Il Dottorato nel Processo di Bologna: istruzione superiore e ricerca Caserta, 30-31 Gennaio 2009 VALORIZZAZIONE DEL TITOLO DI “DOTTORE DI RICERCA” E PROMOZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LOGO ATENEO Che cos’è AlmaLaurea
Advertisements

presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
Il contratto di apprendistato
UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
Conferenze di servizio con i D.S. Lazio sett.- ott. 2007
Regione Toscana: indagini sugli esiti occupazionali del POR Ob
La nuova normativa per l’Impresa Sociale
VERSO UN SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE UN PERCORSO VENTENNALE
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
l'alternanza scuola lavoro
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Stato dellarte dellofferta in comunicazione e Provenienza formativa degli operatori del settore Indagine svolta in occasione del X Premio Assorel Milano,
IL RAPPORTO DI LAVORO (contratti formativi di lavoro subordinato)
Giornata Nazionale Erasmus
MIUR 14 febbraio 2012 IL PIANO DELLE VALUTAZIONI DELLA POLITICA REGIONALE UNITARIA Riunione del Gruppo di Coordinamento e Pilotaggio della Valutazione.
VALUTAZIONE POR FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
1 Programma Operativo Provinciale Interventi per loccupazione rivolti agli occupati a rischio del posto di lavoro, alle persone in cerca di.
Ogni giorno siamo obbligati a fare delle scelte che possono riguardare vari aspetti della nostra vita, come decidere alla fine del nostro percorso scolastico,
1 A cura della Divisione Ricerca – Sezione Nazionale e Internazionale – Dorsoduro 3246 – Venezia. Tel /8319; fax /8137,
Considerazioni sullinserimento dei giovani nellINFN Gruppo di lavoro: S. Falciano, A. Kievsky, S. Leone e il rappresentante nazionale: E. Vigezzi Assemblea.
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI UNIVERSITARI E GESTIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA A VERONA _________________ CLAUDIA MANFRIN - MARZO/MAGGIO 2005.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 1 febbraio 2010 Il D.Lgs. n. 150/2009 Il regolamento dellOrganismo indipendente di valutazione delle performances Prof. Avv.
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
Consorzio AlmaLaurea A. Cammelli, 2008 U NIVERSITA E M ONDO DEL L AVORO ROMA, 14 OTTOBRE 2008 C ONFERENZA E PISCOPALE I TALIANA G IOVANI E L AVORO Andrea.
I CRITERI DI SELEZIONE PER LA PROGRAMMAZIONE FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
Alta Formazione in Apprendistato L’esperienza della Regione Piemonte
Roma, 7 luglio 2009 ALTO APPRENDISTATO: i risultati della sperimentazione Sandra DAgostino Ricercatore ISFOL UNIONE EUROPEA Fondo sociale europeo.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
© Alleanza 2012 Agenzia di JESI Crescere è facile, se hai un alleato.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Alcune tipologie contrattuali
1 IL TIROCINIO ASES – Settore Orientamento e Placement Ufficio Coordinamento Convenzioni Tirocini e Stage.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
Laura Gianferrari Seminario provinciale Parma,7 maggio 2009.
e delle Politiche Sociali
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
CNEL, Roma - Viale Lubin, 2 – Aula della Biblioteca Martedì 7 luglio 2009 UNIONE EUROPEA Fondo Sociale Europeo Convegno Alta formazione e occupabilità:
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
IL NUOVO CONTRATTO A TERMINE
OPPORTUNITÁ DI STUDIO IN FRANCIA: GIORNATA DI ORIENTAMENTO BOLOGNA, 27 MARZO 2014.
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
IL PROCESSO DI BOLOGNA Quadro generale di riferimento Maria Sticchi Damiani Università di Lecce, 10 maggio 2005.
Giornata nazionale Erasmus Roma, 12 luglio 2006 Daniela Giacobazzi Mi.U.R. DGU – Ufficio IV Ministero dell’Università e della Ricerca.
Consorzio AlmaLaurea C ONOSCERE PER DELIBERARE : GLI STRUMENTI DI A LMA L AUREA prof. Andrea Cammelli – Università di Bologna Direttore Consorzio Interuniversitario.
Progettazione e gestione dei corsi post-laurea: l'esperienza dell‘Università di Ferrara Valeria Ruggiero – Clara Coviello 26 ottobre 2010 Università e.
Incontro “Processo di Bologna” (L’Aquila novembre 2005) Giunio Luzzatto La nuova architettura dell’istruzione superiore europea (European Higher.
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
L’integrazione tra politiche formative e politiche del lavoro Il Libretto formativo del cittadino CARATTERISTICHE, OPPORTUNITA’ E SISTEMI DI IMPLEMENTAZIONE.
programma Garanzia giovani
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
INDAGINE SUL FABBISOGNO DELLE FIGURE PROFESSIONALI NEL SETTORE METALMECCANICO IN PROVINCIA DI CREMONA (effettuata dai proff. P.Ganugi e G.Gozzi Università.
SINTESI DEI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI. Il Fondo di Finanziamento Ordinario-FFO globale si riduce del 19,1% passando da a Milioni di Euro nel.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Dipartimento per l’istruzione Direzione generale per l’istruzione e formazione tecnica superiore.
OPPORTUNITÁ DI STUDIO IN GERMANIA: GIORNATA DI ORIENTAMENTO BOLOGNA, 3 APRILE 2014.
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Riconoscimento di conoscenze e competenze extrauniversitarie.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA Area Promozione,Sviluppo e Gestione Qualità La didattica dell’Ateneo alla luce delle nuove normative 13 marzo 2008 La.
Transcript della presentazione:

Il Dottorato nel Processo di Bologna: istruzione superiore e ricerca Caserta, Gennaio 2009 VALORIZZAZIONE DEL TITOLO DI “DOTTORE DI RICERCA” E PROMOZIONE DELL’INSERIMENTO PROFESSIONALE DEI DOTTORI DI RICERCA

Il Dottorato nel Processo di Bologna: istruzione superiore e ricerca Caserta, Gennaio 2009 Nel periodo il sistema universitario italiano ha “prodotto” dottori di ricerca. Negli ultimi anni vi è stato un notevole incremento di iscritti a Corsi di Dottorato di ricerca: da nell’a.a. 2000/01 a nell’a.a. 2006/07, mentre il numero di coloro che hanno conseguito il titolo dal 1998 al 2006 è più che triplicato, da a Risulta ragionevole prevedere che anche nel prossimo futuro il numero di dottorandi che concluderà i propri studi ogni anno supererà la soglia delle unità.

Il Dottorato nel Processo di Bologna: istruzione superiore e ricerca Caserta, Gennaio 2009 Il quadro informativo sulla condizione occupazionale dei dottori di ricerca è, al momento, abbastanza carente, anche se negli ultimi anni non sono mancate lodevoli iniziative al riguardo, promosse da singoli Atenei (Bocconi, Cattolica del Sacro Cuore, “G. D’Annunzio” di Chieti- Pescara, Ferrara, Lecce, Messina, Milano, Milano Bicocca, Trento, Padova, Scuola Normale Superiore di Pisa) e dall’Iniziativa Interuniversitaria Stella.

Il Dottorato nel Processo di Bologna: istruzione superiore e ricerca Caserta, Gennaio 2009 Segue questo tema anche il Consorzio AlmaLaurea, che presenterà i primi dati relativi al monitoraggio degli esiti occupazionali dei dottori di ricerca il prossimo 12 marzo presso l’Università di Bari.

Il Dottorato nel Processo di Bologna: istruzione superiore e ricerca Caserta, Gennaio 2009 Indagine compiuta dall’Università di Padova sugli esiti professionali dei dottori di ricerca  dottori di ricerca che hanno terminato il dottorato negli anni  somministrati 1496 questionari, con 1078 rispondenti (72%)

Il Dottorato nel Processo di Bologna: istruzione superiore e ricerca Caserta, Gennaio 2009 Dopo il Dottorato Bandi di selezione per assegni di ricerca Borse di studio per ricercatori stranieri Borse di studio post dottorato Contratti di collaborazione per ricerca

Il Dottorato nel Processo di Bologna: istruzione superiore e ricerca Caserta, Gennaio 2009

Il Dottorato nel Processo di Bologna: istruzione superiore e ricerca Caserta, Gennaio 2009 Di particolare interesse è l’Indagine sulle condizioni di lavoro e le aspirazioni professionali dei dottorandi di ricerca, condotta dall’ADI nel II dati raccolti devono essere interpretati con cautela, in quanto il tasso di risposta è stato pari al 25,4%; la dimensione dell’indagine dottorandi di ricerca rispondenti - e la ragionevole presunzione che i rispondenti siano, quantomeno, rappresentativi di una sottopopolazione significativa dell’insieme dei dottorandi, permettono però di tenere in buona considerazione gli esiti dell’indagine.

Il Dottorato nel Processo di Bologna: istruzione superiore e ricerca Caserta, Gennaio 2009 Innanzitutto, quasi la metà degli intervistati ritiene che il principale obiettivo di un dottorato – formare professionalità qualificate nel campo della ricerca - sia un obiettivo mancato. Inoltre:  per quanto riguarda il reperimento della prima occupazione dopo il conseguimento del titolo, la maggioranza degli intervistati (58%) è dell’avviso che il dottorato di ricerca è a tal fine poco utile o del tutto inutile

Il Dottorato nel Processo di Bologna: istruzione superiore e ricerca Caserta, Gennaio 2009  per il 90,8% degli intervistati il titolo a cui aspirano non offre adeguate prospettive di inserimento professionale  tra coloro che dichiarano di voler abbandonare la ricerca per dedicarsi ad altre tipologie di lavoro, il 46,2 % desidera ottenere un’occupazione presso un’impresa privata in Italia ed il 58,7% prevede che tale sarà effettivamente il suo destino  è richiesta una maggiore vicinanza fra Università e imprese (34,6%)

Il Dottorato nel Processo di Bologna: istruzione superiore e ricerca Caserta, Gennaio 2009 Una conclusione molto condivisa, derivata dalle varie indagini finora condotte, evidenzia la difficoltà crescente d’inserimento nel mondo accademico da parte dei dottori di ricerca. Sul piano organizzativo sarebbe quindi opportuno che:  le Università italiane – in analogia a quanto avviene nei paesi anglosassoni, e in particolare negli USA - istituissero uffici per il job placement o Career centers, con il compito specifico di guidare i dottori di ricerca verso un impiego coerente, per contenuti e retribuzione, con la formazione ricevuta

Il Dottorato nel Processo di Bologna: istruzione superiore e ricerca Caserta, Gennaio 2009  per alcuni dottorati di ricerca, in particolare quelli di carattere tecnico, si dovrebbero stringere rapporti più stretti con il mondo delle imprese, inserendo dirigenti industriali o imprenditori nei Comitati scientifici dei Dottorati o affiancandoli quali tutor esterni al tutor interno. Tali proposte sono coerenti con le raccomandazioni della Commissione europea contenute nel documento Mobility of Researchers between Academia and Industry (2006)  dovrebbero essere incentivate e sviluppate strutture di ricerca non universitarie, sia pubbliche che private, in modo da renderle delle valide alternative alla carriera universitaria.

Il Dottorato nel Processo di Bologna: istruzione superiore e ricerca Caserta, Gennaio 2009 Tra le varie funzioni affidate negli ultimi anni alle Università, la riforma del mercato del lavoro ha previsto anche la possibilità di svolgere “attività di intermediazione”, connettendosi alla borsa nazionale continua del lavoro, definita come un sistema aperto di incontro domanda-offerta, finalizzato, in coerenza con gli indirizzi comunitari, a favorire la maggiore efficienza e trasparenza del mercato del lavoro.

Il Dottorato nel Processo di Bologna: istruzione superiore e ricerca Caserta, Gennaio 2009 La legge 133/2008 ha modificato la norma contenuta nel D.Lgs. n. 276/03 (art. 50): “possono essere assunti, in tutti i settori di attività, con contratto di apprendistato per conseguimento…di titoli di studio universitari e della alta formazione, … i soggetti di età compresa tra i diciotto anni e i ventinove anni”, inserendo dopo le parole anche i Dottorati di ricerca. L’apprendistato viene dunque a coordinarsi con il terzo livello dell’istruzione universitaria.

Il Dottorato nel Processo di Bologna: istruzione superiore e ricerca Caserta, Gennaio 2009 Questa nuova disciplina rimane da definire meglio nei suoi dettagli. Per esempio, il limite di 29 anni per la stipulazione del contratto non è forse più adeguato alla platea alla quale intende rivolgersi: non pochi dottorandi di ricerca hanno, infatti, un’età superiore ai 29 anni (varie indagini hanno evidenziato che l’età media per il conseguimento del titolo di dottore di ricerca è di poco superiore ai 32 anni).

Il Dottorato nel Processo di Bologna: istruzione superiore e ricerca Caserta, Gennaio 2009 Inoltre, l’ipotesi di un apprendistato di alta formazione, destinato ai dottorandi, presso le pubbliche Amministrazioni, richiede una modifica della normativa vigente, la quale prevede che tali soggetti non possano stipulare questo tipo di contratti. L’Università di Padova ha nominato un gruppo di lavoro con l’obiettivo di ottenere le suddette modifiche e pervenire in breve all’applicazione della nuova disciplina.