IMMO Immobili a garanzia Documentazione Commerciale Presentazione prodotti
03/04/2015 by Europulsar2 Problema Tra le innovazioni originate dall’entrata in vigore della normativa, denominata “Basilea 2”, alcune richiedono la gestione di informazioni non necessariamente presenti in forma organica all’interno della Banca. In particolare, relativamente alla gestione del “Rischio di Credito”, ne deriva una pressante migliore conoscenza delle “Garanzie” fornite, non più e non solo, limitate all’atto della richiesta, ma durante tutta la vita della garanzia stessa. In particolare la presente proposta è finalizzata ad un particolare tipo di garanzia, quella Immobiliare (l’offerta Europulsar copre altresì con appositi moduli anche altre forme di garanzie).
03/04/2015 by Europulsar3 Obiettivi Le garanzie immobiliari, fornite dai debitori della Banca, sono caratterizzate da alcuni dati generali, tipici di qualunque gestione immobili e da altri specifici e riconducibili alla caratteristica del bene in quanto garanzia prestata; altri ancora sono relativi al mantenimento del valore del bene nel tempo.
03/04/2015 by Europulsar4 Architettura Il sistema è strutturato per offrire supporto all'operatività sia nelle filiali della banca, che c/o uffici accentrati, per funzioni di controllo ed operative. Nella fase online vengono gestite tutte le informazioni connesse agli immobili offerti in garanzia dalla Clientela. Sono previsti servizi, invocabili da parte delle altre applicazioni del Sistema Informativo Bancario. Apposite fasi differite consentono il monitoraggio delle informazioni a scadere; per i grandi gruppi bancari sono previste fasi ad hoc che consentono il monitoraggio delle posizioni intergruppo. Sono disponibili interfacce per tutti gli adempimenti previsti dalla normativa bancaria e verso il trattamento documentale per l’acquisizione degli allegati, sia cartacei che elettronici. Tramite il modulo di normalizzazione tracciati logici e fisici è possibile raccordarsi con le informazioni (di impianto e manutenzione) provenienti da “Informations Provider” selezionati da ciascuna singola Banca (ad esempio: Cerved, Agenzia del territorio, Nomisma, Pirelli RE, Fiaip,..); l’interconnessione è prevista sia in forma transazionale che differita, in funzione dei reali servizi erogati dai fornitori di informazione.
03/04/2015 by Europulsar5 Macrofunzioni Sono previste le macrofunzioni necessarie alla completa gestione degli archivi immobili ed in particolare: Gestione Dati Immobile con o Dati fisici e locazione immobile o Dati economici con storico valutazioni o Dati acquisti con storico atti notarili o Dati licenze o Dati catastali con suddivisione tra immobili e terreni o Dati sui gravami esistenti e storici o Dati relativi alle perizie compiute ed ai tecnici incaricati o Dati relativi a comproprietà e ai comproprietari Ricerche e interrogazioni varie Gestione archivio valutazioni statistiche con ricerche di valutazione media su più parametri Gestione tabellare di o Categorie catastali o Qualità terreni e immobili o Licenze o Tipi di superficie o Tipi di gravame o Autorità Acquisizione e valutazioni ponderate di dati provenienti da providers di mercato
03/04/2015 by Europulsar6 Scheda tecnica Ambienti Tecnologici Disponibili Hardware: IBM 30xx, Intel-like Terminali: 3270-like, Browser, Visuali Sistemi operativi: MVS-DOS/VSE, UNIX, MS (W/NT,..), Tp monitor/Servers: CICS/IMS, J2EE (compl.), MS/IIS Strutture dati: DB2, Oracle, MS/Sql-Server Linguaggi: Cobol 2, Java, MS.NET Standards Progettuali Help in linea Multibanca Multilingua (Vedere Architettura prodotti Europulsar) Dimensionamenti tecnici Programmi TP: 45 Programmi BATCH: 25 Linee Codice: Mappe: 25 Archivi/Tabelle: 20 Oneri di interfacciamento 1 mese/uomo Manutenzione 12% sul prodotto Host
Europulsar s.r.l Via F. Reina Milano tel. 02/