PAROLE,SUONI,COLORI E … TANTA MUSICA Susanna Naldi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
INSEGNANTI: Liberatore- Taruffi
QUELLE DUE.
Intervista al genio della porta accanto.
2° Circolo Didattico Quarto-Napoli Scuola dell’Infanzia Crisci-Falcone “Progetto Lettura in Gioco” alunni di anni 5 A.S.2008/09.
Il girotondo delle emozioni
Bolle e bollicine Classe 2^ A – gennaio 2009
Come fa l’occhio a vedere?
PROGETTO SCIENTIFICO :
Gli alunni delle classi quarte sezioni A-B Scuola Primaria
Noi siamo… siamo Noi Scuola dell’Infanzia Sez. G LATINA
Dedicato a chi crede ancora a giochi e voli…
LE ULTIME ORE DI A.I. Tratto da un testo originale di Tommaso Mattei
Antonio Sarò bravo e bello..
Io e la matematica.
… sto con la mia famiglia Chiara
Noi, la terra e … … la vendemmia
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
R O B.
I.S.I.S. “PITAGORA – B. CROCE” Torre Annunziata Classe II sezione B - liceo classico 25 novembre Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza.
TI VOGLIO BENE classe 4^A - B Scuola Don Trombelli Giugno 2012.
La danza, nella scuola dell’infanzia, è da sempre ritenuta un mezzo speciale per promuovere lo sviluppo delle potenzialità relazionali, affettive, ludiche,
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Curatrice grafica: Mg. Aspesi
comunicare e scrivere attraverso simbologie condivise
LA PACE PER NOI E'
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
Incontro Esperienza di continuità
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
Dichiarazioni d’amore
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
Durante il percorso abbiamo avuto cinque incontri
ILARIA E LA MATEMATICA.
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
Presenta. presenta qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ... E' successo qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ...
Noi siamo Letizia & MARTA
IMMAGINI, POESIE, PENSIERI, RIFLESSIONI SULLA PACE.
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
DEDICATO Automatic slide.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
È stata una bella esperienza!
IO E LA GEOMETRIA.
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
Le emozioni possono essere tante.
Avanzamento con clic del mouse
Per me la è:.
I SENTIMENTI MARTA E LORENZO.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Lettera di un padre triste....
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
Mi leggi una storia?.
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA ELEMENTARE SCUOLA MEDIA di Foresto Sparso
Una settimana un giorno
Viviamo in un’epoca di rapide, anzi rapidissime trasformazioni sociali; tutto cambia, tutto si evolve, tutto si trasforma. Non è cambiato fortunatamente,
Sulle Tracce del Passato
DALLA PANNOCCHIA ALLA POLENTA
L a mia vita nella matematica
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
SCUOLA INFANZIA FORNACI
W la mamma I bambini della III^ A.
Anno scolastico 2014 / 2015 SCUOLA PRIMARIA “ S. MARTINO “ CLASSE IV INS. SORRENTINO ANTONIETTA Progetto curricolare “ L'apprendista lettore “
Simmetria in III F Siamo andati alla mostra sulla Simmetria al Dipartimento di Matematica ed abbiamo imparato molte cose giocando con la simmetria, cioè.
R O B.
Gioia Affetto Filastrocca Emozioni Tristezza Paura Bella Sentimenti
IL ROGO DELLA VECCHIA DI META’ QUARESIMA Un occasione per riflettere sulle emozioni negative e per visitare la scuola primaria che frequenteremo il prossimo.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

PAROLE,SUONI,COLORI E … TANTA MUSICA Susanna Naldi SEMINARIO NAZIONALE SUL CURRICOLO VERTICALE FIRENZE 11 MAGGIO 2014

PAURA RABBIA PREPOTENZA FELICITÀ VIAGGIO NELLA

LA PAURA TUFFIAMOCI NEL TESTO DI CARLOTTA

TUFFIAMOCI NEL TESTO: “TANTA PAURA PER NULLA” ABBIAMO SOTTOLINEATO LE PAROLE SPIA E POI ABBIAMO DISEGNATO I DUE UOMINI NERI.

LO SAI CHE IO HO AVUTO TANTA PAURA QUANDO ERO ANDATO ALL’OSPEDALE LO SAI CHE IO HO AVUTO TANTA PAURA QUANDO ERO ANDATO ALL’OSPEDALE? (Christian, Massimo) IO, HO AVUTO PAURA PERCHÉ MI SONO GIRATA E NON HO PIÙ VISTO LA MAMMA E IL BABBO (Serena. Emanuele) IO HO PAURA DELLE PUNTURE (Gaia) QUANDO ERO A CASA MIA SORELLA MI AVEVA SPENTO LA LUCE IN BAGNO (Sara) HO AVUTO PAURA QUANDO SONO CADUTO DAL LETTO (Andrea) IO HO AVUTO PAURA QUANDO MIA SORELLA BEVEVA IL LATTE E NON RIUSCIVA PIÙ A RESPIRARE (Sofia) IO HO AVUTO PAURA ALLE GIOSTRE (Tommaso, Marina, William) IO HO AVUTO PAURA QUANDO HO VISTO BIANCANEVE, LA PARTE CHE LA STREGA AVEVA BUSSATO ALLA PORTA (Elena) LE NOSTRE GRANDI PAURE

DAL TESTO SCRITTO AL TESTO VISIVO: LA STREGA DI BIANCANEVE: COLORI, MUSICHE, SUONI, VOCI … TUTTO CI TRASMETTE PAURA E TENSIONE.

IL GIROTONDO DELLA PAURA ABBIAMO CAPITO CHE TUTTI HANNO PAURA. L’IMPORTANTE È IMPARARE A CONVIVERE CON LE NOSTRE PAURE!!

E ORA LA FELICITà SOTTOLINEAMO LE PAROLE SPIA. CHE FELICITÀ!!

PAURA e FELICITÀ IL DISEGNO CHE PUÒ RAPPRESENTARE LA PAROLA PAURA È UN GIGANTE PERCHÉ IL GIGANTE È GRANDE E PESANTE E NOI QUANDO ABBIAMO PAURA CI SENTIAMO PESANTI COME SE AVESSIMO UNA PIETRA DENTRO (Christian) PAURA = PAROLA PESANTE L’IMMAGINE CHE PUÒ RAPPRESENTARE LA FELICITÀ È UNA FARFALLA PERCHÉ QUANDO SIAMO FELICI CI SENTIAMO LEGGERI, CI SEMBRA DI VOLARE E DI TOCCARE IL CIELO CON UN DITO (Gaia, Elena) FELICITÀ = PAROLA LEGGERA

QUALI POSSONO ESSERE LE ALTRE PAROLE PESANTI? I BAMBINI SONO STATI INVITATI A PENSARE AD ALTRE PAROLE SIMILI ALLA PAURA, PAROLE PER COSÌ DIRE PESANTI

… E COME POSSIAMO COLORARE LE PAROLE PESANTI? RIPENSANDO ALLE SCENE DELLA STREGA DI BIANCANEVE, ABBIAMO LAVORATO SUI COLORI E SU COSA QUESTI RIESCONO A COMUNICARCI.

QUALI POSSONO ESSERE LE ALTRE PAROLE LEGGERE?

… E COME POSSIAMO COLORARE LE PAROLE LEGGERE? ABBIAMO RIPENSATO ALLA SCENA DELLA STREGA DI BIANCANEVE E ABBIAMO PENSATO AI COLORI CHE INVECE CI COMUNICANO TRANQUILLITÀ E SERENITÀ.

E ADESSO I SUONI!!! LA VOCALE DELLE PAROLE PESANTI: U

LA PAURA LA POSSIAMO COMUNICARE ANCHE CON IL SEGNO DELLA MATITA NEL TRACCIARE IL CONTORNO DELLE LETTERE E DELLE IMMAGINI.

CHE PAURA LE COSE STRETTE, CHIUSE E BUIE!!

TOMMASO HA DETTO BULLO. MA CHI È IL BULLO? CHI FA BRUTTI SCHERZI. CHI RUBA. CHI PICCHIA. CHI SI APPROFITTA DEI PIÙ DEBOLI. ALL’ ASILO C’ERA UN BULLO CHE PICCHIAVA.

E ADESSO PROVIAMO A FARE I POETI. COME E ADESSO PROVIAMO A FARE I POETI. COME? IMPASTANDO LE PAROLE COME SE FOSSIMO DEI BRAVI FORNAI

LA CONSONANTE DELLE PAROLE PESANTI DALLA VOCALE ALLA CONSONANTE. LA R RIMBOMBA DENTRO!

LA RABBIA QUANDO SIAMO ARRABBIATI DIVENTIAMO TUTTI ROSSI!!

ATTENTI ALLA RABBIA SI PUÒ SCOPPIARE DALLA RABBIA (William) LA RABBIA DIVENTA GRANDE E NON RIUSCIAMO PIÙ A CONTROLLARCI E POSSIAMO SCATENARE TUTTA LA FORZA (Christian) POSSIAMO DIRE COSE CHE NON PENSIAMO (Chiara) POSSONO VOLARE ANCHE LE BOTTE E LE PAROLACCE (Gaia, Marina) SI Può OFFENDERE UN AMICO (Gaia)

LA RABBIA È PERICOLOSA! SALVIAMOCI DALLA RABBIA! MA COME? TIRIAMO I CUSCINI (Christian) URLIAMO (Serena, Francesca, Edem, Alessia) CORRIAMO, MUOVIAMOCI (Tommaso, Marina, Elena) CONTIAMO FINO A DIECI PRIMA DI FARE O DIRE QUALCOSA (Gaia, Emanuele, Diego) BALLIAMO E SALTIAMO (Matilde, Sofia) DIPINGIAMO (Sandra, Marta, Lapo) ANDIAMO VIA (Marco, Sara) GIOCHIAMO A CALCIO (William, Marjus)

“RABBIA” di Roberto Piumini CHE SCOPERTA: IL POETA PARAGONA LA RABBIA ALLA TEMPESTA!

LA VOCALE DELLE PAROLE LEGGERE LA A E ADESSO VOLIAMO SULLE ALI DELLE PAROLE LEGGERE

LE NOSTRE FILASTROCCHE LEGGERE

LE CONSONANTI LEGGERE EFFE MAESTRA, PERCHÉ LA PAROLA SOFFIO NON LA SCRIVIAMO CON LE LETTERE SPARSE COME SE FOSSE PASSATA UNA VENTATA? (Andrea)

IL FUMO È LEGGERO E SALE, SALE, SALE … LA FARFALLA VOLA MUOVENDO LE SUE ALI LEGGERE.

ELLE

GIOCHIAMO CON LE RIME

CONCLUDIAMO COSÌ I SENTIMENTI SONO TANTI E CI APPARTENGONO TUTTI.

TESTI DI APPOGGIO “Carlotta impaurita” di Roberto Piumini in Storie per chi le vuole “Tanta paura per nulla” di Christine Nostlinger “Il girotondo della paura” di Parazzoli in Aiuto che paura “Quando sono felice” di Trace Moroney in Sai perche sono felice? “Il prepotente” di Ian McEwan in L’inventore dei sogni “Anna è furiosa” di Christine Nostlinger “Diario segreto di Susi. Diario segreto di Paul” di Christine Nostlinger (13 settembre) “Rabbia” di Roberto Piumini “I sentimenti” di Emma Brownjohn in I bambini e i sentimenti