Storia dell’informatica A cura dei docenti del corso di informatica di PRIMO LIVELLO dell’Istituto Comprensivo Statale di Pico (FR)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE ARMI DELLA GRANDE GUERRA
Advertisements

Dott. Nicola Ciraulo Internet ed il Web Dott. Nicola Ciraulo
I & I Inglese e Informatica
Interazione Uomo - Macchina
La Storia Recente dell’ Informatica
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
DAL MICROPROCESSORE AI SISTEMI EMBEDDED Informatica per lAutomazione II (Informatica B o II) Anno accademico 2008/2009 Prof. Giuseppe Mastronardi Ing.
Dr. Francesco Fabozzi Corso di Informatica
Introduzione allo studio dell’informatica
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001.
Campi di applicazione dell'informatica
ECDL MODULO 1.1 Conoscere i sistemi di elaborazione
I COMPONENTI DEL Computer
I L C OMPUTER 1 L A S TORIA Di Venturi E.. P ER COSA È NATO ( A QUALE SCOPO ) Il computer è nato principalmente come strumento di calcolo,dopo labaco.
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
TEORIE E CULTURE DELLA PUBBLICITA Lezione 2. Situazione.
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
Dario Bianchi Fond. Informatica - Ing. Civile Fondamenti di Informatica Introduzione Corso di Laurea in Ingegneria Civile Prof. Dario Bianchi.
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
I calcolatori: prestazioni u Incredibile aumento delle prestazioni e della diffusione, –Sono possibili delle applicazioni impensabili qualche decina.
Informatica per medici
Tecnico hardware Di Adone Amaddeo
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
1 Matteo Cristani Dipartimento di Informatica Facoltà di Scienze MM. FF. NN. Università degli Studi di Verona Corso.
Autori Giovanni Rossi e Matteo Tofacchi
E.T.R. ELETTRONICA I.T.I. OMAR Novara Dipartimento di Elettronica
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
ELETTRONICA DIGITALE (II Parte)
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
Storia del calcolatore
VIRTUALIZZAZIONE Docente: Marco Sechi Modulo 1.
A cura di Crotti Nicole, Ortiz Guido e Valcamonica Loris
IndirizzoElettrotecnica ed Elettronica articolazione ELETTRONICA articolazione ELETTRONICA Noi che operiamo nel corso di elettronica, abbiamo come obiettivo.
Concetti di base della tecnologia dell'Informazione
Alla fine degli anni quaranta nasceva il mito del cervello elettronico, e tutte le attività connesse allutilizzo del computer venivano indicate tramite.
1.1 Sistemi di elaborazione
Informatica Introduzione.
Di Luca Santucci e Riccardo Latorre LA CONDIVISIONE E L’ACCESSO ALLE RISORSE DI RETE.
“Per il mondo è arrivata un’epoca di dispositivi complessi, poco costosi ma di grande affidabilità; e qualcosa sicuramente Ne verrà fuori” Vannevar Bush.
Realizzazione a cura di
Il caso Apple: gli effetti dell’innovazione
Fondamenti dell’Informatica A.A Prof. Vincenzo Auletta1 Classificazione dei Computer.
QMAN Queue Manager Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
IL SISTEMA INFORMATICO AZIENDALE
Intelligenze artificiali (I.A.)
I CELLULARI Sono apparecchi telefonici con due caratteristiche fondamentali: è trasportabile e attivabile ovunque; il trasporto del segnale avviene sempre.
INFORMATICA TECNOLOGIE INFORMATICHE INFORmazione autoMATICA
MODULO 01 Unità didattica 04
LE PIETRE MILIARI DELLA TECNOLOGIA NELL’AMBITO DELLA CHIMICA
Informatica e Telecomunicazioni
Corso di Amministrazione Reti Reti di Elaboratori Introduzione Andrea Gallus.
FONDAMENTI DI INFORMATICA
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE Per comunicare comandi e dati ad un computer occorre un particolare linguaggio detto LINGUAGGIO MACCHINA, che è un insieme.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Elementi di Informatica SciGeo a.a. 2002/2003. Docente Giorgio Delzanno Ufficio 104 – I piano Dipartimento di Informatica e Sc. Inf. Tel
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl Introduzione.
Informazione e Informatica - presentazione dei concetti di base -
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
La struttura di un computer
Il Computer Un elaboratore o computer è una macchina automatizzata in grado di eseguire complessi calcoli matematici ed eventualmente altri tipi di elaborazione.
Istituto Comprensivo “F. De Pisis” di Ferrara I B 2.0.
Calbini Diego 1B anno scolastico La storia del Personal Computer.
La parola” computer “ deriva dal latino”computare” che significa “fare di conto”. All’inizio erano macchine utili e costose, solo per pochi, ma poi diventarono.
Transcript della presentazione:

Storia dell’informatica A cura dei docenti del corso di informatica di PRIMO LIVELLO dell’Istituto Comprensivo Statale di Pico (FR)

A cura di: ROCCA Elisabetta COLOMBI Albarosa MASSARO Maria Grazia SPIRITI Annita CARNEVALE Giovanna BERESI Giuseppe CARNEVALE Marcello MINCHELLA Ginetta VITTIGLI Maurizio CONTI Tommaso MARSELLA Pierino CARNEVALE Grazio PANDOZZI Giuseppe(1938) Il direttore del corso Sabatino IANIIELLO Il relatore del corso Prof. Marco FARINA

. Il sinonimo di COMPUTER è CALCOLATORE In base ad algoritmi specifici è possibile progettare una macchina che esegua automaticamente dei calcoli.

Utilizzando degli algoritmi, alcuni matematici del passato, come Pascal e Leibniz, progettarono macchine che eseguivano operazioni semplici. B. Pascal

I PRIMI COMPUTER Nei primi decenni del nostro secolo grazie allo sviluppo della elettronica fu possibile creare veri computer moderni.

LE GENERAZIONE SUCCESSIVE DI COMPUTER Da quando sono stati inventati i primi computer, la loro capacita’ di contenere informazione e la velocita’ nell’eseguire i programmi si è accresciuta di molto in rapporto ai costi che sono diminuiti notevolmente.

Oggi si possono identificare cinque generazioni di computer

La prima generazione comprende gli elaboratori che vanno dal 1940 al 1952 ed erano computer a valvole solo per uso scientifico e militare. Se si volevano riprogrammare bisognava modificare tutti i circuiti dell’intera apparecchiatura.

La seconda generazione era composta da transistor; le valvole scompaiono. L’apparizione dei transistor coincide con la messa in commercio dei primi elaboratori contenente il sistema operativo.

La terza generazione vengono introdotti nei computer i circuiti elettronici integrati dove l’informazione scorre sempre piu’ velocemente grazie anche all’utilizzo di nuovi materiali e di nuovi linguaggi di programmazione.

La quarta generazione e’ caratterizzata da un notevole perfezionamento dei componenti elettronici. Nei “microprocessori” si riuniscono in un unico supporto tutti i componenti fondamentali del computer.

Nell’ultima generazione il computer diventa uno strumento capace di dialogare con l”uomo. Oggi il personal computer sta rivoluzionando l’informatica … fino a quando?

La rivoluzione del personal computer Fin dagli anni settanta si iniziarono a costruire computer abbastanza piccoli da poter essere adoperati da un solo utente. L’incremento delle vendite si ebbe nel 1977, quando si iniziarono a vendere i computer come piccoli elettrodomestici.

Il prototipo standard del computer fu introdotto nel mercato nel 1981 dalla IBM. Questo P C utilizzava come sistema operativo il DOS (sistema operativo su disco). Con la comparsa dei P C furono sempre più utilizzati programmi per l’elaborazione dei testi, di archiviazione dati e dei fogli elettronici.

Il successo del PC è dovuto soprattutto ai molteplici campi d’ impiego. Col passare del tempo i PC sono divenuti sempre più sofisticati, furono soppiantati dai PC-XT e i PC- AT. Lo sviluppo del PC consente l’interazione tra computer e utente mediante programmi che permettono il dialogo tra uomo e macchina attraverso l’uso di finestre video e mouse.

I computer di ultima generazione sono detti PALMARI perché stanno nel palmo di una mano e sono integrati anche nei telefoni cellulari.

IL COMPUTER DEL FUTURO

Il computer del futuro sarà di dimensioni piccolissime, ultra leggero, potente e trasportabile. Il computer incorporerà un terminale dati originale così da combattere la pirateria informatica. I software non si acquisteranno più ma si noleggeranno al costo di pochi Euro. Con il computer si potranno consultare biblioteche on-line anche se rimarranno i libri di carta.

Da non dimenticare l’importanza del sistema di navigazione sulle macchine per ulteriori informazioni stradali e meteo. La tecnologia olografica prenderà il posto della televisione tradizionale per cui nella nostra casa spariranno apparecchi specializzati come appunto televisori, radio, antifurto, lettore CD-DVD.

IL COMPUTER INTERAGIRA’ CON L’UTENTE MEDIANTE COMANDI VOCALI.

FINE Sito di riferimento: