WEBQUIZ Introduzione Da una telefonata pervenuta stamattina in presidenza, abbiamo appreso con gioia che la vostra classe è stata scelta dalla RAI per.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per l’apprendimento dell’ italiano L2
Advertisements

I WEBQUEST SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
La problematica della valutazione in CLIL e le certificazioni Graziano Serragiotto
IN VIAGGIO VERSO IL MEDIOEVO
Il modello elettromagnetico della luce
WebQuest di italiano lingua straniera
Riscaldamento quiz compito alla ricerca
Autore: Laura Godio WEBQUEST Italiano L2 – A partire dal livello A2
“L’ intervista” Scheda progetto.
Mappa Concettuale 11/12/2002.
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
TESTO ARGOMENTATIVO PASSI SMONTAGGIO SCHEMA 2. RICONOSCIMENTO PARTI
Pari opportunità.
Modulo: Esercitazioni di Sistemi Operativi Corso di Alfabetizzazione Informatica per gli Studenti della Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari.
Facoltà di Sociologia Sociologia del Lavoro
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
1 Personalizzazione ed utilizzo avanzato dei servizi 4^ giornata di corso.
O.R.So. Osservatorio Rifiuti Sovraregionale Campagna raccolta dati sui rifiuti urbani: Programma e attività sviluppate nel 2012 Beatrice Miorini ARPA FVG.
Estratto dalla presentazione sugli acceleratori di particelle del prof. Alberto Pulvirenti nellambito del progetto extreme energy events dellITISI Stanislao.
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
HTML HyperText Markup Language
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
Progettare WEBQUEST.
Un viaggio alla scoperta dei diritti dei bambini
Le immagini misteriose
Classe 5 A Pr1 Il Sito Web Internet è la rete mondiale grazie alla quale possiamo comunicare via computer con ogni parte del globo. Di Internet fa parte.
Webquest sullimmigrazione: il progetto Classe IV A ITI Prof Marina Di Bartolomeo a. s
Guida IIS 6 A cura di Nicola Del Re.
ALCUNI PASSI PER L’INSERIMENTO DATI NELLE MASCHERE - RISPOSTE ALLIEVI
Risorgimento Risorgimenti
Internet Ricerche nel web Gli indici sistematici (directory)
INNOVAZIONE TECNOLOGICA Hablamos de Literatura infantil en el blog Parliamo di letteratura per linfanzia nel blog Scuola dellInfanzia F.lli Cervi (Noverasco.
E.P.T. di Psicologia della Comunicazione Analisi dei contesti nella comunicazione mediata Dott.ssa Daniela Villani Curriculum di Psicologia della Comunicazione.
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
Valutazione e CLIL a cura di Graziano Serragiotto
La civiltà Egizia INTRODUZIONE
Addizioni di frazioni con lo stesso denominatore
Studiare con efficacia
WEBQUEST:CHI SONO GLI EGIZI?
Software Autore: strumenti di base
Per me: cancellare poi questa pagina
Come scrivere una tesi di laurea
WebQuest di italiano lingua straniera
WEBQUEST per la classe 3° ITC
Io non fumo Webquest classe 1D
Alla scoperta delle Istituzioni Italiane
Artini
Progettare corsi con Moodle
LFSAG 2014 Un esperimento sulla capacità di discriminare i dialetti in base alla sola prosodia Antonio Romano Laboratorio di Fonetica Sperimentale “Arturo.
a cura di Francesco Lattari
Le operazioni aritmetiche
Vademecum per le Scuole. Una volta entrati nel sito, per poter accedere all’area riservata bisogna cliccare su Accedi, posizionato nell’ultimo box in.
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
FLIPPED LEARNING CON MOODLE IN BIBLIOTECA:
ALLA CONQUISTA DI NUOVI MONDI
Formattazione, Partizioni e dischi
Laboratorio di tecnologie didattiche a.a. 2013/2014
Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
Questa è la pagina con la mappa
Il comunicato stampa è un testo utilizzato per comunicare le proprie iniziative. Riporta tutte le informazioni utili per realizzare articoli inerenti alla.
Indice CORSO INTERNET PRATICO A CURA DI LEONARDO CERRI MAGALI’ BONGIOVANNI.
Dimensione europea Maths to Play Maria Teresa Asprella Liceo Classico “E. Duni”-Matera Roma, 31 maggio 2007.
Diritto e legislazione turistica
Storia e Cittadinanza - Seminario di studi marzo Torino -Venaria Reale Le risorse dell’insegnamento: le tecnologie A cura di Patrizia.
Tratto da “Blog di Francesca” in
Alla scoperta di Introduzione Compito Procedimento Risorse Valutazione
??? 4 GIORNATA.
La didattica ermeneutica esistenziale.
1 “ Le Basi di Dati ”. 2 Parte 5: Tabelle –Creazione di una tabella –Indici e chiavi primarie –Relazioni e integrità referenziale Basi di Dati Struttura.
Transcript della presentazione:

WEBQUIZ

Introduzione Da una telefonata pervenuta stamattina in presidenza, abbiamo appreso con gioia che la vostra classe è stata scelta dalla RAI per scrivere i testi delle domande di una trasmissione a quiz

Procedimento La classe (26 alunni) viene divisa in 3 maxi gruppi ripartiti in sottogruppi. Ogni gruppo lavorerà su una delle 3 sezioni del Quiz: 1.Storia 2.Geografia 3.Italiano

Compito Per poter bene svolgere questo incarico gratificante ma impegnativo,è meglio dividere il lavoro in sezioni. Ogni sezione (o argomento) sarà oggetto di lavoro da parte di un gruppo di alunni. Ecco gli argomenti su cui lavoreremo 1.Storia 2.Geografia 3.Italiano

Lavori in gruppo Il gruppo n° 1 curerà la sezione Storia e si dividerà in 2 sottogruppi così denominati: STORICI e CITTADINI ATTIVI Il sottogruppo Storici si concentrerà in particolare sui seguenti eventi storici Grande guerra Fascismo Rivoluzione russa 2^ guerra mondiale Il sottogruppo Cittadini attivi curerà domande relative alla Cittadinanza e alla Costituzione italiana

geografia Il gruppo N° 2 si divide in 5 sottogruppi Il sottogruppo AMERICA Il sottogruppo ASIA Il sottogruppo EUROPA Il sottogruppo AFRICA Il sottogruppo OCEANIA Ciascuno curerà domande relative al continente di cui porta il nome

Il gruppo n°3 curerà la sezione ITALIANO e si dividerà in 2 sottogruppi: ITALIANO e GRAMMATICA Il primo sottogruppo curerà domande relative alla letteratura italiana Il secondo sottogruppo stilerà domande sulla grammatica italiana

Presentazione del lavoro I sottogruppi raccoglieranno in un unico file i quiz della propria sezione. Si otterranno così 3 file: Storia-Geografia-Italiano che verrano salvati in una cartella che avrà il titolo

LINK e risorse Nell’elaborare le domande,tutti i gruppi di lavoro possono avvalersi dei libri in uso nella propria classe, nonché delle seguenti risorse internet quiz faber geografia italiano/194/italiano italiano/194/ storia pindovinelli p periodo/index.htmlitaliano periodo/index.html monarchia.html cittadinanza e costituzione monarchia.html

Valutazione Gli alunni saranno valutati per: La correttezza sintattica e grammaticale delle domande L’originalità nella formulazione dei quiz Per la capacità di porre domande significative che rimandano ai “concetti” alle “ parole-chiave” delle discipline Per la cooperazione nel gruppo di lavoro Per l’ accuratezza nella presentazione del lavoro