La razza come mito 4. Huxley: il mondo nuovo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Magistrale Statale di Rieti “Elena Principessa di Napoli”
Advertisements

Nel loro compito educativo, i genitori cristiani solitamente
Breve viaggio turistico nellarcipelago della conoscenza seguendo la scia di Kant, Hegel, Marx.
2^ A O.C.B. ILLUMINISMO… lavoro di Sara Marano e Pamela Bernardi Docente: Prof. Elda Biondi.
Le filosofie della differenza sessuale
Lezioni d'Autore 1. Lo Scetticismo antico “La potenza del negativo”
Lezioni d'Autore Le filosofie della differenza sessuale
ETICA SPECIALE F 142 – PROF. VENDEMIATI.
DIRITTI UMANI.
Montesquieu.
Generazioni che si formano e si incrociano: scelte di vita nel difficile contesto italiano Istat, 16 settembre 2011 Tavola rotonda Quali politiche per.
1. Una premessa: riflessioni ad alta voce e immagini…. 2. Accesso ai saperi ed esclusione sociale: riflessioni ad alta voce e immagini… 3. LLP e Leonardo.
Star bene mangiando, un progetto bioetico
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva)
Elementi di morfologia nominale
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva) Sociologia ed esperienza Ruolo sociale Lo sguardo sociologico ed il senso comune.
del fango sopra gli occhi,
“Ero straniero e tu mi hai accolto nella tua casa” (Mt 25, 35)
Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic.
LA QUESTIONE MORALE. NELLA NOSTRA SOCIETA ESISTE UNA GRANDE DIVERSITA DI ATTEGGIAMENTI NEI CONFRONTI DEI VALORI.VALORI QUESTO SI DEFINISCE PLURALISMO.
La mia autostima.
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
Platone Simposio.
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
BIOETICA del nascere… e del morire.
SOCRATE.
Prima lezione. Note sulla caverna – I - (Allegoria = racconto dotato di senso ulteriore rispetto a quello letterale) lallegoria della caverna si può leggere.
SECONDE GENERAZIONI DIFFICOLTA’ DI DEFINIZIONE MINORI NATI IN ITALIA
a cura della prof.ssa Cinzia Mescolini
I SOFISTI E SOCRATE.
I PROBLEMI DELLA FILOSOFIA ANTICA
Varese, 23 Marzo 2010 Valerie Moretti
Si può parlare di EGOCENTRISMO nell’adolescenza?
IL MITO.
… ad essere cosciente del privilegio della vita; … a rispondere dei talenti che Dio mi ha donato;
1° momento: Analisi descrittiva - esperienziale del bene comune  Lavoro: Individuazione delle parole chiave 2° momento  Focalizzazione dell’idea come.
Bibliografia Compendio DSC capitolo 9 Caritas in veritate Berloffa Folloni, Alla radice dello sviluppo, Guerini e associati.
Carlos A. Trullas 5 10.
18 novembre 2014 Complesso Santa Chiara, Muralla de L'Hospital, VII aula Alghero Cecchini – Cannaos - Onni Popolazioni e paesaggio ARCHITETTURA AD ALGHERO.
Percorso didattico a cura di Anna Maria Janni Janez
La didattica Scienza autonoma.
ARCIDIOCESI DI NAPOLI UFFICIO FAMIGLIA e VITA Incontro di preparazione alla 37 a Giornata per la Vita Domenica 1° febbraio 2015.
Diritto al gioco Autori: Giovanni Ponso & Riccardo Carretta
La borghesia secondo Marx
Il mito della caverna Narra di un gruppo di uomini ,imprigionati in una caverna fin da quando erano bambini,legati con delle catene in modo che possano.
Dio ha posto la sua dimora…
PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Lezioni d'Autore Libertà individuale e valori sociali
Genitori e figli Riflessioni a partire dal film
Matrimonio: vocazione all’amore
A cura di : Russo Luca Matricola: UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE.
La dottrina delle idee Questa dottrina rappresenta il cuore del platonismo. Per Platone SCIENZA = PERFEZIONE,infatti le “cose” del mondo non possono essere.
L’eros realtà divina, L’eros realtà umana!.
Religione e sistema scolastico cinese.
La società multiculturale Corso di Sociologia delle Relazioni Internazionali.
Perché le TIC nella Didattica
Lo Stato Platone.
Platone, Fedro Data di composizione tra il 420 e il 410 a.C. Il dialogo appartiene all’ultimo periodo della vita di Platone.
IL MITO.
Insegnare la democrazia si può?
Salerno 11 maggio La Comunità Politica Gaudium et Spes 74 Gli uomini, le famiglie e i diversi gruppi che formano la comunità civile sono consapevoli.
La costituzione i primi 12 articoli.
IL CONVITATO DI PIETRA SI STAVA MEGLIO UNA VOLTA?
LO STATO E L’ANIMA Platone By Sucre & Max ©. LO STATO IDEALE TRASCRIZIONE IN CHIAVE POLITICA DELL’ARMONIA E DELL’ORDINE DEL TUTTO SOCIETÀ GERARCHICA BASATA.
Alunni: Bruno, De Luca, De Simone, Falbo, Forciniti, Gulluscio, Perfetti, Valletta. Classe: 1^ C A.S.: 2013/14.
1 Spazio: dimensione spaziale “oggettiva” senza attribuzione di significati culturali Luogo: dimensione culturale e sociale di uno spazio e attribuzione.
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
UTOPIA E DISTOPIA.
Romanticismo Liberalismo Nazionalismo. Movimento culturale  che si riflette in tutti i campi: nella letteratura come nella filosofia, nell’arte, nella.
Transcript della presentazione:

La razza come mito 4. Huxley: il mondo nuovo Lezioni d'Autore

Ashley Montagu, La razza. Analisi di un mito (1942) L’antropologo inglese confronta la definizione di razza che emerge dalla discussione scientifica moderna con il razzismo inteso come pregiudizio politico-culturale di fronte a ciò che è diverso.   “L’idea di razza è uno dei miti più pericolosi e più tragici del nostro tempo […] Oggi molti di noi credono nella razza. La razza è la stregoneria del nostro tempo; il mezzo col quale esorcizziamo i demoni. È il mito del giorno d’oggi; il mito più pericoloso dell’uomo”.

La mescolanza delle razze Dal punto di vista biologico esistono razze umane determinate sulla base delle caratteristiche differenziali trasmissibili per eredità, ma tutti i popoli dell’Europa occidentale appartengono alla stessa razza, quella bianca, le cui differenze sono minime e locali. In realtà, tutti gli esseri umani sono il frutto di mescolanze per ciò che concerne l’origine, la trasformazione graduale e la sovrapposizione di caratteri fisici tra i diversi gruppi di individui.

Aldous L. Huxley, Il mondo nuovo (1932) Thomas Huxley, biologo e filosofo inglese: esistono non sottospecie o razze ipotetiche, ma gruppi etnici misti, che dal punto di vista genetico non possono essere isolati nelle loro componenti originali o liberati dalla variabilità che è conseguenza degli incroci del passato.  Queste teorie hanno grande influenza sulle idee guida scientifiche e filosofiche del nipote scrittore e saggista Aldous Leonard Huxley autore di Brave New World – Il mondo nuovo, romanzo di fantascienza di genere distopico.

I temi del romanzo Lo sviluppo delle tecnologie della riproduzione, l’eugenetica e il controllo mentale usati per forgiare un nuovo modello di società. “In una serie di bottiglie, ovuli biologicamente superiori, fertilizzati da spermatozoi biologicamente superiori, ricevevano le migliori cure prenatali, e finalmente si decantavano nelle categorie Alfa, Beta, e persino Alfa Più. In un’altra serie di bottiglie, assai più numerosa, ovuli biologicamente inferiori, fertilizzati da spermatozoi inferiori…” Aldous Huxley, Ritorno al Nuovo Mondo, 1958

Ognuno appartiene a tutti Gli embrioni umani vengono prodotti e fatti sviluppare in apposite fabbriche secondo quote prestabilite e pianificate dai coordinatori mondiali. Non esistono più vincoli familiari: nelle scuole vengono insegnate pratiche di contraccezione per evitare nascite naturali e viene affidata al singolo la scelta del proprio nome e cognome. Ognuno appartiene a tutti afferma Huxley  l’utopia platonica della Repubblica.

L’utopia della Repubblica platonica (1) “Per gli amici tutto è comune. La procreazione e l’allevamento dei figli sono una questione importantissima per la politeia.” La famiglia intesa come problematica politica, in quanto primo luogo in cui vengono costruiti i principi morali dei futuri cittadini. “Donne e figli devono essere in comune; i genitori non devono sapere chi è loro figlio, e i figli devono ignorare chi, in particolare, è loro genitore.”

L’utopia della Repubblica platonica (2) Socrate propone un disegno di accoppiamenti eugenetici, finalizzato al miglioramento della razza, e determinato da parte di autorità. Al desiderio erotico che spinge uomini e donne a unirsi tra loro viene sostituita una necessità geometrica, funzionale a creare legami in grado di rafforzare l’unità della città: “la città dovrebbe diventare simile a una grande famiglia”.

Le caste nella società del Mondo nuovo Gli uomini sono divisi in caste, create tramite il controllo dello sviluppo degli embrioni ottenuto con la privazione dell’ossigeno. I ceti: gamma, delta ed epsilon costituiti secondo un grado decrescente d’intelligenza. Il processo di educazione viene sostituito con il condizionamento psicofisico. La suggestione attraverso la ripetizione continua di slogan: ognuno viene indottrinato ad amare la vita cui è destinato.

L’impossibilità di una scelta ‘Utopica’ e ‘ideale’ sono aggettivi che denotano questa società tecnologicamente avanzata, priva di povertà e guerra, composta di uomini liberi da preoccupazioni, sani e permanentemente felici grazie al soma, una droga che attraverso l’euforia garantisce il controllo sociale. Quale prezzo ha tutto ciò? L’impossibilità di attuare una vera scelta, libera e consapevole a proposito di sé stessi, del significato dell’amore, della famiglia, dell’arte, della filosofia, in una parola di che cosa sia la differenza.

Il selvaggio John I cittadini del Mondo nuovo sono felici, ma chi può percepire l’artificio di questa sterile felicità? Solo il selvaggio John, un errore di contraccezione, una volta trasferito nella società si scontra e si confronta con essa. L’attrazione verso una donna lo spingerebbe a voler entrare all’interno della società, ma gli usi e costumi del mondo nuovo lo terrorizzano.

Franco Battiato, Fetus, 1971 L’album d’esordio di Franco Battiato è ispirato al romanzo Il mondo nuovo di Huxley.   Fenomenologia  È incerto il processo mentale, la voce è marmo e cemento vivo malgrado me stesso... Difficile attuare il controllo, attorno i miei occhi c’è nebbia, i contorni si fanno imprecisi... Ho già scordato la mia dimensione e forze sconosciute mi strappano da me…

FINE Lezioni d'Autore