarezza sul proprio potenziale, sulle criticità non immediatamente percepibile del lavoro a cui aspirava, oppure far emergere ostacoli e vincoli.

3) Campagna marketing Campagna marketing: si definisce la propria strategia di “attacco”al mercato del lavoro, contattando potenziali datori di lavoro e verificando con loro la correttezza del progetto, aggiornandolo o modificandolo se necessario.

Abbiamo poi analizzato il mercato del lavoro, descrivendolo in primis nella sua complessità ed andando poi ad analizzare gli strumenti più utili per aggredirlo. I temi su cui ci siamo concentrati sono stati i principali canali di ingresso nel mercato del lavoro: network personale- abbiamo aiutato i giovani ad ampliare ed a scoprire la propria “rete di contatti”; network di Intoo – mettendo loro a diposizione il database aziendale e le postazioni di autoconsultazione presenti nei nostri uffici; e poi mailing privato, Agenzie per il Lavoro, società di ricerca e selezione, CPI, annunci su stampa o internet.

Sulla base di quanto emerso, si è sviluppato inoltre il quadro di riferimento e delle aziende da coinvolgere L’attività di scouting, inizialmente, è stata fatta insieme al giovane, proprio per suggerire al ragazzo quale approccio avere in base all’interlocutore. Abbiamo inoltre avvicinato le associazione di categoria più rappresentative del territorio, siglando con loro dei protocolli di intesa, e ciò ci ha permesso di accompagnare alcuni di essi presso alcune realtà e di confrontarsi con alcuni imprenditori o responsabili del personale che hanno ulteriormente aiutato il giovane a far luce sulla professione, o settore o tipologia di lavoro.

4) Inserimento e accompagnamento al placement Inserimento e accompagnamento al placement, sostenendo il giovane utente e l’organizzazione (azienda, ente) nella fase di finalizzazione dei contatti per l’inserimento al lavoro/tirocinio e per monitorare in continuo la dinamica e l’evoluzione di tale esperienza

L’inserimento è avvenuto sia tramite un tirocinio, sia attraverso contratti di somministrazione o diretti presso le aziende. Candidati e aziende sono stati affiancati durante il tirocinio Il compenso riconosciuto al giovane durante tutto il tirocinio è stato erogato interamente dal progetto, senza quindi alcun esborso da parte dell’azienda ospitante I candidati hanno ricevuto supporto lungo tutta la durata di questa esperienza. La scelta del tirocinio è stata fatta in concerto sia con il candidato sia con il COM in un’ottica di crescita di esperienza.

Osservazioni finali Nello specifico del progetto HEAT data la giovane età dell’utenza, abbiamo lavorato, in sinergia con i COM, sul potenziale dei soggetti e sul rendere consapevole il giovane delle proprie competenze, soprattutto in funzione del suo progetto professionale. Spesso quindi abbiamo dovuto rimodulare e riconvertire quella che all’inizio era solo un’ “idea”, e tradurla in una professione.

Attraverso lo strumento del tirocinio abbiamo avvicinato alcuni soggetti al proprio “sogno”. In altri casi abbiamo messo a disposizione dei giovani dei consulenti o degli esperti del settore di loro interesse perché potessero confrontarsi con la realtà e porre quesiti a cui noi non sapevamo dare risposte. Abbiamo quindi imparato, insieme a loro, a modulare il nostro percorso di placement e di “adattarlo” a ritmi più veloci, ai «desiderata» a volte mutevoli, e ad una richiesta del mercato del lavoro che purtroppo spesso non incontra le competenze e le richieste dei giovani.

Riepilogo dati assunzioni-tirocini e rimandi in formazione G.V.aupair in Francia G.I.Assunzione tempo det. da sett G.S.cocopro da sett.2013 F. I.tirocinio 6 mesi F. S.assunzione dal 11/2013 per 13 mesi D. A.assunto con diversi contratti di somministrazione D. E.Assunzione t.ind C. N.tirocinio C. S.Assunzione dal settembre 2014 temp.det B. G.in formazione. A. E.in formazione. A. ELISABETTAAssunzione a tempo ind. da 11/2014 C. L.Assunzione t.det.da magg 2014 Z.M.Assunzione temp.det + progetto ELP Z. S.assunzione temp.det 1 anno T. S.assunzione tempo det. 6 mesi R. E.trasferimento a Modena R. K.asunzione temp.det per 7 mesi R. P. S.Assunzione tempo det fino 31/08/2015 M. S.Asunzione tempo det. L. R.Assunzionecontratti somministrazione D. S.Assunzione tempo determinato da agosto 2014 I. E.tirocinio G. A.tirocinio I.A.corso di formazione presso Consorzio PRE come pizzaiolo\panettiere D.E.Corso di formazione come addetta vendite.