WEBQUIZ
Introduzione Da una telefonata pervenuta stamattina in presidenza, abbiamo appreso con gioia che la vostra classe è stata scelta dalla RAI per scrivere i testi delle domande di una trasmissione a quiz
Procedimento La classe (26 alunni) viene divisa in 3 maxi gruppi ripartiti in sottogruppi. Ogni gruppo lavorerà su una delle 3 sezioni del Quiz: 1.Storia 2.Geografia 3.Italiano
Compito Per poter bene svolgere questo incarico gratificante ma impegnativo,è meglio dividere il lavoro in sezioni. Ogni sezione (o argomento) sarà oggetto di lavoro da parte di un gruppo di alunni. Ecco gli argomenti su cui lavoreremo 1.Storia 2.Geografia 3.Italiano
Lavori in gruppo Il gruppo n° 1 curerà la sezione Storia e si dividerà in 2 sottogruppi così denominati: STORICI e CITTADINI ATTIVI Il sottogruppo Storici si concentrerà in particolare sui seguenti eventi storici Grande guerra Fascismo Rivoluzione russa 2^ guerra mondiale Il sottogruppo Cittadini attivi curerà domande relative alla Cittadinanza e alla Costituzione italiana
geografia Il gruppo N° 2 si divide in 5 sottogruppi Il sottogruppo AMERICA Il sottogruppo ASIA Il sottogruppo EUROPA Il sottogruppo AFRICA Il sottogruppo OCEANIA Ciascuno curerà domande relative al continente di cui porta il nome
Il gruppo n°3 curerà la sezione ITALIANO e si dividerà in 2 sottogruppi: ITALIANO e GRAMMATICA Il primo sottogruppo curerà domande relative alla letteratura italiana Il secondo sottogruppo stilerà domande sulla grammatica italiana
Presentazione del lavoro I sottogruppi raccoglieranno in un unico file i quiz della propria sezione. Si otterranno così 3 file: Storia-Geografia-Italiano che verrano salvati in una cartella che avrà il titolo
LINK e risorse Nell’elaborare le domande,tutti i gruppi di lavoro possono avvalersi dei libri in uso nella propria classe, nonché delle seguenti risorse internet quiz faber geografia italiano/194/italiano italiano/194/ storia pindovinelli p periodo/index.htmlitaliano periodo/index.html monarchia.html cittadinanza e costituzione monarchia.html
Valutazione Gli alunni saranno valutati per: La correttezza sintattica e grammaticale delle domande L’originalità nella formulazione dei quiz Per la capacità di porre domande significative che rimandano ai “concetti” alle “ parole-chiave” delle discipline Per la cooperazione nel gruppo di lavoro Per l’ accuratezza nella presentazione del lavoro